Jump to content

pneumatici invernali o 4 season???


MERIVA 1.6

Post consigliati

Su Verona revoca anticipata di un mese per l'obbligo pneumatici da neve e catene a bordo.

Da Domani 15 marzo si può circolare liberamente, i cartelli preposti saranno coperti.

Con questo caldo poi non si fà altro che accentuare l'usura.

..mi stavo giustappunto ponendo lo stesso problema anch'io... spero che anche i cari cugini del trevigiano, presso i quali ho trapiantato parte delle mie radici Valpolicellane da qualche anno, se ne avvedano e ne copìno il "fulgido" esempio... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Un modo di operare illogico, dovrebbe essere una data valevole almeno per ogni blocco, chessò Nord, Centro e SUD perchè altrimenti se ogni Comune fà quel che vuole si rischia sempre anche se la nevicata oramai è assai improbabile resta sempre una possibilità.

 

A Verona non c'è piu l'obbligo, però, per esempio, a Vicenza o Padova o Milano c'è ancora e si sarebbe fuori regola.

Soliti modi italiani.

Link to comment
Share on other sites

Grazie cristanim. Mi dispiace, ma niente aneddoti....

..pazienza :) ad ogni modo se ve ne fossero in futuro, ricordati per cortesia di farlo nell'apposita sottosezione linkata... ;)

 

Certamente. Scusate l' OT. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Se hanno il logo M+S possono essere entrambe, se hanno il fiocco sono specificatamente invernali.
Le Vredestein che ho montato sula KA riportano tutti e due i loghi M+S e il fiocco di neve all'interno della montagna, le four season devono riportare tutti e due i loghi, forse ti stai confondendo.

 

Ciao SAT64,

ho appena ordinato un treno di gomme Vredestein Quatrac Lite ALL SEASONS, te come ti sei trovato?

Ho voluto provare questa soluzione, per l'uso che ho intermittente dell'auto (due mesi si, due mesi no x lavoro) che mi porterebbe a spese inutili di cambio treno Invernale ed estivo.

Ho letto di tutto e di più, ma ho voluto tentare poichè sulla carta sembrano la soluzione migliore per me Vicentino di pianura.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Zak, vedo che sono state appena immesse sul mercato, fresche fresche!

 

Noto che a differenza delle Quatrac 3 hanno il battistrada con un disegno uniforme su tutta la superficie.

Quelle montate sulla KA della mia consorte montate mi pare nel 2011, sono ancora lì con il 70%-75% di battistrada sulle ruote anteriori e l'80%-90% su quelle posteriori, rottameremo prima l'auto considerando una percorrenza media di circa 3000-4000 km.

 

La mia lei ne è sempre soddisfatta in tutte le condizioni, freddo-caldo e asciutto-bagnato. Per quanto mi riguarda le ho provate in svariate occasioni coprendo le varie condizioni metereologiche e non ho trovato mancanze di sorta. Certo che non le ho portate al limite ma ho osato un pelo sopra la norma. Tieni conto che con la mia monto le estive tutto l'anno.

 

Considera che gli amici della conducente che vengono trasportati gli danno della "Schumacher" quindi tanto leggera non ci và.

 

Appena hai percorso un po' di strada coprendo le varie situazioni metereologiche posta le impressioni, potrebbero essere montate prossimamente sulle altre auto aziendali.

 

A quanto le hai trovate? In rete o dal gommista?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sat,

grazie mille per le info.

Le ho acquistate sul web, con consegna da un gommista convenzionato al prezzo di 288€ di 4 pz 175/65R15

Mi arrivano la prima settimana di Gennaio (sono partite oggi dalla Germania), ma complice il Natale dovrò aspettare qualche giorno per la prova ;)

Comunque un bel risparmio rispetto ai preventivi per lo stesso modello fatto da alcuni gommisti della zona.

Ho letto ottimi feed back su questa gomma di classe C-C e 68dB, spero bene. Posterò commenti in Gennaio.

