Jump to content

pneumatici invernali o 4 season???


MERIVA 1.6

Post consigliati

Dire che le invernali tengono meno delle estive sul bagnato è la solita generalizzazione.

Tutto dipende dal battistrada.

Per esperienza personale, ad esempio, non è così.

ho tolto le Nokian W dalla Stilo dei miei 'sto pomeriggio.

E per estive hanno un treno di "Ovation".

Le ovation fanno cacare.

Beh se confronti gomme invernali di fascia medio-alta con estive mediocri è chiaro che il discorso può fare acqua...
Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

...se confronti gomme invernali di fascia medio-alta con estive mediocri è chiaro che il discorso può fare acqua...

 

Già. Ovvio e giusto.

Quindi, visto che MAI (non solo nelle norme ma anche negli articoli, nei messaggi, nelle critiche, nelle accuse di incoscienza e pericolosità ecc.) si parla e si tiene conto di questo... dettaglio dall'importanza potenzialmente enorme, si potrebbe facilmente dedurre che a "poter fare acqua", parecchia, è proprio TUTTA la questione.

O no?

Link to comment
Share on other sites

Certamente e personalmente ho fatto un paragone prendendo in considerazione gomme paragonabili cioè nokian wr-g2 invernali e bridgestone (non ricordo il modello) estive.

Link to comment
Share on other sites

Credo sia un esempio degno di nota, a proposito dell'informazione in materia, l'articolo all'indirizzo:

http://www.omniauto....o-dal-15-maggio.

 

Il messaggio di fondo, decisamente permeato di un certo qual anglosassone umorismo, è in pratica:

"Come evitare multe? Semplice: basta tornare indietro nel tempo e comprare gomme diverse da quelle che si sono comprate!!"

 

Non si tratta, peraltro, di una esclusività di questo sito; in queste settimane ho letto davvero parecchi articoli in materia, su svariati siti e giornali "esperti" o comunque dedicati agli automobilisti, SENZA trovare nemmeno una fonte che abbia commentato questa storia dei codici di velocità estivi ammettendo, in base ad elementare buon senso, che l'applicazione di colossali sanzioni dovute esclusivamente al fatto di circolare sulle nostre strade con gomme aventi codice velocità da 190 o 210 anziché 210 o 240 costituisce un caso esemplare di assurdità e paradosso burocratico, visto che palesemente si tratta di una "infrazione" che di per sé NON comporta alcun tipo di oggettiva pericolosità aggiuntiva.

 

Tutti invece a sottolineare, con discorsi più o meno seriosi e teorie più o meno creative, la grande "pericolosità" derivante dal codice di velocità inferiore (pericolosità solo estiva, peraltro, perché d'inverno invece il pericolo sembra svanire, persino se si fanno dieci ore di autostrada... :] )

Per non parlare dei commenti sulla sanzione prevista. Ho persino trovato un articolo, sempre su un sito di quelli che si definiscono "dalla parte dell'automobilista", in cui si accusa di mala informazione chi ha parlato di multa da 1600 euro e si informa invece "correttamente" dicendo che invece la multa è di SOLI 419€ più sequestro del libretto e invio a revisione obbligatoria presso gli uffici della motorizzazione (non presso le officine in cui si fanno le revisioni biennali). Come dire: una multa del tutto ragionevole...

 

Ad ogni modo, considerato il fatto che gli automobilisti inaspettatamente costretti a buttare/cambiare gomme (SOLO per ragioni puramente burocratiche) non devono essere pochi, se non altro per la diffusa abitudine da parte dei gommisti di montare codici velocità "inferiori", la quasi totale assenza di proteste di sorta sembra dimostrare che le tasche non sono poi così vuote come si dice e che una spesa di qualche centinaio di euro non pianificata e priva di oggettivo senso viene accettata di buon grado.

Insomma: se bisogna buttare e cambiare le gomme, allora buttiamole e cambiamole, che problema c'è?

