Jump to content

Renault Scenic 1.6 16V - 2001 - Perde colpi e "sbuffa"


stratega988

Post consigliati

Salve a tutti,

sono il felice possessore di una Renault Scenic 1.6 16V del 2001, motore K4M A7, acquistata con 102000 km, più o meno 7/8 mesi fa a Genova.

Abito in provincia di Avellino e l'ho portata a casa a Luglio 2011.

L'auto non mi ha dato alcun tipo di problema fino a fine Dicembre, quando mi resi conto che, al minimo, sentivo delle vibrazioni del motore e, scendendo dalla macchina, sentivo lo scarico della marmitta sbuffare.

Quando è in fase di tiro, in una salita, nella ripresa del cambio di marcia, il motore perde colpi e ci sono dei momenti più prolungati (anche 2/3 secondi) in cui sembra che la macchina vada a 3.

Ho portato l'auto dall'impiantista presso cui dovrei fare l'impianto gpl, il quale mi ha sostituito tutte e 4 le candele (che non sapevo quanti chilometri avessero perché la macchina ce l'ho da poco).

Il problema è rimasto.

Successivamente, facendo la diagnosi, è risultato un "colpi a vuoto c.2". A tuttora, però, non so se questo errore della centralina è dovuto al mio problema, oppure ad un problema più remoto del precedente proprietario e non cancellato.

Col passare dei giorni, però, mi è sembrato di capire che questo problema esce fuori solo con la macchina a caldo, mentre a freddo non dà assolutamente alcun problema.

Mi sono recato presso un'officina Renault, alla quale ho dovuto lasciare l'auto per provare la compressione, che ha dato esito 12 per il Primo, Terzo e Quarto cilindro e 11 per il Secondo. Secondo il tecnico Renault il problema sarebbe da imputare a questa (secondo me troppo piccola per essere la colpevole) perdita di compressione del Secondo cilindro, e vorrebbe 1000 euro per sistemarla e cambiare le sedi valvole con quelle in acciaio rinforzato, dato che ho intenzione di installare un impianto gpl.

Non convinto, mi sono rivolto presso un'altra officina Renault della mia zona, ed il tecnico, fermamente convinto, mi ha detto di sostituire la bobina sul Secondo cilindro.

Sostituita la bobina incriminata (sul Secondo),

Risultati = Nessuno.

Ho comprato lo spray Arexons per i contatti elettrici e ho spruzzato tutti gli spinotti che ci sono nella parte alta del motore, ho messo del grasso per candele nell'incavo inferiore delle bobine e, con un amico, smontando le candele, ho provato ad accendere per valutare la quantità/qualità delle scintille. Apparentemente sembra tutto ok.

Ma l'auto continua sempre a darmi il solito problema: sotto tiro ed al minimo, ma mi sembra sempre e solo col motore caldo.

 

Cosa devo pensare?

Link to comment
Share on other sites

Sin dall'inizio della descrizione del problema ho pensato alla bobina.

Controllerei ancora quella(provandone una nuova) e procederei sui cavi candela e cmq l'impianto leetrico.

Alla peggio verificare il gioco valvole e vedere se è molto fuori sul secondo cilindro, se è cosi temo sia la testa scavata...

Link to comment
Share on other sites

i cavi delle bobine?

sono solo cavi di bassa tensione dato che le bobine sono direttamente in testa alle candele.

potrebbero essere loro a creare problemi?

la compressione sul secondo cilindro scende sì e no di 1 kg/cm3 dato che gli altri a 12 non sono proprio 12 ma qualcosina al di sotto..

un problema tanto piccolo può creare un fastidio tanto grande?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

sono il felice possessore di una Renault Scenic 1.6 16V del 2001, motore K4M A7, acquistata con 102000 km, più o meno 7/8 mesi fa a Genova.

Abito in provincia di Avellino e l'ho portata a casa a Luglio 2011.

L'auto non mi ha dato alcun tipo di problema fino a fine Dicembre, quando mi resi conto che, al minimo, sentivo delle vibrazioni del motore e, scendendo dalla macchina, sentivo lo scarico della marmitta sbuffare.