Intanto ti invio e invio a tutti i lettori i mie migliori auguri di buone feste!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda, considerando entrambe le auto di famiglia, ho già all'attivo tre annate intere con gomme invernali e non ho riscontrato problemi di sorta, né in termini di consumo né in termini di prestazioni.

 

Dal momento che nel nostro caso, sia per le basse percorrenze sia per la assai sporadica (per non dire nulla) frequentazione di strade ghiacciate o innevate, lo schema 1auto-8ruote non ha ragione di essere applicato, dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di gomme invernali basato sul calendario (anziché sulle condizioni della strada) ho cercato una soluzione che permettesse di non cambiare le gomme ad ogni cambio di stagione senza per questo rischiare di farsi del male o di prendere ridicole ma salate contravvenzioni.

 

In un primo momento avevo pensato alle cosiddette 4stagioni ma poi, osservando che costavano più delle invernali e che in parecchie prove e recensioni venivano definite "né carne né pesce", ovvero inferiori alle estive sull'asciutto e inferiori alle invernali sul bagnato e con il freddo (cosa che in effetti è abbastanza ovvia), mi sono orientato sulle invernali, con le quali si dovrebbe avere, sempre stando alle prove e recensioni tecniche, il massimo livello di sicurezza nelle condizioni stradali più pericolose (neve, ghiaccio, bagnato, freddo) e un livello di sicurezza non eccelso ma comunque buono in tutti gli altri casi. Una soluzione che mi sembra più che adatta per chi (come noi) non adotta una guida "sportiva" e non ha quindi alcun bisogno di chissà quali livelli di prestazioni.

 

Rimaneva un dubbio circa il comportamento della gomma invernale nella bella stagione. Da più parti leggevo e sentivo i più svariati e inquietanti avvertimenti circa l'uso delle invernali in estate: si disfano subito, ti ritrovi a settembre senza battistrada, sulle curve e nelle frenate ti sembrerà di guidare un budino, guai a chi antepone il risparmio alla sicurezza, basta un viaggio in autostrada e ti ritrovi con le gomme da cambiare ecc. ecc.

Dall'altro mi ero informato sugli aspetti tecnici, scoprendo che la gomma delle invernali NON è di per sé più tenera, ma piuttosto conserva la... tenerezza a temperature più basse. Un po' come accade con l'acqua mescolata ad es. all'alcool, che manifesta la sua differenza solo a temperature inferiori agli zero gradi, mentre sopra lo zero è liquida esattamente come l'acqua pura; oppure (a rovescio) con l'acciaio cosiddetto rapido, usato per gli utensili, che a temperatura ambiente è duro esattamente come l'acciaio normale, ma a differenza di quest'ultimo mantiene la sua durezza anche quando le temperature si alzano, perdendola a temperature molto più alte.

 

Avendo una mentalità abbastanza tecnica, ho scelto di dare più credito alla seconda campana e oggi, dopo tre estati di personale esperienza diretta, posso senz'altro dire di non essermene pentito. Ho persino fatto, durante la torrida fine di agosto dell'anno scorso, alcune centinaia di km (autostrada compresa) con il termometro esterno che segnava ben 38°, senza alcun tipo di percepibile problema di tenuta o frenata e senza alcun consumo aggiuntivo del battistrada (che proprio a scopo di verifica misurai con il calibro prima del viaggio e subito dopo).

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marimasse, che gomme hai montato come invernali?

Al dire il vero io non ho mai avuto la netta sensazione di difficoltà nell'uso degli estivi in Inverno, se non per alcuni sporadici episodi di neve e ghiaccio.

L'idea di una gomma intermedia mi ha solleticato, poiché, a mio modesto avviso, per la tipologia d'uso, strade usate e meteo affrontato dovrebbe essere il compromesso che cercavo.

Nel mio caso vedo assurdo il cambio gomme 2 volte all'anno, che sento costare attorno ai 30€, quindi 60€ a stagione per un utilizzo di 2 mesi delle invernali (legato al lavoro).

 

Veramente sono curioso di valutare queste gomme..... :P

 

Ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

In un primo momento avevo pensato alle cosiddette 4stagioni ma poi, osservando che costavano più delle invernali e che in parecchie prove e recensioni venivano definite "né carne né pesce", ovvero inferiori alle estive sull'asciutto e inferiori alle invernali sul bagnato e con il freddo (cosa che in effetti è abbastanza ovvia), mi sono orientato sulle invernali, con le quali si dovrebbe avere, sempre stando alle prove e recensioni tecniche, il massimo livello di sicurezza nelle condizioni stradali più pericolose (neve, ghiaccio, bagnato, freddo) e un livello di sicurezza non eccelso ma comunque buono in tutti gli altri casi. Una soluzione che mi sembra più che adatta per chi (come noi) non adotta una guida "sportiva" e non ha quindi alcun bisogno di chissà quali livelli di prestazioni.
Scusami marimasse ma leggo una grande incoerenza nella tua opinione, per le 4 stagioni dai ragione alle recensioni negative e invece per l'utilizzo delle invernali in estate non badi alla loro negatività anch'essa recensita molto bene. Io parto da un fattore logico e provato che come nel tuo caso le Four Season sono la scelta ottimale, difatti la definizione ne carne e ne pesce è appropriata ma non in senso negativo, se fosse carne sarebbero invernali, se pesce estive, invece sono un compromesso, più chiaro di così! Se poi stai a sentire i gommisti chiaramente sono ciofeche, per ognuno che le monta perdono la vendita di un treno e lo stoccaggio annuale. Molto probabilmente non hai mai effettuato una frenata di emergenza con le invernali a 38° e 80-90 km/h e ti auguro di non provarlo, rischi di lasciare sull'asfalto metà del battistrada. E' un pò come le giacche, invernale e estiva, però c'è anche quella per la mezza stagione altrimenti rischi di sudare o sentire freddo.
Link to comment
Share on other sites

...io non ho mai avuto la netta sensazione di difficoltà nell'uso degli estivi in Inverno, se non per alcuni sporadici episodi di neve e ghiaccio...

 

Neanche io, tanto è vero che per più di 30 anni ho sempre usato gomme "normali" senza problemi particolari; ovviamente non ho guidato "sportivamente" (19-20 km/l, almeno 90mila km con le pastiglie dei freni, almeno 180mila con la frizione...) e non ho avuto necessità (oppure ho evitato) di circolare in luoghi o in periodi caratterizzati da strade regolarmente innevate o ghiacciate. UNA sola volta ho utilizzato le catene da neve, nel 1985, decidendo che sarebbe stata anche l'ultima. Per molti inverni ho regolarmente fatto alcune gite domenicali in montagna, scegliendo giornate soleggiate e non immediatamente successive a nevicate, così da trovare le strade pulite e asciutte e comunque limitandomi a quelle, di norma sempre sufficienti a raggiungere il mio scopo.

Con ogni probabilità, quindi, avrei continuato con tale condotta (sconsiderata?) SE non fosse stato partorito l'obbligo delle gomme invernali, oltre tutto basato sulle date e non sulle condizioni stradali, grazie al quale le mie gite invernali sono diventate fuorilegge (per cui nel primo inverno dall'entrata in vigore le ho dovute depennare, dal momento che le mie gomme non necessitavano ancora di sostituzione).

 

Di solito non faccio nomi circa i prodotti che acquisto, perché non mi va di fare pubblicità (positiva o negativa che sia) e anche perché credo che alla fine, fatta eccezione per i prodotti troppo economici (per i quali la differenza di prezzo DEVE necessariamente avere a che fare con la sostanza), la qualità dei vari prodotti sul mercato sia molto meno disomogenea di quanto il marketing voglia farci credere. Un po' come accade per le stesse auto, a ben vedere.

Comunque ho scelto un prodotto "di marca", cercando tra l'altro delle gomme che avessero, tra le caratteristiche tecniche dichiarate, una rumorosità particolarmente bassa (mi pare 68 dB, sulle tabelle), particolare di cui sono molto soddisfatto.

Link to comment
Share on other sites

...leggo una grande incoerenza nella tua opinione, per le 4 stagioni dai ragione alle recensioni negative e invece per l'utilizzo delle invernali in estate non badi alla loro negatività anch'essa recensita molto bene...

 

Io invece non vedo tutta questa incoerenza perché ho incluso nel ragionamento la valutazione, a mio avviso assai importante, del tipo di impiego che faccio dell'automobile, ovvero delle mie effettive percorrenze annuali, del tipo di strade che devo percorrere, del tipo di guida che adotto e così via.

Alla luce di ciò gli aspetti negativi delle gomme invernali d'estate, citati nelle varie recensioni (che ho letto), perdono parecchio del loro peso e mi hanno portato alla scelta che ho fatto e della quale non ho al momento ragione di pentirmi.

Ho anche chiesto consiglio a un paio di gommisti e in entrambi i casi, una volta spiegata la mia situazione (percorrenze ecc.), mi sono sentito consigliare "le 4 stagioni o anche le invernali". Anzi, uno dei due mi ha proprio consigliato direttamente le invernali, sostenendo appunto che le consiglia a tutti i suoi clienti che come me non fanno tanta strada e che almeno, con quelle, si hanno le migliori prestazioni (in termini di sicurezza, perché le prestazioni "sportive" nel mio caso sarebbero sprecate) PROPRIO quando le strade sono più pericolose.

 

...Molto probabilmente non hai mai effettuato una frenata di emergenza con le invernali a 38° e 80-90 km/h e ti auguro di non provarlo, rischi di lasciare sull'asfalto metà del battistrada...

 

Ciò sarebbe indiscutibile SE la gomma delle invernali alle temperature estive fosse più tenera dell'altra, cosa che non mi risulta. Le recensioni tecniche, quando non sbrigative o approssimate, dicono che la gomma invernale è più tenera dell'altra QUANDO la temperatura scende al di sotto dei 7°, NON sempre.

A ciò si è poi aggiunta l'esperienza diretta. Se una frenata "cattiva" bastasse a lasciare millimetri di battistrada sull'asfalto, come avrei potuto percorrere quasi 300 km di autostrada a 140 all'ora a fine agosto con 38° di temperatura esterna (più i 300 km all'andata e altri 300 circa di strade varie, con temperature meno alte ma comunque sempre sopra i 27°) arrivando a casa con il battistrada praticamente invariato (misurazioni fatte non a occhio ma col calibro PROPRIO per valutare oggettivamente questo aspetto) rispetto a quando ero partito?

Io stesso mi stupii, perché in effetti dopo un simile viaggio temevo, stando a tutte le storie lette e sentite, un consumo vistoso, che avrebbe sancito il mio grave errore di valutazione. Pensai anche di aver beccato delle gomme invernali anomale, ma poi quest'estate l'esperienza si è ripetuta con l'altra auto (cui nel frattempo avevo montato gomme invernali di diversa marca) con risultati del tutto analoghi, anche se le temperature questa volta si sono mantenute sotto i 30°.

 

...un po' come le giacche, invernale e estiva, però c'è anche quella per la mezza stagione altrimenti rischi di sudare o sentire freddo...

 

Già. Però se devi scegliere una sola giaccia, da usare tutto l'anno, quella per la mezza stagione ti fa sudare d'estate e tremare d'inverno...

Comunque, ripeto, credo che tutto vada visto alla luce dell'uso che si fa del veicolo e del modo in cui lo si guida. Non a caso ci sono innumerevoli guidatori che potrebbero benissimo continuare ad andare in giro sempre con le gomme "normali" senza per questo avere alcun problema né causare pericoli di sorta. Così come ce ne sono tanti altri che invece non potrebbero affatto.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con la scelta di marimasse, partendo dal presupposto che:

1. fa pochi km (così mi pare di capire), dunque il doppio treno, nonostante sia la soluzione ottima tecnicamente, sarebbero soldi buttati

2. ha una guida assolutamente prudente, dunque non cerca la performance dalla gomma (performance intesa in senso "sportiveggiante")

 

A mio giudizio, se si guida sempre rilassati, meglio un'invernale anche d'estate, che un'estiva "pura" d'inverno. Perché se è vero che se uno è prudente, lo è sia d'estate che d'inverno, dunque non dovrebbe avere sorprese con fondi viscidi, ma a volte in alcune circostante (con i fondi che trovo dalla mie parti ad esempio), guidare regolarmente con prudenza non basta.

