pao81 Postato 27 Ottobre 2014 Report Share Postato 27 Ottobre 2014 Come hai fatto a lavarli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALE TNT Postato 28 Ottobre 2014 Report Share Postato 28 Ottobre 2014 Come hai fatto a lavarli? Ciao, solito sistema, li somonto, in ammollo nel WD40 per qualche ora, qualche ticchettio con alimentazione dalla batteria e rimonto. Tutto va bene finchè non becchi il pieno sbagliato e l'auto va male finchè non finisci il gas e spruzzi il WD per pulire... lo smontaggio comporta una quindicina di minuti di lavoro ed auto ferma per un pò... quindi più spesso do solo la spruzzatina nel tubo (2 min di lavoro per prendere il cacciavite e lo spray)... con il freddo il problema si accentua parecchio (probabilmente lo sporco con il freddo incolla di più..) di fatto stamattina in 10 km non sono riuscito a passare a gpl -eramo sempre bloccati- (anche con il motore caldo, probabilmente andando gli iniettori non si scaldano con il motore -sono in posizione ventilata-). Poi piccola sosta di 15 min, ed ho potuto avviare l'auto direttamente a gpl ed andava benissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 28 Ottobre 2014 Report Share Postato 28 Ottobre 2014 I miei MED, ancora gli originali con 170.000 km alle spalle, vanno bene, ma sono un pò stufo delle continue pulizie e se si potesse sostituirli con qualcosa di meglio ci farei un pensierino... d'estate non danno grossi problemi... con l'arrivo del freddo basta poco per bloccarli.. Ma che c.... ehm... fortuna! Credo di non aver mai letto di chilometraggi cosi' elevati con lo stesso rail. Posso chiederti in che zona d'Italia abiti? Probabilmente la tua zona o il tuo distributore non e' soggetto a partite di gpl sporco, oppure hai beccato una partita di iniettori fatti per bene, boh! Ciao GigioTD PS: ma i tuoi correttori lenti, come sono messi dopo tutti questi km? Ciao Gigio, Io abito in Trentino... non so che dire.... qui tutti vedono l'impedenza degli iniettori altissima... i miei l'anno scorso erano tutti e 4 a 1,3 Ohm... il mese scorso ho misurato 1,4 Ohm esatto, su tutti.... Ultimamente avevo degli errori nella lambda che ho smontato -era completamente bianca- e pulito con il wd40 (non è piu andata per 2 giorni e poi si è ripresa). Adesso non ho più l'errore della lambda P0130 ma uno "P0170 Fuel trim" che penso dipenda appunto dalla carburazione... questo errore comporta un blocco della pressione del turbo che non supera i 0.5 bar (0.8 normalmente in overboost, 0.65 costanti; da strumento analogico professionale a cruscotto). resettando gli errori ed andando a gas ho la pressione del turbo corretta e i correttori veloci a circa +15/20 % e lenti a +0/5%, poi ogni tanto passano i veloci a zero e i lenti a +20%... tenendo conto però che in questo periodo mi sa che sono sporchi (fatico a partire direttamente a GPL). la sett scorsa avevo gli iniettori molto più sporchi (poi ho dato una passatina di WD tanto per tirare avanti) e i correttori veloci erano a +25%. Lavando bene gli iniettori non ho più errori in centralina e tutto va bene. PS: molto tempo fà c'era la discussione sui vari iniettori MED e varie sigle TV o TW o altro... i miei non hanno sigla... hanno solo il codice QR piccolino (modello MED tappo bianco). Bah, posso dirti che sulla mia astra (hai una opel anche tu se non sbaglio?), quando i correttori si sballano troppo (già intorno a +- 10%) inizio ad avere problemi a benzina: al mattino (ma spesso anche a caldo), l'auto infatti non riesce a salire la rampa del box e mi tocca aspettare un minuto per stabilizzare i correttori della povera centralina benzina, che si ritrova un carburante (la benzina) MOLTO diverso da quello per cui si é adattata (il gpl). Ho prima cambiato iniettori e poi aggiustato la mappa, constatando però che i correttori non sono MAI stabili, ma variano *continuamente*, costringendomi ad aumentare/diminuire di 1 i valori della mappa ogni 5/6 mila km. In ogni caso, con gli iniettori rovinati é quasi impossibile riportare la correzione entro range accettabili, quindi ormai credo che, nel tuo caso, sia da valutare l'ipotesi di cambiarli. Non