Jump to content

pneumatici invernali o 4 season???


MERIVA 1.6

Post consigliati

Se hanno il logo M+S possono essere entrambe, se hanno il fiocco sono specificatamente invernali.

 

Le Vredestein che ho montato sula KA riportano tutti e due i loghi

 

M+S e il fiocco di neve all'interno della montagna, le four season devono riportare tutti e due i loghi, forse ti stai confondendo.

 

No, non mi sto confondento, è esattamente il contrario di quanto dici tu, tralaltro ho anche riportato pari pari un ariticolo preso dal web...

 

Le Vredestein non fanno testo, se sono quelle che penso io (Quatrac 3), perché sono un "ibrido" (la parte interna è veramente invernale, la parte esterna estiva), non sono 4stagioni classiche

 

Le 4season riportano il simbolo M+S, che è l'unico simbolo con valore "legale", dunque le puoi spacciare come invernali (ma non lo sono, cioè non hanno le performance delle invernali)

 

Le invernali hanno il simbolo M+S di sicuro, e tipicamente anche il fiocco di neve o roba simile, che non ha valore per il CdS, ma serve commercialmente per distinguerle dalla 4season. Le invernali sono specialistiche per l'inverno, le 4season no (che poi scusate... lo dice anche il nome)

 

L'invernale conservata in cantina, dopo averla accuratamente lavata da sporco e sale, e messa in sacchi neri del pattume, si conserva senza problemi per 4 anni (sempre che non si usuri prima, come può tranquillamente capitare)

 

Comunque se avete ancora dubbi sulla differenza tra invernali e 4stagioni, provate a guardare da vicino una 4season e una invernale, e poi provate a toccarne la superficie. La differenza è notevole, e la trazione, frenata e grip non sono paragonabili. Poi come al solito la scelta dipende dalle necessità

 

Esempio di 4 season Pirelli (molto più scolpita rispetto ad una estiva, ma poco lamellata rispetto ad una invernale, inoltre non ha mescola morbida per il freddo, perché d'estate non reggerebbe)

 

P6FourSeasons.jpg

 

Invernale sempre Pirelli (molto più lamellata sui tasselli, mescola morbida anche con temperature rigide, però usata d'estate si sfalda)

 

W210SnowcontrolSerieIII.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Concordo, anzi aggiungo che spesso le fourseason non hanno ma marcatura m+s...

 

Sicuramente sono meno adatte alla neve delle termiche, migliori delle estive.

 

Se uno abita a catania, le può montare tutto l'anno o in inverno, dove raramente gela e nevica, ma piove spesso. (speriamo, altrimenti d'estate ci sarà siccità)

Link to comment
Share on other sites

Le Vredestein non fanno testo, se sono quelle che penso io (Quatrac 3), perché sono un "ibrido" (la parte interna è veramente invernale, la parte esterna estiva)...... non sono 4stagioni classiche.
Esatto proprio queste. Perchè non farebbero testo? Sembrerebbero un'evoluzione delle classiche foue season e come ho gia scritto riportano la marcatura multipla.

 

La conducente si ritiene soddisfattissima della loro tenuta, sull'asciutto e sul bagnato; sulla neve non c'è stato modo di provarle e sarà difficile farlo.

post-1669-0-74530000-1327182577_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

... La conducente si ritiene soddisfattissima della loro tenuta, sull'asciutto e sul bagnato; sulla neve non c'è stato modo di provarle e sarà difficile farlo.

:huh: ma scusa sat, dalla foto che hai messo si vede benissimo che la differenza in frenata è di più di una lunghezza tra le winter e le allseason ;) ma meno di mezza tra le AS e le estive :o e quindi si confermano ancora una volta troppo inferiori (anche in sicurezza, cosa altrettanto vera in estate col caldone, tra AS e estive) per essere una scelta ottimale, anche senza badare al costo ed al consumo che non ho dubbi essere a netto svantaggio delle AS o 4stagioni che dir si voglia (..ma non era una pizza? :D)

 

..resto quindi convinto che l'unico caso in cui potrebbero aver senso le AS, sia su una macchinetta da città\paese che faccia abbastanza poca strada da farsele durare un po'... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Non le ho mai equiparate alle invernali, ci mancherebbe, sostengo che sono il giusto connubbio per chi percorre poca strada o per chi non ha una guida che porta l'auto agli estremi. Il guidatore tranquillo, che sta quasi sempre in città, che va sulla neve tre volte l'anno, ha senso togliere, mettere, togliere mettere? Secondo me no. E illogico. D'altronde questa scatenata corsa ai pneumatici invernali si è verificata in maniera massiccia con l'avvento delle nuove regole del codice della strada dove la maggior parte delle persone non capendone una mazza e affidandosi unicamente a quanto comunicato dai mass media si è fatta infinocchiare di nuovo. :rolleyes:

 

Fino all'anno scorso chi è che montava le invernali? Molto probabilmente chi risiede in zone di montagna dove nevica spesso, gli Agenti di commercio, chi guida portando l'auto ai limiti e qualche altro.

 

Non dimentichiamo che questi pneumatici iniziano a rendere al 100% dai 5° circa in giù. Quindi, residenti montani a parte, quanti giorni in totale nell'anno la temperatura scende così in basso? (ieri da me la mattina c'era 1° e la sera quando sono uscito dal lavoro 10°; Verona). Volendo esagerare, 60 giorni? Diluiti nell'inverno, forse sono molti di meno. E io per, forse 60 giorni di basse temperature mi faccio tutte queste pippe mentali sui pneumatici invernali? E fino ad ora come sono arrivato ai giorni nostri? Volando? Non sono certo un guidatore tranquillo. Nel mio caso preferisco disporre di ottimi estivi e stare leggermente più accorto quando la mattina vado a lavorare (10 km, 4 urbano e 6 extraurbano) e siccome il motore non è in temperatura fino a quasi all'arrivo non lo tiro neanche, ha senso montare gli invernali? Penso proprio di no! Quanti sono nelle mie condizioni e dettati dalle errate informazioni hanno speso un bel pò di soldi quando con 70 euro ti prendi delle buone catene e sei a posto.

 

Per queste persone, consiglio vivamente le quattrro stagioni, sul bagnato si comportano meglio delle estive ed è questo il dato più mimportante, se poi cade qualche fiocco, non solo non devono portarsi dietro le catene ma avranno una sicurezza maggiore delle estive e per chi non è molto dotato alla guida (e ce ne sono moltissimi) ritengo essere il giusto compromesso.

 

Se poi capiti su una curva ghiacciata molto pronunciata a 50 km/h; invernali, quattro stagioni o estive l'uscita di strada è assicurata perchè sul ghiaccio c'è poco da fare.

Link to comment
Share on other sites

Suvvia!

 

quando si parla di sicurezza i soldi in più son sempre spesi molto ma molto bene.

Io sarei propenso, stavolta, a copiare semplicemente da quanto è codificato in germania, dove vigono severe disposizioni di legge per l'impiego di gomme adeguate in base alle stagioni.

E' verissimo che come parco auto circolante noi siamo superiori, ma è anche vero che la germania, per incidenti è infinitamente messa meglio di noi altri italiani, che sulle strade ci comportiamo come tanti Capitan Stecchino sulla nostra Concordia su quattro ruote.

 

Questo il mio pensiero, fermo restando che la prudenza è la prima cosa da usare quando si guida, unitamente a condizioni ottimali dell'auto per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza passiva e attiva a disposizione.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Secondo Te, lesino sulla sicurezza? Sono convinto che si debba spendere sempre in maniera appropriata e non sempre spendere di più significa disporre del meglio. Nel caso specifico è inutile disporre del massimo se il mezzo non riesce a sfruttarlo. Tutto deve essere rapportato, eventualmente con un gradino superiore, tutto quello che sta oltre sono solo soldi gettati perchè la tua Auto e forse le tue doti di guida non arrivano a sfruttare quello che c'è in più.

 

Non dimentichiamo la sicurezza dipende molto dalle abilità di guida e non solo da certi componenti, che aiutano certamente ma non vanno oltre una certa soglia se non sono accompagnati da chi sta alla guida.

 

La prudenza! Sembra una parola magica, invece, anch'essa dev'essere sempre rapportata al mezzo e al guidatore, non è uguale per tutti, molto spesso se ce ne troppa può far più danni che dare benefici, questo, spesso si verifica con le persone meno avezze alla guida che per certe paure o per loro ignoranza sono portate a pensare che andando a 30 km/h sono al sicuro, oppure che prima di ripartire da uno stop non devono esserci auto in ambo le direzioni per centinaia di metri, questa non è prudenza è solo ignoranza alla guida.

Link to comment
Share on other sites

Sat,

 

non fraintendermi perchè non ho detto nulla di tutto ciò, ma semplicemente che i soldi spesi in sicurezza passiva sono ben spesi, e condivido le tue osservazioni di fondo, rimanendo comunque convinto che è meglio non doversi mai trovar in condizione di dover testar con mano i limiti della propria autovettura o delle gomme che monti.

Poi se una persona, come tu hai giustamente fatto notare, non sa guidare, è meglio che faccia un passo indietro e si faccia accompagnar nei posti anzichè esser motivo di intralcio alla circolazione, causando a sua volta un motivo di pericolo sulle strade.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla ho solo voluto precisare per far comprendere anche agli altri le mie precedenti affermazioni che forse potevano essere fraintese, d'altronde in questo ambito è facile non spiegarsi correttamente. Preferisco spendere due righe in più e chiarire che far restare nell'incertezza.