 

Io non riuscirei mai a guidare con l'invernale d'estate, ma perché mi conosco, non mi piace la sensazione che danno in velocità in curva e in frenata, infatti per me è fondamentale il doppio treno. Però conosco molte persone (tra cui colleghi) che sono fissi sulle invernali, per un discorso di chilometri percorsi e guida fondamentalmente urbana o autostradale assolutamente rilassata.

 

Inoltre facendo pochi km e optando per il singolo treno invernale, si ha il "vantaggio" (anche se sembra paradossale) che complessivamente le invernali si consumano prima di un equivalente mono-treno di estive o 4 stagioni, dunque non ci si trova con le gomme "giuste", ma che per la vetustà hanno un decadimento di prestazioni rilevante.

 

Le 4 stagioni, pizza a parte, non le ho mai provate, ma ho la sensazione che, a parte mettersi dalla parte della ragione dal punto di vista del CdS, in caso di necessità vera non siano all'altezza delle invernali, essendo appunto un compromesso (parlo di 4 stagioni "classiche", non ho idea di come vadano modelli particolari come Vredestein e similari)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la... comprensione, merce di non facilissimo reperimento in rete.

So bene di passare facilmente per una sorta di fondamentalista, specie agli occhi di chi non cerca di analizzare con serena obiettività quello che scrivo. Indubbiamente ho una vistosa allergia nei confronti degli sprechi (non solo di denaro) e ancor più nei confronti delle cose illogiche o paradossali o ipocrite (nelle quali purtroppo sempre più profondamente siamo immersi, a mio modesto avviso), ma cerco comunque di non lasciare che tale allergia prenda il sopravvento sul buon senso, altrimenti innescherei una forma di auto-allergia dai risvolti potenzialmente oscuri.

 

Sono molto allergico alla norma sulle gomme invernali così come essa è stata partorita, perché va ad incrementare la già folta schiera degli obblighi e dei divieti irrazionali, MA non sono affatto contrario all'uso delle gomme invernali o all'uso dei due treni di gomme quando ciò è oggettivamente utile o necessario. Non sono contrario "a prescindere", insomma, non ho alcun... sacro verbo cui sottostare sempre e comunque, a parte forse, appunto, il non spreco, la ragionevolezza, la logica, che peraltro sono (o dovrebbero essere) ingredienti universali.

 

Io per 30 anni ho usato solo e sempre gomme normali pur vivendo a neanche due ore di strada da località sciistiche e mai ho avuto problemi, MA non sono uno sciatore, non sono andato in montagna d'inverno con regolarità, non ho frequentato strade innevate e così via; non ne ho avuto bisogno e me ne sono tenuto lontano. Oggi, tenuto conto del mio chilometraggio e delle mie necessità, i due treni di gomme sarebbero una totale insulsaggine e, tra l'altro, tutte le 8 gomme diventerebbero assai vecchie e dure molto prima di essere oggettivamente consumate.

 

Un mio conoscente, che invece supera i 50mila km all'anno e viaggia da un capo all'altro del paese, essendo persona ragionevole usa i due treni di gomme da ben prima dell'entrata in vigore dell'obbligo. Ogni treno di gomme gli dura quasi tre stagioni (60-70mila km), mentre se usasse un treno solo lo dovrebbe cambiare ogni anno a mezzo; quindi il costo aggiuntivo per i due treni è assai basso e pienamente giustificato dagli oggettivi vantaggi.

Approvo in pieno il suo agire e al suo posto farei senza dubbio altrettanto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...