Jump to content

ALTERNATIVA AD INIETTORI MED LANDI RENZO

AUTOGASTWINS

Post consigliati

• Risposte 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tengo in dovuta considerazione il topic, nel caso in cui diventasse problematico il Landi "della casa", ovviamente finiti gli anni di garanzia (che ho esteso a 4 su tutto ciò che è meccanico ed elettrico).

Ad essere sincero spero che Fiat negli anni abbia fatto tesoro degli errori passati e, sebbene continui ad usare i med (penso), abbia rivisto la posizione del rail gpl. Ma appunto è solo una speranza...

Le ultime Bravo avevano il rail in posizione "normale" cioè non rovesciata.

A me comunque gli iniettori sono durati 130.000 km, non mi sembra malaccio :)

No, non è affatto malaccio: ci metterei la firma, anche dovessi sostituire il rail dopo quel chilometraggio (per me sono più o meno 5 anni e diverse migliaia di euro di risparmio tra consumi e bollo)

Se hanno rimediato alla posizione sulle ultime bravo, mi aspetto che Giulietta e Delta, e dunque 500L (che eredita motore e, suppongo, anche impianto gpl) abbiamo mantenuto la stessa strategia. Purtroppo ho difficoltà a vedere il rail sotto la copertura motore, perché non c'è molto spazio ai lati

Tieni presente però che il GPL della mia zona è pulito ma è altrettanto vero che il mio rail era ed è tuttora rovesciato.

Che motore monta la tua 500L?

T-Jet 120cv

Non appena riesco a trovare info, o meglio, riesco a fare un reportage fotografico sull'impianto, apro un topic ad hoc. Penso possa essere utile ad altri, dal momento che sul web non sono riuscito a trovare nulla di più dettagliato del manuale d'uso e manutenzione, che dice cose sostanzialmente ovvie, a parte qualche dettaglio sulla disposizione del riduttore e filtro fase gassosa. 

Non sapevo che montasse il t-jet, mi sono perso con tutte le versioni della 500!

Il reportage fotografico sarebbe sicuramente utilissimo, faresti una cosa gradita a molti ;)

• 7 months later...

Parlando con il mio installatore, mi ha detto che la zavoli commercializza iniettori perfettamente alternativi ai MED-LANDI anche per impianti oem (centralina blindata o non centralina aggiuntiva).

Ho cercato velocemente sul sito Zavoli ma non ho trovato nulla.

Qui li vendono ma non specificano il colore dei Landi

http://www.taglientishop.com/Kit-modifica-iniettori-Landi

Ciao

La proposta di AUTOGASTWINS nel primo post di questo topic però mi pare molto più vantaggiosa, economicamente parlando, rispetto al prezzo del kit Zavoli del link, dal momento che con pochi euro in più comprende lo spostamento del rail (da sotto a sopra) ed anche l'installazione di un filtro a decantazione, oltre a minuteria varia (ugelli, tubetti, ecc.)

La proposta di AUTOGASTWINS nel primo post di questo topic però mi pare molto più vantaggiosa, economicamente parlando, rispetto al prezzo del kit Zavoli del link, dal momento che con pochi euro in più comprende lo spostamento del rail (da sotto a sopra) ed anche l'installazione di un filtro a decantazione, oltre a minuteria varia (ugelli, tubetti, ecc.)

Ma, soprattutto, a distanza di un bel po' di tempo/km dall'installazione, come vanno questi iniettori Valtek? Alcuni riportavano problematiche anche su quelli... 

Ciao

GigioTD

Mah... se li monti a modo (non a testa in giù), non dovrebbero dare problemi (salvo gas sporco), ma questo vale per qualsiasi iniettore, anche i bistrattati med. Conosco un sacco di gente con impianti a gpl di ogni marca, Landi inclusa, che hanno su un fottio di km e zero problemi: mai cambiato nulla. Chiaramente la modifica fondamentale all'impianto incriminato oem fiat è lo spostamento degli iniettori, più che gli iniettori stessi, è proprio la soluzione di montaggio che genera il problema, più che la componentistica, e questo non lo dico io, ma chi sugli a gpl ci lavora

