Jump to content

Fiat 500 1.2 - scelta impianto - Torino


Pinkus

Post consigliati

Candele Denso Iridium Power prese tramite internet... con 50 euro al massimo, spedizione compresa, sei a posto.

 

Corolla

 

Non mi hanno mai ispirato, dunque non le ho prese in considerazione (tralaltro 50 non è comunque poco, preferisco spendere molto meno e più di frequente). Sono sempre stato molto scettico su candele con materiali miracolosi, cavi e bobine stupefacenti, ma questo vale anche per quasi tutto il panorama degli additivi, pulitori, e chimica varia con composizione poco chiara, anche se ovviamente posso benissimo sbagliarmi e sono disponibile a ricredermi, quando qualcuno mi porterà dei test quantitativi credibili. Per ora rimango sulla mia posizione cautelativamente scettica :)

 

Comunque 50 euro di candele per il 1.2 fire, se non strettamente necessario, eviterei... ah... tralaltro "colleghi" ministi si erano trovati malissimo, ma onestamente penso perché a elettrodo singolo e troppo prominente, mentre le originali erano NGK a 4 elettrodi (favolose sul chrysler 1.6). Addirittura un ragazzo aveva rischiato di distruggere il motore, perché l'elettrodo della Denso si era rotto ed era caduto sul pistone, probabilmente per troppe sollecitazioni termiche/meccaniche, nonostante il grado termico corretto.

 

EDIT: trovate le NGK originali su ebay, 17 Euro più spedizione... ottimo! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 153
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Candele Denso Iridium Power prese tramite internet... con 50 euro al massimo, spedizione compresa, sei a posto.

 

Corolla

 

Non mi hanno mai ispirato, dunque non le ho prese in considerazione (tralaltro 50 non è comunque poco, preferisco spendere molto meno e più di frequente). Sono sempre stato molto scettico su candele con materiali miracolosi, cavi e bobine stupefacenti, ma questo vale anche per quasi tutto il panorama degli additivi, pulitori, e chimica varia con composizione poco chiara, anche se ovviamente posso benissimo sbagliarmi e sono disponibile a ricredermi, quando qualcuno mi porterà dei test quantitativi credibili. Per ora rimango sulla mia posizione cautelativamente scettica :)

 

Comunque 50 euro di candele per il 1.2 fire, se non strettamente necessario, eviterei... ah... tralaltro "colleghi" ministi si erano trovati malissimo, ma onestamente penso perché a elettrodo singolo e troppo prominente, mentre le originali erano NGK a 4 elettrodi (favolose sul chrysler 1.6). Addirittura un ragazzo aveva rischiato di distruggere il motore, perché l'elettrodo della Denso si era rotto ed era caduto sul pistone, probabilmente per troppe sollecitazioni termiche/meccaniche, nonostante il grado termico corretto.

 

EDIT: trovate le NGK originali su ebay, 17 Euro più spedizione... ottimo! :lol:

 

Allora, se vuoi risparmiare, vai di Bosch Super tradizionali. Si tratta di candele oneste per un fire e con meno di 20 euro le compri tutte e quattro.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Si, anche... è vero, avevo verificato anche quelle, si trovano a poco, parlo della versione monoelettrodo di massa "standard", perché anche il catalogo mi da la versione a 4 punte (secondo me non va bene) e un paio all'iridio o giù di li, specifiche per il gpl.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Attendo con impazienza che installi l'impianto.

Mia sorella ha la medesima 500, anche lei a Torino e tu saresti un ottimo beta tester :P

 

Beh, non sono sicuramente il primo che mette il gpl sul fire 1.2, anche quello della 500 (basta andare sul forum "cinqucentisti"). Inoltre c'è chi l'ha installato pure sull'abarth e i primi esperimenti perfino sul bicilindrico twin-air.

 

Sicuramente potrò dare un feedback sullo Zavoli montato sulla 500 e, cosa più importante, sull'installatore, visto che sei di Torino.