Quando è in fase di tiro, in una salita, nella ripresa del cambio di marcia, il motore perde colpi e ci sono dei momenti più prolungati (anche 2/3 secondi) in cui sembra che la macchina vada a 3.

Ho portato l'auto dall'impiantista presso cui dovrei fare l'impianto gpl, il quale mi ha sostituito tutte e 4 le candele (che non sapevo quanti chilometri avessero perché la macchina ce l'ho da poco).

Il problema è rimasto.

Successivamente, facendo la diagnosi, è risultato un "colpi a vuoto c.2". A tuttora, però, non so se questo errore della centralina è dovuto al mio problema, oppure ad un problema più remoto del precedente proprietario e non cancellato.

Col passare dei giorni, però, mi è sembrato di capire che questo problema esce fuori solo con la macchina a caldo, mentre a freddo non dà assolutamente alcun problema.

Mi sono recato presso un'officina Renault, alla quale ho dovuto lasciare l'auto per provare la compressione, che ha dato esito 12 per il Primo, Terzo e Quarto cilindro e 11 per il Secondo. Secondo il tecnico Renault il problema sarebbe da imputare a questa (secondo me troppo piccola per essere la colpevole) perdita di compressione del Secondo cilindro, e vorrebbe 1000 euro per sistemarla e cambiare le sedi valvole con quelle in acciaio rinforzato, dato che ho intenzione di installare un impianto gpl.

Non convinto, mi sono rivolto presso un'altra officina Renault della mia zona, ed il tecnico, fermamente convinto, mi ha detto di sostituire la bobina sul Secondo cilindro.

Risultati = Nessuno.

Ho comprato lo spray Arexons per i contatti elettrici e ho spruzzato tutti gli spinotti che ci sono nella parte alta del motore, ho messo del grasso per candele nell'incavo inferiore delle bobine e, con un amico, smontando le candele, ho provato ad accendere per valutare la quantità/qualità delle scintille. Apparentemente sembra tutto ok.

Ma l'auto continua sempre a darmi il solito problema: sotto tiro ed al minimo, ma mi sembra sempre e solo col motore caldo.

 

Cosa devo pensare?

 

se non sbaglio il tuo motore è strettamente imparentato con il mio, che è diverso solo per alessaggio. e albero motore. Le bobine sono singole e direttamente ancorate al tappo delle punterie posto al di sotto della parte in plastica del collettore di aspirazione.

Fai così: prova a smontare il sensore di pressione che si trova, aprendo il cofano motore, sul collettore di aspirazione in plastica, nella parte alta, sulla tua sinistra (hai di fronte il vano motore). Se lo hai individuato, devi semplicemente staccar la connessione elettrica, e sfilare verso l'alto il sensore, facendo attenzione a non danneggiare gli Oring che ne garantiscono la tenuta. bada che è di plastica (nel mio la parte interna che si incastra è arancione) e lo troverai imbrattato. Per la pulizia devi utilizzare un pulitore per contatti ad effetto sgrassante, prodotto banalissimo da trovare in un negozio di elettrotecnica.

Poi lo ripiazzi e incroci le dita.

Inoltre anche io penso che le bobine siano probabilmente andate, per cui ti converrebbe ordinartele da Internet, Beru o Denso, evitando le Sagem.

Per altri problemini sinceramente ti consiglierei inoltre, prima di far installare qualsiasi cosa, una pulizia completa del collettore di aspirazione e del corpo farfallato, così come ho fatto io.

Quel motore a gas è un gran motore, ma prima di farlo trasformare deve esser a posto.

La storia delle valvole mi convince poco sinceramente.

Dai un occhiata al vano motore e al motore della tua macchina e verifica che sia uguale o simile a questo:

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48586&hl=propedeutica&fromsearch=1

 

 

E' l'operazione che ti ho appena consigliato di fare sulla tua. Non è niente di che, ma ci vuole una buona serata di lavoro, prodotti adatti e un pò di pazienza e manualità, oltre che gli attrezzi giusti. La mia macchina è cambiata radicalmente.Poi va resettata tramite OBD la centralina benzina della macchina (te la fa il meccanico tramite il tester adatto).

