Jump to content

Impianto Imega Evo su Nissan Qashqai 1600


omacc

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

visto i costi esorbitanti della benzina mi sto convincendo di montare l'impianto Gpl e ho chiesto qualche preventivo. Mi hanno proposto questo Impianto Imega Evo iniezione sequenziale con un ottimo prezzo e uno sconto del officina ulteriore.

 

Qualcuno mi sa dire se questa marca è affidabile? A livello degli altri marchi in che posizione si colloca (Scarsa, media, buona, ottima)?

 

Sono molto titubante e un pò confuso.

 

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Sul Qashqai io starei molto attento a montare un impianto gpl o metano, i motori Nissan non sono molto adatti alla trasformazione (sedi valvole delicate).

Aspetta comunque la risposta di chi ne sa sicuramente più di me

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

visto i costi esorbitanti della benzina mi sto convincendo di montare l'impianto Gpl e ho chiesto qualche preventivo. Mi hanno proposto questo Impianto Imega Evo iniezione sequenziale con un ottimo prezzo e uno sconto del officina ulteriore.

 

Qualcuno mi sa dire se questa marca è affidabile? A livello degli altri marchi in che posizione si colloca (Scarsa, media, buona, ottima)?

 

Sono molto titubante e un pò confuso.

 

Grazie per l'aiuto!

 

Ciao,

 

benchè il Nissan Qashqai sia una macchina con motorizzazione a GPL problematica (numerosi sono i casi di sedi valvole arretrate anzitempo e quindi dovresti star attento alla manutenzione, allo stile di guida, all'impiego di additivi salvavalvole e a una mappa gpl perfetta), non si può dire la stessa cosa dell'IMEGA EVO, che è un buon prodotto.

 

si tratta di un impianto sequenziale fasato di buona fattura,che può funzionare con successo anche in modalità semisequenziale e full group, con un elettronica fatta in casa dalla Stag. Il nome Imega Evo è infatti il nome commerciale con cui viene venduto in Italia. In realtà si tratta dello STAG 300 oppure dello STAG 4 polacco.

Il riduttore è il Tomasetto Alaska o Artic a seconda della versione (normale o maggiorato a doppio stadio), mentre gli iniettori possono essere un infinità, a partire dai Valtek 34.

L' elettronica totalmente STAG non è assolutamente male ed è affidabile, adeguata a gestir l'impianto senza problemi.

Malgrado le opinioni non è una scelta povera e fa egregiamente il suo dovere, avendo costi di gestione (filtri, manutenzione ordinaria e straordinaria) bassi, e offrendo un affidabilità pari ad altri blasonati.

Ti dico solo che l'ho già scelto con il mio installatore per la Clio che devo gasare a breve.

Se il prezzo è sui 1000 euro, euro più euro meno, è un ottimo affare.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Corolla, il prezzo è 1300 compreso manodopera e per 100 euro mi mettono il Flashlube per le valvole che a detta loro, è un ulteriore garanzia per non avere problemi alle valvole.

 

Vado? Mi butto?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Corolla, il prezzo è 1300 compreso manodopera e per 100 euro mi mettono il Flashlube per le valvole che a detta loro, è un ulteriore garanzia per non avere problemi alle valvole.

 

Vado? Mi butto?

 

se l'installatore è bravo e intelligente a seconda della zona direi di si.

Se mi permetti richiedi, se ti installa il kit flashlube, che ti metta un ugello erogatore per ogni cilindro.

 

Il tuo vano motore dovrebbe se ho ben capito, esse questo, con la serie HR in comune con Renault, e quindi come vedi, dalla forma dei collettori di aspirazione che vedi, un solo ugello per il kit flashlube è assolutamente inutile anche se erogasse correttamente.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Nissan_HR16DE_001.jpg

 

Anche il kit della Sintoflon non è male e va bene e magari ti costa meno del flashlube. Però è fondamentale che ogni cilindro riceva lo stesso quantitativo (un utente di un altro forum che aveva sulla Astra il flashlube ha bruciato ugualmente le valvole dei cilindri esterni, preservando quelle dei cilindri lubrificati, avendo un solo ugello per 4 cilindri, che erogava solo su 2. IN pratica per 2 cilindri era come non averlo.

 

Corolla

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla, grazie davvero. Non sono esperto in materia ma dirò all'installatore il discorso dell'ugello erogatore. Il vano motore sembra proprio lo stesso di quello postato da te.