ho letto esperienze sui nuovi iniettori con i fori sul corpo metallico, ma genericamente qualcuno diceva che i buchi probabilmente servono sia a raffreddare che ad espellere lo sporco. Non ho invece letto mai che essi siano revisionabili: tu dove l'hai letto? Io un anno fa ho comprato 4 med neri *nuovi* a 125 euro da un venditore polacco di ebay, che però recentemente non é più registrato... a quel prezzo ho preferito non provare altre strade, visto che i valtek mi venivano 270 euro compresa manodopera, oltre a non avere la certezza di superare il collaudo dei 10 anni, relativo al cambio bombola. Ciao GigioTD Edit: prova a cercare su subito.it, ci sono annunci interessanti come questi http://www.subito.it/accessori-auto/kit-sostituzione-iniettori-landi-med-modena-104666926.htm oppure http://www.subito.it/annunci-puglia-italia/vendita/usato/?q=iniettori%20landi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALE TNT Postato 28 Ottobre 2014 Report Share Postato 28 Ottobre 2014 Ciao Gigio, Si, ho anch'io un astra... il 2.0 t coupe (serie G). Ora ha poco meno di 230.000 Km di cui 180.000 a Gpl. I primi iniettori me li avevano cambiati in garanzia dopo 10.000 Km. gli iniettori revisionabili che ho visto sono questi: http://www.landi.it/layout.jsp?idz=10068&idtp=166&lang=2&idcomponente=73&idprodotto=6 gli evo sono questi: http://www.landi.it/layout.jsp?idz=10068&idtp=166&lang=2&idcomponente=59&idprodotto=30 Avevo appunto rispolverato il post per vedere se ultimamente fosse emersa qualche alternativa valida nell'eventualità della sostituzione degli iniettori. Per ora non ho fretta, la macchina va.... se capita l'occasione tipo la tua probabilmente faccio il cambio iniettori anch'io. Con questo chilometraggio riscontro solo una forte sensibilità degli iniettori al bloccarsi e degli errori di lambda (risolto con lavaggio sonda per ora) e fuel trim che sospetto essere dovuto agli iniettori usurati, quindi mi è venuto il tarlo della sostituzione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 28 Ottobre 2014 Report Share Postato 28 Ottobre 2014 Per quella che é la mia esperienza, assolutamente sì: quegli errori sono entrambi generati dagli iniettori sballati, credo che la pulizia della lambda sia inutile. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 28 Ottobre 2014 Report Share Postato 28 Ottobre 2014 Come hai fatto a lavarli? Ciao, solito sistema, li somonto, in ammollo nel WD40 per qualche ora, qualche ticchettio con alimentazione dalla batteria e rimonto. Tutto va bene finchè non becchi il pieno sbagliato e l'auto va male finchè non finisci il gas e spruzzi il WD per pulire... lo smontaggio comporta una quindicina di minuti di lavoro ed auto ferma per un pò... quindi più spesso do solo la spruzzatina nel tubo (2 min di lavoro per prendere il cacciavite e lo spray)... con il freddo il problema si accentua parecchio (probabilmente lo sporco con il freddo incolla di più..) di fatto stamattina in 10 km non sono riuscito a passare a gpl -eramo sempre bloccati- (anche con il motore caldo, probabilmente andando gli iniettori non si scaldano con il motore -sono in posizione ventilata-). Poi piccola sosta di 15 min, ed ho potuto avviare l'auto direttamente a gpl ed andava benissimo. Beato te che hai gli iniettori in posizione comoda, per raggiungere i miei bisogna mettere l'auto sul ponte!!! Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALE TNT Postato 29 Ottobre 2014 Report Share Postato 29 Ottobre 2014 Effettivamente gli iniettori sono comodi.... compensano almeno la scomodità del riduttore (3h per smontarlo quando l'ho revisionato). Tornando al topic... c'è nessuno che ha esperienze positive su iniettori alternativi nel 2014??? Tipo, marca e modello (magari anche prezzo indicativo), modifiche necessarie harware e software??? O esperienze negative, cosa avete provato e che problemi avete avuto? Ciao e grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALE TNT Postato 29 Ottobre 2014 Report Share Postato 29 Ottobre 2014 Ho visto questi iniettori della Hana: http://www.ebay.it/itm/151456900051?