Jump to content

pneumatici invernali o 4 season???


MERIVA 1.6

Post consigliati

:D Chi monta invernali per fare lo stagionale , con codice di velocità inferiore al prescritto da libretto, è come dice la notizia.

 

Chi monta le invernali con codice velocità come da libretto , volendo le porta fino all'usura massima ammissibile senza mai smontarle . Estive e 4Seasons ,essendo gomme per tutto l'anno non prevedono eccezioni stagionali ,le si montano con codice di velocità come da libretto .

 

Questo pomeriggio ho chiesto conferma al gommista dove mi appoggio per le auto aziendali e confermo in toto quanto ha riportato Gpl Divino.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve a tutti, ho un dubbio per questo apro questa discussione vorrei montare dei pneumaticiche mi possano andar bene un pò in tutte le condizioni, ma trovo pareri discordanti, chi consiglia pneumatici 4 season e chi invece è per il doppio treno di gomme invernali ed estive... voi cosa consigliate, qualcuno ha provato mai pneumatici 4 season e se si quali??? P.s io monto 185/60/15 88h... grazie a tutti anticipatamente...

 

Quando presi la mia nuova freelander 2 montava le 4 seson non erano male fino a metà del consumo la restante metà era un patimento non vedevo l ora di cambiarle. E ho montato un treno di gomme invernali, che tengo tutto l anno il mio gommista mi disse di tenerle tutto l anno che non è vero niente che si consumano d'estate!!!!ed è così!!!l anno scorso andai inPolonia ad agosto con le termiche 2180 km senza mai fermarsi e hanno retto benissimo , ah dimenticavo le ho montate a 52000 e ora ne hanno 79000 e l indicatore sulla ruota segna ancora 6 mm. Spendi una volta sola e prendi le invernali x tre motivi di inverno tengano bene quando piove tengano bene e D estate tengano ancora meglio!!! E NON SI CONSUMANO COME DICANO PROVARE X CREDERE!!!!

Link to comment
Share on other sites

Solitamente i SUV escono di fabbrica con pneumatici Four Season, almeno per quanto ho potuto riscontrare personalmente sul BMW X3, poi non so se è un fattore comune va tutti.

 

Le invernali con alte temperature sul bagnato dovrebbero avere un'aderenza inferiore alle estive, dico dovrebbe perché non li ho mai montati ma sto a quello che sento in giro.

 

Se le invernali all'atto pratico risultano uguali alle estive vuol dire che non esiste differenza da gomma a gomma allora è inutile farsi un sacco di "pippe" mentali e parlare di mescole e altro e così è inutile installare le invernali. Al di là delle scelte commerciali delle varie aziende ragiono un pò per logica, quindi secondo il mio modesto parere le Four Season (quattro stagioni) sono il connubio perfetto per chi non si esaspera nello stile di guida e non va tutte le settimane in zone nevose. Chi sta sempre a Roma città o periferia le invernali sono perfettamente inutili, lo sono per me che sto a Verona.

Ognuno poi faccia come meglio crede.

Link to comment
Share on other sites

e vero per me non esiste differenza. credimi ero scettico quando il gommaio mi disse di tenerle tutto l anno, io gli dissi ma io che vd tutti gli anni in polonia come faccio?! e lui mi disse vai tra che rimarrai sbalordito. Io credo che siccome siamo in Italia anche qui sulle gomme ce cattiva informazione mirata a far compare due treni di gomme agli automobilisti cosi spendano di più vanno due volte all'anno x fare il cambio gomme insomma i specula. tenere in garage due treni di gomme vuol dire pe persone che fanno un uso moderato dell'automobile ( max 20000 ) all anno arrivano al terzo quarto ano con gomme vecchie e successivamente continuo a tenerle per ancora nemmeno all'meta del loro ciclo d vita con conseguenza che uno gira con gomme vecchie e dure.

 

Ps io sto a marina di Grosseto località balneare turistica xo ogni week end montagna

Link to comment
Share on other sites

Io sul doblò aziendale monto ancora delle invernali, e non vedo l'ora di sostituirle (magari si sbrigasse il gommista a procurare le estive). Avverto chiaramente una spugnosità nelle frenate, e minore reattività nell'anteriore. L'abs entra in funzione molto più facilmente rispetto alle estive. Non sono affatto d'accordo col discorso che le invernali hanno buone prestazioni in estate.

C'è da dire che il veicolo viaggia parecchio e dopo una stagione invernale le anteriori sono finite. Situazione ideale per il doppio treno.

 

Sulla punto ho delle estive che con tengo tutto l'anno con catene a bordo. In caso di neve posso quasi sempre permettermi di usare altri veicoli.

 

La palio del babbo (poca strada e bassa velocità) monta AllSeason alle anteriori, ed estive posteriori ed entrambe verranno sostituite con delle AllSeason a settembre. (doppio treno non avrebbe alcun senso)

Link to comment
Share on other sites

Quando presi la mia nuova freelander 2 montava le 4 seson non erano male fino a metà del consumo la restante metà era un patimento non vedevo l ora di cambiarle. E ho montato un treno di gomme invernali, che tengo tutto l anno il mio gommista mi disse di tenerle tutto l anno che non è vero niente che si consumano d'estate!!!!ed è così!!!l anno scorso andai inPolonia ad agosto con le termiche 2180 km senza mai fermarsi e hanno retto benissimo , ah dimenticavo le ho montate a 52000 e ora ne hanno 79000 e l indicatore sulla ruota segna ancora 6 mm. Spendi una volta sola e prendi le invernali x tre motivi di inverno tengano bene quando piove tengano bene e D estate tengano ancora meglio!!! E NON SI CONSUMANO COME DICANO PROVARE X CREDERE!!!!

Io le ho tenute in estate per finirle (non avrebbero retto un altro inverno) ed in quel tempo facevo il famigerato tratto appenninico tra Bologna e Firenze dell'A1 4 volte alla settimana... ad agosto ho dovuto buttarle perchè non solo erano troppo consumate (e quindi fuorilegge) ma non tenevano più sul bagnato.

Ci sono rimasto male dalla velocità con cui si sono consumate col caldo perchè a fine inverno non erano ancora malaccio ma l'estate le ha distrutte. Erano gomme di 3 anni con circa 40.000 km in totale (usate per 3 inverni).

 

Bisogna ricordare poi che in caso di pioggia hanno una tenuta di strada inferiore e col caldo hanno spazi di frenata maggiori delle estive.

Non vorrei dire una cavolata ma ho sentito che alcune compagnie assicurative fanno delle storie se si circola con gomme invernali d'estate.

 

Io ho un treno invernale ed uno estivo e mi trovo meglio così: riesco a farli durare senza problemi 3 anni, se usassi solo le invernali dovrei cambiarle ogni anno <_<

Link to comment
Share on other sites

Leo su che algoritmi ti basi per dire che le invernali "tengono" meglio delle estive in estate?

 

frenata-invernali-test-altroconsumo2.png

 

X me sono tutte balle x far spendere io le ho provate e non si comportano minimamente come dicano. E ovvio che ho una freelander e non una Ferrari, con ciò dico che non cammino veloce e quindi non ci sono problemi, magari su una Ferrari hai ragione te e la foto che hai pubblicato. Io credo che sia solo falsa " pubblicità ". Scusa sulla formula uno le scaldano le gomme xke più e calda la gomma e più a grip. Quindi non vedo xke la termica D estate abbia la frenata più lunga!! Ma qst e un pensiero mio. Ho provato sulla mia FL2 va bene, zero problemi quindi xke spendere due volte. E solo marketing x vendere. Poi detto da un gommaio dopotutto che mi ha consigliato così contro il suo interesse!!! A maggior ragione trovo una bufala la foto che hai pubblicato.

