Jump to content

Fiat 500 1.2 - scelta impianto - Torino


Pinkus

Post consigliati

Mi scuso in anticipo per il post chilometrico, ma devo prendere una decisione a breve

 

Scrivo qui il mio primo post (secondo dopo quello in presentazioni), perché vorrei gasare la mia Fiat 500 1.2 69 asini che ho comprato da circa un mesetto, usata (poco). Al momento ha 23mila km (3mila fatti da me) e con ancora 6 mesi di garanzia della casa. L'auto è Euro5, non so se rilevante, e soprattutto start&stop, che vorrei conservare...

 

Vorrei un vostro parere economico e tecnico sulla cosa, per fare la scelta giusta.

 

Dal punto di vista economico, vorrei avere un ritorno il più veloce possibile, perché non è detto che terrò l'auto per tanti anni, quindi prediligo il ritorno rapido, piuttosto che il massimo risparmio, ma su un orizzonte temporale lungo, quindi prediligo spendere il meno possibile subito e al limite un po' di più nel futuro.

 

Mi sono fatto qualche calcolo, utilizzando questi dati:

Percorrenza 20.000 km/anno (potrebbero essere di più)

Prezzo benzina: 1,65 euro/l (media qui a Torino, non recentissima in realtà, al momento pare maggiore)

Prezzo gpl: 0,75 euro/l (idem)

Consumo benzina: 15 km/l

Consumo gpl: 12,5 km/l (ipotesi)

Spesa benzina: 2200 euro/anno

Spesa gpl: 1300 euro/anno (ipotesi 10% percorrenza a benzina, 90% gpl, tutta da verificare), pari a 900 Euro/anno in meno

 

Extra costi annui per gpl: 100 euro per extra-manutenzione (regolazione valvole, filtro, altro?), 40 euro aumento RCauto, -130 euro bollo (per 5 anni), più o meno pareggiano

 

Costo impianto: 1300 Euro (ipotesi)

 

Dopo il primo anno il bilancio è ancora negativo di 400 Euro. Il pareggio è circa a 1,5 anni, che non è male. Con 30mila km il pareggio è il primo anno. L'ideale sarebbe risparmiare qualcosa sull'impianto (tipo 1100 euro finito), anche se mi sa che è difficile, almeno qui a Torino.

 

Dal punto di vista tecnico, grazie alle tantissime informazioni di questo forum, che leggo da diverso tempo, ho girato 3 dei più titolati installatori torinesi che sono stati menzionati sul forum, per avere un preventivo per un gassoso sequenziale. Se è vero che l'installatore è il fattore più importante, più che l'impianto, spero di aver fatto bene...

 

ECO-GAS di via Botticelli (LandiRenzo): chiuso (ci ritorno)

 

EDRA (Lovato): considerato tra i migliori installatori torinesi (la prendo per buona, da ignorante), mi sono sembrati molto sicuri. Mi ha anche garantito che non ci sono problemi con il Fire (a leggere qui invece, più o meno...) e che viene gestito senza problemi lo start&stop (i riavviamenti entro i 120 secondi avvengono sempre a gas). 1300 euro finito e collaudato. Tempo di installazione/collaudo 3 giorni, durante il quale è disponibile auto sostitutiva (20 Euro/giorno). Esperienza "a pelle" positiva.

 

SOCIETA' CARBURATORI (BRC e altri, tra cui Prins, se non ho capito male): molto disponbili. Il prodotto è noto. Montano ciambellone più alto del vano ruotino, dunque si perde un po' di bagagliaio (ma è la norma sul cinquino). Hanno esperienza sulla 500, anche se abarth. Volendo si può gestire lo S&S, ma me lo sconsiglia per via della maggiore durata dell'avviamento diretto a gas. Prezzo finito per BRC: 1490 euro (negativo per il pareggio rapido). Installazione in 2-3 giorni, poi si ritorna per il collaudo in motorizzazione.

