Jump to content

Seconda pompa Icom jtg fuori uso in meno di tre anni


BONOBO75

Post consigliati

Ciao purtroppo mi si è rotta un'altra pompa dell'impianto jtg, ho telefonato all'Icom e mi hanno detto che la riparazione costa 262€, vi sembra giusto che dopo aver pagato un impianto 2150€ si verifichino così frequentemente questi problemi? la nuova pompa, per legge, che voi sappiate sarà coperta da garanzia di quanti anni? qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come spendere meno?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Sono stato da un installatore settimana scorsa perchè la mia pompa non è ancora morta ma non da più la pressione ottimale...comunque queste sono state le proposte:

 

1- sostituzione con nuovo tipo di pompa + modifica elettrica con aggiunta di un relè, certificato di garanzia per 2 anni € 250

2- come sopra più sostituzione precauzionale di pressostato e sensore 80% circa € 100 in più

3- sostituzione con pompa vecchio tipo senza modifica elettrica, garanzia 6 mesi se non sbaglio, circa € 150

 

Le auto riparate con nuova pompa + modifica per il momento dice vadano benone, mentre sui nuovi impianti la pompa non è più interna alla bombola ma esterna.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Le auto riparate con nuova pompa + modifica per il momento dice vadano benone, mentre sui nuovi impianti la pompa non è più interna alla bombola ma esterna.

 

Saluti.

 

Si...e io non guido una clio ma una slitta trainata da renne...

scherzi a parte mi risulta semplicemente che hanno sostituito una pompa con un altra di altra marca. Altre modifiche mi sembrano a dir poco fantasiose o fantastiche visto che così come per il vialle, anche l'ICOM ha un alloggiamento dedicato per la pompa nel serbatoio del gpl e quindi rimarresti con un buco grande quanto un barattolo di caffè con il gpl che esce a destra e a manca... ma per carità...

 

Pardom....posta o postate qualche foto perchè mi sembra una fesseria. Gradirei esser smentito con fatti.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

...

1- sostituzione con nuovo tipo di pompa + modifica elettrica con aggiunta di un relè, certificato di garanzia per 2 anni € 250

2- come sopra più sostituzione precauzionale di pressostato e sensore 80% circa € 100 in più

3- sostituzione con pompa vecchio tipo senza modifica elettrica, garanzia 6 mesi se non sbaglio, circa € 150

..fossi in te non avrei molti dubbi per l'opzione 1, se non altro per i 2 anni di garanzia ;) ..se poi la multivalvola non ti ha dato problemi ed in considerazione del fatto che (..se capisco correttamente :unsure:) ha solo 3 anni, non vedo il motivo di spendere il centino in+ dell'opzione 2, visto che questa parte dell'impianto nulla c'entra con le annose problematiche dei JTG... B)

 

..ad ogni modo, sono anch'io dell'idea che una "pompa ad immersione" all'esterno :blink: sia quantomeno poco probabile... ^_^ ^_^

Link to comment
Share on other sites

Eccoci qua...io non ho fatto altro che riportare le parole dell'installatore,per il resto non saprei...quando arriverà il momento di fare il lavoro magari ne approfitto per chiedere qualche delucidazione.

Comunque per la pompa esterna mi diceva solo ed esclusivamente su nuovi impianti,magari hanno rivisto anche i serbatoi, mentre la modifica del relè dice sia perchè alcuni problemi alla pompa potrebbero essere dati da una cattiva alimentazione, ripeto...così mi hanno detto...poi magari sono chiacchere...

Ora non voglio fare nomi, provate a contattare qualche installatore icom dicendo che dovete sostituire la pompa o mettere un nuovo impianto e vedete se confermano...

Alla prossima!

Link to comment
Share on other sites

Eccoci qua...io non ho fatto altro che riportare le parole dell'installatore,per il resto non saprei...quando arriverà il momento di fare il lavoro magari ne approfitto per chiedere qualche delucidazione.

Comunque per la pompa esterna mi diceva solo ed esclusivamente su nuovi impianti,magari hanno rivisto anche i serbatoi, mentre la modifica del relè dice sia perchè alcuni problemi alla pompa potrebbero essere dati da una cattiva alimentazione, ripeto...così mi hanno detto...poi magari sono chiacchere...

Ora non voglio fare nomi, provate a contattare qualche installatore icom dicendo che dovete sostituire la pompa o mettere un nuovo impianto e vedete se confermano...

Alla prossima!

 

il problema di quell'impianto primariamente è la pompa, che altro non è che una pompa benzina messa a lavorar col gpl. Hanno semplicemente cambiato produttore della pompa.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Primariamente la pompa, secondariamente il fatto che non c'è un'elettronica di gestione e quindi non si può intervenire sulla mappatura, ma solo sulla misura dei getti; se sei fortunato che sulla tua auto va bene così com'è ok, sennò....

E così su 2 auto JTG che ho avuto (2 installatori differenti) entrambe funzionavano abbastanza da schifo! (pompa farlocca a parte, ovviamente!). Lo so che sono un po' OT, ma è solo per mettere in guardia.. B) B)

Link to comment
Share on other sites

ma quale cattiva alimentazione??? ci prendiamo in giro? una pompa benzina o gasolio a bassa pressione o è accesa o è spenta, puoi alimentare male un frullatore?no, o è acceso e gli dai la tensione giusta o è spento; visto che poi in auto si usa una batteria mi sembra ancora piu difficile alimentare male una pompa benzina.

a beh se per l'icom non è prevista un elettronica di controllo e ci si deve affidare alla fluidodinamica dei getti ( cosa piuttosto grossolana tanto che pure per i super sofisticati e precisi iniettori common rail sono previste diverse correzioni assegnate al singolo iniettore dopo averli provati a fine linea uno ad uno) e alla correzione della centralina benzina, che appunto corregge e affina ma non sostituisce una mappatura o il motore è per fortuna compatibile con gli ugelli oppure basta sbagliare di poco e sei fritto...

non posso concepire un impianto sia esso gpl metano o benzina che mi lascia a piedi di fisso ogni tot km (non 100000) sapendo che lo rifarà sicuramente. Tale ciofeca dovrebbe essere RITIRATA DAL MERCATO e con questa la sua omologazione

Link to comment
Share on other sites

Le auto riparate con nuova pompa + modifica per il momento dice vadano benone, mentre sui nuovi impianti la pompa non è più interna alla bombola ma esterna.

 

Saluti.

 

Si...e io non guido una clio ma una slitta trainata da renne...

scherzi a parte mi risulta semplicemente che hanno sostituito una pompa con un altra di altra marca. Altre modifiche mi sembrano a dir poco fantasiose o fantastiche visto che così come per il vialle, anche l'ICOM ha un alloggiamento dedicato per la pompa nel serbatoio del gpl e quindi rimarresti con un buco grande quanto un barattolo di caffè con il gpl che esce a destra e a manca... ma per carità...

 

Pardom....posta o postate qualche foto perchè mi sembra una fesseria. Gradirei esser smentito con fatti.

 

Corolla

 

Tutto vero Corolla, ho chiesto anch'io al mio installatore, quando stavo facendo sostituire il mio filtro, stava rimontando la pompa su un toroidale Icom, e mi spiegava anche a me questa modifica con un relè che dovrebbe alleviare la prematura rottura delle pompe Icom.

Link to comment
Share on other sites

Le auto riparate con nuova pompa + modifica per il momento dice vadano benone, mentre sui nuovi impianti la pompa non è più interna alla bombola ma esterna.

 

Saluti.

 

Si...e io non guido una clio ma una slitta trainata da renne...

scherzi a parte mi risulta semplicemente che hanno sostituito una pompa con un altra di altra marca. Altre modifiche mi sembrano a dir poco fantasiose o fantastiche visto che così come per il vialle, anche l'ICOM ha un alloggiamento dedicato per la pompa nel serbatoio del gpl e quindi rimarresti con un buco grande quanto un barattolo di caffè con il gpl che esce a destra e a manca... ma per carità...

 

Pardom....posta o postate qualche foto perchè mi sembra una fesseria. Gradirei esser smentito con fatti.

 

Corolla

 

Tutto vero Corolla, ho chiesto anch'io al mio installatore, quando stavo facendo sostituire il mio filtro, stava rimontando la pompa su un toroidale Icom, e mi spiegava anche a me questa modifica con un relè che dovrebbe alleviare la prematura rottura delle pompe Icom.

 

Ma come funziona sto relais, qual'è la sua logica?

Perchè previene la rottura della pompa?

 

Mi sembra un altra invenzione fasulla per prendere tempo e coinvolgere altri utenti condisgrazie mai finite.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...