Jump to content

spegnimento motore in fase di frenata


super99996

Post consigliati

ciao, da quando ha cominciato a fare freddo boia dalle mie parti l'auto sembra perdere colpi, ogni tanto quando devo rallentare per fermarmi il motore mi cede sotto l'auto, e devo ripartire con conseguente ulteriore messa in moto e consumo di benzina. vi spiego un po in che fase mi capita:

rallento per fermarmi, abbasso la frizione e freno e puff si spegne la macchina a motore libero (frizione completamente abbassata), premetto che ho notato che un paio di volte lo ha fatto anche a benzina, ma con quanto costa non mi conviene girare e girare per vedere quando mi da sto problema. potrebbe essere una cosa di impianto elettrico?? ho notato che saltuariamente a macchina ferma(ma accesa) il motore è come se andasse ciclicamente tra alti e bassi, e l'intensità luminosa del quadro si alza e si abbassa, ma appena accelero, anche se ticco un pelo l'acceleratore si ferma.non riesco a farne capo, il ceck strumenti dall'elettrauto non da nessun errore e non è mai capitato quando gli lascio la macchina, sto impazzendo, anche per lo spegnimento dell'auto, mi capita in curve e ritonde, spesso tutto in un modo così rapido che sfruttando la spind adlel'auto ancora in avanzamento riparte alzando la frizione, ma rischio di beccare l'auto avanti a me.

 

più che un problema elettrico potrebbe esser un problema di tubazioni e di depressione. Prova a verificare lo stato del tubicino della depressione che va dal servofreno al collettore di aspirazione...secondo me potrebbe esser quello, o qualcosa di simile... in passato il problema lo ha fatto anche a me, sulla macchina di famiglia, oltre che sulla corolla, e dipendeva nel primo caso dal tubicino in questione, e nella corolla dal tubicino del flashlube che si era rotto, disturbando la depressione del collettore di aspirazione in quanto entrava aria dall'ambiente esterno...

 

Potrebbe anche dipendere da una rottura delle guarnizioni in bachelite dove sta il corpo farfallato, qualcosa di simile...

Ad ogni buon conto, una volta eliminato il problema, passa in officina a fartela regolare perchè al 90% è, per usare un termine che usava mio nonno che nulla c'entra ma rende l'idea, di conseguenza "scarburata"...

 

Poi fammi sapere...

 

Corolla

Corolla

Link to comment
Share on other sites

....

Potrebbe anche dipendere da una rottura delle guarnizioni in bachelite dove sta il corpo farfallato, qualcosa di simile...

:huh: ..guarda che è dagli anni 50 che non si fa più nulla (o quasi) con la bachelite... :rolleyes:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Bachelite

http://it.wikipedia....esine_fenoliche

http://en.wikipedia.org/wiki/Bakelite

 

e forse è quella la cosa che usava tuo nonno... :D

 

..comunque, tornando in topic, potrebbero anche essere i sintomi di una puntatura di valvolame incipiente... -_-

Link to comment
Share on other sites

Lo faceva a freddo anche la mia panda mjet, dunque diesel. Appena partito, se dovevo fermarmi al semaforo, quando frenavo a fondo la macchina sussultava come se si dovesse spegnere. Non ho mai capito cosa fosse... interessante il discorso del depressore, perché sul diesel anche il problema elettrico era da escludere, non avendo le candele

 

Escluderei il Gpl nel caso qui in questione

Link to comment
Share on other sites

Raga parlate tutti....

Ma di che auto stiamo parlando?

Link to comment
Share on other sites

lancia Y elefantino 1.2,

forse sono consumate le fasce dei pistoni?

 

certo che noi consumiamo la tastiera, ma a super per scrivere qualche info per poco non viene un'ernia.... <_<

forse tra 30 post scopriremo che magari l'auto ha 478k km, :blink: per capire che impianto monta altre 3 pagine, ed infine capiremo che magari da quando ha istallato l'impianto non ha mai cambiato il filtro gpl :unsure:

 

Super se vuoi una mano è opportuno che tu presenti per bene la tua macchina, descrivendone lo stato e la manutenzione effettuata.

Link to comment
Share on other sites

caro tascapane,non ho la fortuna di stare sempre al pc per seguire i discorsi,avrei tante cose da fare e una vita da vivere, il post è stato scritto di corsa stamane dalla facoltà e mi scuso, L'auto ha 100mila Km, ho 8000 km di gpl alle spalle, tutto pulito e sistemato, fasce pistoni ok, corpo farfallato pulito e sbrillantato insieme al mio impiantista, ma non riusciamo a capire da cosa proviene, sto cominciando seriamente a pensare che sono io che la faccio spegnere perchè sia a lui che al mio meccanico non capita, stasera mi è capitato 2 volte.

Link to comment
Share on other sites

caro tascapane,non ho la fortuna di stare sempre al pc per seguire i discorsi,avrei tante cose da fare e una vita da vivere, il post è stato scritto di corsa stamane dalla facoltà e mi scuso, L'auto ha 100mila Km, ho 8000 km di gpl alle spalle, tutto pulito e sistemato, fasce pistoni ok, corpo farfallato pulito e sbrillantato insieme al mio impiantista, ma non riusciamo a capire da cosa proviene, sto cominciando seriamente a pensare che sono io che la faccio spegnere perchè sia a lui che al mio meccanico non capita, stasera mi è capitato 2 volte.

 

controlla che non ci siano quei danni al tubo depressore... o altre cose del genere.

 

Hai mai controllato poi i giochi valvole??? Non è che son troppo chiuse???

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...