Jump to content

ALTERNATIVA AD INIETTORI MED LANDI RENZO


AUTOGASTWINS

Post consigliati

il tempo minimo l'avevo impostato a 1,5ms, attualmente è impostato a 2ms. Evidentemente gli iniettori tendono a restare chiusi un pò a causa dei parametri e un pò per il diametro un pò piccolo (anche se credo che 2,2mm sia sufficiente per la mia macchina da soli 55kW)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come hai fatto a capire che il diametro era esagerato? cioè, anche a te girava con tempi e K troppo alti? Magari aspetto prima di sistemare i parametri per poi calibrare correttamente gli ugelli. (non vorrei che mi aspira qualche tubicino, visto che ho lasciato i tubi da 6 e l'imbocco sugli iniettori è da 5... :unsure: )

Link to comment
Share on other sites

Come hai fatto a capire che il diametro era esagerato? cioè, anche a te girava con tempi e K troppo alti? Magari aspetto prima di sistemare i parametri per poi calibrare correttamente gli ugelli. (non vorrei che mi aspira qualche tubicino, visto che ho lasciato i tubi da 6 e l'imbocco sugli iniettori è da 5... :unsure: )

Scusa, mi sono spiegato male: mi riferivo al tempo minimo di apertura degli iniettori, non al diametro del foro!

Io ho ancora dei med (ma sto per cambiarli, dopo appena 40k km, con altri med).

Link to comment
Share on other sites

Senza la chiave sviluppo è difficile tarare una macchina da zero: il soft che abbiamo va bene per affinare la mappa. Comunque prova a sistemare bene i tempi iniezione del minimo tenendo spento tutto quello che assorbe corrente. La lambda e i tempi iniezione benzina devono lavorare uguali, sia a gpl che a benzina. Fatto questo sempre empiricamente, confronta i tempi di iniezione benzina con quelli di iniezione gas, al minimo. Il rapporto solitamente è quasi il doppio. Se ti discosti molto da questo rapporto forse hai gli ugelli troppo piccoli o troppo grandi

Guarda, ora non ricordo il rapporto dei tempi gas/benzina al minimo, ma il problema non è questo, passando da benzina a gas e viceversa il tempo di iniezione a benzina non cambia, quindi la taratura è ok su quasi tutta la mappa...dico quasi perchè l'unica zona "critica" è quella dove i tempi d'iniezione sono bassi... in pratica a gpl non sto mai intorno ai 2,5 - 3 ms (cosa che invece succedeva con i med). L'effetto è che l'acceleratore risponde lievemente in ritardo (prima non succedeva). Quindi penso che i parametri dei med tendano a far chiudere l'iniettore prima del dovuto e la centralina reagisce aumentando il tempo d'iniezione per mantenere il rapporto stechiometrico corretto. Oppure i parametri cosi impostati non li fanno chiudere abbastanza. Insomma, il fatto che la zona da 2,5 a 3,5ms non sia utilizzata non è buona cosa, tant'è vero che quando lascio l'acceleratore passa da 3,5 ms al cutoff senza attraversare quella zona (invece con i med l'attraversava linearmente). E poi...quando accelero sento proprio un ritardo, tant'è vero che l'acceleratore risponde dai 3,5ms in poi, prima è morto... non so se ho dato l'idea...

 

Ecco perchè volevo impostare i parametri corretti degli iniettori valtek e poi passare a calibrare ugelli e mappa.

 

Ci tengo a precisare che la macchina a pieno carico e a medi carichi va bene, tira parecchio e non ha esitazioni.

 

Di nuovo, chiedo cortesemente se qualcuno può inviarmi un file di configurazione 4 cilindri con le modifiche per i valtek già fatte. Non so più come fare, qui da me nessuno ha la sviluppo (o nessuno vuole farmi questo intervento) e non posso fare centinaia di chilometri per inserire 4 numeri che però sono importanti!

Link to comment
Share on other sites

Da come la descrivi, io penso che i gigler siano troppo grandi. Ecco perchè ti dicevo di fare quel confronto tempi gas/benzina al minimo. Se al minimo i tempi di iniezione benzina e quelli a gpl sono simili o peggio ancora quelli a gas sono più bassi secondo me gli ugelli sono grandi ed entra troppo gas: ad alti e medi regimi l'auto tira ma diventa inguidabile ai bassi (si impunta se acceleri troppo di colpo) Comunque la chiave sviluppo è necessaria anche per tanti altri parametri, non credo ti basterà una mappa di qualcun'altro da affinare sul tuo esemplare. La rete Landi è il vero punto di forza di questa casa: ci sono autorizzati Landi ovunque. Magari non vicino a casa ma ad un'oretta di strada, chiamandoli prima, dovresti trovare. Ti auguro di risolvere

E il fatto che i coefficienti k siano passati da 130-140 a 170 come lo spieghi? se gli ugelli erano grandi non avrei dovuto avere coefficienti k più bassi?

