Jump to content

ventole sempre accese


ikkos

Post consigliati

salve ragazzi torno con un nuovo problema sula mia citroen zx 1.4, gasata gpl (codice motore kfx) da un po' di giorni appena l'accendo si attaccano le ventole di raffreddamento a velocità massima. ho sospettato che fosse il bulbo ma staccandogli il connettore non cambia nulla . da qualche parte ho letto di provare a staccare anche il connettore del pressostato del clima, ma niente anche così. aiuto!!!

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è proprio il bulbo che è in corto circuito e quindi le ventole girano al massimo.

 

Prova con un tester a verificare la resistenza che trasmette il bulbo, a freddo dovrebbe essere maggiore, a caldo minore...

 

Il tuo probabilmente farà pochissimi ohm, quindi caldissimo....

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è proprio il bulbo che è in corto circuito e quindi le ventole girano al massimo.

 

Prova con un tester a verificare la resistenza che trasmette il bulbo, a freddo dovrebbe essere maggiore, a caldo minore...

 

Il tuo probabilmente farà pochissimi ohm, quindi caldissimo....

 

perdonami: in corto significa che esso è guasto o che in realtà , come dire si toccano i fili? aggiungo che avverto come un maggiore assorbimento di corrente sia quando avvio sia quando cerco di muovere la macchina accelerando e con le ventole a manetta.

Link to comment
Share on other sites

Si per corto circuito si intende che invece che svolgere una resistenza sulla corrente, si comporta come un comune spezzone di filo.

 

Questo termine si usa anche per indicare una componente che disperde grandi quantità di corrente a massa...

 

Ad esempio, un cablaggio che strofina sulla scocca e si spella, facendo scaricare la corrente sulla scocca è in corto.

 

Se tu prendi un tester (Multimetro, analogico o digitale) puoi misurare la resistenza del bulbo.

 

Se hai un bulbo con "due contatti" devi verificare la resistenza tra i due contatti, se invece hai un bulbo con un "singolo contatto", devi verificare la resistenza tra un contatto e il corpo del bulbo, o la scocca della macchina, andando a cercare la massa o su di un punto non verniciato della carrozzeria, o sul polo NEGATIVO (-) della batteria....

 

Non sò darti dei valori di riferimento, ma al variare della temperatura del motore dovresti vedere dei cambiamenti.

 

Prova prima con il motore freddo, poi accendi, aspetta che si scaldi il radiatore e ricontrolla...

 

 

Guida all'uso del tester, non è ho trovata una più semplice, ma in realtà lo è....

Link to comment
Share on other sites

Si per corto circuito si intende che invece che svolgere una resistenza sulla corrente, si comporta come un comune spezzone di filo.

 

Questo termine si usa anche per indicare una componente che disperde grandi quantità di corrente a massa...

 

Ad esempio, un cablaggio che strofina sulla scocca e si spella, facendo scaricare la corrente sulla scocca è in corto.

 

Se tu prendi un tester (Multimetro, analogico o digitale) puoi misurare la resistenza del bulbo.

 

Se hai un bulbo con "due contatti" devi verificare la resistenza tra i due contatti, se invece hai un bulbo con un "singolo contatto", devi verificare la resistenza tra un contatto e il corpo del bulbo, o la scocca della macchina, andando a cercare la massa o su di un punto non verniciato della carrozzeria, o sul polo NEGATIVO (-) della batteria....

 

Non sò darti dei valori di riferimento, ma al variare della temperatura del motore dovresti vedere dei cambiamenti.

 

Prova prima con il motore freddo, poi accendi, aspetta che si scaldi il radiatore e ricontrolla...

 

 

Guida all'uso del tester, non è ho trovata una più semplice, ma in realtà lo è....

 

farò la verifica che mi hai consigliato. ma ribadisco, che significa che le ventole vanno al massimo anche se stacco la connessione del bulbo? visto che questo teoricamente dovrebbe essere interpretato come temperatura bassa dal sistema???

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...