Jump to content

FIAT è il produttore che offre più modelli a gas.

MultiJet170

Post consigliati

Lo sapevate ??? Io no. Alla faccia di chi dice che FIAT è indietro su tutti i fronti. B)

http://www.omniauto....il-caro-benzina

http://www.ansa.it/web/notizie/notiziari/qualitaaltoadige/2012/02/13/visualizza_new.html_97909898.html

Fiat deve guadagnare...e per farlo, deve forzatamente vendere prodotti avanzati tecnologicamente. A livello di motori lo ha fatto con il Fire, con il JTD e ora tocca all'ibrido, biomasse e carburanti alternativi. Il problema è sempre e solo uno: fa pagare troppo l'ingegneristica e le loro auto, per ciò che pretende l'attuale pensiero automobilistico medio, non sono allo stesso livello di qualità delle tedesche. Per adattarti ad una Fiat devi capire che la plastica deve scricchiolare, se vuoi un 1.3 mangia qualsiasi cosa che ti faccia 25 km con un litro di diesel. Devi capire che la tua Alfa consumerà molto per colpa dei suoi 150 kg in più alla concorrenza, se vuoi rimanere incollato sull'asfalto con un quadrilatero alto, un multilink e un eQ2 dinamico. Devi capire che la Lancia ti farà pagare caro, se vuoi i suoi mille pacchetti colorati che la rendono un cult di eleganza e stile.

Fortuna che esistono le persone che sanno ammirare questi piccoli pregi che rendono le nostre care auto italiane, piccoli gioiellini per noi e per la nostra famiglia. Infatti penso che la mia auto è come la mia compagna: è piena di difetti, ma io sceglierei solo e soltanto lei. E' un qualcosa che viaggia dentro di te...

Detto ciò, mio suocero ha il 1.6 benzina a Metano sul Doblò commerciale. Con 11 euro fa Roma - Frosinone andata e ritorno. L'unico problema? Il cambio con l'aggancio della leva in plastica. Si è rotto qualche giorno fa...ma in confronto ai suoi 11 euro di viaggio, è una bazzecola! E' soddisfatto pienamente...e condivido la sua soddisfazione...c'è da dire anche che i motori Fiat sono adatti a sopportare tante problematiche. Non parlo di elettronica, di agganci, etc etc. Parlo di robustezza del motore. E con una base del genere, non è difficile adattare sistemi di carburante alternativi. Basti pensare ai TSI Volkswagen, o ai motori Honda. Nessuno si azzarda a montarci il gpl...

ma chi dice che la fiat non fa buone auto...

io mi diverto a scherzarci su... ma non mi venire a parlare di peso maggiore del multilink versus macperson per favore che è una boiata clamorosa...

fiat ha la sola colpa di essere un azienda di ###### come conduzione politica, etica e morale.

non parliamo di dati di vendita sono in possesso di moltissimi documenti che provano che l'alfa romeo, come la lancia e tutte le altre pima, autobianchi om, ansaldo, tutte, è stato semplicemente REGALATA a loro maestà gli AGNELLI.

io mi diverto a scherzarci su... ma non mi venire a parlare di peso maggiore del multilink versus macperson per favore che è una boiata clamorosa...

fiat ha la sola colpa di essere un azienda di ###### come conduzione politica, etica e morale.

non parliamo di dati di vendita sono in possesso di moltissimi documenti che provano che l'alfa romeo, come la lancia e tutte le altre pima, autobianchi om, ansaldo, tutte, è stato semplicemente REGALATA a loro maestà gli AGNELLI.

Ma infatti sono d'accordo con te per quanto riguarda la conduzione politica, etica e morale. Ma questa conduzione porta a costruire veicoli che per alcuni versi sono innovativi, resistenti, emozionanti. Ma su altri, lasciano sul piedistallo Volkswagen in primis. E se ami il progresso, l'evoluzione, la tecnica puoi affidarti tranquillamente a Fiat, badando però a capire che il prezzo da pagare sono a volte gli scricchiolii, a volte i kg in eccesso e altre volte quelle cose stupide che rendono un auto IN per i giovani e per i lussuriosi. E quando parlo di chili in eccesso per colpa di un quadrilatero e un multilink in acciaio, non vado molto lontano dalla realtà. Ricordiamoci che la 159 restyling ha subito ritocchi in alluminio, freni brembo e sostituzione di vari elementi per perdere i kg della sua struttura e delle sue sospensioni. Perchè un MacPherson ha molti meno pezzi di un multilink a cinque bracci...e sono chili (soprattutto in acciaio) che, sommati a tutto il resto, creano la discrepanza di peso con le altre berline nel mercato.

Infatti, io ho apettato e ho acquistato una Alfa Romeo 159 JTDM 170 CV my 2011 ............... praticamente una bomba viaggiante, la guidi con 2 dita nonostante la potenza e la velocità che sprigiona. Inoltre, dettaglio non da poco, silenziosa, quasi come un benzina.

Incredibile Alfa ! ;) B)

Infatti, io ho apettato e ho acquistato una Alfa Romeo 159 JTDM 170 CV my 2011 ............... praticamente una bomba viaggiante, la guidi con 2 dita nonostante la potenza e la velocità che sprigiona. Inoltre, dettaglio non da poco, silenziosa, quasi come un benzina.

Incredibile Alfa ! ;) B)

Fatto benissimo...io ho la my09 da 150cv e mi trovo benissimo...certo, non ha la qualità di una Mercedes, Bmw o Audi, ma non ci son santi: quelle sono auto che si guidano e basta. La 159 è una macchina con cui devi parlarci, devi chiamarla, non la devi offendere...è vita, altro che precisione di guida dell'Audi oppure telaio sofisticato delle BMW...quelli non sanno nemmeno cosa significa guidare con il cuore un'auto. C'è chi è bravo ad assemblare e c'è chi è bravo ad inventare e a produrre emozioni...stop...siamo un popolo di creativi ed inventori...peccato che è uscita fuori produzione quasi l'intera linea. fino alla Giulia avrebbero fatto ancora qualche soldarello. Come al solito, errore Fiat!

no, piano. un multilink pesa più di un mcpherson per stato di natura: 1 braccetto pesa meno di 5 e questo è ovvio. Poi possiamo fare tutte le considerazioni del caso ma ne esce un discorso bello lungo.

Anche qui se vuoi possiamo metterci a parlare della svendita del patrimonio dell'iri, ma ne uscirebbe un bel discorso politico. Se vuoi lo si può affrontare, ma non vedo cosa abbia a che fare col gas. :)

Ma infatti sono d'accordo con te per quanto riguarda la conduzione politica, etica e morale. Ma questa conduzione porta a costruire veicoli che per alcuni versi sono innovativi, resistenti, emozionanti. Ma su altri, lasciano sul piedistallo Volkswagen in primis. E se ami il progresso, l'evoluzione, la tecnica puoi affidarti tranquillamente a Fiat, badando però a capire che il prezzo da pagare sono a volte gli scricchiolii, a volte i kg in eccesso e altre volte quelle cose stupide che rendono un auto IN per i giovani e per i lussuriosi. E quando parlo di chili in eccesso per colpa di un quadrilatero e un multilink in acciaio, non vado molto lontano dalla realtà. Ricordiamoci che la 159 restyling ha subito ritocchi in alluminio, freni brembo e sostituzione di vari elementi per perdere i kg della sua struttura e delle sue sospensioni. Perchè un MacPherson ha molti meno pezzi di un multilink a cinque bracci...e sono chili (soprattutto in acciaio) che, sommati a tutto il resto, creano la discrepanza di peso con le altre berline nel mercato.

A voler essere sincero tutta questa discrepanza di peso con la concorrenza non ce la vedo. Un'A4 non è che pesi meno della 159, la Classe C altrettanto. BMW pesa qualcosina meno sulla carta ma è addirittura più stretta di 159. Mazda6 si è dimostrata più leggera e più accogliente (famosa tecnica del grammo) ma quanto a finiture...

159 credo che nnanzitutto vada contestualizzata col periodo, ovvero l'epoca in cui le auto hanno ricominciato ad ingrassare, a metter su centimetri e kg per la voglia di caricarci su accessori, per la diffusione delle normative di sicurezza e antinquinamento. Metti anche FIAT che perdeva terreno per la malagestione anni 90 e pensava di occupare 2 segmenti con un'auto sola.

Poi ci sono state tante altre cose che non sono andate per il verso giusto, in prima fila l'accordo con GM.

