Jump to content

Omegas VS Omegas Plus


numanese

Post consigliati

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Leggendo la carburazione in centralina con uno scanner eobd si può capire se la mappa gas è corretta.

 

In pratica se la correzione è vicina allo 0 va bene, se è in positivo è magra mentre in negativo è grassa.

 

Riassumendo se leggi la correzione ad esempio a -10 la mappa è grassa del 10 %

 

La centralina con correttori invertiti funziona al contrario, se leggi - 10% e correggi smagrendo la carburazione del 10% questa anziche andare a posto va a -20%

Link to comment
Share on other sites

Leggendo la carburazione in centralina con uno scanner eobd si può capire se la mappa gas è corretta.

In pratica se la correzione è vicina allo 0 va bene, se è in positivo è magra mentre in negativo è grassa. Riassumendo se leggi la correzione ad esempio a -10 la mappa è grassa del 10 %

La centralina con correttori invertiti funziona al contrario, se leggi - 10% e correggi smagrendo la carburazione del 10% questa anziche andare a posto va a -20%

:) ..ancora una volta, grazie 1000 signo!! ;)

Link to comment
Share on other sites

La mia macchina, essendo del 1995, non ha neanche l'idea di cosa sia l'eobd. :D

 

C'è la classica diagnosi Fiat a 3 pin, e mi visualizza il valore lambda. Segna magro quando smagrisco segna grasso quando ingrasso. Ma da me ci sono in generale problemi elettrici impianto gpl a parte.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La mia macchina, essendo del 1995, non ha neanche l'idea di cosa sia l'eobd. :D

 

C'è la classica diagnosi Fiat a 3 pin, e mi visualizza il valore lambda. Segna magro quando smagrisco segna grasso quando ingrasso. Ma da me ci sono in generale problemi elettrici impianto gpl a parte.

 

Punto del 95! :o

Magari è anche full group! :o

Ti hanno tolto un impianto aspirato per mettere un omegas iniettato! :o

Link to comment
Share on other sites

Si è full group. L'impianto iniettato l'ho voluto io, mi piaceva l'idea di giocare col computer, ma ogni cosa ha il suoi pro e contro, e nel mio caso particolare specifico i contro non sono neanche pochi. Ma tanto risolverò, in un modo o nell'altro. :)

 

Come mai questo grande stupore comunque?

Link to comment
Share on other sites

Perchè come hai detto tu più volte, la tua auto andava benone anche con l'aspirato, e quindi mettere un iniettato, è superficiale e più costoso...

 

Io sulla golf 3 1.4 mi trovavo bene con l'aspirato, anche se la differenza di prestazioni era maggiormente avvertibile rispetto alla differenza che c'è adesso sulla jazz tra benzina e gpl (brc p&d)

Link to comment
Share on other sites

Si è full group. L'impianto iniettato l'ho voluto io, mi piaceva l'idea di giocare col computer, ma ogni cosa ha il suoi pro e contro, e nel mio caso particolare specifico i contro non sono neanche pochi. Ma tanto risolverò, in un modo o nell'altro. :)

 

Come mai questo grande stupore comunque?

 

Ciao karolis,

 

lo stupore credo che sia per l'omegas con i suoi iniettori Mer.d, che non brillano per velocità. Questo aspetto viene esaltato in negativo dal fatto che è pure full group, e quindi si ha una maggior necessità di iniettori veloci.

Tornando alla punto in questione comunque, sai benissimo meglio di me che prima di tutto sarebbe interessante risolvere i problemini elettrici che ci sono per poi vedere un pò tutto il resto.

 

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

A livello di convenienza è chiaro che mi conveniva starsi con le mani in mano e non andar a svegliare il cane che dorme, ma a volte non si è consapevoli del tutto a cosa si va incontro.

 

Ad averci avuto la palla di vetro ovviamente non avrei toccato nulla.

 

A livello di problemi elettrici, infatti lo dico io per primo che ho una macchina impicciata, quindi non è tutto attribuibile all'impianto, che a parte la durata di certi componenti e i relativi costi molto alti, a funzionare funziona.