 

Ho anche letto buone opinioni di Romano Autogas come marca, e anche come prezzi, qui sul forum. Non conoscendo nessun installatore di buona reputazione qui in zona, mi sono rivolto direttamente al dealer/installatore di riferimento per la Regione Piemonte, che si trova poco fuori Torino. Fa anche i corsi agli installatori di zona, dunque proprio scarso non sarà, o no? Preventivo via email, 1.250 Euro, idem un installatore Romano scelto a casa, sempre interpellato via email.

 

Al momento sceglierei Romano per il prezzo (però vabbè... sono 50 euro in meno) e Lovato per la sicura reputazione dell'installatore (e anche comodità). BRC a 1490 è troppo caro. Opinioni?

 

Se qualche Torinese esperto mi vuole suggerire qualche installatore meritevole, sono ben lieto di fare una visita aggiuntiva

 

Inoltre ho un paio di domande tecniche specifiche:

- l'avviamento a gas con lo S&S lo terreste, o avviereste comunque a benzina (a quel punto magari si potrebbe disabilitare lo S&S da tasto per non consumare troppa benzina)

- Società Carburatori mi ha menzionato che con l'impianto BRC è possibile preservare il motore dando un "aiutino" di benzina sugli alti carichi (dunque sui tempi di iniezione più lunghi), cosa che potrebbe essere interessante, dal momento che tanto quando giro a 2000 giri in città non entrerebbe in funzione, ma solo viaggiando veloci, sorpassi, ecc. In realtà anche il Lovato è in grado di farlo (ho sbirciato il manuale dell'interfaccia di configurazione). Potrebbe essere veramente utile per limitare usura precoce di valvole e sedi?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 153
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

EDRA (Lovato): considerato tra i migliori installatori torinesi (la prendo per buona, da ignorante), mi sono sembrati molto sicuri. Mi ha anche garantito che non ci sono problemi con il Fire (a leggere qui invece, più o meno...) e che viene gestito senza problemi lo start&stop (i riavviamenti entro i 120 secondi avvengono sempre a gas). 1300 euro finito e collaudato. Tempo di installazione/collaudo 3 giorni, durante il quale è disponibile auto sostitutiva (20 Euro/giorno). Esperienza "a pelle" positiva.

 

....

 

Ho anche letto buone opinioni di Romano Autogas come marca, e anche come prezzi, qui sul forum. Non conoscendo nessun installatore di buona reputazione qui in zona, mi sono rivolto direttamente al dealer/installatore di riferimento per la Regione Piemonte, che si trova poco fuori Torino. Fa anche i corsi agli installatori di zona, dunque proprio scarso non sarà, o no? Preventivo via email, 1.250 Euro, idem un installatore Romano scelto a casa, sempre interpellato via email.

 

Al momento sceglierei Romano per il prezzo (però vabbè... sono 50 euro in meno) e Lovato per la sicura reputazione dell'installatore (e anche comodità). BRC a 1490 è troppo caro. Opinioni?

 

Se qualche Torinese esperto mi vuole suggerire qualche installatore meritevole, sono ben lieto di fare una visita aggiuntiva

 

Inoltre ho un paio di domande tecniche specifiche:

- l'avviamento a gas con lo S&S lo terreste, o avviereste comunque a benzina (a quel punto magari si potrebbe disabilitare lo S&S da tasto per non consumare troppa benzina)

- Società Carburatori mi ha menzionato che con l'impianto BRC è possibile preservare il motore dando un "aiutino" di benzina sugli alti carichi (dunque sui tempi di iniezione più lunghi), cosa che potrebbe essere interessante, dal momento che tanto quando giro a 2000 giri in città non entrerebbe in funzione, ma solo viaggiando veloci, sorpassi, ecc. In realtà anche il Lovato è in grado di farlo (ho sbirciato il manuale dell'interfaccia di configurazione). Potrebbe essere veramente utile per limitare usura precoce di valvole e sedi?

 

Vai di Lovato oppure di Romano...qui sul forum hai materiale per valutare se il Romano è o no un buon impianto (costi manutenzione bassissimi).

Prima di prender in considerazione il Romano comunque ti consiglierei di andar di persona e vedere un attimino di saperne di più, perchè l'installatore fa la differenza a quel punto.