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true che ne pensate? in teoria hanno impedenza molto simile ai MED, una volta trovato il foro giusto per la calibrazione basterebbero i connettori diversi (o fare dei cavetti di raccordo) ed il sensore di pressione potrebbe essere messo su un filtro a decantazione tipo quello della Emer (almeno mi pare si possa fare). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 29 Ottobre 2014 Report Share Postato 29 Ottobre 2014 Ho visto questi iniettori della Hana: http://www.ebay.it/itm/151456900051?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true che ne pensate? in teoria hanno impedenza molto simile ai MED, una volta trovato il foro giusto per la calibrazione basterebbero i connettori diversi (o fare dei cavetti di raccordo) ed il sensore di pressione potrebbe essere messo su un filtro a decantazione tipo quello della Emer (almeno mi pare si possa fare). Visto il costo, a quel punto io sfrutterei l'esperienza fatta con i Valtek di cui si parla in questo topic: perché rischiare? Almeno nel caso dei Valtek esiste un kit specifico e non vai a fare lo sperimentatore (ricordo che bisogna valutare l'impedenza, etc.). Io posso dirti che ho letto di alcuni che hanno usato, al posto dei neri, gli iniettori MED a tappo rosso, che per un periodo si sono trovati a circa 120-140 euro su subito.it (adesso non si trovano più). In quel caso l'unico problema stava nei connettori che erano femmina contro quelli maschi dei normali iniettori neri, ma si risolveva comprando i connettori adatti. Da quel che ho letto i rossi supplivano bene i neri, anche se, stando a Landi, i rossi dovevano sostituire i verdi, quindi una taglia inferiore... bah! Ciao GigioTD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 29 Ottobre 2014 Report Share Postato 29 Ottobre 2014 Beato te che hai gli iniettori in posizione comoda, per raggiungere i miei bisogna mettere l'auto sul ponte!!! Grazie Tu cos'hai una bravo tJet? So che fiat ha montato i med in posizione assurda... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 29 Ottobre 2014 Report Share Postato 29 Ottobre 2014 Beato te che hai gli iniettori in posizione comoda, per raggiungere i miei bisogna mettere l'auto sul ponte!!! Grazie Tu cos'hai una bravo tJet? So che fiat ha montato i med in posizione assurda... No, nuova bravo 1.4 con motore aspirato 16v da 90 cv. Il t-jet è gasato solo su Delta e Giulietta purtroppo... Si sono accorti di aver fatto una cavolata ed infatti adesso li montano sopra al collettore, peccato che nessuno me li voglia spostare perchè varierebbe la lunghezza dei tubicini e la mia centralina è accessibile solo con software fiat. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 29 Ottobre 2014 Report Share Postato 29 Ottobre 2014 Sei sicuro?? Esiste un post chilometrico sulla bravo tjet qui: sono tutti con impianto aftermarket? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 30 Ottobre 2014 Report Share Postato 30 Ottobre 2014 Sei sicuro?? Esiste un post chilometrico sulla bravo tjet qui: sono tutti con impianto aftermarket? Ciao Sì, sicurissimo, l'unica bravo a gpl di fabbrica è la mia versione. Quel post è nato come una specie di diario e se fai caso tutte quelle auto hanno impianti diversi: Tartarini e Vialle, la Fiat monta solo Landi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Youssi Postato 31 Ottobre 2014 Report Share Postato 31 Ottobre 2014 Per quella che é la mia esperienza, assolutamente sì: quegli errori sono entrambi generati dagli iniettori sballati, credo che la pulizia della lambda sia inutile. Ciao salve anch'io ho un astra 1.6 del 99, ultimamennte borbotta al minimo, hai avuto problemi simili? ho dato una lavata ai 4 iniettori ma niente... forse è venuta l'orà di cambiarli avranno quasi 80k... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 1 Novembre 2014 Report Share Postato 1 Novembre 2014 La tua ha punterie meccaniche? In questo caso consiglio una verifica al più presto dei giochi punterie... potrebbe essere necessario fare una regolazione. Non sottovalutare la cosa, io ho dovuto rifare la testata. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora