Jump to content

pneumatici invernali o 4 season???

MERIVA 1.6

Post consigliati

Salve a tutti, ho un dubbio per questo apro questa discussione vorrei montare dei pneumaticiche mi possano andar bene un pò in tutte le condizioni, ma trovo pareri discordanti, chi consiglia pneumatici 4 season e chi invece è per il doppio treno di gomme invernali ed estive... voi cosa consigliate, qualcuno ha provato mai pneumatici 4 season e se si quali??? P.s io monto 185/60/15 88h... grazie a tutti anticipatamente...

• Risposte 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pneumatici estivi e invernali, sia per la sicurezza sia per le tasche e ti spiego il perchè:

-Se prendi i pneumatici 4 stagioni costeranno di più,durano di meno e la tenuta non sarà ottima in tutte le condizioni poiché tali gomme devono soddisfare un'ampia gamma di esigenza e condizioni.Durata inferiore inoltre rispetto all'abbinamento estive invernali.

-Se prendi 4 gomme invernali e le usi tutto l'anno in inverno andranno bene ma appena la temperatura supera gli 8-10 gradi hanno un grip penoso e si consumano come burro-

-Se prendi 4 gomme estive spendi poco ma la tenuta in inverno soprattutto su suoli umidi e bagnati sarà pessima.

-Se prendi 4 invernali + 4 estive spendi all'inizio il doppio ma durano anche il doppio! Hai la gomma ideale per ogni condizione stradale, e in inverno non hai bisogno delle catene.Unico svantaggio devi recarti ogni stagione presso un gommista per il cambio gomme se non sei capace di farlo da solo. Indubbiamente la scelta migliore.

Salve a tutti, ho un dubbio per questo apro questa discussione vorrei montare dei pneumaticiche mi possano andar bene un pò in tutte le condizioni, ma trovo pareri discordanti, chi consiglia pneumatici 4 season e chi invece è per il doppio treno di gomme invernali ed estive... voi cosa consigliate, qualcuno ha provato mai pneumatici 4 season e se si quali??? P.s io monto 185/60/15 88h... grazie a tutti anticipatamente...

Ciao,

molto dipende dal clima in cui devono lavorar le gomme. Io al posto tuo prenderei in considerazione, se usi molto la macchina in condizioni di guida diverse da un punto di vista climatico l'idea, come è d'obbligo in paesi come la Germania, di avere un treno invernale (magari con formula M+S) con ruote più strette, compatibilmente con il librettto e anche a costo di prender un kit di cerchi d'acciaio in più e un treno estivo con i cerchi originali della macchina dalle dimensioni che hai.

Questo naturalmente se hai soldi da spendere, se il libretto te lo consente, e se hai un garage dove tener il treno che non usi quando non ti serve.

Perchè avere un treno dalle dimensioni più ridotte e M+S? Perchè paradossalmente ha più tenuta con temperature basse e va meglio sia con bagnato che con neve o ghiaccio. I cerchi li potresti comprare usati.

In ogni caso ti consiglierei di affidarti a un gommista di fiducia e di non risparmiare ma dargli carta bianca per la migliore gomma che ha a disposizione (che non necessariamente è quella più costosa).

Corolla

In quale regione risiedi? Qual'è il tuo stile i guida?

Dai una letta Qui.

Se il tuo stile di guida è normale senza portare l'auto al limite proverei le fours eason.

Il consumo è superiore alle estive ma inferiore alle termiche. Il battistrada è metà estivo e metà invernale, presumo che il consumo non sarà poi tanto più elevato, forse addiruttura simile. Nel caso dei due treni, estivo e invernale, la spesa maggiore delle termiche pure viene compensata da quella minore delle estive. In questo caso è uniforme durante tutto l'anno. Non dimentichiamo il costo del secondo treno di gomme, il costo della sostituzione (due volte l'anno) e il costo del deposito.

Quanti km fai in un anno???

Se le termiche (m+s o meglio snowflake) le tieni più di due, max 3 stagioni, perdono buona parte della loro capacità di resistere al freddo, così rimani con delle gomme "normali" con tutti gli svantaggi delle termiche.