 

Escludi pure Landi e BRC (Landi te lo sconsiglio mentre BRC è troppo caro, e la storia dell'aiutino (che poi sarebbero extrainiettate di benzina) lo fanno tutti ormai, se imposti via software la cosa (è una soluzione escogitata per salvaguardar maggiormente le valvole).

 

Ricorda che un bravo installatore è anche ordinato: tu chiedi di poter vedere un recente lavoro, in tutti i casi voglia prender in seria considerazione un preventivo.

Per il discorso S&S sinceramente non credo che sia particolarmente utile salvo aumentar l'usura del motorino d'avviamento a scapito di un risparmio di carburante poco apprezzabile. Comunque non credo che per un bravo installatore sia un problema settar l'impianto, ove possibile, per farlo funzionare. Oppure lo usi solamente quando vai a benzina e vai tranquillo.

 

Corolla

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

 

Vai di Lovato oppure di Romano...qui sul forum hai materiale per valutare se il Romano è o no un buon impianto (costi manutenzione bassissimi).

Prima di prender in considerazione il Romano comunque ti consiglierei di andar di persona e vedere un attimino di saperne di più, perchè l'installatore fa la differenza a quel punto.

 

 

Si, infatti mi sa che alla fine farò così. Vado a visitare sia l'installatore Romano che ho contattato (mi ha risposto all'email abbastanza rapidamente), che il dealer (nel dubbio, mi pare che in linea di principio ne dovrebbe "sapere di più", ma potrei sbagliarmi), così mi faccio un'opionione di persona e cerco di capire come lavorano.

 

Sull'installatore Lovato ho visto l'officina (e il numero abnorme di auto) e ne conosco la reputazione da questo forum, dunque tendo a fidarmi dell'opinione degli altri utenti, essendo io ignorante in materia.

 

Hai ragione sul discorso extra-iniezioni: lo fa anche il Lovato, e ritengo anche gli altri. Mi sembra una strategia intelligente, soprattutto su un cinquino, che in autostrada è per sua natura "tirato per il collo", avendo un motore piccolo e poco potente. In città, con il mio stile di guida, non entrerebbe in funzione, dunque non avrei problemi di consumi

Link to comment
Share on other sites

Vai di Lovato oppure di Romano...qui sul forum hai materiale per valutare se il Romano è o no un buon impianto (costi manutenzione bassissimi).

Prima di prender in considerazione il Romano comunque ti consiglierei di andar di persona e vedere un attimino di saperne di più, perchè l'installatore fa la differenza a quel punto.

 

 

Si, infatti mi sa che alla fine farò così. Vado a visitare sia l'installatore Romano che ho contattato (mi ha risposto all'email abbastanza rapidamente), che il dealer (nel dubbio, mi pare che in linea di principio ne dovrebbe "sapere di più", ma potrei sbagliarmi), così mi faccio un'opionione di persona e cerco di capire come lavorano.

 

Sull'installatore Lovato ho visto l'officina (e il numero abnorme di auto) e ne conosco la reputazione da questo forum, dunque tendo a fidarmi dell'opinione degli altri utenti, essendo io ignorante in materia.

 

Hai ragione sul discorso extra-iniezioni: lo fa anche il Lovato, e ritengo anche gli altri. Mi sembra una strategia intelligente, soprattutto su un cinquino, che in autostrada è per sua natura "tirato per il collo", avendo un motore piccolo e poco potente. In città, con il mio stile di guida, non entrerebbe in funzione, dunque non avrei problemi di consumi

 

comunque come motore non è problematico per il gpl di natura, e anche controllando giochi e per ripristinarli, la spesa è veramente minima rispetto ad altre macchine.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ciao,io ho installato uno zavoli da ecogas (v botticelli), all'epoca lo trattava insieme a landi e mi era stato fatto capire che andava "benissimo" e in effetti non ho avuto problemi(sgrat,55000 km percorsi col gas), ora non so se tratta ancora zavoli ma non credo si limiti a landi.consumo 20% in piu che a benzina, che uso il meno possibile(facciamo 100€/anno?).

