Jump to content

Impianto gpl su Nissan Qashqai +2 2.0 16 V


iko00

Post consigliati

Ciao a tutti ......dopo due anni di felice e soddisfatto utilizzo dalla mia Nissan Qashqai ( ho aspettato lo scadere della garanzia ) e dopo l'impennata del costo della benzina ......mi sono deciso a montare un impianto a GPL.

 

Il motore è un euro 4 ( dicembre 2009 ) ...... ho letto un pò di discussioni in merito ....... e sarei già abbastanza deciso ......però mi rimangono alcuni dubbi :

 

- L'installatore mi monterebbe un Landi o un Lovato , con la pompa per il lubrificante ( Flashlube ....se non sbaglio ) , il collaudo .....per c.a. 1500 - 1600 euro ........mi fido di lui .....so che è in gamba ........ora ......la mia domanda è .......Lovato o Landi ? ( so che in pratica è la stessa azienda ......lui mi ha consigliato Lovato )

 

- In questo forum ho visto foto ( anche se datate ) e topic che parlano di bombole montate su Qashqai 5 posti da 57 litri ....... il mio installatore mi ha parlato di una bombola da 180 x 600 ( 37lt ) ....alludendo al fatto che , siccome esattamente sopra il vano della ruota di scorta passa il montante che sorregge i due piccoli sedili reclinabili ( +2 ) ......non ci potrebbe stare altro tipo di bombola ......però per me 37lt ( 30-32 effettivi ) ......sono un pò pochini ..........siamo sicuri che non ci sta una bombola più grande ?

 

( la mia macchia ha un ruotino di scorta )

 

 

Grazie per le vostre risposte !!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti ......dopo due anni di felice e soddisfatto utilizzo dalla mia Nissan Qashqai ( ho aspettato lo scadere della garanzia ) e dopo l'impennata del costo della benzina ......mi sono deciso a montare un impianto a GPL.

 

Il motore è un euro 4 ( dicembre 2009 ) ...... ho letto un pò di discussioni in merito ....... e sarei già abbastanza deciso ......però mi rimangono alcuni dubbi :

 

- L'installatore mi monterebbe un Landi o un Lovato , con la pompa per il lubrificante ( Flashlube ....se non sbaglio ) , il collaudo .....per c.a. 1500 - 1600 euro ........mi fido di lui .....so che è in gamba ........ora ......la mia domanda è .......Lovato o Landi ? ( so che in pratica è la stessa azienda ......lui mi ha consigliato Lovato )

 

- In questo forum ho visto foto ( anche se datate ) e topic che parlano di bombole montate su Qashqai 5 posti da 57 litri ....... il mio installatore mi ha parlato di una bombola da 180 x 600 ( 37lt ) ....alludendo al fatto che , siccome esattamente sopra il vano della ruota di scorta passa il montante che sorregge i due piccoli sedili reclinabili ( +2 ) ......non ci potrebbe stare altro tipo di bombola ......però per me 37lt ( 30-32 effettivi ) ......sono un pò pochini ..........siamo sicuri che non ci sta una bombola più grande ?

 

( la mia macchia ha un ruotino di scorta )

 

 

Grazie per le vostre risposte !!!

 

Meglio il Lovato, almeno gli iniettori li puoi revisionare tranquillamente e lo stesso dicasi del riduttore di pressione. Si tratta di un impianto entry level ma è valido. Per il discorso dei sedili e delle rotaiette mi sembra strano che non ci stia un serbatoio più largo in quanto se buchi, la ruota di scorta la devi comunque mettere al posto del ruotino (cosa fai se siete in 7 persone? lasci a terra 2 per far spazio alla ruota??? In nissan non sono così imbecilli!!!).

 

Fai comunque attenzione perchè molti installatori non hanno l'onesta di dirti che ti propongono quel toroidale perchè lo comprano insieme al kit con misure che gli passa il fornitore e su cui non posson dire nulla.

 

Sulla Quasquai fatta da poco da Autogastwins a un amico utente del forum, che è soddisfattissimo dell'Emer montato, addirittura ha messo un serbatoio 650x200 o 650x220...l'altezza non me la ricordo, ma la larghezza si.

