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pneumatici invernali o 4 season???


MERIVA 1.6

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L'anno scorso, quando dovevo scegliere le nuove gomme e non avevo alcuna nozione tecnica specifica circa le differenze tra gomme estive e gomme invernali, dedicai qualche ora ad informarmi in rete, presso siti di produttori di pneumatici e non solo, trovando più o meno sempre le stesse descrizioni e mai trovando, tra l'altro, alcun cenno a presunte "termicità" intrinseche della gomma invernale tali da far sì che la gomma in qualche modo produca del calore .

Guarda sulle esigenze soggettive nulla da dire , sulle gomme termiche so quelle 4-5-6 cose e mi bastano e avanzano , ma penso di avere letto 3-4 volte questa tua "storiella" del fatto che ti sei documentato tecnicamente sulle gomme , di nuovo poco dopo questo messaggio quotato. Solamente che non ti ho mai sentito rispondere con questa tecnica di cui sei documentato . Scrivi a riguardo paragonando al tuo uso soggettivo (che tutti nel nostro piccolo abbiamo), paragonando all'acciaio , tirando fuori i nomi comuni o popolari e negando l'evidenza pratica ( ma dal mio punto di vista ), ma mai ho capito e mai hai fatto capire di cosa ti ha portato la tua documentazione tecnica riguardo le gomme .

Eccoti la termicità che nessuno descrive e mai hai carpito :

http://www.omniauto.it/guide/pneumatici-invernali/guidare-con-gli-invernali/luoghi-comuni

http://pneumatici.elaborare.com/invernali-o-catene/

http://www.tonygomme.eu/coseunpneumatico.php

http://www.cerchigommeblog.com/2013/09/pneumatici-invernali-facciamo-chiarezza/

http://www.sicurauto.it/guida-sicura/pneumatici-invernali-o-termici-cosa-sono-e-come-sceglierli.htm

http://autoscuolapratico.wordpress.com/2013/02/09/pneumatici-invernali-o-termici-cosa-sono-e-come-sceglierli/

Ecc...Ecc...Ecc.....

Se vuoi aggiungici pure quello yokohama (precedentemente postato) che il discorso termico lo fa sicuramente a livello chimico , parlando di mescola termica o termo-attiva . http://variegommegroup.com/?page_id=5

 

e mai trovando, tra l'altro, alcun cenno a presunte "termicità" intrinseche della gomma invernale tali da far sì che la gomma in qualche modo produca del calore, a parte ovviamente quello derivante dagli stessi processi che fanno scaldare qualsiasi pneumatico in proporzione alle condizioni ambientali e al tipo di sforzi cui viene sottoposto.

Proprio da tali letture (e non da chissà quali mie teorie personali) deriva quanto ho imparato in materia ed espresso nei messaggi precedenti .

Il video riportato in precedenza delle lamelle 3D della gomma winter è un dato di fatto , il 2+2=4 , quello che vedi è quello che fa una gomma TERMICA . Quindi generano calore con il rotolamento grazie alle lamelle e all'elasticità dei mini tasselli , è una termicità indotta meccanica , cosa che NESSUNA ESTIVA COL ROTOLAMENTO può AVERE in egual maniera visto sono totalmente differenti , ne col caldo ne tanto meno col freddo .

Tra estiva e invernale anche ammettendo un "a pari mescola" , resta il fatto che nell'estiva un tassello potrebbe essere per esempio da 7cm quadrati , lo stesso tassello nelle invernali sarebbe suddiviso in decine di mini tasselli da 0,5-1cm quadro e se pensi che godano di stesso grip e stesso riscaldamento restano TUE TEORIE PERSONALI sulla meccanica del battistrada invernale e estivo .

Il fatto è che a temperature non basse la gomma invernale NON è più morbida dell'altra; DIVENTA (o meglio RIMANE) più morbida quando le temperature scendono. La differenza, quindi, insorge con il freddo e diventa consistente intorno agli zero gradi e sotto.

 

Se il meccanismo funzionasse a tutte le temperature anziché solo a quelle basse, allora la differenza di durezza dovrebbe diventare sempre più vistosa a mano a mano che la temperatura sale e, di conseguenza, a temperature di 20-25° dovrebbe essere mooolto più vistosa di quella esistente a 0° o a -5° e quindi tale da rendere la gomma inutilizzabile o quasi e comunque tale da rendere impossibile, ad esempio, percorrere una 50ina di km di strada di montagna a media velocità senza lasciare sull'asfalto buona parte del battistrada.

Si accenderanno o si spengneranno con i soliti 7° , se vuoi spiegarmelo con la tecnica e la documentazione che hai acquisito SULLA GOMMA ,quella che decanti ma tiri fuori a stento .

La termicità della gomma winter che io sappia è:

- mecccanica , quella descritta fin qui con il battistrada ,palesemente, nel video lamelle 3D .

- chimica , nanotecnologie applicate alla mescola e i suoi legami ad arrivare alla vulcanizzazione .

Sei un chimico ?? Io no , perché per mio conto per avere una risposta tecnica a quest'ultimo discorso ti devi rivolgere a un chimico del settore che ti spiega che tipo di termicità può avere una mescola .

Che ci spiega l'elastomero ,i processi e i legami che legano i polimeri ai filler di rinforzo quale può essere il silice , e a altri legami con antiossidanti , antincendianti , antisurriscaldanti ..... :D e ne sparo visto non son chimico...... ad arrivare alla vulcanizzazione .

 

Visto ti piaciono gli aneddoti al di fuori del seminato , perdonate gli strafalcioni ma l'imbianchino non è il mio pane ;

L'estate passata abbiamo pitturato casa fuori , e intendo che la abbiamo pitturata noi . L'amico imbianchino ci ha consigliato tecnicamente e prestato un ponteggio professionale mobile . Il colore lo ho comprato io in una fabbrica di colori/vernici cliente della azienda dove lavoro .

Come pittura ho usato un trattamento elastomerico riempitivo e il fissativo elastomerico , la base ecc..,perché l'intonaco aveva delle micro-cavillature .

Il titolare del colorificio mi ha fatto i preventivi del materiale per il trattamento elastomerico in base alla tipologia di colore che si sceglieva sulla mazzetta dei colori .

Ma mi ha in + proposto un trattamento elastomerico TERMICO ISOLANTE o qualcosa di molto simile . Cioè pitturando con quel trattamento garantiva un'isolamento termico superiore del 30-40% alle mura della casa . Sul momento mi sapeva di pompaggio commerciale , ma mi porta nella saletta tecnica-commerciale , banchetto pitturato per metà con il colore descritto e l'altra metà con colore normale , accende al centro una bella lampada che emette calore , mi fa attendere un paio di minuti e poi mi fa appoggiare la mano prima in un lato e poi l'altro .

A te lascio immaginare quale era il lato che si faticava a lasciare la mano sopra e quale che era appena tiepido . Forte la chimica !!!!!!!!!!!!!!

Ho chiesto poi delucidazioni all'amico imbianchino ........

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La pagina che hai linkato, non parla di altro che delle diverse scolpiture per i diversi fondi stradali.
Come scritto ,a seguito del tuo >> la gomma è gomma ...e l'estiva al silice andare da Dio sulla neve << , scrivevo di pacchetti e non solo di mescola e in quel link descrivono brevemente qualche componente del pacchetto .
Come vedi praticamente non sono lamellari, ma trattenevano la neve molto bene, meglio dei lamellari. Il difetto è che i tasselli erano profondi e molto spaziati, e su asfalto asciutto rendevano l'auto veramente molto, troppo "gommosa".
Belle quelle estremizzazioni , certo che se il topic è il dubbio del doppio treno o le 4s , quelle estremizzazioni potrebbero effettivamente esere una soluzione .
La lamellatura serve ad "aggrappare" più neve possibile, pur senza obbligare il costruttore a spaziare troppo i tasselli e rendendo poco piacevole la guida su terreno asciutto. La forma della lamellatura varia, ci sono quelle concepite per uso più "cittadino", che ti aiutano a cavartela per la nevicata sporadica, o quelle più adatte a chi abita in montagna o ci va spesso.
Ok quindi non è il silice dell'estiva a dare il grip con la neve .Certo ci sono invernali e invernali e il definire un'invernale buona su ghiaccio , neve/pesante, pioggia è sicuramente generalizzare .
Per "l'odore di gomma bruciata", no, non m'è mai capitato neanche con le nokian di cui sopra dopo essermi fatto una tiratina in montagna in periodi caldi (quando dovevo finirle), a meno di non mettermi a sgommare. Mi vien da pensare che forse avevi la pressione parecchio bassa, o che forse non erano le gomme a puzzare di bruciato... E in ogni caso, una mescola più morbida ha un'isteresi maggiore, e scalda di più. Che sia un treno di invernali o le gomme da gara del Kart cambia poco...la gomma morbida scalda di più. Ma non sono morbide per farle scaldare. Sono morbide perchè se no col freddo diventerebbero di granito...e lo sanno anche i sassi che se hai un treno di invernali ben stagionate, e quindi "indurite", durano di più, ma tengono meno. E son chiamate "termiche" non perchè si riscaldano, ma perchè non si induriscono...
Dici che mi sono confuso !! Ma confermo quanto scritto sono le gomme e il fenomeno avviene d'inverno . Non le ho + sulla macchina ma le ho comunque sui mezzi aziendali che non metto in garage ma basta appoggiarci la manina . Si la gomma morbida si scalda maggiormente quando non fa freddo , se fa freddo e le temperature sono rigide rimane una gomma morbida al freddo e c'è da immaginarsi quanto si scalda ad andare tra i 20-60km/h a 0° o meno su neve o ghiaccio . Ma se la gomma morbida invece è del genere e lavora come in quel video precedentemente postato delle lamelle 3D , dove qualunque materiale se viene sollecitato in flessione e in sfregamento genera calore , se poi è elastico ha anche quell'energia da fruttare ...... si auto-raffredda :D . Quindi l'auto-raffreddamento sommato al freddo della stagione le fanno rimanere morbide e hanno un'ottimo grip col ghiaccio .

Boh, io ho la tendenza a ricordare, ciò che leggo, che sento, che faccio.

A parte il fatto che per qualsiasi cosa "composta" e non "elementare" le miscele/mescole le puoi fare come ti pare o quasi, che si tratti di una torta, una lega metallica o una gomma poco cambia...

Ho iniziato a sentir parlare di Silice in mescola poco prima del 2000 credo.

So che non avevo ancora la patente.

 

Nel 2001 ho preso la Punto, avevo su 4 Pirelli P2000 che avevano la consistenza del legno, misi su un treno di Michelin Energy XT2, che da quanto mi è stato detto avevano silice in mescola.

Nel 2004, l'11/3 (lo ricordo perchè c'è stato l'attentato ad Atocha, l'ictus di Bossi -due eventi che quasi quasi si compensano- e una bella nevicata), avevo tolto le Nokian da poco, e senza ricordarmene decisi di farmi un giro sulla neve.

Arrivato in folgaria, notando che l'auto era meno "morbida" che con le nokian, pur tenendo la strada decentemente, mi ricordai che avevo su le estive.

E erano alla fine, 2mm di battistrada circa...eppure tenevano bene.

 

Credo che la silice faccia un effetto simile ai carburi dispersi nella miscela Green Diamond.

 

Per la questione "estremizzazioni"...

Ognuno sceglie quello che fa al caso suo.

 

E ripeto, per conto mio le 4stagioni son buone solo a livello legale.

Hai una gomma marchiata come invernale, che invernale non è, tiene un pelo meglio delle estive in inverno (un pelo, sottolineo), ma puoi circolare in regola con le norme anche in quei giorni in cui fa caldo pur essendo nominalmente inverno, anche senza le catene a bordo...cosa interessante per chi ha auto non catenabili.

 

Poi ovvio, la volta che fa una spolverata vanno meglio delle estive (magari ultra-lineari), ma se nevica cambia poco.

LE gomme servono, a casa mia, per non andare a sbattere.

 

Son riuscito a convincere i miei a far due treni, dopo che per gomme pessime hanno pagato tra carrozzeria e aumento RCA cifre ben più elevate del costo di 4/8gomme.

 

Magari ci riesco anche con voi...soprattutto ricordando che siamo nella patria dei ricostruttori...

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El_21 : si sulle gomme io so solamente quelle 4-5-6cose che mi bastano ,e cerco sempre di capire se quelle poche le ho apprese come si deve , quindi se quelle poche unità che ho di conoscenza sono in discussione mi incuriosisco .

Per le all season so un po' la teoria , come pratica ho solamente circa un paio di mesi e 3000km nel soggettivo con le stesse , e per le estremizzazioni mi fido di te anche perché da me hanno poco senso. :)

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Va bene, sono stato smascherato.

Sono un ignorante presuntuoso, non molto intelligente, che fa affermazioni prive di fondamento e fuori luogo interpretando e deformando o anche inventando le questioni tecniche come più gli aggrada e che, pur non infrangendo formalmente la legge, circola sulle strade (fortunatamente per soli 12-14mila km all'anno) costituendo grave pericolo per il prossimo, in virtù di una suo culto personale e integralista onorante il risparmio fine a sé stesso che solo per assai benevolo intervento del fato non ha ancora prodotto, in 35 anni, feriti o morti.

Ho tentato di fare del proselitismo anche in questa sede ma ho trovato evidentemente pane che i miei denti non riescono a masticare.

Pazienza. Ammetto la mia sconfitta, mi scuso per il disturbo, smetterò di infastidire.

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Marimasse non sentirti sconfitto, non è questo lo spirito di partecipazione. In questi luoghi si espongono le proprie opinioni e ci si confronta con gli altri, molto spesso si acquisiscono informazioni che non si troverebbero, altre volte si trasmettono. Inoltre nessuno è obbligato a fare ciò che non desidera.

 

Dettto questo, leggo che avete postato interi trattati però alla fine il succo è quello ribadito nelle prime pagine.

 

Per quanto mi riguarda, zona Verona con raggio d'azione di 150 Km, montagna esclusa da quando è iniziata la stagione "invernale" solo una decina di mattine alle 6.30, mentre mi recavo al lavoro ho riscontrato temperature tra i -2° e +4°, 9 km di percorrenza con traffico "zero" . Al ritorno la sera, durante le festività natalizie e fine settimana mi sono sempre mosso con temperature dai 6°-7° (per un 5%) e fino 14° per il restante 95°.

Nel mio caso pneumatici estivi tutto l'anno e catene nel baule (17000 km/anno).

 

Per chi si muove con le stesse temperature ma chilometraggio molto limitato (tra i 3000 e 10000 Km/anno) per risparmaire ed essere in regola consiglio le Four Season, ognuno poi si muova come meglio crede.

 

Proprio a chi percorre pochi chilometri sconsiglio il doppio treno perchè durerebbe diversi anni con indurimento della gomma prima del suo termine di esercizio effettivo. Come sconsiglio di tenere sempre montato il treno invernale anche se pare non si riscontrano problemi, certi episodi basta che accadano una sola volta per rimpiangere le proprie scelte.

 

In conclusione, come per le tariffe telefoniche anche questo componente per essere scelto correttamente ed essere sfruttato al meglio deve considerarsi la tipologia di utilizzo; Km/anno, strade percorse, fondo stradale, temperature del luogo di utilizzo.

 

Alla base di tutto però resta il fatto che la guida non è innestare la marcia, premere l'acceleratore, premere il freno e forse, girare il volante ma è qualche cosa di più profondo. E' paragonabile all'utilizzo di uno strumento musicale.

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.... LE gomme servono, a casa mia, per non andare a sbattere. Son riuscito a convincere i miei a far due treni, dopo che per gomme pessime hanno pagato tra carrozzeria e aumento RCA cifre ben più elevate del costo di 4/8gomme. Magari ci riesco anche con voi...soprattutto ricordando che siamo nella patria dei ricostruttori...

..come sempre, nulla più dell'esperienza diretta aiuta a formare un'opinione "sensata", però è davvero un peccato che le esperienze di altri spesso non vengano tenute in sufficiente considerazione... :(

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Va bene, sono stato smascherato. Sono un ignorante presuntuoso, .... Pazienza. Ammetto la mia sconfitta, mi scuso per il disturbo, smetterò di infastidire.

:wacko: ..presuntuoso (forse ^_^) no, ma di sicuro un pochettino troppo permaloso, direi proprio che lo sei... :unsure: ..noi qui (almeno per quanto mi riguarda) stiamo solo cercando di argomentare (ad uso dei leggenti, eventualmente pensanti) dal punto di vista tecnico (e quindi trascurando intenzionalmente le sfumature economiche e/o quelle dettate dal "buon senso") il perché la scelta di usare le stesse gomme tutto l'anno, potrebbe avere risvolti nefasti per chiunque, indipendentemente dal fatto che faccia poca strada o che si sforzi di guidare con la massima prudenza... -_- ..non si tratta si smascherare chicchessia e se tu percepisci le nostre obiezioni in cotal guisa, direi dipenda più dalla tua forse eccessiva "sensibilità", che da quanto ti viene confutato nel merito... :)

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Un aggiornamento sulle Vredestein Quatrac Lite ALL SEASONS

​Fin'ora tutto bene, se non per il fatto che Venerdì ho beccato una lametta a dente di squalo, che mi ha perforato il pneumatico..... sarà stato per il 17 <_<

Riparata ieri mattina!

Il comportamento fin'ora è molto buono, con una tenuta sul bagnato eccellente. In questi giorni la temperatura è al di sopra delle medie, quindi non posso capire la reale capacità "termica", ma le condizioni di allagamento delle strade mi hanno fatto apprezzare le doti sul bagnato della stessa!

.... Aspetto il ghiaccio ora

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  • 2 months later...

Non male come notizia appena appresa dalle informazioni.

 

1 mese di tempo a partire dal 15 aprile per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, oltre tale data se si viene colti a circolare con le invernali sanzione di 419 € e ritiro della carta di circolazione. :blink: Ottimo!!!

Per la serie...........!!!! :rolleyes: A chi resta quasi o sempre in città, ribadisco, 4 season forever, e non ci pensi più!! :D

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:D L'ho sentita alla radio verso l'una , ma mi era sembrata incompleta per come era stata data , quindi un "NI" .

Cioè è finito lo stagionale per le invernali , quindi ;

 

- Chi monta invernali per fare lo stagionale , con codice di velocità inferiore al prescritto da libretto, è come dice la notizia .

- Chi monta le invernali con codice velocità come da libretto , volendo le porta fino all'usura massima ammissibile senza mai smontarle .

 

Estive e 4Seasons ,essendo gomme per tutto l'anno non prevedono eccezioni stagionali ,le si montano con codice di velocità come da libretto .

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Ecco, a proposito dell'indice di velocità ho scritto alla motorizzazione quanto segue:

 

Buongiorno,

avrei una domanda tecnica:

 

io monto sulla mia vecchia AUDI degli pneumatici 4 stagioni con indice di velocità V (240km/h)

mentre a libretto l'indice di velocità è W (270km/h).

 

Sulla circolare DG 104/95 -DC IV n°A042/95 del ministero dei trasporti c'è scritto:

 

Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze

Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini

dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici

recanti marcature diverse da quelle riportate sul documento di

circolazione quando:

 

" il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove

norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella

indicata o comunque superiore alla

velocità massima del veicolo"

 

Ora il mio veicolo ha indicata come velocità massima 227 km/h.

 

La domanda è: sono in regola con pneumatici di classe V (240 km/h)?

 

Voi che ne pensate?

 

Saluti

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In precedenza è sempre stata valida tale norma :

 

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE Direzione Centrale IV - Divisione 41Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95

 

OGGETTO:

Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi:

 

......ecc............................

 

Codice di velocita pneumatici invernali

 

1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio:

La prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo:

145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74QM+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S,

 

................ecc...................................

 

Conclusioni:

 

Ammissibilità delle equivalenze.

Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell'impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di circolazione quando :

 

- " la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio :in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);

 

- " è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo(esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);

 

- " il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme")corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );

 

- " in caso di impiego stagionale di pneumatici di tipo neve"" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74Hsono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)

 

- " L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74Ssono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".

 

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

 

Solamente che in precedenza non era specificata la stagionalità cosa voleva dire, e potevano essere varie le interpretazioni dello stagionale di un pneumatico , ora si è ben specificato .

 

Per quello che hai postato , non saprei, pure io in precedenza avevo una vettura che da contachilometri segnava circa220 km/h ma a libretto dovevo montare gomma da 300km/h .

Eventualmente tieni un documento ,che attesta quello che hai scritto, in macchina che nel caso di un controllo delle fdo o durante una eventuale revisione estiva , fai partire la discussione da quello scritto .

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Le cose stanno come afferma Gpl Divino:

- Chi monta invernali per fare lo stagionale , con codice di velocità inferiore al prescritto da libretto, è come dice la notizia .

- Chi monta le invernali con codice velocità come da libretto , volendo le porta fino all'usura massima ammissibile senza mai smontarle .

 

quindi affermare solamente che chi, dopo il 15 maggio, circola con le invernali viene sanzionato è errato

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