Per s&s a gas è piu il rischio di rompere qualcosa (motorino avviamento, elettrovalvole continuamente aperte e chiuse) che il risparmio effettivo, tieni conto che spegneresti al minimo...e non credere al risparmio ottenuto sul ciclo di omologazione, spesso non è dovuto solo a s&s ma magari ad altri accorgimenti per ridurre gli attriti.

io lo pagai 1200 incentivato (2009) considerando però che ho il bombolone (piu economico) e la presa di carico nel paraurti (tanto è nero).

Brc:molto caro, non dubito che vadano bene ma a me spararono 1600€incentivato, roba da pazzi.

Romano ne sento parlare bene ma non è molto diffuso al nord...

fai un giro da Ecogas e fatti fare un preventivo scritto, anche se dubito che scenda sotto il costo del romano.

Per le extra iniettate di benzina in teoria sono illegali,....se proprio ritiene opportuno l'installatore te le setterà quando vai vicino alla tavoletta;

sconsiglierei comunque di scannare troppo in autostrada col fire1.1 1.2 8v a gas, se ne fai poca alza un po il piede dai 130 e vedrai che consumi;se invece vivi in autostrada il max x la 500 è il 1.3 mj 95cv, consuma poco e fila via!

Link to comment
Share on other sites

ciao,io ho installato uno zavoli da ecogas (v botticelli), all'epoca lo trattava insieme a landi e mi era stato fatto capire che andava "benissimo" e in effetti non ho avuto problemi(sgrat,55000 km percorsi col gas), ora non so se tratta ancora zavoli ma non credo si limiti a landi.consumo 20% in piu che a benzina, che uso il meno possibile(facciamo 100€/anno?).

Per s&s a gas è piu il rischio di rompere qualcosa (motorino avviamento, elettrovalvole continuamente aperte e chiuse) che il risparmio effettivo, tieni conto che spegneresti al minimo...e non credere al risparmio ottenuto sul ciclo di omologazione, spesso non è dovuto solo a s&s ma magari ad altri accorgimenti per ridurre gli attriti.

io lo pagai 1200 incentivato (2009) considerando però che ho il bombolone (piu economico) e la presa di carico nel paraurti (tanto è nero).

Brc:molto caro, non dubito che vadano bene ma a me spararono 1600€incentivato, roba da pazzi.

Romano ne sento parlare bene ma non è molto diffuso al nord...

fai un giro da Ecogas e fatti fare un preventivo scritto, anche se dubito che scenda sotto il costo del romano.

Per le extra iniettate di benzina in teoria sono illegali,....se proprio ritiene opportuno l'installatore te le setterà quando vai vicino alla tavoletta;

sconsiglierei comunque di scannare troppo in autostrada col fire1.1 1.2 8v a gas, se ne fai poca alza un po il piede dai 130 e vedrai che consumi;se invece vivi in autostrada il max x la 500 è il 1.3 mj 95cv, consuma poco e fila via!

 

dado, si tratta del 1242 8 valvole euro5 da 69 cavalli, non del 1108.... ;) comunque è giustissimo quello che hai detto....di non scannar troppo in autostrada

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

si lo so, mi sono messo di mezzo pure io col mio macinino, ma quello in autostrada non lo faccio andare oltre i 110 per ovvi motivi di sicurezza di marcia...anche se poi il vecchio 1.1 e pure il 1.2 €3 non sembrano soffrire di valvole cedevili.

magari con la 500 e la g punto che sono ben piu stabili e sicure (e silenziose) è piu facile lasciarsi prendere il piede ed andare a 130 140.

La facilità di installazione su un fire, i km anno abbastanza elevati (>20000) e l'esenzione dal bollo x 5 anni sono un ottimo motivo per mettere a gpl la 500

Link to comment
Share on other sites

Update:

 

intanto ringrazio Corolla e dado per le ottime considerazioni e testimonianze, di cui faccio tesoro, dal momento che per ora sono sempre andato a benzina (Clio 1.2 e MINI Cooper 1.6, defunta anzitempo) e poi diesel (multijet 70cv, ottimo in generale, ma in città ho capito che non è adatto), mai a gpl. Ora ho preso questo cinquino dopo varie riflessioni tecnico/economiche tra fire, twinair e mjet. Alla fine in città, dove lo uso al 90%, va benissimo, anche se obiettivamente è lento, e costa poco come acquisto, consumi e pezzi. Lo uso come auto da tutti i giorni e va bene così, già a benzina consuma poco (15 km/h). Quando poi ci saranno le condizioni (se mai ci saranno), mi comprerò una "toy car" per il weekend e per andare in pista.

 

Oggi sono andato a visitare una officina che monta Romano. Il proprietario mi è sembrato abbastanza preparato, anche se "con riserva" (sosteneva che la 500 avesse le punterie idrauliche). Lo stato dell'officina mi è sembrato un po' caotico e sporco, magari non vuol dire, ma io queste cose le guardo. Alla fine il prezzo per il romano era quello base (senza carico gpl nello sportello, ma nel paraurti), dunque il prezzo "vero" è 1300. A 1250 mi ha consigliato lo Zavoli, che ho visto su una G. Punto su cui veniva installato. Lavorando molto per concessionari Fiat, ne hanno montati parecchi sul mio motore, dunque esperienza (e mappature) ne hanno. Per lo start&stop no problem. Configurano l'impianto in modo che a motore caldo parta a gas a prescindere, per evitare che chi fa tante tratte brevi in città utilizzi troppa benzina, a prescindere dallo S&S (tipo se ti fermi dal tabaccaio, riparte a gas, se il motere è caldo). Anche per le extra iniezioni a benzina sugli alti carichi, se voglio me le abilita, anche se a suo giudizio non è affatto necessario.

 

Dal punto di vista della componentistica, mi è parso che questo Zavoli (Alisei) fosse ben fatto, ma da profano il mio è un giudizio superficiale.

 

Se è vero che Eco-gas, che a Torino è considerato tra i guru, monta Zavoli, sicuro al 100% vado a farmi fare un preventivo proprio su questo impianto. A parità di prezzo o giù di li, vado da chi ha una sicura reputazione.

 

Purtroppo devo guardare l'euro perché per me è fondamentale il ritorno dell'investimento a brevissimo, più che la durata nel lungo termine. Non so quanto terrò effettivamente questa auto, quindi ragionare a 5 anni per me non ha senso. In ogni caso ritengo di ripagarmelo già prima dei 2 anni, visto che ormai qui la benzina si trova difficilmente sotto gli 1,70...

Link to comment
Share on other sites

se il tuo uso è urbano e non hai pretese prestazionali hai fatto la scelta giusta come motorizzazione.

L'impiantista ti ha detto che lavora per fiat e montano romano? mi è nuova questa ma tutto puo essere...

per l'avviamento a gas a caldo è un ottima cosa, io non l'ho abilitato ma driblo questa cosa forzando il passaggio a gas appena mollata la chiave di avviamento, ancor piu sullo s&s se proprio volessi lasciarlo abilitato (puoi fare delle prove su quanto consumi in piu poi).

Eco gas non so se monta ancora zavoli, potrebbe avere qualche altra marca meno blasonata ed economica ma per questo non di seconda scelta.

Sul tempo di ammortamento anche io ho cercato di tenermi sui 2 anni e alla fine ci ho messo anche meno (circa 1 anno e mezzo considerando i bolli risparmiati);

per la benzina ho giusto visto oggi uno dei meno cari in torino, str del portone repson era intorno 1.67...visto che il gas costa meno della metà (per ora) se fai km o hai un'auto che consuma molto è un bel vantaggio.

Link to comment
Share on other sites

se il tuo uso è urbano e non hai pretese prestazionali hai fatto la scelta giusta come motorizzazione.

L'impiantista ti ha detto che lavora per fiat e montano romano? mi è nuova questa ma tutto puo essere...

per l'avviamento a gas a caldo è un ottima cosa, io non l'ho abilitato ma driblo questa cosa forzando il passaggio a gas appena mollata la chiave di avviamento, ancor piu sullo s&s se proprio volessi lasciarlo abilitato (puoi fare delle prove su quanto consumi in piu poi).

Eco gas non so se monta ancora zavoli, potrebbe avere qualche altra marca meno blasonata ed economica ma per questo non di seconda scelta.

Sul tempo di ammortamento anche io ho cercato di tenermi sui 2 anni e alla fine ci ho messo anche meno (circa 1 anno e mezzo considerando i bolli risparmiati);

per la benzina ho giusto visto oggi uno dei meno cari in torino, str del portone repson era intorno 1.67...visto che il gas costa meno della metà (per ora) se fai km o hai un'auto che consuma molto è un bel vantaggio.

 

No, l'impiantista monta Romano, ma sulle fiat sempre Zavoli, almeno per il concessionario fiat che gli porta le vetture nuove da gasare. In realtà lui mi ha detto di scegliere ciò che voglio, ma lui consiglia zavoli, perché su quei motori ne ha montati un sacco e ovviamente ha già tutte le mappature di partenza (oltre che l'esperienza). Il discorso non fa una piega...

 

Comunque da eco-gas ci vado, basta che non mi proponga Landi, poi non ho preconcetti per una marca oppure un'altra. E' più una questione di installatore... e di prezzo (vorrei avere un ritorno in un anno, anno e mezzo massimo)

 

Per ma l'avviamento diretto a gas, a vettura calda, è un plus non indifferente: spesso faccio brevi tratte, lasciando anche perdere il discorso S&S, che potrei disattivare. A benza lo uso, non mi dispiace

Link to comment
Share on other sites

Dopo la "scoperta" di Zavoli, approfittando di una (spero breve) influenza che mi ha costretto a casa, ho cercato anche gli installatori Emer di Torino, in modo da completare il quadro. Ovviamente installatori trovati nell'elenco sul sito Emer, dunque di reputazione da verificare. Mi hanno risposto entrambi con lo stesso prezzo (la stessa cosa era successa con Romano), senza tanti dettagli "tecnici": 1300 euro, con toroidale da 35litri (spero effettivi)

 

Quindi in pratica costa tutto uguale (più o meno):

 

Zavoli 1.250 euro e Romano 1.300 euro (installatore visitato ma "sconosciuto", in attesa di visitare il "famoso" Eco-gas che installa Zavoli)

Lovato 1.300 Euro (installatore di chiara fama)

Emer 1.300 Euro (2 installatori sconosciuti e nemmeno visitati di persona, purtroppo sul forum nessuna traccia)

 

BRC 1.450 euro (installatore di chiara fama, ma "caro")

Ho trovato anche l'unico installatore Stargas di zona (esclusivista), ma lascio stare, visto che è l'unico (rischioso), poi leggendo qua non pare una grande marca, almeno come comportamento commerciale del produttore

 

Dunque il punto è di arrivo è che il prezzo (purtroppo) non scende sensibilmente sotto i 1.300, quindi la scelta si limita all'installatore e alla marca dell'impianto: Zavoli, Emer, Lovato. Dal forum mi pare di capire che siano tutti impianti tecnicamente validi e un buon compromesso prezzo/prestazioni. Vantaggi/svantaggi?

Link to comment
Share on other sites

Dopo la "scoperta" di Zavoli, approfittando di una (spero breve) influenza che mi ha costretto a casa, ho cercato anche gli installatori Emer di Torino, in modo da completare il quadro. Ovviamente installatori trovati nell'elenco sul sito Emer, dunque di reputazione da verificare. Mi hanno risposto entrambi con lo stesso prezzo (la stessa cosa era successa con Romano), senza tanti dettagli "tecnici": 1300 euro, con toroidale da 35litri (spero effettivi)

 

Quindi in pratica costa tutto uguale (più o meno):

 

Zavoli 1.250 euro e Romano 1.300 euro (installatore visitato ma "sconosciuto", in attesa di visitare il "famoso" Eco-gas che installa Zavoli)