 

Ti dico questo perchè dubito che il vano ruota di scorta sulla tua sia dissimile, e se in una c'è stata con quella larghezza, ci deve stare anche sulla tua, quasi sicuramente.

 

Sarebbero quasi 10 litri di gpl in più rispetto al "toroidale caccola" proposto dal gasaro che ti ha fatto quel preventivo così alto come prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Sul qashqai io ho montato la 180 X 720 da 57 litri lordi è entrarta, l'unico problema è che costa di più!!!

..scusa signo, ma a parte il discorso del bombolùn, alla luce delle + recenti esperienze tu consiglieresti ancora la gassatura di un qashqai? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Sul qashqai io ho montato la 180 X 720 da 57 litri lordi è entrarta, l'unico problema è che costa di più!!!

..susa signo, ma a parte il discorso del bombolùn, alla luce delle + recenti esperienze tu consiglieresti ancora la gassatura di un qashqai? :unsure:

 

Di 2000cc ne ho fatti 2, li ho richiamati controllato le valvole dopo 50.000 km, nessun problema. sempre Prins + Valve Care,

Evidentemente il problema affligge di più la 1600... bisogna controllare le valvole su questa ogni 30.000 km e sperare che tutto vada bene...

Link to comment
Share on other sites

come volevasi dimostrare....segno che il gasaro a cui si è rivolto non è stato onesto con la scusa delle rotaiette...cosa si fa per giustificar scelte stupide... faceva più bella figura a dire: " guarda, se vuoi ho questo a questo prezzo e per il toroidale invece se lo vuoi più grande devi spender di più....anche se con 1650 euro mi sa che di toroidali ne mette, come prezzo 2, in abbinamento al lovato...come si suol dire: esser ladri....

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Sul qashqai io ho montato la 180 X 720 da 57 litri lordi è entrarta, l'unico problema è che costa di più!!!

 

come volevasi dimostrare....segno che il gasaro a cui si è rivolto non è stato onesto con la scusa delle rotaiette...cosa si fa per giustificar scelte stupide... faceva più bella figura a dire: " guarda, se vuoi ho questo a questo prezzo e per il toroidale invece se lo vuoi più grande devi spender di più....anche se con 1650 euro mi sa che di toroidali ne mette, come prezzo 2, in abbinamento al lovato...come si suol dire: esser ladri....

 

Corolla

 

 

Ciao a tutti .....grazie infinite per le gentili risposte .....aggiorno la discussione :

 

......sono riuscito a trovare un installatore di Emer ......non so dire se è affidabile , in qunato non lo conosco .....però mi ha messo in guardia su un piccolo problema ......che non è il solito discorso delle valvole che tutti mi dicevano .....anzi mi ha detto che ha fatto un paio di Nissan come la mia con un Emer e ora........ hanno felicemente superato gli 80000 KM , naturalmente con i dovuti controlli ma senza nessuna manutenzione straordinaria !! :) ........perciò penso che un piccolo passo in avanti l'ho fatto :) :)

 

Il problema di cui parlavo è il collettore .......però mi ha spiegato subito che la sua durata coincide con il tipo di utilizzo dell ' auto e che quando arriverà il suo momento ...... potremo decidere sul dafarsi !

 

Anche questo penso sia un segno di validità ......avrebbe potuto dirmi tranquillamente che serviva cambiare il collettore subito !!!

 

Rimane però l'annosa questione della bombola ....... e visto che Signo scrive che ne ha montata una da 720 .......mi viene ancor più il nervoso ! .........

Lui mi ha misurato il vano e mi ha detto che può arrivare a 630 ........però si riserva di fare alcune prove ......comunque oltre una certa misura non si può andare .........

 

Che faccio ?

Punto i piedi ed insisto per farmi montare una bombola più grande a tutti i costi ?

 

 

 

.......il costo sarebbe di 1600 + 45 ( verasmento per il collaudo incluso ! ) .....

 

 

 

Naturalmente .......grazie infinite !!!!