 

Installano dal 7 febbraio, la ritiro l'8 sera. Allora ti saprò dire (anche se in teoria non dovrei girare a gpl... come no... hahahaha)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Oggi ho portato la 500 per l'impianto, in cambio mi hanno dato un'altra 500 con livrea floreale della Landi Renzo e impianto gpl (penso della stessa marca, visto il ticchettio :D )

 

Sono abbastanza stupito perché nonostante i -9 e completamente ghiacciata dopo la notte passata fuori, ha commutato abbastanza rapidamente a gas. Inoltre mi pare che a gpl vada di più della mia che è solo benzina, il che mi fa pensare che la mia vada di meno di suo, boh?!? Forse dalla euro4 alla euro5 c'è differenza (in peggio)

 

PS. il gasaro mi ha detto che mi consiglierà quali candele comprare, dicendomi di cambiarle più spesso (20mila, al posto dei 30mila), ma che sono ngk che costano abbastanza poco, dunque deduco che non siano le specifiche per il gpl

Link to comment
Share on other sites

Si i tempi/ spazi di commutazione ho notato che aumentano progressivamente con l'abbassarsi della temperatura fino ad un certo punto, diciamo intorno 8 10 gradi, poi anche se parti a -15 non cambia molto, segno che la carburazione a benzina è moolto ricca e impiega relativamente poco ad arrivare a 10 gradi.

Lo noto anche da quanto rapidamente scende il livello benzina, temo che per il warm up fino a 30 gradi faccia meno di 8-9 km/l.

A gpl nessun problema ovviamente.

ovviamente le € 5 sono piu taglaite in arricchimento in accelerazione delle €4 poi a gas puoi fare un po la mappa che vuoi..

Link to comment
Share on other sites

Si i tempi/ spazi di commutazione ho notato che aumentano progressivamente con l'abbassarsi della temperatura fino ad un certo punto, diciamo intorno 8 10 gradi, poi anche se parti a -15 non cambia molto, segno che la carburazione a benzina è moolto ricca e impiega relativamente poco ad arrivare a 10 gradi.

Lo noto anche da quanto rapidamente scende il livello benzina, temo che per il warm up fino a 30 gradi faccia meno di 8-9 km/l.

A gpl nessun problema ovviamente.

ovviamente le € 5 sono piu taglaite in arricchimento in accelerazione delle €4 poi a gas puoi fare un po la mappa che vuoi..

 

La cosa strana è che la 500 fin dall'inizio doveva essere "Euro5 ready", quindi di fatto era solo un problema formale di omologazione. Boh!?!

 

Comunque questa mattina la mia ha impiegato un sacco ad andare in temperatura, forse per il traffico (ero praticamente fermo). Dopo 10 minuti ero ancora alla 2a tacca di 4. Quella a gpl l'ho accesa, e poi mi sono messo a grattare il ghiaccio sui 4 lati. Sono partito, e dopo pochissimi minuti a bassa velocità (causa traffico), ho visto che era a gpl, quindi ottimo. Vuol dire che andando al lavoro con temperatura rigide, dovrei riuscire a fare almeno un 2/3 del viaggio a gpl. Ovvimente andando in giro il problema non si pone, perché la % a benzina diventerebbe meno rilevante. Idem con temperature miti

Link to comment
Share on other sites

Ritirata la 500, che dire... molto soddisfatto! :wub:

 

- da profano devo dire che il lavoro mi sembra fatto benissimo, l'impianto è praticamente invisibile all'occhio (avrò difficoltà a farne le foto): gli iniettori rimangono sotto la scatola filtro del fire, si vedono solo con contorsionismi, e hanno condotti molto corti. Il riduttore è posizionato molto in basso, appena dietro il radiatore, l'elettrovalvola bob!?! (era anche buio), la centralina sotto la batteria. Praticamente un impianto stealth :lol: Alla fine il toroidale è da 32 litri reali, quindi ok come autonomia

 

- la macchina gira benissimo, anche al minimo, e a qualsiasi temperatura. Rumorosità del motore diminuita, o almeno così mi pare. Marcia molto fluida, pare a benzina davvero

 

- i consumi non saprei, l'ho ritirata ieri sera. Aveva 5 Euro nel serbatoio messi dal gasaro (ai prezzi attuali 6,4 litri), dopo 80km guidando molto tranquillo è passata a benzina, ad occhio mi pare buono. Da oggi inizio a monitorare i consumi in modo più preciso, avendo fatto il pieno (30,5 litri, qualcosa era rimasto evidentemente). Il CDB pare un generatore di numeri casuali...

 

- start&stop funziona con il gas, cioè si riavvia direttamente a gas, però non mi piace come si riavvia, il motorino gira troppo rispetto che a benzina, dunque penso che lo terrò disattivato, almeno nella stagione fredda, per preservare la batteria

 

- commutazione più rapida di quanto pensassi, dopo pochi isoltati da casa, nonostante i -4°C di questa mattina

 

- parlando con il gasaro mi ha detto di mettere le candele ngk di serie (mi ha pure cercato il codice), che vanno strabene. L'unica cosa magari cambiarle a 20mila, al posto dei 30mila previsti. Visto che ne hanno 25mila di km, i prossimi giorni le vado a comprare, così giro con candele nuove. Mi ha specificato di non farmi infinocchiare con candele "speciali" per gpl, che si rendono necessarie solo in casi molto particolari (non di sicuro per il fire della fiat). Idem per quanto riguarda oli, additivi vari, ecc. Su questo siamo sulla lunghezza d'onda...

