Jump to content

Consiglio su preventivi impianto GPL


Billypul

Post consigliati

non è solo Citroen. In pratica si tratta di un dispositivo che resetta la centralina che legge il consumo e ti calcola il consumo lasciandoti in memoria i dati sul consumo benzina. Le soluzioni son due. O ogni tanto ti ricordi di metter una decina di euro di benzina (cosa che è comunque giusta), oppure posteggi la macchina un attimo con pendenze assurde, o metti questi sistemi di reset centralina che costicchiano quanto 8 rifornimenti che comunque devi fare. La cosa brutta infatti è che chi va a GPL spesso sta con il serbatoio benzina quasi a secco, e poi arrivano a finirla (cosa sconsigliabile).

 

Ciao

 

Non so se ho ben afferrato il concetto..in pratica CON questa centralina la lettura del livello benzina è sempre corretta ed il livello di carburante non scende durante la marcia, mentre SENZA dispositivo si ha diminuzione del livello quando si è in viaggio..giusto? Però se NON metto il dispositivo e quindi la benzina scende erroneamente di livello, una volta spenta la vettura e poi riaccesa, non dovrebbe tornare la lettura corretta del quantitativo di benzina? Il mio dubbio è proprio questo..io non avrei problemi se la lettura del livello si resettasse dopo ogni avvio della macchina, perché potrei sempre controllare la situazione, senza necessità di un dispositivo aggiuntivo e costoso.

Spero di aver espresso bene il mio dubbio..

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No. Il dispositivo in questione resetta il computer di bordo allo spegnimento della macchina, di modo che quando riaccendi ti calcola il livello di carburante benzina rimanente.Cosa questa che avviene se fai un piccolo rifornimento oppure se posteggi la macchina in modo alquanto strano per pendenza. Altrimenti il computer di bordo pensa che tu stia consumando benzina anzichè GPL e incasina tutto. Ripeto che con un piccolo rifornimento ogni tanto eviti il problema.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok..in pratica solo quando si fa rifornimento si ha il reset del livello benzina anche senza dispositivo. Certo possibile non esista un modo per avere sempre il livello preciso? Strano..troppa tecnologia guasta, a volte! Diciamo che serve un pò di attenzione in più..anche perchè si parte sempre a benzina e si rischia di restare fermi anche col pieno di GPL! Comunque chiederò all'installatore il prezzo del dispositivo..se ne vale la pena, lo faccio installare..per 50€ posso starci, non di più però! Grazie per la delucidazione..ciao!

Link to comment
Share on other sites

La Jazz ha lo stesso problema, l'ho risolto, invece che con l'emulatore, con un interruttore...

 

Interrompo il filo del livello benzina, il Computer Di Bordo (che calcola consumi, autonomia e livello carburante) va in errore e la lancetta va al minimo, con spia benzina che lampeggia...

 

Riaccendo l'interruttore (aspetto 30, 50 secondi circa) e la lancetta torna al corretto livello di benzina...

 

Non sò se potrebbe funzionare anche sulle PSA...

Link to comment
Share on other sites

La Jazz ha lo stesso problema, l'ho risolto, invece che con l'emulatore, con un interruttore...

 

Interrompo il filo del livello benzina, il Computer Di Bordo (che calcola consumi, autonomia e livello carburante) va in errore e la lancetta va al minimo, con spia benzina che lampeggia...

 

Riaccendo l'interruttore (aspetto 30, 50 secondi circa) e la lancetta torna al corretto livello di benzina...

 

Non sò se potrebbe funzionare anche sulle PSA...

 

Complimenti..ma le mie capacità non mi permettono di fare la stessa cosa :P ! Mi pare di aver letto un tuo post con tanto di foto della "creazione"!

Per il momento provo a chiedere all'installatore quanto è il sovrapprezzo per il dispositivo, poi valuterò..

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho lasciato la piccola dall'installatore..mercoledì il ritiro..non vedo l'ora! Per quanto riguarda il dispositivo per il reset del livello carburante, beh, lo installano senza sovrapprezzi, il che mi fa molto piacere e lo reputo un sintomo di professionalità! Unico "problema" è che il meccanico mi ha sconsigliato la presa di carico vicino al tappo benzina, in quanto, avendo un rivestimento in plastica, potrei avere cedimenti del bocchettone col passare del tempo. Certo, esteticamente non è il massimo vedere un tappo nero sul paraurti, ma se la funzionalità ne guadagna, mi arrendo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi è ufficiale: sono un gasato!!!

Prime impressioni..la macchina è davvero fluida, anche più di prima sinceramente..e parlo di quando vado a gpl. Il serbatoio da 30 litri (come indicato dalla colonnina della pompa del gas nel primo pieno) dovrebbe assicurarmi quasi 400 km di autonomia..secondo voi può essere un 600x200? Così avevo chiesto, ma il 600x200 dovrebbe essere da 47 litri lordi, perciò non meno di 35 litri! Insomma, quei 5 litri di differenza non sono pochi! A parte questo dovrebbero aver installato l'emulatore del livello benzina, ma ieri, provando la macchina, il livello mi è sembrato tornare normale soltanto dopo un rimbocco di benzina! Sapete dove dovrebbe essere installato, almeno provo a cercare? Ultima nota..il riduttore di pressione è stato posto nella parte bassa del motore, perciò è accessibile soltanto alzando la vettura. Quanto prima caricherò alcune foto del vano motore nell'apposito post..almeno i "santoni" potranno dirmi se ritengono il lavoro fatto ad hoc!

 

Aggiornamenti:

1. Il livello benzina si è resettato da solo, ma non avviene ad ogni avvio della macchina, perciò non so se imputare la cosa ad un malfunzionamento dell'emulatore, oppure alla sua assenza.

2. Con il pallino rosso della riserva del GPL ho percorso 150 km..che sia tarato male?

3. Percorsi 382 km con 30 litri di GPL..circa 12,5 km al litro, contro i circa 16 della benzina..non mi lamento, ma confido in una riduzione dei consumi con i prossimi pieni di gas.

 

Billypul

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ho letto tutta la discussione. Ero intenzionato a montare un impianto della Romano però non mi ispirano molto i 2 centri Romano dove farebbero l'impianto. Leggendo questa discussione sto pensando seriamente di far montare lo Zavoli. Quindi lo Zavoli ha un solo modello? sul sito c'è quello sequenziale e quello sequenziale diretta. Quale devo far montare e su quale altri componenti devo stare attento per farmi fare un ottimo impianto? Prezzo del preventivo a Roma in via salone che fa angolo con la tiburtina altezza raccordo anulare sono 900 euro compreso collaudo. L'impiantista mi è sembrato molto tranquillo, mi da fiducia questo.

 

PER BILLYPUL

 

Mi faresti sapere gentilmente come ti stai trovando con l'impianto e se mi fai sapere il centro dove l'hai instalato cosi ci faccio un salto e vado a sentire/vedere.....grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Supermario, anche io ho letto tutto, poi sono passato dal miglior impiantista delle mie parti, a prescindere dalla marca, il tutto pagato 650 marca Lovato e va benissimo x la mia 500 (toroidale da 32) zona provincia Roma sud.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...