Link to comment
Share on other sites

Sul qashqai io ho montato la 180 X 720 da 57 litri lordi è entrarta, l'unico problema è che costa di più!!!

..scusa signo, ma a parte il discorso del bombolùn, alla luce delle + recenti esperienze tu consiglieresti ancora la gassatura di un qashqai? :unsure:

Di 2000cc ne ho fatti 2, li ho richiamati controllato le valvole dopo 50.000 km, nessun problema. sempre Prins + Valve Care,

Evidentemente il problema affligge di più la 1600... bisogna controllare le valvole su questa ogni 30.000 km e sperare che tutto vada bene...

..grazie 1000 per la precisazione! ;)

Link to comment
Share on other sites

Il problema di cui parlavo è il collettore .......però mi ha spiegato subito che la sua durata coincide con il tipo di utilizzo dell'auto e che quando arriverà il suo momento ...... potremo decidere sul dafarsi !

 

Anche questo penso sia un segno di validità ......avrebbe potuto dirmi tranquillamente che serviva cambiare il collettore subito !!!

:huh: scusa iko, ma questa cosa del collettore mi puzza proprio... :o ma lui te lo ha poi spiegato, almeno per sommi capi, il perchè mai avrebbe una durata limitata, che per di+ dipende dal tipo d'uso? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Il problema di cui parlavo è il collettore .......però mi ha spiegato subito che la sua durata coincide con il tipo di utilizzo dell'auto e che quando arriverà il suo momento ...... potremo decidere sul dafarsi !

 

Anche questo penso sia un segno di validità ......avrebbe potuto dirmi tranquillamente che serviva cambiare il collettore subito !!!

:huh: scusa iko, ma questa cosa del collettore mi puzza proprio... :o ma lui te lo ha poi spiegato, almeno per sommi capi, il perchè mai avrebbe una durata limitata, che per di+ dipende dal tipo d'uso? :blink:

 

 

Scusate ...... è meglio essere più chiari :) .....le cose sono andate così ?

 

Siccome non riuscivo a trovare nulla .....ho chiamato la Emer a Brescia ......mi hanno dato gentilmente il numero di un rappresentante che forniva i montatori della mia zona.......l'ho chiamato .....e lui mi ha dato il numero dell' officina più vicina a me.....

Prima di congedarlo ..... gli ho chiesto se e quali feedback aveva sui motori Qashqai .....e lui mi ha detto .....del collettore ....mi ha detto che il collettore della casa , dopo il montaggio dell' impianto , ogni tanto .....si rompe ......

Mi ha consigliato , prima di gasarla , di cambiarlo con uno più robusto !

 

Io ho chiamto subito l'installatore e gli ho fatto visita .......quando sono arrivato lui mi ha detto :

 

" ....ciao .....tu sei il ragazzo del Qashqai .....ho parlato poco fa con il rappresentante .....mi ha detto che ti ha già parlato del collettore .....però io se fossi in te lo lascerei stare ......ce ne preoccuperemo quando sarà ora .....l'importante che tu usi l'impianto a modo e che fai i dovuti controlli ....." :)

 

Questo è quello che successo ! :)

 

Grazie infinite !!

Link to comment
Share on other sites

Casomai sarà il CATALIZZATORE! ;)

^_^ ..credo anch'io che iko abbia sentito male... B)

 

 

.......NNNNNOOOOOOOOOO !!!! .......avete ragione !!!!!

 

Che vergogna !!! ......ho capito male !!! E' IL CATALIZZATORE !!! :P :P :P :P

 

Coumque ....già che ci siamo ......è vera questa storia del catalizzatore ?

 

 

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

Casomai sarà il CATALIZZATORE! ;)

^_^ ..credo anch'io che iko abbia sentito male... B)

 

 

.......NNNNNOOOOOOOOOO !!!! .......avete ragione !!!!!

 

Che vergogna !!! ......ho capito male !!! E' IL CATALIZZATORE !!! :P :P :P :P

 

Coumque ....già che ci siamo ......è vera questa storia del catalizzatore ?

 

 

Grazie !

 

In parte si è vera!... se posso darti un consiglio il CATALIZZATORE lo cambi quando si sarà rotto! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...