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

i cavi delle bobine?

sono solo cavi di bassa tensione dato che le bobine sono direttamente in testa alle candele.

potrebbero essere loro a creare problemi?

la compressione sul secondo cilindro scende sì e no di 1 kg/cm3 dato che gli altri a 12 non sono proprio 12 ma qualcosina al di sotto..

un problema tanto piccolo può creare un fastidio tanto grande?

 

 

alt alt alt.... mi spiace ma non avevo letto.... se è così se hai fortuna (ma non credo) te la cavi con una regolazione delle valvole fatta d'urgenza. Altrimenti devi rifar la testa.

 

Un consiglio me lo permetti? Se la testa è andata fai prima a recuperarne una da qualche parte, farci la guarnizione della testata solamente e montarcela sopra al tuo motore, oppure fai prima a prender un motore intero e mettercelo sopra al posto del tuo. Ti costa molto meno.

 

Scusa ma non avevo letto l'intervento e quindi il lavoro che ti ho consigliato, se la compressione in un cilindro è quella, significa che hai un problema di valvole da regolare o sedi andate in quel cilindro e non altri.

 

Corolla

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

i cavi delle bobine?

sono solo cavi di bassa tensione dato che le bobine sono direttamente in testa alle candele.

potrebbero essere loro a creare problemi?

la compressione sul secondo cilindro scende sì e no di 1 kg/cm3 dato che gli altri a 12 non sono proprio 12 ma qualcosina al di sotto..

un problema tanto piccolo può creare un fastidio tanto grande?

 

 

alt alt alt.... mi spiace ma non avevo letto.... se è così se hai fortuna (ma non credo) te la cavi con una regolazione delle valvole fatta d'urgenza. Altrimenti devi rifar la testa.

 

Un consiglio me lo permetti? Se la testa è andata fai prima a recuperarne una da qualche parte, farci la guarnizione della testata solamente e montarcela sopra al tuo motore, oppure fai prima a prender un motore intero e mettercelo sopra al posto del tuo. Ti costa molto meno.

 

Scusa ma non avevo letto l'intervento e quindi il lavoro che ti ho consigliato, se la compressione in un cilindro è quella, significa che hai un problema di valvole da regolare o sedi andate in quel cilindro e non altri.

 

Corolla

 

Corolla

 

ma solo un punto di compressione in meno rispetto agli altri cilindri può causare tutto questo fastidio?

Link to comment
Share on other sites

Sto proprio perdendo colpi.....vecchiaia carogna....1 punto di compressione significa che hai un pò di perdita e te la cavi con una regolazione. valvole banalissima. Scusami ancora ma avevo capito che da 12 su tre cilindri avevi 1 su quello incriminato. ;)

 

Io proverei a far una bella cosa e cioè le cose che ti ho consigliato nel mio primo intervento, e vedere che succede. Inoltre, e facendo attenzione a non rovinar le guarnizioni ma cercando di recuperar quelle del tappo punterie (che costano un botto in quella macchina), proverei ad aprir il tappo punterie per sincerarmi con spessimetro alla mano dei giochi delle punterie. Se son da correggere li correggi, altrimenti sistemi la guarnizione con del mastice e richiudi. La differenza nella compressione c'è ma mi sembra comunque quasi in regola.

Scusami ancora per averti terrorizzato involontariamente.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

appena usciamo allo scoperto da questa neve qui in Irpinia, mi metterò subito all'opera per testare i tuoi consigli ;)

altrimenti stai pur certo che ti ricontatterò! :D

 

Grazie mille dell'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho risolto cambiando tutte e 4 le bobine e tutte e 4 le candele, e montando le originali Renault in Officina Autorizzata.

Mi sembra mi abbia montato quelle con la testa marrone..

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto cambiando tutte e 4 le bobine e tutte e 4 le candele, e montando le originali Renault in Officina Autorizzata.

Mi sembra mi abbia montato quelle con la testa marrone..

 

mi sembra un ottima notizia. Alla fine te la sei cavata con un intervento banale sull'impianto di accensione. Meglio così

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...