Billypul 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per poter ricevere pareri sul GPL da esperti del campo come voi! Ho letto diversi post e la mia curiosità ormai non ha più freni..davvero interessanti le discussioni! Stimolato da tanto interesse, ho deciso di scrivere anche io, per avere un vostro parere. Sono di Roma, zona nord, e possiedo una Citroen C2 1.1 benzina con meno di 50000 km all'attivo. Spinto dalla voglia di salvaguardare ambiente e portafogli, ho deciso di installare un impianto GPL. Dopo diverse consultazioni tra conoscenti e meccanici, ho in mano alcuni preventivi che vorrei sottoporvi: 1. ROMANO sequenziale, 899 € compreso collaudo; 2. ZAVOLI sequenziale, 900 € + collaudo da fare alla motorizzazione; 3. BEDINI sequenziale (meccanico di fiducia), 950€ + collaudo da fare alla motorizzazione + guscio per serbatotio (solo se il costo è elevato per il meccanico); 4. LOVATO sequenziale, 900€ compreso collaudo. Da quanto leggo, i primi due hanno componenti migliori, ma molto dipende da come viene installato il tutto. Voi che mi consigliate? Per la mia macchina, C2 1.1, quale pensate sia il più adatto? Forse servirebbero dettagli più tecnici, ma per ora questo è ciò che so. Spero possiate aiutarmi e fugare ogni mio dubbio..grazie in anticipo! Termino con una ulteriore domanda..sulla mia auto qual è la dimensione massima del serbatoio che posso installare per essere in regola con omologazioni, revisioni, ecc.? Un saluto, Billypul Quote Link to post Share on other sites
Corolla 1332 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per poter ricevere pareri sul GPL da esperti del campo come voi! Ho letto diversi post e la mia curiosità ormai non ha più freni..davvero interessanti le discussioni! Stimolato da tanto interesse, ho deciso di scrivere anche io, per avere un vostro parere. Sono di Roma, zona nord, e possiedo una Citroen C2 1.1 benzina con meno di 50000 km all'attivo. Spinto dalla voglia di salvaguardare ambiente e portafogli, ho deciso di installare un impianto GPL. Dopo diverse consultazioni tra conoscenti e meccanici, ho in mano alcuni preventivi che vorrei sottoporvi: 1. ROMANO sequenziale, 899 € compreso collaudo; 2. ZAVOLI sequenziale, 900 € + collaudo da fare alla motorizzazione; 3. BEDINI sequenziale (meccanico di fiducia), 950€ + collaudo da fare alla motorizzazione + guscio per serbatotio (solo se il costo è elevato per il meccanico); 4. LOVATO sequenziale, 900€ compreso collaudo. Da quanto leggo, i primi due hanno componenti migliori, ma molto dipende da come viene installato il tutto. Voi che mi consigliate? Per la mia macchina, C2 1.1, quale pensate sia il più adatto? Forse servirebbero dettagli più tecnici, ma per ora questo è ciò che so. Spero possiate aiutarmi e fugare ogni mio dubbio..grazie in anticipo! Termino con una ulteriore domanda..sulla mia auto qual è la dimensione massima del serbatoio che posso installare per essere in regola con omologazioni, revisioni, ecc.? Un saluto, Billypul Ciao e benvenuto nel forum, la tua autovettura è dotata di OBD e quindi devi avere un impianto con OBD integrato (non è scontato che i sequenziali in questione lo abbiano). Inoltre bisogna vedere che versione, ad esempio, per il Romano RIS NEW, ti hanno proposto. Io stesso non sapevo, fino a poco tempo fa, che pur essendo sostanzialmente lo stesso, esistono versioni diverse, una ultraeconomica (quella per intenderci che viene commercializzata per fare queste promozioni nel Lazio), che non è vero che non vada bene, ma ha molte funzionalità in meno e prestazioni inferiori sopratutto per quanto riguarda gli iniettori, e la versione con OBD, centralina AEB con software di fascia alta, iniettori veloci, e altre cose interessanti che non tutti gli installatori utilizzano, Fatta questa piccola premessa, io direi che, qualitativamente il Romano e lo Zavoli siano quelli più interessanti, seguiti a parità di punti dal Lovato e dal Bedini, che son validi ma prodotti di fascia bassa. Resta da capire, dato che i prezzi son tutti più o meno simili (non farti spaventare dai 25,00+14,62 euro che devi pagare alle poste per farti da solo il collaudo come ti pare e piace, quale sia l'installatore più capace e disponibile. Individuato l'installatore, a quel punto procedi. Tuttavia sarebbe stato interessante sapere quale toroidale ti hanno proposto. Per il Romano dovrebbe esser il Tugra Makina, che ha una capacità in genere superiore a quella dichiarata. Tuttavia, se ricordo bene, la ruota di scorta della tua macchina viene calata dall'esterno, avendo fuori l'alloggiamento, e questo determina molti limiti. Credo che se ti va bene ci possa stare a malapena un 600x220, se ti va molto bene, ma non ne son sicuro. Corolla Quote Link to post Share on other sites