 

- Aspetti "negativi" (giusto per trovarne qualcuno):

1. l'indicatore gpl deve essere tarato, passa dall'ultimo pallino alla commutazione a benzina senza passare dal pallino rosso (non ha la riserva), forse per via della ciambella da 580. Il 10 marzo ho la revisione, farò presente la cosa (comunque mi aveva detto che probabilmente sarebbe stato da tarare perché sballato)

2. devo autocostrurmi uno spessore da mettere sotto la moquette del bagagliao per rimetterla in piano, perché la bombola come previsto sporge un po'.

 

Concludendo molto soddisfatto dell'impianto e dell'installazione, però siamo al giorno 1 :D

Prossimamente qualche foto, se riesco a farne di significative

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere!

Ma che impianto hai montato? Marca Modello?

 

Grazie :)

 

Alla fine ho optato per lo Zavoli Alisei (iniettato)

 

Lo stesso modello che ho sulla clio.

Immagino sia aggiornato perchè l'ho installato nel 2004.

 

Dopo tutti questi anni posso dirmene soddisfatto.

 

 

Per quanto riguarda il controllo delle valvole l'installatore ti ha detto ogni quanti km e a che costo?

Link to comment
Share on other sites

ricorda che fino al collaudo non puoi utilizzare l'impianto gpl ma solo portarlo in giro a mo di zavorra perchè è illegale

;)

l'indicatore lo si tara dopo un pieno così si posiziona l'indicatore sul massimo (ruotando il vetrino con la lancetta sull'elettrovalvola)

per i primi km, diciamo un paio di pieni, tutto è in assestamento anche la capacità effettiva del serbatoio

Bravo stacca lo S&S

Falla controllare dopo 1000 2000 km a gas per rivedere la taratura(affinamento mappa)

Cambia il filtro regolarmente.

Stop

Queso ho fatto al mio Zavoli Alisei in 55000 km

Link to comment
Share on other sites

ricorda che fino al collaudo non puoi utilizzare l'impianto gpl ma solo portarlo in giro a mo di zavorra perchè è illegale

;)

l'indicatore lo si tara dopo un pieno così si posiziona l'indicatore sul massimo (ruotando il vetrino con la lancetta sull'elettrovalvola)

per i primi km, diciamo un paio di pieni, tutto è in assestamento anche la capacità effettiva del serbatoio

Bravo stacca lo S&S

Falla controllare dopo 1000 2000 km a gas per rivedere la taratura(affinamento mappa)

Cambia il filtro regolarmente.

Stop

Queso ho fatto al mio Zavoli Alisei in 55000 km

 

Intanto grazie per i consigli, dal momento che non sono pratico, essendo la prima vettura a gpl.

 

Effettivamente l'impianto non lo si può usare, infatti il pieno l'ho fatto solo per testare la capacità di carico, ma giuro che non lo uso ;)

 

Effettivamente il discorso "assestamento" della capacità l'ho pensato, però è poca roba, perché ho messo 30,5 litri su 32 teorici, dunque ci siamo quasi, no? (il serbatoio l'ho svuotato bene, perché dopo che commutava lo forzavo a gas e per un po' andava)

 

Il controllo/affinamento lo farò il 10 marzo, in sede di collaudo (presso l'installatore), così prendo 2 piccioni con una fava. Non so quanti km avrò tra un mese, ma ritengo che almeno 1000 li avrò (probabilmente di più)

 

Il filtro lo farò cambiare ogni 20mila penso, cioè una volta l'anno, quindi faccio il tagliandone complessivo dell'auto e già che ci sono cambio pure il filtro, che è l'unica cosa a portata di mano (magari lo faccio da solo visto che li vendono su ebay).

 

Oggi ho riprovato lo S&S (se non ti ricordi di staccarlo, lui giustamente si inserisce): non si può sentire quando si avvia a gas :lol:

 

@postcard: il controllo delle valvole non me l'ha menzionato, anche perché è un gasaro, non un meccanico. Lo farò fare al mio meccanico di fiducia, preferisco. Il manuale d'uso e manutenzione dice ogni 60mila km, a gas penso che se le controlli ogni 30-40mila possa andare bene. Il prezzo sul fire dovrebbe essere di una 50ina di euro, più eventualmente i piattelli, se da sostituire. Insomma... niente di drammatico

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...