Tornando IT e parlando di GAS mi viene da dire che FIAT ha saputo trovare una buona strada per ridurre le emissioni.

"Scriveva un giornalista qualcosa del genere: "Sai cosa sono i motori, perché emozionano? Perché sono tradizione. E la tradizione è storia, geografia ed anche un po' filosofia. Ducati non sarebbe Ducati senza gli appennini: uno esce dallo stabilimento con la moto e trova i tornanti. E questo la differenzia dalla Harley: uno esce da Milwaukee e trova strade dritte come un colpo di fucile." In Italia i carburanti costano un sacco e quindi il mercato ea già propenso a passare alle alimentazioni alternative. Dalle mie parti ci sono auto del 95 con impianto GPL. :D E' anche normale che in un Paese dove ci sono tante città di piccole dimensioni e quasi nessuno fa percorsi "tutto autostrada" o "tutto cittadino" si cerchino alternative che vadano bene un po' per tutto.

Metti anche la cronica scarsità di fondi di FIAT e la scarsa propensione a finanziare delle banche.

E metti il cliente che ha gli stessi problemi: pochi soldi IN banca e pochi soldi DALLA banca. In tanti cercano un'auto economica che basti per tutto: compatta, con consumi bassi ma abbastanza piantata in autostrada, che sia solida e costi poco da riparare e come tagliandi.

Cosa viene in mente a voi una Prius o una Bravo? Ecco.

L'ibrido probabilmente è la via del futuro, però intanto alle richieste del mercato devi pur dare una risposta. Un motore a gas costruito bene, pensato dall'inizio per supportare la doppia alimentazione e costare poco è un'OTTIMA risposta. E' questa la differenza tra i motori FIAT e il grosso dei motori a gas della concorrenza.

Vogliamo mettere la Yaris hybrid? Sicuramente è un'ottima macchina e ci penserei seriamente se dovessi comprare una compatta da città. Se dovessi scegliere una prima macchina per casa, però opterei per la Punto a gas. Perché? Perché consuma di più, ma costa poco, e costa meno quando viaggio sulla statale, ad esempio. Pesa meno, è meno complicata e i ricambi li trovo subito. Nell'officina a cui mi rivolgo io c'è il titolare, suo padre in pensione ed il figlio che fa da apprendista, ai motori FIRE ci mettono mani da 3 generazioni: accendono la macchina e fanno la diagnosi ad orecchio, il computerino serve solo a fare da conferma. E poi la Punto non mi ha mai tradito in 11 anni, problemi ne ha dati ma ha sempre avvertito per tempo. :D

Incredibile Alfa ! ;) B)

Fatto benissimo...io ho la my09 da 150cv e mi trovo benissimo...certo, non ha la qualità di una Mercedes, Bmw o Audi, ma non ci son santi: quelle sono auto che si guidano e basta. La 159 è una macchina con cui devi parlarci, devi chiamarla, non la devi offendere...è vita, altro che precisione di guida dell'Audi oppure telaio sofisticato delle BMW...quelli non sanno nemmeno cosa significa guidare con il cuore un'auto. C'è chi è bravo ad assemblare e c'è chi è bravo ad inventare e a produrre emozioni...stop...siamo un popolo di creativi ed inventori...peccato che è uscita fuori produzione quasi l'intera linea. fino alla Giulia avrebbero fatto ancora qualche soldarello. Come al solito, errore Fiat!

Hai ragione, sono perfettamente d'accordo, ultimamente con gli sconti ne vedo molte con targa recentissima, io l'avrei tenuta anche dopo la Giulia.

Inoltre, la MY2011 mi sembra anche molto curata, nessuno scricchiolio, silenziosa come il primo giorno, grintosa, precisa nella guida e incollata sui famosi binari anche in questi giorni con il ghiaccio.

E poi, confermo, la guidi con il cuore, si lascia andare fluida come una pantera. :) :) :) B) B) B)

Si però se dopo la prima Multipla a Metano (Con un motore veramente adattato per andare a Metano e GPL con un RC più alto) non si fosse addormentata una volta finiti i finanziamenti (Stessa cosa fatta per l'ibrido: Il compitino x i finananziamenti) adesso non avrebbe una gamma bifuel ma una gamma che a Metano o GPL avrebbe reso molto di più ....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...