 

Comunque, allora, vorrei capire un po' di cose: qual'è il vero problema di lavorare in full group? Gli iniettori invece di fare una spruzzata ognuno in tempi differenti la fanno tutti insieme, e va bene. Se accelero il tempo delle spruzzate aumenta, ma lo fa sia se spruzza uno alla volta, che tutti insieme. Forse è il tempo minimo di apertura ad essere un problema (in un sistema full group sicuramente gli iniettori, specie al minimo, hanno spruzzate decisamente più brevi che in sistema fasato o semifasato, proprio perché ubriacano il motore spruzzando tutti insieme). Io per dire, al minimo, mi pare che sto sui 1,7 - 1,8 ms a benzina, e a gas sempre 1,8 o 1,9 (impostazione "tempo apertura minimo" dal software Landi, sotto a quei valori non ci va in nessuna condizione).

 

A quanto "gira" un sistema fasato invece?

 

Queste son mie supposizioni tecniche eh, potrei benissimo sbagliarmi e per favore correggetemi, perché solo qua posso capirle certe cose, gli installatori o produttori a queste domande non possono rispondermi purtroppo :)

 

Non ricordo gli esatti valori ma comunque gli altri iniettori ricordo bene che avevano tempi di apertura minimo molto più bassi rispetto ai miei Landi, non ricordo cifre esatte ma il rapporto era circa 1 a 2 , 1 a 3, insomma una nettissima differenza.

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo gli esatti valori ma comunque gli altri iniettori ricordo bene che avevano tempi di apertura minimo molto più bassi rispetto ai miei Landi, non ricordo cifre esatte ma il rapporto era circa 1 a 2 , 1 a 3, insomma una nettissima differenza.

 

Dammi esattamente questi valori:

tempo minimo apertura iniettore gas

tempo iniezione gas a motore ben caldo e senza nessun carico inserito

pressione gas al minimo

 

se posso ti dico dove ci potrebbe essere un problema

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Potresti gentilmente dire a che valori dovrei stare?

 

Vado a memoria, vedo se oggi riesco ancora a darti gli ultimi valori coi quali giro, ma comunque da me prima di tutto la pressione è sempre stata abbastanza alta (1,4 al minimo e 1,7 1,8 massimo carico).

 

La mappa su questa macchina me la sono fatta da solo, e al minimo sto al tempo minimo iniettori impostato dalla casella apposita, è un valore compreso tra 1,7 e 1,9 (1,8 probabilmente), questo per ottenere la lambda palleggiante al minimo, già se metto 2,0 2,1 risulto grasso (lambda fissa a 0,89v, segna grasso sulla diagnosi ovviamente).

 

Il tempo iniezione benzina risulta benzina a motore caldo risulta inferiore a quello gas, di un po' (non so quanto).

 

La cosa anomala che ho notato da sempre è che il tempo iniezione benzina visualizzato nella diagnosi è diverso da quello visualizzato nel software del gas (ho girato anche con entrambi i software aperti per vedere come reagiva la centralina alle variazioni della mappa).

 

Infine ti dico che comunque la mia macchina a livello elettronico è fortemente impicciata, primo problema è che muovendo il pettine a volte sfarfallano gli iniettori, ma non sempre, altro problema è la tensione sul circuito lambda, a volte ho tensione negativa (tipo ultimamente che fa freddo freddo, me ne sono accorto oggi), a volte ho valori assurdi (massimo che ho visto è stato 4,5 volt), ed inoltre verificando con due tester insieme in punti differenti la tensione è differente (vicino alla centralina, con un filo che esce dal pettine, segna una cosa, vicino al connettore lambda alla fine segna un'altra), inoltre, anche a lambda staccata sul pin della centralina spesso c'è corrente (poca, ma c'è, tipo 0,2 0,3v, il che mi fa strano perché dovrebbe segnare 0 per come la penso io).

 

Questo però è il lato "macchina", il lato "impianto" non ho mai capito a che valori deve stare, la pressione è il minimo che sono riuscito ad avere, vite sul riduttore tutta svitata.

 

Che poi i due lati devono essere configurati per lavorare insieme è ovviamente ovvio.

