Jump to content

tempi passaggio a metano


Andrea08

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...

 

 

°C/s

0=240

5=150

10=130

15=90

20=60

30=5

40=5

>=5

 

questi sono i tempi di ritardo passaggio a metano della mia centralina. non sono un po' esagerati i tempi di ritardo del passaggio a Metano?

 

Ho installato l'impianto a Luglio, per le prime 2 settimane tutto bene, passavo a metano dopo neanche un minuto, 200m al massimo; poi, alla prima partenza, la mattina, la macchina tendeva ad ingolfarsi così sono andato dall'impiantista che mi ha aumentato i valori, sia della temperatura (mi ha detto che prima era a 35°) e i tempi. Mi ha detto che il problema consisteva nel fatto che le temperature estive (eravamo a più di 30* già dalla mattina) facevano commutare troppo presto la macchina a metano.

Bene,

da quel giorno prima che la macchina passi a metano devo percorrere anche 3 chilometri, e passa del tempo anche se il termometro della macchina segna 90°.

 

Sono tornato dall'impiantista e mi ha detto di aver portato a 38° la soglia di temperatura per la commutazione ma la situazione è rimasta invariata.

 

 

Sabato ho collegato il pc alla centralina con il sw Omegas 2.4.3 e, come vedete, i tempi arrivano anche a 4 minuti... ho provato a cambiare i valori ma il sw non me lo permette. Mi fa cambiare solo la temperatura, ma non voglio scendere sotto i 40. Devo usare il sw Omegas Plus? Dove lo trovo?

 

Ho guardato un po' i manuali di altri marchi (BRC e Tartarini) e indicano come tempo medio per il ritardo di commutazione 100 secondi. molto meno quindi dei miei 240!

 

Che ne dite? Quali sono i valori standard?

Come risolvo il problema del sw?

 

Grazie Mille,

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Un valore standard vero e proprio non esiste, dipende anche dall'auto. Molto probabilmente la tua mappa non era delle migliori e con il freddo si è sballata oltre una certa soglia portando quell'anomalia simile all'ingolfamento.

 

C'è poco da fare se l'installatore non è un provetto.

 

Detto questo il passagio, almeno sul mio Omegas s'imposta in base alla temperatura, il mio sta a 40°, in estate commuta dopo 20-30 secondi in inverno percorro circa 1 km, di contro fin quando l'auto non raggiunge i 50° non tiene il minimo, ma questa è storia vecchia per la mia auto, c'è una discussione dedicata "Omegas turbo problemi".

 

Inoltre ho settato il passaggio a caldo dopo 3 secondi dal'avviamento.

Cioè, se il motore è già in temperatura, mi fermo per rifornirmi, quando riparto il passaggio avviene dopo 3 secondi.

Link to comment
Share on other sites

Bha, dovrebbe essere uno dei migliori installatori in città...

 

Il problema dell'ingolfamento me lo ha dato in agosto, non col freddo...

 

la mia soglia di temperatura è impostata a 40°, ok che quello che mi segnala la macchina potrebbe non coincidere con la temperatura rilevata dalla centralina landi ma anche quando il termometro segna 90° non cambia... ci mette un po', evidentemente perchè aspetta di raggiungere il tempo di ritardo preimpostato.

Comunque...

ho provato a collegarmi alla centralina con il sw (sia 2.4.3 che 2.9) ma non riesco a variare i valori, non capisco perchè.

 

2 domande:

l'installatore mi aveva parlato di omegas plus, ma se sono riuscito a collegarmi con il sw 2.4.3 vuol dire che non è la versione plus giusto?

oppure con la 2.4.3 si può accedere comunque alla plus senza poter modificare alcuni valori?

 

eventualmente dove trovo la versione sw omegas plus o blue?

 

 

P.S. sto chiedendo ad amici e colleghi che hanno cubo o panda, il passaggio avviene dopo nemmeno 10 secondi anche se fuori ci sono 0°.

visto che è impossibile che il motore arrivi a 40° dopo 10 secondi mi chiedo se è così vero che l'impianto dia problemi se si effettua il passaggio prima.

anche perchè, ormai giro a metano da 10 anni, prima avevo una marea e passava senza attendere minuti, solo con i giri motore, e non ho mai avuto problemi, anzi, l'inverno scorso, visto che avevo la pompa della benzina rotta, avviavo direttamente a metano senza il minimo problema.

Fatti 2 conti, se il problema è il riduttore di pressione che dura meno se lavora a freddo sai quanti ne compro visto che spendo 80€ di bentina al mese solo per l'avviamento!!!

 

Grazie Mille!

Link to comment
Share on other sites

Di quale città parliamo?

Sono tutti bravi fin quando risolvono i problemi, altrimenti non lo sono piu.

 

Intanto sarebbe il caso di sapere quale Omegas hai installato sulla tua auto. Non so se il Plus abbisogna di un altro software, io ho l'Omegas "normale". Quello è l'unico software "free", che io sappia.

 

Gli impianti forniti direttamente dal construttore dell'auto, almeno quelli Fiat hanno una gestione differente, inoltre pare che le centraline siano "blindate" , cioè visionabili solo presso la rete Fiat.

 

Il passaggio attreverso i giri del motore era una peculiarità degli impianti precedenti, certo che 80€ al mese di avviamenti mi sembrano esagerati.

Link to comment
Share on other sites

Di quale città parliamo?

 

Ferrara.

 

se guardi qui:

http://www.ebay.com/itm/LPG-Interface-UNIVERSAL-LANDI-RENZO-ZAVOLI-ROMANO-OMVL-BIGAS-VOGEL-/150741932706?pt=Motors_Automotive_Tools&vxp=mtr&hash=item2318eb5aa2#ht_4104wt_1185

 

assieme all'adattatore vengono forniti vari sw per il landi...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...