Billypul 0 Postato 4 Febbraio 2012 Author Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Sono contento di ricevere la tua risposta..ti avevo già individuato come "guru" del forum Per il Romano non saprei il modello, ma mi informerò quanto prima..comunque il meccanico lo vende in offerta a 699€ + serbatoio e indicatore di livello, perciò temo sia la versione economica. Per il collaudo infatti non ci sono problemi. Il serbatoio è un toroidale da 35 litri per tutti più o meno..ma i preventivi li ha fatti mio padre e non sa dirmi di più. Sì, andrebbe al posto della ruota di scorta, posta fuori dalla macchina.....ne sai una più del diavolo!! Il mio meccanico di fiducia installa BEDINI..sinceramente però, dato prezzo e fama, non sono molto attirato..anche se certo, è pur sempre una conoscenza! Dello Zavoli cosa pensi? Quanto prima andrò anche in un centro Puntogas dove installano BRC..temo si alzi il prezzo però..e quanto ne vale la pena? Quote Link to post Share on other sites
Corolla 1332 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Quanto prima andrò anche in un centro Puntogas dove installano BRC..temo si alzi il prezzo però..e quanto ne vale la pena? Guarda, io al posto tuo andrei per Romano o Zavoli. Lascia perdere il BRC invece: pezzi di ricambio cari, non revisionabilità e prezzo molto più alto per un prodotto equivalente agli altri. Una cosa però ti dico: conta molto l'installatore. Ipotizzando che l'installatore che hai individuato sia bravo per tutti gli impianti in questione (lo devi appurare tu però), io andrei, con quel preventivo, dal tipo del ROMANO, e richiederei la versione con OBD con più funzioni (regolazione via software pressione riduttore fra tutte, possibilità di gestire extrainiettate di benzina in modalità diverse) e iniettori più veloci , mi farei mettere il filtro in fase gassosa Romano (ottimo perchè è vero che costa ma è lavabile e quindi dura quanto l'impianto), a costo di spender un 100-200 euro in più in totale. Per lo Zavoli, l'Alisei è un buon prodotto e chi ce l'ha ne è contento. In comune col Romano ha la centralina, con software AEB, leggermente diverso. Bedini e Lovato hanno sempre AEB come software, ma versioni economiche. Non che non vadano bene, ma rischi di spender più tempo per settar tutto quanto e non aver mai una mappa corretta al 100%. Ti direi di andar quindi sul Romano, ma sapendo bene che devi aggiungere alcune cosettine per aver un ottimo impianto e non un impianto normale. Io sulla mia mi sto trovando molto ma molto bene, ed è il prodotto di punta. Corolla Quote Link to post Share on other sites
Billypul 0 Postato 4 Febbraio 2012 Author Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Ottimi consigli..anche se non sono un esperto, perciò non afferro al 100%..ma mi piace imparare! Allora cerco di chiedere che modelli sono, magari via telefono, almeno possiamo stabilire se il materiale di partenza è ok! Purtroppo sono meccanici che mi sono di strada, ma che non conosco..comunque sono officine grandi, mi auguro facciano bei lavoretti! P.S.: Ma Zavoli e Stefanelli sono la stessa cosa? P.S.2: Come mai rinneghi Landi Renzo Omegas? Pare sia molto diffuso Quote Link to post Share on other sites
patrizio77 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 ciao billy ti do una info molto appetitosa per quanto riguarda il romano se vai sul sito del consorzio laziogas vedrai che per la regione lazio offrono l'impianto completo a 699 con il serbatoio cilindrico però. c'è anche la lista degli installatori. ciao Quote Link to post Share on other sites
Corolla 1332 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 ciao billy ti do una info molto appetitosa per quanto riguarda il romano se vai sul sito del consorzio laziogas vedrai che per la regione lazio offrono l'impianto completo a 699 con il serbatoio cilindrico però. c'è anche la lista degli installatori. ciao ...che diventano 799 con il toroidale e aumentano a ogni particolare richiesto...50 euro qua...50 euro la....credo proprio che sia un officina aderente a Laziogas... Corolla Quote Link to post Share on other sites
Corolla 1332 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 P.S.: Ma Zavoli e Stefanelli sono la stessa cosa? P.S.2: Come mai rinneghi Landi Renzo Omegas? Pare sia molto diffuso Zavoli e Stefanelli son due ditte diverse. Non rinnego Landi Renzo Omegas. Lo sconsiglio perchè da problemi sistematici, i ricambi costan tantissimo, è molto basso come qualità e l'assistenza in garanzia è pessima. Corolla Quote Link to post Share on other sites
