Jump to content

Fiat 500 1.2 - scelta impianto - Torino


Pinkus

Post consigliati

L'unico aspetto negativo è che non spessoreranno il fondo bagagliaio per renderlo piano, se voglio me lo devo fare io comprandomi dell'espanso al Brico. Vabbè... non penso di spendere più di 10-20 euro, no?

 

Se io sono riuscita a farmi un doppio fondo con un paio di assi segate e un piano di legno, due cerniere e qualche vite, penso possa farlo tranquillamente anche tu ;)

 

Beh, lo spero, altrimenti mi auto-assegno il mongolino d'oro... :D

Però pensavo a qualcosa di più semplice, tipo 2 pezzi di espanso sagomati a semicerchio a fare da contorno al toroidale

 

il polistirene estruso viola per edilizia va benissimo e a differenza del polistirolo per imballaggi ha un colore gradevole e non si sbriciola una volta tagliato. Inoltre ogni foglio da 1,00 m 0,50 m costa sui 7 euro con spessore da 5 cm. Con un seghetto alternativo, uno spago e un pennarello, oltre a mano ferma e 30 minuti di pazienza, ti fai il tuo bel ripiano perfetto e ultraleggero.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 153
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

L'impianto dovrebbe avere un toroidale 600x200 (da verificare) con capacità 32 litri, se non ricordo male. L'unico aspetto negativo è che non spessoreranno il fondo bagagliaio per renderlo piano, se voglio me lo devo fare io comprandomi dell'espanso al Brico. Vabbè... non penso di spendere più di 10-20 euro, no?

 

Altro lato negativo, i tempi di attesa: prenotando ora, andiamo al 6 febbraio :unsure:

 

 

32 litri di capacità totale o di carica? Devi rifare il vano piano perchè è più alto del vano attuale? Altrimenti mantenendo intatto il bagagliaio su che dimensioni devi andare?

Link to comment
Share on other sites

L'impianto dovrebbe avere un toroidale 600x200 (da verificare) con capacità 32 litri, se non ricordo male. L'unico aspetto negativo è che non spessoreranno il fondo bagagliaio per renderlo piano, se voglio me lo devo fare io comprandomi dell'espanso al Brico. Vabbè... non penso di spendere più di 10-20 euro, no?

 

Altro lato negativo, i tempi di attesa: prenotando ora, andiamo al 6 febbraio :unsure:

 

 

32 litri di capacità totale o di carica? Devi rifare il vano piano perchè è più alto del vano attuale? Altrimenti mantenendo intatto il bagagliaio su che dimensioni devi andare?

 

Dovrebbe essere di carica, quindi effettivo (80% del volume totale). Si, sporge un pochino, penso sui 6-7mm, dunque o si lascia così, ma fa schifo, oppure si spessora per mettere in piano.

 

Mettendo un toroidale minimo per farlo stare, non ho idea di che volume venga fuori, ma sinceramente preferisco avere una settimana di autonomia, almeno in media...

Link to comment
Share on other sites

ok 1 cm in meno è niente di bagaglio...quindi sarai sui 25litri di carica, se fai una media conservativa di 13km/l superi i 300km di autonomia che non sono male....pensavo sporgesse 3-5cm allora ci avrei pensato bene a ridurmi il gia cosi poco capiente bagagliaio...

Link to comment
Share on other sites

ok 1 cm in meno è niente di bagaglio...quindi sarai sui 25litri di carica, se fai una media conservativa di 13km/l superi i 300km di autonomia che non sono male....pensavo sporgesse 3-5cm allora ci avrei pensato bene a ridurmi il gia cosi poco capiente bagagliaio...

 

Ops... volevo dire 6-7cm, sorry!

Questo è quello che mi aveva detto un installatore da cui ero andato, che però adesso che ci penso installava una roba da 38 litri effettivi, dunque più grande del 32 litri. Boh... comunque per quanto mi riguarda perdere qualche cm in altezza non è un grosso problema, tanto la 500 bagagliaio non ne ha, così come era la Mini...

 

Appena ho qualche notizia più sicura, sicuramente posto qui, idem quando farò l'impianto. Tanto, visti i tempi di attesa eterni, pensavo di andare ad ordinare direttamente questa sera, a quel punto avrò delle certezze

Link to comment
Share on other sites

L'impianto dovrebbe avere un toroidale 600x200 (da verificare) con capacità 32 litri, se non ricordo male. L'unico aspetto negativo è che non spessoreranno il fondo bagagliaio per renderlo piano, se voglio me lo devo fare io comprandomi dell'espanso al Brico. Vabbè... non penso di spendere più di 10-20 euro, no?