Buonasera a tutti,riporto la mia esperienza, sono possessore di una punto evo 1.4 gasata dalla casa con famosi iniettori landi tappo verde posizionati a testa in su....dopo due sostituzioni in garanzia di tutti e 4 gli iniettori a 30000 km e a 65000 km a 100000 km si presenta di nuovo il problema....minimo irregolare vuoti in accelerazione, quindi decido una modifica più radicale...cambio i tappo verde con i tappo arancio...ordinati dalla Germania su @@ay li monto ( lavoro difficile per la posizione) e dopo aver percorso 60000 km dalla sostituzione devo ritenermi soddisfatto! L'unica manutenzione che faccio, oltre a cambiare il filtro in fase gassosa ogni 15000 km, è quello di iniettare nel tubo che va al rail 10 cc. di smacchiatore avio ogni cambio filtro e fino ad ora tutto bene!sgrat sgrat...

Mah... se li monti a modo (non a testa in giù), non dovrebbero dare problemi (salvo gas sporco), ma questo vale per qualsiasi iniettore, anche i bistrattati med. Conosco un sacco di gente con impianti a gpl di ogni marca, Landi inclusa, che hanno su un fottio di km e zero problemi: mai cambiato nulla. Chiaramente la modifica fondamentale all'impianto incriminato oem fiat è lo spostamento degli iniettori, più che gli iniettori stessi, è proprio la soluzione di montaggio che genera il problema, più che la componentistica, e questo non lo dico io, ma chi sugli a gpl ci lavora

Credo che quanto scritto nell'annuncio sia abbastanza eloquente: "Stanchi di sostituire gli iniettori Landi?? " e non penso si riferisca ai soli montati a testa in giù, Poi sicuramente ci sono le eccezioni ma la pessima fama di cui godono i Med non nasce sicuramente da un complotto :D di carbonari (come me) ;)

Poi, giustamente,  gli Zavoli sono carucci (è però il primo prezzo trovato in rete) e la loro efficacia è ancora tutta da dimostrare.

Ciao

Credo che quanto scritto nell'annuncio sia abbastanza eloquente: "Stanchi di sostituire gli iniettori Landi?? " e non penso si riferisca ai soli montati a testa in giù, Poi sicuramente ci sono le eccezioni ma la pessima fama di cui godono i Med non nasce sicuramente da un complotto :D di carbonari (come me) ;)

Poi, giustamente,  gli Zavoli sono carucci (è però il primo prezzo trovato in rete) e la loro efficacia è ancora tutta da dimostrare.

Ciao

Con gli Zavoli mi ero trovato bene, ma con un chilometraggio tale da non poter dare un giudizio definitivo: 90-100mila km fatti a gas senza problemi, non sono pochi, ma nemmeno tantissimi. Visto che l'attuale proprietario è un mio collega, magari tra qualche anno (e magari parecchi km in più) potrò avere un riscontro più affidabile sulla loro vita effettiva, però dalla mia esperienza male non ne posso parlare sicuramente.

Sui med i grossi problemi (necessità di sostituzione dopo poche decine di migliaia di km) li ho sentiti in modo sistematico da chi aveva impianti oem con rail a testa in giù, anche nel giro delle mie conoscenze. Su impianti Landi aftermarket montati a modo, e sappiamo che sono diffusissimi perché tra i leader di mercato come diffusione, ci sono parecchi automobilisti soddisfatti. Poi è chiaro che normalmente chi scrive sui forum è principalmente perché ha un problema da risolvere e cerca aiuto, dunque la percezione comune è che non vadano bene.

Dal punto di vista dell'esperienza personale, anche nel caso dei med non ho ancora un riscontro di quanto possano essere affidabili per via dei pochi km percorsi (16mila), peraltro sono già quelli di seconda generazione che sento dire (e lo spero) siano migliori in termini di durata.

Sui med i grossi problemi (necessità di sostituzione dopo poche decine di migliaia di km) li ho sentiti in modo sistematico da chi aveva impianti oem con rail a testa in giù, anche nel giro delle mie conoscenze. Su impianti Landi aftermarket montati a modo, e sappiamo che sono diffusissimi perché tra i leader di mercato come diffusione, ci sono parecchi automobilisti soddisfatti. Poi è chiaro che normalmente chi scrive sui forum è principalmente perché ha un problema da risolvere e cerca aiuto, dunque la percezione comune è che non vadano bene.