 

Non ho ben capito quello che mi hai scritto per ovviamente mia ignoranza in materia!

Link to comment
Share on other sites

Tanto per informazione, aggiungo la mia esperienza INDIRETTA sul 1600 della Qashai. N. 2 motori - gasati BRC - visti in officina con le valvole andate a circa 60.000 km. Uno dei due era in fase di rimontaggio con valvole rifatte con materiale ad hoc, l'altro non conosco cosa abbia deciso la proprietaria :mellow:.

Link to comment
Share on other sites

Tanto per informazione, aggiungo la mia esperienza INDIRETTA sul 1600 della Qashai. N. 2 motori - gasati BRC - visti in officina con le valvole andate a circa 60.000 km. Uno dei due era in fase di rimontaggio con valvole rifatte con materiale ad hoc, l'altro non conosco cosa abbia deciso la proprietaria :mellow:.

E io vi aggiungo per esperenza DIRETTA! che quella che ho fatto io ha bruciato le valvole a 70.000 km! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Tanto per informazione, aggiungo la mia esperienza INDIRETTA sul 1600 della Qashai. N. 2 motori - gasati BRC - visti in officina con le valvole andate a circa 60.000 km. Uno dei due era in fase di rimontaggio con valvole rifatte con materiale ad hoc, l'altro non conosco cosa abbia deciso la proprietaria :mellow:.

E io vi aggiungo per esperenza DIRETTA! che quella che ho fatto io ha bruciato le valvole a 70.000 km! :angry:

e che impianto aveva, se posso chiedere signo? ..e il FL c'era o no? :huh:

Link to comment
Share on other sites

Tanto per informazione, aggiungo la mia esperienza INDIRETTA sul 1600 della Qashai. N. 2 motori - gasati BRC - visti in officina con le valvole andate a circa 60.000 km. Uno dei due era in fase di rimontaggio con valvole rifatte con materiale ad hoc, l'altro non conosco cosa abbia deciso la proprietaria :mellow:.

E io vi aggiungo per esperenza DIRETTA! che quella che ho fatto io ha bruciato le valvole a 70.000 km! :angry:

e che impianto aveva, se posso chiedere signo? ..e il FL c'era o no? :huh:

E' già purtroppo è quello! pure con FL...

Link to comment
Share on other sites

Tanto per informazione, aggiungo la mia esperienza INDIRETTA sul 1600 della Qashai. N. 2 motori - gasati BRC - visti in officina con le valvole andate a circa 60.000 km. Uno dei due era in fase di rimontaggio con valvole rifatte con materiale ad hoc, l'altro non conosco cosa abbia deciso la proprietaria :mellow:.

E io vi aggiungo per esperenza DIRETTA! che quella che ho fatto io ha bruciato le valvole a 70.000 km! :angry:

 

Ciao Signo,

 

per esperienza diretta puoi dire se il proprietario della Qashqai che hai fatto tu l'ha trattata come si deve, cioè non facendogli fare lunghi tratti a manetta,e facendo il controllo gioco valvole, diciamo ogni 40000 km? Oppure era uno di quelli che mette GPL, mette in moto e parte tenendo il motore sempre in tira e che vede il meccanico solo quando la macchina si guasta?

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ciao Signo,

 

per esperienza diretta puoi dire se il proprietario della Qashqai che hai fatto tu l'ha trattata come si deve, cioè non facendogli fare lunghi tratti a manetta,e facendo il controllo gioco valvole, diciamo ogni 40000 km? Oppure era uno di quelli che mette GPL, mette in moto e parte tenendo il motore sempre in tira e che vede il meccanico solo quando la macchina si guasta?

 

Corolla

 

Diciamo ...la seconda! :o

 

Ciao! ;)

Link to comment
Share on other sites

L'imega è a detta dei pochi che lo hanno montato un buon impianto.

 

Io stesso sono in procinto di sostituire l'elettronica del mio romano ris 1a serie con la stag (appunto imega evo), devo solo capire se riuscirà a gestire i miei iniettori attuali...

Link to comment
Share on other sites

Io uso la macchina in maniera tranquilla, supero i 120 ogni tanto solo in tangenziale o autostrade ma per il resto non supero mai di norma i 3000/3500 giri. Mi sto convincendo grazie a voi di questo impianto Imega Evo, ora aspetto di vedere qualche altro preventivo e poi diciamo da settimana prossima, si prende una decisione definitiva. Al momento direi che al 85% vado per l'impianto GPL.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...