Billypul 0 Postato 4 Febbraio 2012 Author Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Si, è quell' offerta..ma scadeva a gennaio, cavoloooo! Cmq che impianto pensate sia? Ottima dritta patrizio..grazie Ok, capito Corolla..e Stefanelli come pensi sia? Un installatore me la propone a 1250€, ma l'avevo scartata Quote Link to post Share on other sites
numanese 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Corolla sulla precedente auto aveva uno Stefanelli... Anche io procederei per Romano. Sulla mia macchina un anno fa ho fatto montare un brc. L'impianto va bene, ma non ho notato nulla di spettacolare rispetto agli impianti sopracitati... Quote Link to post Share on other sites
Billypul 0 Postato 4 Febbraio 2012 Author Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Grazie Senior..eh, ormai direi Romano o Zavoli..se Romano lascia l'offerta..speriamo!! Resta da capire il tipo di impianto montato. Che voi sappiate di solito gli installatori autorizzati si riforniscono sempre con gli ultimi prodotti disponibili della casa? Quote Link to post Share on other sites
Corolla 1332 0 Postato 4 Febbraio 2012 Report Share Postato 4 Febbraio 2012 Ok, capito Corolla..e Stefanelli come pensi sia? Un installatore me la propone a 1250€, ma l'avevo scartata Ne ho avuto due e a parte una certa difficoltà iniziale a settarlo per via dell'assestamento della membrana, all'assenza dell'OBD, ha l'indubbio vantaggio della semplicità e facilità di manutenzione, che è molto economica. Lo svantaggio sta proprio nella semplicità intrinseca del prodotto, che è comunque ottimo. Il prezzo che ti ha fatto è un pò alto però, soprattutto in considerazione che sei di Roma e la sede Stefanelli è a Roma. Perchè non l'ho rimesso sulla Clio? Semplicemente per cambiare... sarebbe stato il terzo impianto Stefanelli, e dopo due auto mi sembrava giusto cambiare per qualcosa che mi incuriosiva parecchio. Comunque se dovessi sceglier lo Stefanelli, non è una scelta povera, e una volta settato come si deve, è un grande impianto che come manutenzione è economicissimo. Oltretutto come per i Romano RIS NEW ha l'indubbio vantaggio che gli iniettori li smonti e li pulisci in pochi minuti, li ripiazzi e riprendono a funzionare benissimo. Quote Link to post Share on other sites
Billypul 0 Postato 5 Febbraio 2012 Author Report Share Postato 5 Febbraio 2012 Ne ho avuto due e a parte una certa difficoltà iniziale a settarlo per via dell'assestamento della membrana Ciao Corolla..ma per settaggio cosa intendi? Perdona l'ignoranza, ma io non sono un tecnico e nemmeno uno smanettone di motori, perciò lascerei tutto nelle mani dell'installatore.. Quote Link to post Share on other sites
Corolla 1332 0 Postato 5 Febbraio 2012 Report Share Postato 5 Febbraio 2012 Ne ho avuto due e a parte una certa difficoltà iniziale a settarlo per via dell'assestamento della membrana Ciao Corolla..ma per settaggio cosa intendi? Perdona l'ignoranza, ma io non sono un tecnico e nemmeno uno smanettone di motori, perciò lascerei tutto nelle mani dell'installatore.. Con lo Stefanelli? trovar la pressione giusta del riduttore di pressione nel primo periodo d'uso (primi 2000 km) e poi adeguar i valori di carico. In questo impianto l'assestamento è evidente. Ma una volta settato bisogna ricordarsi di caricar la mappa invernale in autunno, e la mappa estiva in primavera. (non ti immaginare stravolgimenti...son molto simili, ma differenti per la differente composizione del gas). 5 minuti per caricar una mappa o l'altra in officina al pc. Corolla Quote Link to post Share on other sites
Billypul 0 Postato 5 Febbraio 2012 Author Report Share Postato 5 Febbraio 2012 Con lo Stefanelli? trovar la pressione giusta del riduttore di pressione nel primo periodo d'uso (primi 2000 km) e poi adeguar i valori di carico. In questo impianto l'assestamento è evidente. Ma una volta settato bisogna ricordarsi di caricar la mappa invernale in autunno, e la mappa estiva in primavera. (non ti immaginare stravolgimenti...son molto simili, ma differenti per la differente composizione del gas). 5 minuti per caricar una mappa o l'altra in officina al pc. Corolla Sì, ma un pò in generale..mi pare di capire che tu sei un intenditore e vai giù di finezze..che per me rimarranno un miraggio! Guarda, io sono un perfezionista..ma andare dal meccanico troppo spesso per settare il tutto mi farebbe andare in rosso! Pensavo fossero lavoretti fai da te..ma sono cose troppo tecniche a quanto vedo. Per intenderci punto a installare un impianto buono come qualità-prezzo e non pensarci più per 10 anni..o comunque il meno possibile.. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora