Jump to content

pneumatici invernali o 4 season???


MERIVA 1.6

Post consigliati

@sognandoilbusso: tu le hai provate le Green Diamond? perchè io ho letto la recensione sul loro sito, in certe situazioni sono meglio le termiche, però sul ghiaccio e in trazione c'è scritto che vanno meglio... e sono rumorose?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

si, praticamente sono chiodate senza la scomodità delle chiodate, ovvero rumorosità impossibilità a circolare su certe strade perchè vietate, etc. etc...

 

praticamente i minerali inseriti nella mescola fungono da tanti minuscoli chiodini che spaccano il pac di ghiaccio sotto il battistrada stesso, come fanno le chiodate, la mescola termoaderente fa il resto, scioglie e consente una perfetta adesione tra penumatico e asfalto sottostante... migliore trazione ma anche miglior frenata, sopratutto con veicoli dotati di abs, rumorosità nella media delle termiche tradizionali, costi di acquisto irrisorie.

 

le ho avute poi sull'audi 80 e le ho pronte sul fiat 616 del 1977, utili anche nel fango ghiacciato nei campi.

 

perchè non le ho ricomprate sulla 33? perchè non le conoscevo ancora, essendo questo il primo treno che ho comprato dal vergomme anni fa! con ben 3 anni di attività non so quanti km percorsi, sono a dir poco ancora eccezionali, battistrada ancora ben al di sopra del limite regolare, ma di quel po, tacchetti morbidi al tatto, e decisamente belli caldi dopo solo 10 km di strada!

 

la recensione:

 

siamo partiti da Roma alle ore 5.30 del mattino, con temperatura esterna intorno ai 2 gradi, nessun problema di asfalto ghiacciato o neve fino a Sansepolcro dopo perugia sulla cesena orte; nebbia e vistose chiazze bianche in terra, unite ad una gran quantità di sale che faceva da brecciolino, temperatura di meno 3 gradi, niente neve. Effettuate circa una decina di vistosi rallentamenti dai 110 km/h sino ai 40-50, anche in maniera piuttosto brusca a causa di immisioni non proprio fatte bene da altri automobilisti, nessun problema di sorta...rampe autostradali deghiacciate, ma cmq pericolose, affrontate con un ottimo grip che faceva percepire perfettamente la tenuta di strada specie nelle fasi di trasferimento carico e successivo appoggio...

 

il giorno dopo partiti da bologna direzione ravenna, è stato un test molto serio! temperatura meno 5, abbondanti gelate nella notte, neve circa 10 cm in terra... mi sono infilato in una vietta cieca senza traffico di buon mattino, e ho ripreso la mano nel guidare in quelle condizioni, come mia buona abitudine, vivendo in una zona dove questi climi per fortuna sono rarissimi! Effettuate diverse frenate in velocità max 70 km/h, sterzate brusche, partenze a razzo, nessuna difficoltà nel compiere simulate frenate d'emergenza, tempo perso 15 minuti ed ero di nuovo certo e padrone del mezzo, che non guasta mai...a ravenna panico totale, minor freddo ma una nebbia assassina e ghiaccio in terra, piu di una frenata d'emergenza causata da veicoli fermi per panico da nebbia, a velocità molto ridotta 20 km/h - 0 km/h.

 

Il giorno del ritorno ieri, ho avuto una vera e propria emergenza, sull'appenino romagnolo a verghereto ho dovuto imboccare una rampa d'uscita che portava all'omonima stazione di servizio con una certa fretta a causa di un malore della mia compagna (tutto bene ora) da 110 km/h a 30 km/h (velocità reputata consona per affrontare la rampa d'uscita ghiacciata) scarto secco a destra all'ultimo (non c'era preavviso ho dovuto inventare sul momento) guadagnata la via di decelerazione, senza alcuna fatica, sono cominciati i guai, c'era tanto ghiaccio e tanto sale da poco sparso in terra, quindi ancora non aveva fatto il suo lavoro e creava un effetto brecciolino sul ghiaccio, molto poco bello devo dire, macchina ovviamente scomposta in ingresso per favorire la perdita del retrotreno giocando col gas in perdita d'aderenza, piedone giu sul freno per rallentare (circa ancora 90 km/h e dovevo scendere attorno ai 30) pinzando stile abs non presente sul mio veicolo, devo dire

 

- direzionalità delle gomme impeccabile

- rapporto frenaggio/diminuizione velocità tachimetrica efficace, rapida e progressiva

- grande feeling di guida, sapevo esattamente dove stavano tutte e 4 le ruote e cosa stavano per fare.

- assenza totale di spaventi, nessuna reazione improvvisa, nessuna perdita o recupero improvviso di grip (le pirelli sottozero me lo facevano e non aiuta a concetrarsi assolutamente)

 

sicuramente e non lo dico da alfista ma da automobilista appassionato e pseudo competente, ero favorito dal baricentro basso della 33, che aiuta a non perdere mai il controllo in fase di cambio di direzione anche sul bagnato in situazioni estreme come questa.

 

pagate 120 euro tutte e 4 in misura 165/70 R14.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

volevo aggiungere solo una mia esperienza che sto ripetendo da qualche anno: ho notato che nonostante i pneumatici invernali, in frenata la dedra è una tragedia, perchè scatta continuamente l'ABS e non si riesce a premere il pedale del freno. La situazione è orribile in caso di discese: la macchina non ne vuol proprio sapere di fermarsi, continua ad andare avanti lentamente.

Ho risolto semplicemente sfilando il fusibile dell'ABS, l'auto così blocca le 4 ruote, sculetta un po' ma si ferma molto prima.