Dal punto di vista dell'esperienza personale, anche nel caso dei med non ho ancora un riscontro di quanto possano essere affidabili per via dei pochi km percorsi (16mila), peraltro sono già quelli di seconda generazione che sento dire (e lo spero) siano migliori in termini di durata.

Nel mio caso (impianto "opel" montato dalla concessionaria subito dopo l'immatricolazione, MED NERI), ho avuto risultati incostanti (l'auto segna ad oggi 212k km):

- il primo rail é durato 125k km

- il secondo rail é durato 30k km (!). Ancora mi bruciano i 400€ spesi dall'installatore... a garanzia zero (é sempre colpa del gpl sporco!).

- il terzo (sgraatttt), l'ho preso su ebay a 125 euro, me lo sono montato da solo, ce l'ho da 50k km e sembra andare discretamente bene. Ad essere onesto, ho dovuto un paio di volte ricorrere al wd40 per recuperare una carburazione inspiegabilmente grassa, che ho attribuito a gpl scadente, visto che il wd40 ha ripristinato la funzionalità alla perfezione.

Ciao

GigioTD

PS: nel mio caso sono montati in alto, proprio sopra la testata, quindi il problema Fiat non c'entra...

I med blu li hai mai provati, dal momento che dovrebbero sostituire proprio i tuoi? (giusto per curiosità)

Curiosità a parte, imho se si carica gas parecchio sporco, filtro o non filtro, gli iniettori ne risentono, med o non med. Per questo motivo tendenzialmente cerco di rifornire sempre dai soliti 2-3 che conosco e con cui non ho mai avuto problemi. Se poi passando vedo l'autocisterna del GPL non mi fermo nemmeno morto

Peraltro per i miei ho deciso di attenermi scrupolosamente al manuale d'uso e manutenzione, dunque cambierò il filtro del gas solo in concomitanza dei tagliandi (ogni 30mila km), e non prima, almeno fino a che sarò in garanzia, visto il prezzo del cambio filtro che sparano nella rete ufficiale. Vediamo quanto durano senza trattarli con i guanti (senza cambi filtri frequenti)

Nel caso notassi durate ridicole del rail, terminata la garanzia, procederò con l'installazione di un kit alternativo

I med blu li hai mai provati, dal momento che dovrebbero sostituire proprio i tuoi? (giusto per curiosità)

Curiosità a parte, imho se si carica gas parecchio sporco, filtro o non filtro, gli iniettori ne risentono, med o non med. Per questo motivo tendenzialmente cerco di rifornire sempre dai soliti 2-3 che conosco e con cui non ho mai avuto problemi. Se poi passando vedo l'autocisterna del GPL non mi fermo nemmeno morto

Peraltro per i miei ho deciso di attenermi scrupolosamente al manuale d'uso e manutenzione, dunque cambierò il filtro del gas solo in concomitanza dei tagliandi (ogni 30mila km), e non prima, almeno fino a che sarò in garanzia, visto il prezzo del cambio filtro che sparano nella rete ufficiale. Vediamo quanto durano senza trattarli con i guanti (senza cambi filtri frequenti)

Nel caso notassi durate ridicole del rail, terminata la garanzia, procederò con l'installazione di un kit alternativo

No, i blu non ho avuto modo di provarli e spero che non mi servano (visti i km. dell'auto non so se la terrò oltre i 10 anni, ovvero altri 12 mesi).

La cosa curiosa é che ho letto di molti che sostituiscono i neri con gli arancioni (che dovrebbero invece sostituire i verdi!), facendo però una correzione alla mappa.

Un'altra cosa che ho fatto é mettere un filtro a decantazione e fare come dici tu nei rifornimenti (ormai vado solo da un gasaro... che non é sempre il più conveniente).

Spero di arrivare indenne a febbraio/marzo 2017, quando dovrò decidere se cambiare la bombola e continuare ad andare avanti (l'auto avrà oltre 230k km) o cambiare auto.

Ciao

GigioTD

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...