Link to comment
Share on other sites

....

Se poi capiti su una curva ghiacciata molto pronunciata a 50 km/h; invernali, quattro stagioni o estive l'uscita di strada è assicurata perchè sul ghiaccio c'è poco da fare.

:) d'accordo su tutto il resto, ma quest'ultima affermazione non è del tutto corretta, nel senso che se è assicurata l'uscita con le estive, potrebbe non esserlo con le vere invernali che, per mezzo della fitta lamellatura e della mescola che resta un pelo +calda ma molto +morbida, una chance da sfruttare forse te la offrono anche sul verglass più lucido... ;) ed anche se di queste curve assassine te ne dovesse solo capitare una ogni "morte di papa", resto persuaso che sia già ampiamente sufficiente a giustificare lo sbattimento del togli e metti 2 volte l'anno B) ..poi ripeto, se la usi solo in ambiente urbano o quasi, allora si delinea una maggior sensatezza anche nell'impiego delle AS, almeno una volta messe sù non ci pensi + per un po'... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di presa in trazione partendo da fermo e viaggiando a bassa velocità ci può stare, su curva ghiacciata non c'è santo che tenga purtroppo, lo dico perchè molti pensano che avendo montato le invernali sono completamente al sicuro, è da sfatare questa mera illusione, sulla neve fresca si ma quando si tratta di una lastra di ghiaccio non ci sono santi solitamente si esce e basta. Il pelo di differenza che può fare la termica è ininfluente in determinate circostanze, stiamo parlando di ghiaccio è una questione di attrito, in questo caso è praticamente azzerato, anche se avessi i pneumatici ricoperti di pece, se non attacca, non attacca, quindi vai fuori.

Link to comment
Share on other sites

Le Vredestein non fanno testo, se sono quelle che penso io (Quatrac 3), perché sono un "ibrido" (la parte interna è veramente invernale, la parte esterna estiva)...... non sono 4stagioni classiche.
Esatto proprio queste. Perchè non farebbero testo? Sembrerebbero un'evoluzione delle classiche foue season e come ho gia scritto riportano la marcatura multipla.

 

La conducente si ritiene soddisfattissima della loro tenuta, sull'asciutto e sul bagnato; sulla neve non c'è stato modo di provarle e sarà difficile farlo.

 

Infatti ho detto che non fanno testo come 4season, perché sono per metà invernali o qusi (l'interno) e per metà estive (l'esterno), per questo probabilmente hanno il fiocco di neve. Le 4season classiche (che hanno in pratica solo una scolpitura più accentuata e qualche lamella in più delle estive) non hanno il fiocco di neve, ma al limite il simbolo M+S. Non era una critica, ma puntualizzavo il fatto che tu avessi riportato come 4season l'unica gomma "anomala" (passami il termine)

 

Se pensate di non avere bisogno delle invernali, non compratele, può darsi che non servano, ma per favore non pensate che le 4season siano più o meno allo stesso livello. E' vero: sul ghiaccio le invernali possono non essere sufficienti, in alcune circostante servono i chiodi, ma se le invernali possono non farcerla, le estive su quei fondi, ma anche molto meno, sono la certezza di schiantarsi

Link to comment
Share on other sites

Sono un compromesso, questo è palese altrimenti non esisterebbero le invernali pure.

Però in molte circostanze possono bastare, ad esempio, per il furgone dell'azienda per cui lavoro ho ordinato una coppia di Continental VANCO FOUR SEASON 2 da montare sulle ruote di trazione, anche in questo caso le invernali pure sarebbero state sprecate e le estive sarebbero state meno sicure.

Link to comment
Share on other sites

tornato oggi con la 33 equipaggiata con le vergom echosnow, disegno alpine, se ti interessa faccio una breve recensione, ma vedo che preferisci la via delle marche note...

 

cmq sappi che ogni macchina con una determinata gomma si comporta diversa da un altra, quindi rischi uno sbagliato acquisto anche con quelle di marca.

 

fa solamente attenzione che la mescola non sia dura, i tacchetti devono essere belli morbidi, a priori!

 

 

filmatino! impressionanti ste gomme, mai piu un invernale diverso!

 

 

ps. a chi dice la sicurezza i soldi bisogna spendere tanti soldi...

 

provatele tutte, e poi decidete, i soldi oggi spesso sono solo buttati, i grandi marchi ci giocano con questi vostri pensieri!

Link to comment
Share on other sites

La recensione la puoi sempre fare, è sempre utile per qualcuno, le gomme sono per un autocarro ed essendo aziendale non posso acquistare marche sconosciute perchè in caso di problemi ci sarebbe sempre qualcuno ad alzare il dito.

 

Quelle a cui ti riferisci sono invernali pure, esatto?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...