Oppure, chissà, molte persone hanno deciso di ignorare questa ennesima assurdità e sperare che chi indossa una divisa sappia valutare con autorevolezza e obiettività la differenza tra le "alterazioni del veicolo" concrete e potenzialmente pericolose e quelle del tutto insignificanti e pretestuose; speranza forse infondata, di questi tempi, ma comprensibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti, ho un dubbio per questo apro questa discussione vorrei montare dei pneumaticiche mi possano andar bene un pò in tutte le condizioni, ma trovo pareri discordanti, chi consiglia pneumatici 4 season e chi invece è per il doppio treno di gomme invernali ed estive... voi cosa consigliate, qualcuno ha provato mai pneumatici 4 season e se si quali??? P.s io monto 185/60/15 88h... grazie a tutti anticipatamente...

guardi io ti consiglio di sentire i ragazzi di EDIT Spam sono veramente competenti educati e simpatici, io alla fine dopo avergli chiesto un  consiglio ho comprato le gomme direttamente da loro, prima ho controllato su altri siti però devo dire che i loro sono veramente i migliori !!  ;)

 

Edit By pao81: Avvertimento per spam

Link to comment
Share on other sites

 

Salve a tutti, ho un dubbio per questo apro questa discussione vorrei montare dei pneumaticiche mi possano andar bene un pò in tutte le condizioni, ma trovo pareri discordanti, chi consiglia pneumatici 4 season e chi invece è per il doppio treno di gomme invernali ed estive... voi cosa consigliate, qualcuno ha provato mai pneumatici 4 season e se si quali??? P.s io monto 185/60/15 88h... grazie a tutti anticipatamente...

guardi io ti consiglio di sentire i ragazzi di EDIT Spam sono veramente competenti educati e simpatici, io alla fine dopo avergli chiesto un  consiglio ho comprato le gomme direttamente da loro, prima ho controllato su altri siti però devo dire che i loro sono veramente i migliori !!  ;)

 

 

Ma si dai, facciamocela un po' di pubblicità 

Link to comment
Share on other sites

Non scherzate con la pubblicità. Ne in senso negativo ne in quello positivo....io per aver scritto su un portale  tipo trip advisor di un ristorante caro ho una condanna per iffamazione a mezzo web, dovrei farmi 8 mesi di carcere, pena sospesa e non menzione fortunatamente, e sono in attesa della causa civile........

Link to comment
Share on other sites

qualcuno del mondo delle macchine, tale Avv. Agnelli, già negli anni 80 definì l?itaglia UNA REPUBLICA DELLE BANANE...

Link to comment
Share on other sites

Non scherzate con la pubblicità. Ne in senso negativo ne in quello positivo....io per aver scritto su un portale  tipo trip advisor di un ristorante caro ho una condanna per iffamazione a mezzo web, dovrei farmi 8 mesi di carcere, pena sospesa e non menzione fortunatamente, e sono in attesa della causa civile........

 

:blink:  robe da matti

Link to comment
Share on other sites

E' successo anche un mio collega ma in quel caso è finita solo con minacce e rimozione della recensione negativa.

Il ristoratore però era determinato a procedere per vie legali :blink:

Link to comment
Share on other sites

purtroppo in Italia non esiste una "cultura" del web. Abbiamo una sottocultura e una profonda ignoranza sulle potenzialità, le capacità e la necessità di una comunicazione interattiva e moderna quale il web può essere. Ne deriva che se trovi un giudice un pò vecchiotto o un ignorante in materia, davvero può ravvedere il reato, laddove noi non vediamo nulla perchè omrai abituati a convivere con la possibilità di commentare e condividere sul web.....E' lo stesso di quelle insegnanti delle scuole medie che ancora chiedono ai ragazzi di fare le ricerche scolastiche su un argomento......per loro la ricerca è ancora sull'enciclopedia e sui libri.....per altri, e già per chi è della mai generazione, (35 anni compiuti due giorni fa....) la ricerca è ormai sul web. E' interattiva, è collegata, è ipertesuale........se questo paese non si svecchia siamo rovinati.....scusate l OT

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...