Ovviamente, trattandosi di dispositivi di sicurezza, chiunque decida di imitarmi lo fa a proprio rischio.

 

Che ne pensate? Parliamone!

Link to comment
Share on other sites

no no, la mia è una '98, abs 4 canali... guarda che si offende :P !!

 

Una sensazione simile la provai sulla punto Mjt di mio fratello... ci feci 10mt e la parcheggiai e presi la AX. Purtroppo la AX non c'è più e mi devo arrangiare con la dedra.

 

Penso sia inopportuno tagliare ed intercettare i cavi dell'abs per 5, anche 10gg di neve all'anno... meglio sfilare il fusibile.

Link to comment
Share on other sites

se lo fai fare da un elettrauto serio non c'è niente di male... non sapendo l'anno ho toppato sull'abs, cmq io preferisco farne sempre a meno, lascio che sia la mia sensibilità umana a decidere come è meglio frenare, non è solo sulla neve che ho sperimentato calzette varie dell'abs, specie perchè ti costringe a cambiare gomme che potrebbe fare molti piu km, e devi cambiarle se no stai sempre col vibromassaggio al piede... e questo su un po tutte le produzioni recenti, ma vabbè io sono un retrogrado...

Link to comment
Share on other sites

infatti non è mia intenzione tagliuzzare cavi. Ci metto 1 minuto ficcarmi sopra la pedaliera e rimettere il fusibile, per far un buon lavoro non impiegherei meno di 30 minuti... non penso che l'auto mi durerà ancora 30 anni.

Volevo solo condividere questa cosa che da qualche anno stavo realizzando. Magari potrebbe tornar utile a qualcuno visto l'attuale clima siberiano.

 

In merito ai pneumatici i 4season non li ho mai utilizzati, ma se dovessi ricambiare pneumatici quasi certamente mi rivolgerò a loro, sia perchè la mia percorrenza è diminuita tantissimo (non riuscirei a consumare 2 treni di pneumatici senza farli invecchiare), ma sopratutto perchè non sono più in produzione i pneumatici della mia misura e codice di velocita 185/65r14V, e non ho alcuna intenzione di cambiar cerchi e passare agli r15. userò 4season marchiati m+s e codice velocità h più che sufficiente per le nostre strade.

 

Anche per il berlingo di mio padre 5-6k km/anno e max 80kmh al cambio prenderò delle 4season cercando un disegno che permetta di affrontare decentemente il fango.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e leggendo questo interessante thread vorrei portare la mia esperienza. Premetto che sono d'accordo con quello che ho letto, soprattutto con SognandoilBusso e tascappane. Da quello che ho capito, abbiamo uno stile di guida molto simile.

Per qello che riguarda le gomme invernali penso che, come è già stato detto, bisogna valutare che strade si fanno di solito e quanti km si fanno. Io per esempio, monto da anni solo pneumatici m+s termiche. Abito in collina, molto spesso abbiamo strade con ghiaccio e neve e uso poco la macchina, soprattutto d'estate (moto) e le suddette gomme mi durano tranquillamente 4 o 5 anni.

Il penultimo treno era un m+s termiche ricoperte Mengascini su una BMW 318 Touring del 1989. Sono andate egregiamente per 5 anni. Al quarto anno andavano ancora bene sulla neve. L'unico difetto che avevano era la tenuta sul bagnato (anche da nuove), però considerate che ho il piede un po' pesante. In ogni caso quello è un difetto che, parlando con altri amici che guidano come me, abbiamo riscontrato in molte gomme termiche. Adesso ho gomme Nokian WR montate su Subaru Legacy SW 2500. Certamente la trazione integrale aiuta molto, ma mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni, bagnato compreso.

Vorrei aprire una parentesi sulla pressione delle gomme, particolare importante e spesso sottovalutato.

Se siete interessati ne parliamo nei prossimi post, altrimenti questo diventa illeggibile!

Scusate la prolissità ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e leggendo questo interessante thread vorrei portare la mia esperienza.

.........

Adesso ho gomme Nokian WR montate su Subaru Legacy SW 2500. Certamente la trazione integrale aiuta molto, ma mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni, bagnato compreso.

..benvenutissimo da parte mia!! :)

 

..era un pochino che non si aggiungevano dei nuovi "fini estimatori" ;) qui nel più bel forum generalista d'auto, nell'italico idioma... :D

se ne hai voglia, raccontaci un po' delle mirabolanti avventure vissute con la tua prode suby nell'apposito subforum:

http://www.omniauto....hp?showforum=65

..visto che sei residente in una delle zone maggiormente oberate dalle copiose nevicate di poc'anzi, avrai senz'altro molti aneddoti che valgano un qualche post ;) ..senza limite alcuno di prolissità, sia ben inteso! B)

Link to comment
Share on other sites

Grazie cristanim. Mi dispiace, ma niente aneddoti.In effetti ha nevicato molto (1.5 - 2 mt) ma la mia macchina, non servendomi per lavoro, è stata sepolta (nel vero senso della parola) per 10 giorni. Quando mi sono deciso a disseppellirla, ha rinevicato e l'ha sepolta nuovamente. Nuovo spalamento (e sudata) e sono andato a fare un giro. Devo dire che nonostante la mole, nella neve si comporta decisamente bene e ci si diverte molto.

Link to comment
Share on other sites

Su Verona revoca anticipata di un mese per l'obbligo pneumatici da neve e catene a bordo.

Da Domani 15 marzo si può circolare liberamente, i cartelli preposti saranno coperti.

Con questo caldo poi non si fà altro che accentuare l'usura.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...