Vi dico che con l'ultima mappatura dei med giravo con coefficienti intorno a 90! Ovviamente girava magra, ma purtroppo se ingrassavo la macchina era inguidabile, Appena ho montato i valtek, la macchina quasi non stava a minimo, si affogava. Fatta l'autotaratura, i coefficienti K sono passati intorno a 170 e l'unico difettuccio era questa "zona morta" tra i 2,5ms e 3,5ms. Il problema non si risolve nemmeno se smagrisco quella zona. Provo ugelli piu grandi o piu piccoli?

Link to comment
Share on other sites

Gigio comunque volevo precisare che riporto solo quanto riferitomi. Avevo aperto anche una discussione in merito ma non mi ha calcolato nessuno. Ho chiesto qui ad autogas e mi ha risposto che lui nella sua zona problemi non ne ha. Di più non so. Starò a vedere anche io visto che la cosa mi tocca personalmente. Il problema è che ci faccio poca strada con quella macchina quindi sicuramente andrò fuori garanzia, mannaggia a loro!

Certo, infatti ho precisato che anche sui med, quando nel 2007 ho comprato l'astra, girava la leggenda che fossero molto affidabili. Messi alla prova, poi, abbiamo visto quanto siano deboli...

Link to comment
Share on other sites

Gigio comunque volevo precisare che riporto solo quanto riferitomi. Avevo aperto anche una discussione in merito ma non mi ha calcolato nessuno. Ho chiesto qui ad autogas e mi ha risposto che lui nella sua zona problemi non ne ha. Di più non so. Starò a vedere anche io visto che la cosa mi tocca personalmente. Il problema è che ci faccio poca strada con quella macchina quindi sicuramente andrò fuori garanzia, mannaggia a loro!
Certo, infatti ho precisato che anche sui med, quando nel 2007 ho comprato l'astra, girava la leggenda che fossero molto affidabili. Messi alla prova, poi, abbiamo visto quanto siano deboli...

 

 

..ciao a tutti

 

...io ho risolto con dei med così detti di nuova generazione,tappini arancio spendendo un bel po meno del kit valtek senza problemi di configurazione.

 

Dopo una autotaratura e una affinitura della mappa con questi merd la macchina va abbastanza bene,i priblemi cronici gli ha ancora ma almeno ho risparmiato e non mi son dovuto sbattermi tanto

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ...io ho risolto con dei med così detti di nuova generazione,tappini arancio spendendo un bel po meno del kit valtek senza problemi di configurazione. Dopo una autotaratura e una affinitura della mappa con questi merd la macchina va abbastanza bene,i priblemi cronici gli ha ancora ma almeno ho risparmiato e non mi son dovuto sbattermi tanto ciao

Da quel che so gli arancio sostituiscono i verdi... confermi? Hanno per caso i fori tondi sul corpo metallico? Per i neri bisognerebbe usare i blu.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Onestamente non saprei. La taratura automatica non è affidabile, confermato anche da alcuni installatori qui sul forum. Dovresti gestire anche le extrainiettate e l'arricchimento in accelerazione oltre che il tipo di iniettori e la tabella dei tempi di iniezione dal softw, sempre con la chiave sviluppo. Da li non scappi secondo me. Te la fai tarare da uno competente e poi affini la mappa tu. Cerca sul sito Landi quelli vicino a te

- la tararura automatica è servita, infatti i tempi benzina sia a gpl che benzina sono uguali, il pallino resta sempre lì senza spostarsi quando faccio il camio gpl-benzina e viceversa...è bastato solo qualche ritocco qua e là

- la macchina non ha mai avuto bisogno di arricchimenti in accelerazione ed extrainiettate (stando a quanto ho letto, le extrainiettate servono per il metano e raramente per gpl). L'arricchimento in accelerazione lo posso variare anche ora, ma sinceramente non ne vedo il bisogno (a meno che io non sia capace di coglierne gli effetti benefici).

- i gpllari vicino a me ne sanno meno di me, non sanno nemmeno cosa sia la versione sviluppo.

- la 5 volt della mia centralina è morta, mi si collega solo con il mio cavo usb... vaglielo a far capire a un installatore che la centralina è accessibile anche così.

- non sarebbe poi così difficile se qualcuno mi potesse cambiare i parametri, magari posto il mio file di configurazione, qualcuno con la sviluppo mi cambia i parametri iniettori e il gioco è fatto.

- provo a risolvere tutto da me, tarando e calibrando tutto. Se non risolvo, allora mi affido a un professionista...oppure me la tengo così, tanto gira bene e consuma poco anche così.

 

Nessuno ha la possibilità di modificare il mio file con la sviluppo? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...