Jump to content

Post consigliati

il consumo è ahime corretto, 20% in piu del consumo a benza circa; si puo penso al limite della legge riciclare la parte anteriore dell'impianto su un'auto circa equivalente (come potenza e numero cilindri, non turbo); ovvio che vai a perdere il serbatoio, la multivalvola, le tubazioni. Insomma se l'impianto è gia vecchiotto non so se il gioco varrà la candela, se l'auto è ancora funzionante anzichè avere valore 0 potresti venderla sotto i 1000 € puntando che ha il gpl gia montato,ovvio che se rottami non vale.

Per scaldare la macchina...ma ti regalano la benzina?

Ogni volta che ti fermi a motore acceso il rendimento è nullo, butti nel cesso quel carburante, inoltre per quanto il consumo a freddo è elevato almeno usi quella benzina per muoverti, se la lasci ferma li è tutta buttata e si scalda piu lentamente perchè comunque non chiedi potenza. ovvio che non bisogna avviare e partire a razzo, ma se metti in moto, aspetti 10s che l'olio vada bene in circolo poi fai manovra o parti accarezzando l'acceleratore e tenendo le marce basse finchè non commuti e magari arrivi a50 °C male non fa.

Meglio spendere i soldi che bruceresti a scaldare da fermo la macchina in olio filtri e candele nuove a tempo debito

Non pensavo di perdere il serbatoio, tuttavia non rottamo o cambio auto spesso quindi penso che la guiderò fino a che non mi abbandona.

La benzina non me la regalano, purtroppo... altrimenti mi sarei aperto un distributore! Specialmente in periodo di blocchi stradali.

...

per l'aumento di consumi a gas penso che sia come dice corolla, su un utilitaria sei portato a schiacciare di piu per mantenere le stesse prestazioni che avevi a benzina con conseguenti maggiori arricchimenti. ovvio che conviene comunque un'utilitaria: passare da 18 a 14,5 km/l è meglio che passare da 10 a 9,5, anche se il risparmio in termini relativi è maggiore con la grande cilindrata

Mah, io non credo che la percentuale cambi molto al cambiare della potenza, finora ho avuto un Landi aspirato su una Mercedes 190 2.0 e un icom JTG su un CLK 2.3 Kompressor....per entrambe +15 / +20% rispetto al consumo a benzina. Lo stile di guida era lo stesso, non "schiacciavo" di più visto che le prestazioni a GPL e a benza erano (anche sull'aspirato!) davvero molto simili..

My two cewnts :)

• 4 weeks later...

Ciao a tutti, vi riporto i consumi e il risparmio che ho ottenuto con l'impianto a gas sulla mia fiesta.

Ho percorso più di 2100km e il risultato è stato il seguente:

Circa 120 euro di gas e circa 30 euro di benzina, al portafogli quindi 1km mi costa 0.0714 euro.

A benzina il consumo per 1km era circa di 0.103 euro. Un risparmio del 30% circa, non male ma

neanche stratosferico. Se considero che percorro tratti brevi durante (accendo 4 volte l'auto per 7km)

e tratti lunghi solo il fine settimana (anche quattro da 60km circa).

Insomma incide sul costo a km il tempo necessario per passare a gas, su tratti più lunghi come è chiaro

le cose andranno meglio. Più in là vi aggiorno!

Il post è rivolto sia agli esperti perché possano, se vogliono, esporre i propri pareri, sia a chi si affaccia al GPL

per comprenderne la convenienza/sconvenienza.

Un saluto a tutti!

Modificato da Faf

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...