 

Altro lato negativo, i tempi di attesa: prenotando ora, andiamo al 6 febbraio :unsure:

 

 

32 litri di capacità totale o di carica? Devi rifare il vano piano perchè è più alto del vano attuale? Altrimenti mantenendo intatto il bagagliaio su che dimensioni devi andare?

 

600x200 è plausibile che carichi 32 litri o poco più. Sarà un 42 litri totali, a cui sottrarre ovviamente il 20% circa...

come sempre.

Link to comment
Share on other sites

Allora, questa sera ho prenotato il lavoro per lo Zavoli. Il 7 febbraio porto la 500, l'8 sera la ritiro. Mi verrà data gratuitamente una 500 sostitutiva (a gpl ovviamente) :D

 

Attesa un po' lunga, ma dovrebbe valerne la pena...

 

Alla fine verrà montato non il 600x200, ma il 580x200. Il primo dovrebbe avere una capacità effettiva di 31,5 litri (dai miei calcoli), il secondo 30 litri (sempre dai miei calcoli), mentre l'installatore dice 31, ma poco cambia... passiamo da 400 a 380 km di autonomia teorica.

 

Appena posso misuro la profondità del pozzetto, così capisco quanto rimane fuori di questi 20cm di ciambella

 

Pare che tra non molto sarò dei vostri ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, questa sera ho prenotato il lavoro per lo Zavoli. Il 7 febbraio porto la 500, l'8 sera la ritiro. Mi verrà data gratuitamente una 500 sostitutiva (a gpl ovviamente) :D

 

Attesa un po' lunga, ma dovrebbe valerne la pena...

 

Alla fine verrà montato non il 600x200, ma il 580x200. Il primo dovrebbe avere una capacità effettiva di 31,5 litri (dai miei calcoli), il secondo 30 litri (sempre dai miei calcoli), mentre l'installatore dice 31, ma poco cambia... passiamo da 400 a 380 km di autonomia teorica.

 

Appena posso misuro la profondità del pozzetto, così capisco quanto rimane fuori di questi 20cm di ciambella

 

Pare che tra non molto sarò dei vostri ;)

 

mi sembra un'ottima scelta, anche se rimango perplesso per il toroidale.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Perché 30-31 litri ti sembrano pochi, o per la misura?

Oltretutto è il secondo che mi dice diametro 580 per la 500, l'altro era l'installatore BRC, molto noto pure lui, dunque tendo a fidarmi

Link to comment
Share on other sites

Perché 30-31 litri ti sembrano pochi, o per la misura?

Oltretutto è il secondo che mi dice diametro 580 per la 500, l'altro era l'installatore BRC, molto noto pure lui, dunque tendo a fidarmi

 

Personalmente se non ho un serbatoio che contiene almeno più di 40 litri utili di gpl sto male perchè l'autonomia è limitata.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Perché 30-31 litri ti sembrano pochi, o per la misura?

Oltretutto è il secondo che mi dice diametro 580 per la 500, l'altro era l'installatore BRC, molto noto pure lui, dunque tendo a fidarmi

 

Personalmente se non ho un serbatoio che contiene almeno più di 40 litri utili di gpl sto male perchè l'autonomia è limitata.

 

Corolla

 

Beh, ha vantaggi e svantaggi.

 

Certamente hai più autonomia, ma 31 litri sono pur sempre 380-400 km, che equivalgono nella mia settimana tipo ad 1 pieno a settimana. Nel caso dovessi andare via nel weekend, magari un pieno il venerdì sera ci sta bene. Tieni anche conto che ho un distributore di gpl (mi dicono ottimo come qualità) a un isoltato dall'ufficio, dunque posso fare il pieno o la mattina o la sera tutti i giorni lavorativi. Ovviamente in autostrada magari sei costretto a fermarti ogni 300km, considerando che non è che i distributori saltano fuori a comando, però viaggi in autostrada per me sono piuttosto rari, mi muovo prevalentemente in città e dintorni.