Facciamo chiarezza...

M+S = mud & snow cioè Fango + Neve. Questa dicitura indica che il pneumatico ha un battistrada indicato all'utilizzo su fango e neve, non è detto che il pneumatico sia "termico", ma nemmeno che non lo sia. Questo è il tipico pneumatico M+S NON TERMICO.

Snow Flake, o quello che viene chiamato "la montagna con il fiocco dentro", Questo simbolo indica un pneumatico TERMICO, secondo una normativa USA.

Pneumatici prodotti per il mercato europeo, o prodotti da piccoli produttori locali (ricostruiti in primis) possono essere termici, senza avere lo snowflake, ma solo im marchi M+S.

Chiarito questo, esistono quindi

Pneumatici estivi, senza particolari diciture.

4 season marchiati m+s, (4 season si, ma più sbilanciati verso l'uso invernale).

4 season Non marchiati m+s, (principalmente adatti all'utilizzo estivo ed invernale senza neve, ma magari con abbondanti piogge).

M+S NON termici (spesso ricostruiti e/o destinati all'utilizzo su 4x4) che erano i classici antineve degli anni 80, rumorosi e quasi tassellati.

M+S termici senza lo snowflake.

M+s termici con lo snowflake.

Molto secondo me viene dalla zona di utilizzo.

Io abito in centro Italia, zona costiera, nevica con una frequenza di 4/5 anni No e 1 Si.

Io in questa zona consiglio estivi o 4season. Li prenderei marchiati M+S solo se in zona ci sono restrizioni. Portarsi le catene a bordo è consigliato...

Ovvio se abitassi in alta montagna monterei delle M+S con Snowflake, o comunque termiche.

Tutto questo perchè consumo un treno di gomme in due, 3 anni.

Se avessi delle percorrenze maggiori, tali da permettermi di consumare entrambi i terni in 2 anni, avrei delle termiche per l'inverno e delle estive per l'estate, montate sui rispettivi cerchi, ma tenere delle termiche per 4 o 5 anni è peggio che avere delle 4 season tutto l'anno...

li utilizzo con soddisfazione, su automobili dagli 80 ai 130 cavalli, sono rigenerati, sempre meglio delle gomme cinesi, mescola termoaderente ottima, morbida ma con una buonissima resistenza all'usura, disponibili con tecnologia green diamond, consiglio il disegno della alpine...

http://www.vergom.it...iamond_home.htm

la vergom è una piccola ditta e pone molta attenzione alla scelta delle carcasse (su una 155 1.8 8v 126cv con gomme 205/50/R15 ho sempre avuto carcassa michelin pilot exalto fresca di produzione, e eccellente come tutte le michelin ma con mescola battistrada e disegno bridgestone potenza, eccezionali!!!) sono molto celeri nelle spedizioni, e la tecnologia green diamond mantiene le promosse, puoi pretendere di andare la dove vanno le chiodate, per esperienza lo dico, avendole avute e testate a quote elevate con ghiaccio perenne in strada) ovviamente sempre massima cautela nelle discese, manco lo sto a dire!

consigliatissime!

http://www.vergom.it/GD/articolo.pdf

test del tcs hanno bocciato in toto i 4season

..e molti altri ancora ;) ..persino in un 4R dello scorso autunno che ho trovato dal gommista, ne sconsigliava l'uso se non in casi particoalri (e.g. uso limitato di tipo urbano...) B)

.... ma tenere delle termiche per 4 o 5 anni è peggio che avere delle 4 season tutto l'anno...

..solo se le tieni su anche d'estate, ma se quando fa caldo restano belle al frescuccio in garage, possono durare "degnamente" (ovviamente andando peggio che da nuove, ma sempre meglio delle All Season..) anche per 4 o 5 inverni, poichè si deteriorano in un lampo solo se le usi con un clima improprio... ;)

Le termiche durano tranquillamente 4 anni, rimanendo efficaci, lo dico per esperienza, dipende dove/come le conservi

Detto questo:

- se ti interessa solo essere a posto con il codice della strada e gli obblighi locali sulla circolazione con catene/pneumatici da neve, vanno bene le 4 stagioni, perché tipicamente marchiate M+S, pur essendo inadatte alla neve. Vanno anche bene per il nonno che va ai 30 all'ora e al massimo si sposta di 5km da casa

- se la macchina la si usa veramente e si tiene un minimo alla sicurezza, allora quando il clima lo richiede si montano le invernali vere (quelle con il fiocco di neve, non solo M+S) e d'estate estive vere. Si spende di più all'inizio (8 gomme al posto di 4), ma in media la differenza non è esageratamente rilevante, se non per l'acquisto di cerchi dedicati (che consiglio)

....allora quando il clima lo richiede si montano le invernali vere (quelle con il fiocco di neve, non solo M+S)
Che io sappia le 4 stagioni o four season, sono marchiate M+S e con il logo con la montagna e il fiocco di neve altrimenti non sono delle vere quattro stagioni. In quanto a sicurezza dipende sempre dallo stile di guida, se non lo porti ai limiti non ti accorgi della differenza.

....allora quando il clima lo richiede si montano le invernali vere (quelle con il fiocco di neve, non solo M+S)
Che io sappia le 4 stagioni o four season, sono marchiate M+S e con il logo con la montagna e il fiocco di neve altrimenti non sono delle vere quattro stagioni. In quanto a sicurezza dipende sempre dallo stile di guida, se non lo porti ai limiti non ti accorgi della differenza.

Se hanno il logo M+S possono essere entrambe, se hanno il fiocco sono specificatamente invernali. La differenza è grande, le invernali sono sempre lamellate, dunque si comportano bene su fondi viscidi e/o innevati perché si aggrappano, inoltre hanno una mescola ricca di silice, che permette di mantenerlo morbide anche con temperatura rigide. Le 4 stagioni no, si distruggerebbero d'estate.

Le 4 stagioni sono un compromesso e permettono di essere a regola con le norme della circolazione invernale, ma non si avvicinano minimamente alle prestazioni di una invernale su fondi difficili (o semplicemente molto freddo) e non sono paragonabili alle estive con grip e performance. Un compromesso appunto.

Poi per carità... c'è chi viaggia normalmente con le estive anche d'inverno, come facevo io un tempo (braccino corto), ma la sicurezza non dipende solo dallo stile di guida: con un po' di ghiaccio, anche andando piano, 3-4 metri di differenza come spazio di frenata possono fare la differenza

Cito da internet un ariticolo chiaro e sintetico

Un breve articolo per rispondere alle moltissime e-mail ricevute. La domanda che spesso (soprattutto nelle ultime settimane) viene fatta tramite posta elettronica a Gommeblog.it è: le gomme M+S (4 stagioni - All Season) sono uguali a pneumatici invernali? Bene, in termini di legge la risposta è SI, il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali. Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mud + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. è bene tuttavia ribadire un concetto importante:

Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri

I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.

Se hanno il logo M+S possono essere entrambe, se hanno il fiocco sono specificatamente invernali.

Le Vredestein che ho montato sula KA riportano tutti e due i loghi

M+S e il fiocco di neve all'interno della montagna, le four season devono riportare tutti e due i loghi, forse ti stai confondendo.

.... ma tenere delle termiche per 4 o 5 anni è peggio che avere delle 4 season tutto l'anno...

..solo se le tieni su anche d'estate, ma se quando fa caldo restano belle al frescuccio in garage, possono durare "degnamente" (ovviamente andando peggio che da nuove, ma sempre meglio delle All Season..) anche per 4 o 5 inverni, poichè si deteriorano in un lampo solo se le usi con un clima improprio... ;)

Io preferisco un 4season m+s nuova che una termica di 5 anni...

La gomma dei pneumatici si deteriora stando a contatto con luce ed ossigeno, quindi per tenerle bene 5 anni dovrebbero essere in un sacco nero e sottovuoto, oppure ricoperte della loro bella cera di fabbrica....

Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri

Le gomme M+S possono anche essere termiche, lo snowflake in Italia non ha nessun valore legale.

Poi se vogliamo dirla tutta le termiche esistono ormai da un pezzo, sto snowflake è una marcatura abbastanza recente...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...