Jump to content

corpo farfallato e collettore... manutenzione propedeutica per il gpl


Corolla 1332

Post consigliati

 

Beh, non so se prestazionalmente noterai cambiamenti dietro il volante, però sicuramente è un lavoro utile da fare ogni tanto, se hai questi problemi di sporcamento.

 

 

Prestazionalmente adesso la macchina è più fluida e pronta, e considera che dopo il lavoro ho percorso solo 15 km e man mano che va avanti si autoaggiorna migliorando il funzionamento.

 

Niente di eclatante ma quanto basta per farti consumare meno, avendo un comportamento dolce e per nulla ruvido come prima.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Stavo osservando le morchie sulla farfalla. Ma la tua non è ancora a gpl vero? Strano, perché io avevo smontato il CF della MINI dopo 100mila km, ed era molto meno sporco (e non avevo mai montato la catch tank, a differenza della gran parte dei miei colleghi smanettoni)

 

 

No Pinkus, ancora non è a gas, ma la trasformo la settimana prossima. La macchina l'ho presa usata e dai depositi che ci sono è evidente che hanno usato olii di dubbia qualità.

Inoltre il motore ha 70000 km e se vedi, nella foto, il recupero dei vapori di olio è immediatamente a ridosso del corpo farfallato, all'interno del colletore di aspirazione in plastica. Quindi utilizzare un filtro è impossibile.

Inoltre il motore ha quel chilometraggio, ma collettore e corpo farfallato, insieme alla scatola del filtro, ne hanno 154000 km....e non sono stati mai puliti...

 

Corolla

 

 

e che impianti vai a montare?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

oggi, come preparazione meccanica, ho provveduto a far mettere cinghia distribuzione e servizi, oltre che olio motore e filtro, alla macchina.

 

Con il meccanico abbiamo scoperto che in realtà la macchina era fuori fase di due denti (il proprietario precedente aveva fatto fare la distribuzione a un meccanico cane, che aveva usato i pennarelli....).

 

Abbiamo utilizzato le dime GAT 4960 necessarie per far la fase correttamente e provveduto a fare un lavoro come si deve.

 

Per quanto concerne il lavoro meccanico inoltre è stato sostituita la guarnizione della quinta marcia del cambio, che sempre lo stesso meccanico dove prima si è servito il precedente proprietario ha rovinato piazzandola male e caricando più dei 3,4 kg di olio cambio previsti.

 

La macchina la ritiro domani, perchè tra una cosa e l'altra, ci sono ancora un sacco di cose secondarie da rimontare, a dimostrazione che l'ingegnere Renault che ha progettato quel vano motore è un criminale di guerra...

 

Dopo di che resettiamo la centralina e vediamo un pò come va....

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

ho ritirato la macchina dal meccanico. Dopo aver fatto le cinghie, messo in fase correttamente la macchina (prima è stato fatto col pennarello, con un lavoro che l'ha messa fuori fase di una decina di gradi), eliminato la perdita dal cambio e messo i liquidi nuovi (olio motore e cambio), la macchina sembra un altra.

 

E' diventata molto più silenziosa e fluida nell'erogazione della potenza, tanto che sembra che tiri di meno...salvo poi vedere la lancetta del contachilometri e rendersi conto che il modo di salir di velocità è uguale a prima, ma con il motore che affonda o rilascia come un coltello rovente nel burro....

 

Ora non mi resta che lavare il fondo del motore.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la situazione:

 

dopo i lavori preparativi suddetti oggi abbiamo iniziato, con l'installatore, a metter l'impianto GPL sulla macchina. Si tratta di un Romano RIS NEW, con Superfiltro GPL brevettato dal mio installatore, serbatoio Tugra Makina 600x225 da 48 litri....a breve posterò le immagini....

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...