 

Il rovescio della medaglia è il maggiore peso, non tanto in termini assoluti, che fa ridere, ma perché sarebbe sullo sbalzo posteriore, considerando che comunque un po' di benzina la si lascia in ogni caso, dunque sbilanciamento nella distribuzione dei pesi, un po' come quando viaggi con bagagliaio molto carico. Non sarà rilevantissimo, ma sono un purista della dinamica del veicolo :lol:

 

Poi ovviamente si perderebbe anche più bagagliaio in altezza, visto che già con il x200 sporge, ma l'importanza di questo aspetto dipende dalle esigenze personali (per me non è eccessivamente importante)

Link to comment
Share on other sites

Bene quindi hai deciso...alle fine da chi sei andato? prezzo?

sinceramente i 32 litri netti sono un po pochini ma su una 500 possono bastare; occhio che le multivalvole solitamente non scattano all'80% di riempimento ma un po prima, sul mio (50l lordi, 40 netti) inizialmente scattava a 36, poi a 38 e in verità sarà almeno un anno e mezzo che non finisco del tutto il gpl quindi non so se è costante la cosa (anche perchè meno gas c'è ne è nel serbatoio piu porcherie vanno in giro). Occhio solo che i distributori il venerdì sera...ecco ci sarà un po di coda; per l'autostrada vai tranquillo, i distributori di gpl sono piu diffusi di quanto si veda sui vari siti (almeno al centro e al nord, ad eccezione della liguria dove ce ne saranno una decina)

Link to comment
Share on other sites

Bene quindi hai deciso...alle fine da chi sei andato? prezzo?

sinceramente i 32 litri netti sono un po pochini ma su una 500 possono bastare; occhio che le multivalvole solitamente non scattano all'80% di riempimento ma un po prima, sul mio (50l lordi, 40 netti) inizialmente scattava a 36, poi a 38 e in verità sarà almeno un anno e mezzo che non finisco del tutto il gpl quindi non so se è costante la cosa (anche perchè meno gas c'è ne è nel serbatoio piu porcherie vanno in giro). Occhio solo che i distributori il venerdì sera...ecco ci sarà un po di coda; per l'autostrada vai tranquillo, i distributori di gpl sono piu diffusi di quanto si veda sui vari siti (almeno al centro e al nord, ad eccezione della liguria dove ce ne saranno una decina)

 

Beh, considera che posso andare a fare gpl (senza andarci apposta) tutti i giorni o la mattina o la sera, inoltre la 500 a benzina fa i 15km/l, in città, spero di farne 12,5 a gpl. Cautelativamente conto 30 litri netti. Al 90% faccio città, o equivalente

 

Alla fine lo Zavoli mi costa 1.250 montato e collaudato. Dovrò solo provvedere autonomanete a spessorare il bagagliaio per metterlo in pari. Gratis invece l'auto sostitutiva (per me molto utile)

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato... il pozzetto del ruotino è più largo di 600 alla bocca, solo che è fortemente conico, quindi si restringe verso il fondo. Questo probabilmente spiega la scelta del 580. Come altezza invece il x200 dovrebbe sporgere di 3-4cm, quindi non esagerato

 

Detto questo, stavo meditando sull'opportunità di cambiare candele prima di portare la macchina a gasare, anche se non penso sia indispensabile. Hanno 24mila km, con intervalli di sostituzione previsti di 30mila, però boh... mi porto avanti con la cosa, visto che posso farmelo da me.

 

Ho letto i vari topic sulla scelta delle candele e siti di produttori, anche se per posizione personale tendo a non discostarmi dalla scelta del produttore, a meno che la variazione non sia ampiamente motivata e provata (anche su motore elaborato, non pesantemente, le candele rimanevano quelle di fabbrica, idem per cavi, bobine e amenità varie).

 

Mi sto orientando sulle candele stock NGK ZKR7A-10, anche visto il poco prezzo. In alternativa ci sono le NGK LPG 8, che dovrebbero (uso il condizionale perché non sono sicuro) essere utilizzate sulla 500 1.2 easypower, e specifiche per il GPL, peccato che 80 euro di candele non le ho mai spese manco per le NGK long-life eccezionali utilizzate sulla MINI, vorrei evitare di papparmi il risparmio del GPL in candele :D .

 

Sicuramente non voglio cambiare la geometria dell'elettrodo, che potrebbe essere controproducente, dunque pensavo di rimettere le NGK originali e, nel caso il motore non girasse bene, al limite provare le LPG 8 (vincendo il braccino corto :lol: )

 

Altre idee? Esperienze su Fire? Altri interventi da fare pre-gasaggio? (il tagliando, olio e filtri, è stato fatto a dicembre per olio nero e giù di livello, quindi ok)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...