Link to comment
Share on other sites

Quando presi la mia nuova freelander 2 montava le 4 seson non erano male fino a metà del consumo la restante metà era un patimento non vedevo l ora di cambiarle. E ho montato un treno di gomme invernali, che tengo tutto l anno il mio gommista mi disse di tenerle tutto l anno che non è vero niente che si consumano d'estate!!!!ed è così!!!l anno scorso andai inPolonia ad agosto con le termiche 2180 km senza mai fermarsi e hanno retto benissimo , ah dimenticavo le ho montate a 52000 e ora ne hanno 79000 e l indicatore sulla ruota segna ancora 6 mm. Spendi una volta sola e prendi le invernali x tre motivi di inverno tengano bene quando piove tengano bene e D estate tengano ancora meglio!!! E NON SI CONSUMANO COME DICANO PROVARE X CREDERE!!!!

Io le ho tenute in estate per finirle (non avrebbero retto un altro inverno) ed in quel tempo facevo il famigerato tratto appenninico tra Bologna e Firenze dell'A1 4 volte alla settimana... ad agosto ho dovuto buttarle perchè non solo erano troppo consumate (e quindi fuorilegge) ma non tenevano più sul bagnato.

Ci sono rimasto male dalla velocità con cui si sono consumate col caldo perchè a fine inverno non erano ancora malaccio ma l'estate le ha distrutte. Erano gomme di 3 anni con circa 40.000 km in totale (usate per 3 inverni).

 

Bisogna ricordare poi che in caso di pioggia hanno una tenuta di strada inferiore e col caldo hanno spazi di frenata maggiori delle estive.

Non vorrei dire una cavolata ma ho sentito che alcune compagnie assicurative fanno delle storie se si circola con gomme invernali d'estate.

 

Io ho un treno invernale ed uno estivo e mi trovo meglio così: riesco a farli durare senza problemi 3 anni, se usassi solo le invernali dovrei cambiarle ogni anno <_<

 

Io sn riuscito a trovare le termiche con il mio codice velocità anzi io di libretto devo montare le 235/65 104 v e io ho trovato le 235/65 108 v XL ( extra load ) x il codice sn apposto e pure x l assicurazione

Link to comment
Share on other sites

X me sono tutte balle x far spendere io le ho provate e non si comportano minimamente come dicano. E ovvio che ho una freelander e non una Ferrari, con ciò dico che non cammino veloce e quindi non ci sono problemi, magari su una Ferrari hai ragione te e la foto che hai pubblicato. Io credo che sia solo falsa " pubblicità ". Scusa sulla formula uno le scaldano le gomme xke più e calda la gomma e più a grip. Quindi non vedo xke la termica D estate abbia la frenata più lunga!! Ma qst e un pensiero mio. Ho provato sulla mia FL2 va bene, zero problemi quindi xke spendere due volte. E solo marketing x vendere. Poi detto da un gommaio dopotutto che mi ha consigliato così contro il suo interesse!!! A maggior ragione trovo una bufala la foto che hai pubblicato.

Se guardi bene parla di spazio d'arresto a 100 km/h e direi che anche la tua auto li raggiunge, non è necessario avere dei bolidi <_<

 

Io ti ho riportato la mia esperienza diretta e ribadisco che in estate tengono meno la strada se bagnata, gli spazi di frenata sinceramente non li conosco perchè fortunatamente non ho dovuto fare frenate di emergenza ma il consumo è incredibilmente veloce.

Non è detto che il gommista ti abbia consigliato contro il suo interesse: se devi cambiare le gomme più velocemente guadagna come se prendessi un treno di estive :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, in generale, le invernali hanno senso solo se accoppiate alle estive e se in 3 max 4 anni si fanno fuori entrambi i treni.

Usando solo le invernali, secondo i dati condivisi da Ciccio, rispetto alle estive, in caso di frenata di emergenza, ci si fermerebbe 32mt prima sulla neve, ma 18mt dopo su asfalto pulito invernale.

Statisticamente quanti km si percorrono con le gomme sulla neve rispetto ai km su asfalto asciutto e caldo? 10 contro 10000?

In genere a 100kmh si va sulla neve o su una superstrada per andare al mare?

 

Piuttosto che tenere sempre le invernali tantovale le AllSeason, a meno che non si frequenti regolarmente la montagna oltre 2000mt....

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, in generale, le invernali hanno senso solo se accoppiate alle estive e se in 3 max 4 anni si fanno fuori entrambi i treni. Usando solo le invernali, secondo i dati condivisi da Ciccio, rispetto alle estive, in caso di frenata di emergenza, ci si fermerebbe 32mt prima sulla neve, ma 18mt dopo su asfalto pulito invernale. Statisticamente quanti km si percorrono con le gomme sulla neve rispetto ai km su asfalto asciutto e caldo? 10 contro 10000? In genere a 100kmh si va sulla neve o su una superstrada per andare al mare? Piuttosto che tenere sempre le invernali tantovale le AllSeason, a meno che non si frequenti regolarmente la montagna oltre 2000mt....

Condivido il ragionamento dei 2 treni e della durata media di entrambi ma per il resto non concordo al 100%.

Rispettando gli obblighi di legge le gomme invernali devi tenerle per quasi 6 mesi quindi se usi l'auto per lavoro percorri quasi il 50% dei km annuali e se fai autostrada 100 km/h li fai anche in inverno e come si sa le autostrade non sono tutte in pianura...

E' giustissimo fare calcoli per ottimizzare costi/benefici specialmente in questi tempi di vacche magre ma se ci sono gome invernali e gomme estive non ci vuole molto a capire che queste 2 tipologie sono adatte a due stagioni opposte e non è un discorso speculativo.

 

L'attuale normativa (un po' pasticciata imho) consente di usare le M+S anche in estate se corrispondono al codice di velocità riportato a libretto ma davvero conviene rischiare di avere meno tenuta in estate (con quello che ne consegue) ed arrivare all'inverno successivo con le gomme invernali alla frutta distrutte da 3 mesi di asfalto bollente? Io ho provato ed ho visto che è controprodicente, anche a livello economico <_<

Link to comment
Share on other sites

Condivido il ragionamento dei 2 treni e della durata media di entrambi ma per il resto non concordo al 100%.

non è chiaro dove non sei in accordo al mio discorso...

se si consumano 2 treni in 3 o 4 anni poco sopra suggerivo il doppio treno

 

in caso contrario se non si vogliono tenere sempre le estive (perchè magari in inverno può servire qualcosa in più) suggerivo le AllSeason

 

Tu sconsigli di tenere le invernali per tutto l'anno. Neppure io lo consiglio.

Quello degli oltre 2000mt è un caso alquanto particolare...

Link to comment
Share on other sites

Condivido il ragionamento dei 2 treni e della durata media di entrambi ma per il resto non concordo al 100%.

non è chiaro dove non sei in accordo al mio discorso...

se si consumano 2 treni in 3 o 4 anni poco sopra suggerivo il doppio treno

 

in caso contrario se non si vogliono tenere sempre le estive (perchè magari in inverno può servire qualcosa in più) suggerivo le AllSeason

 

Tu sconsigli di tenere le invernali per tutto l'anno. Neppure io lo consiglio.

Quello degli oltre 2000mt è un caso alquanto particolare...

Scusa sono stato un po' sbrigativo.

Non concordavo su questo:

Statisticamente quanti km si percorrono con le gomme sulla neve rispetto ai km su asfalto asciutto e caldo? 10 contro 10000?

In genere a 100kmh si va sulla neve o su una superstrada per andare al mare?

Come dicevo prima, le gomme invernali le devi tenere per quasi 6 mesi e quindi di strada ne fai parecchia e non la fai necessariamente a bassa velocità ma anche ad andatura da autostrada.

 

Le all-seasons le consiglierei solo se abiti in pianura prefribilmente al centro-sud, dalle mie parti non rischierei ed anche i miei gommisti le sconsigliano.

Link to comment
Share on other sites

Dire che le invernali tengono meno delle estive sul bagnato è la solita generalizzazione.

Tutto dipende dal battistrada.

Per esperienza personale, ad esempio, non è così.

ho tolto le Nokian W dalla Stilo dei miei 'sto pomeriggio.

E per estive hanno un treno di "Ovation".

Le ovation fanno cacare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...