 

Come tempi iniettori mi sembra che qualcuno qui sul forum diceva di mettere 1,7 per i Landi e cominciare a fare la mappa, io ho messo 1,8 per star sicuro e sono partito da là (inizialmente da me era impostato 2,5 come tempo minimo, infatti consumicchiava un bel po').

 

Dimmi cosa ne pensi senza mandarmi a quel paese :)

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare non ti mando a quel paese, altrimenti l'avrei gia fatto! :P

 

Quando hai un attimo ti colleghi e mi dici solamente i 3 valori che ti ho chiesto, poi eventualmente ti diro io dove li dovrai portare...

 

Ciao...

Link to comment
Share on other sites

Allora, novità, forse ho cotto la sonda lambda.

 

A parte questo, ultimamente infatti i consumi dai 10-12 sono diventati 8-9.

 

Al minimo sta a 1,8 ms (che è anche il valore minimo impostato come apertura), pressione gas 1,3 (1,28-1,32 a seconda dei casi), andando in giro normale sui 1,5 e tirando tutto giù 1,78-1,88.

 

Al minimo a benzina sta poco sopra i due ms (2,2 2,3).

 

Una cosa che non sono riuscito mai a capire è perché leggo un tempo di iniezione benzina nella diagnosi e ne leggo un altro nel software landi (entrambi aperti), ed inoltre nella diagnosi il tempo benzina cambia quando si passa a gas, (di circa 0,3-0,4 ms mi pare) ma non ricordo se cambia anche sul Landi.

 

Quanto mi prudono le mani a strappar via tutto comunque, madooonnaaaaaa... Peccato che al momento non posso metterci nient'altro :D e quindi non strappo niente...

Link to comment
Share on other sites

Allora, novità, forse ho cotto la sonda lambda.

 

A parte questo, ultimamente infatti i consumi dai 10-12 sono diventati 8-9.

 

Al minimo sta a 1,8 ms (che è anche il valore minimo impostato come apertura), pressione gas 1,3 (1,28-1,32 a seconda dei casi), andando in giro normale sui 1,5 e tirando tutto giù 1,78-1,88.

 

Al minimo a benzina sta poco sopra i due ms (2,2 2,3).

 

Una cosa che non sono riuscito mai a capire è perché leggo un tempo di iniezione benzina nella diagnosi e ne leggo un altro nel software landi (entrambi aperti), ed inoltre nella diagnosi il tempo benzina cambia quando si passa a gas, (di circa 0,3-0,4 ms mi pare) ma non ricordo se cambia anche sul Landi.

 

Quanto mi prudono le mani a strappar via tutto comunque, madooonnaaaaaa... Peccato che al momento non posso metterci nient'altro :D e quindi non strappo niente...

 

1,8 è troppo basso, l'iniettore lavora male, inoltre va sul fermo minimo visto che è impostato a 1,8, forse vorrebbe scendere ancora ma non lo può fare perchè c'è il valore minimo di 1,8 che lo blocca, la carburazione potrebbe essere sempre bloccata su ricca.

 

Tutto questo è dovuto al problema del full group dove tutti gli iniettori aprono contemporaneamente, oltre al problema che l'iniettore verde della Landi è il più piccolo, se fosse stato un impianto con ugelli intercambiabili si potrebbe mettere un ugello più piccolo.

 

L'unica soluzione per fare lavorare meglio gli iniettori e quella di abbassare la pressione del riduttore girando la vite di regolazione in senso orario, abbassandosi la pressione i tempi di iniezione aumenteranno e l'iniettore lavorerà decisamente meglio al minimo e bassi regimi, lo dovresti far lavorare almeno a 2,5 ms, il firmware metti il 1600.

 

Probabilmente abbassando la pressione il sistema commuterà a benzina per bassa pressione, in questo caso bisogna andare sulla finestra lambda ad abbassare le pressioni per il retropassaggio a benzina di circa 0,3 bar in modalità lineare, eventualmente se non ce la fai con il tuo programma mi mandi la mappa sulla mail che te la rimando modificata.

 

Ovviamente prima di fare tutto questo stacchi la centralina per 5 minuti, poi controlli che a benzina la sonda funzioni correttamente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...