Lovato 1.300 Euro (installatore di chiara fama)

Emer 1.300 Euro (2 installatori sconosciuti e nemmeno visitati di persona, purtroppo sul forum nessuna traccia)

 

BRC 1.450 euro (installatore di chiara fama, ma "caro")

Ho trovato anche l'unico installatore Stargas di zona (esclusivista), ma lascio stare, visto che è l'unico (rischioso), poi leggendo qua non pare una grande marca, almeno come comportamento commerciale del produttore

 

Dunque il punto è di arrivo è che il prezzo (purtroppo) non scende sensibilmente sotto i 1.300, quindi la scelta si limita all'installatore e alla marca dell'impianto: Zavoli, Emer, Lovato. Dal forum mi pare di capire che siano tutti impianti tecnicamente validi e un buon compromesso prezzo/prestazioni. Vantaggi/svantaggi?

 

A parità di installatore, Emer o Zavoli. Ti avrei detto Romano ma sinceramente se non sei convinto dell'installatore fai bene, anche perchè rischieresti che un ottimo impianto sarebbe rovinato da un cattivo installatore (sempre che sia così).

Per Star Gas è ottimo, ma vale lo stesso discorso del Romano.

 

Io propenderei per l'Emer in quanto è un prodotto che va molto bene oltre ad esser facilmente gestibile come manutenzione sia adesso che in futuro. Zavoli lo metterei solo se è migliore l'installatore. Ma se è lo stesso vai di Emer.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

[...] Il proprietario mi è sembrato abbastanza preparato, anche se "con riserva" (sosteneva che la 500 avesse le punterie idrauliche). [...]

 

Che mi risulti, non mi pare abbia detto una corbelleria °_° .

Link to comment
Share on other sites

A parità di installatore, Emer o Zavoli. Ti avrei detto Romano ma sinceramente se non sei convinto dell'installatore fai bene, anche perchè rischieresti che un ottimo impianto sarebbe rovinato da un cattivo installatore (sempre che sia così).

Per Star Gas è ottimo, ma vale lo stesso discorso del Romano.

 

Io propenderei per l'Emer in quanto è un prodotto che va molto bene oltre ad esser facilmente gestibile come manutenzione sia adesso che in futuro. Zavoli lo metterei solo se è migliore l'installatore. Ma se è lo stesso vai di Emer.

 

Corolla

 

I 2 preventivi Emer sono via email. Gli installatori non li ho visitati, nè mi sono noti (almeno indirettamente per fama). Forse Autogas Twin potrebbe essere d'aiuto, visto che in Piemonte sono 3 in totale: lui (a Verbania) e questi 2 di Torino. Magari si conoscono...

 

L'installatore che ho visitato di Zavoli è lo stesso che installa Romano (ma mi ha consigliato Zavoli sul mio motore, ma va bene, se lui si trova più a suo agio perché ne ha fatti parecchi). Purtroppo nessuno lo conosce, magari è bravissimo, magari no. I lavori mi sembravano ordinati, oltrettutto lavora moltissimo per un concessionario Fiat, quindi il 1.2 Fire lo conosce.

 

Rimane il "guru" Eco-gas sempre di Torino. Se installa Zavoli al prezzo degli altri, magari vado da lui, così fugo ogni dubbio sull'installatore

 

L'unico su cui sono sicuro, come capacità, è Edra, installatore di Lovato, che non mi sembra malvagio come impianto (nelle ultime versioni). Ho scoperto che un amico l'ha installato li sulla sua Mini 1.6

 

Se domani riesco ad uscire di casa, faccio ancora un paio di giri, e poi decido.

Link to comment
Share on other sites

[...] Il proprietario mi è sembrato abbastanza preparato, anche se "con riserva" (sosteneva che la 500 avesse le punterie idrauliche). [...]

 

Che mi risulti, non mi pare abbia detto una corbelleria °_° .

 

Che io sappia il Fire ha la registrazione meccanica, e anche il manuale d'uso e manutenzione me ne da conferma, visto che da la verifica giochi ogni 60.000km

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...