Jump to content

Fiat ducato natural power del 2006: informazioni


handre73

Post consigliati

Ciao ragazzi vorrei acquistare un furgone usato per trasporto merci a metano, tra gli annunci disponibili dell’usto su internet si trova ben poco, salvo parecchi fiat ducato natural power del 2005-2006 di 2000 cm3 16v con pochissimi chilometri ( ad esempio ne ho trovato uno con 50.000 km del 2006 con 50.000km a 8.000,00 euro, oppure uno con 90.000 km a 7.500,00 euro del 2006 e tanti altri ancora) e a un buon prezzo che per l’uso che ne devo fare sarebbero l’ideale. Purtroppo però mi sorge un dubbio come è possibile che si vendano questi furgoni con così pochi chilometri e con dei prezzi così accessibili? Si tratta forse di veicoli con motori rifatti? Uno che come me sceglie il metano è perché solitamente percorre parecchi chilometri altrimenti non ne varrebbe la pena. Io ho provato a chiamare qualcuno che solitamente sono concessionari ma a volte anche privati e al mio disappunto sono anche disponibili a mostrarmi la cronologia dei tagliandi. Oppure forse il motore è sottodimensionato per il tipo di veicolo? Figuriamoci poi a metano! Oppure ancora, il motore ha qualche tipo di problema? Oppure i serbatoi del metano o l’impianto ha qualche scadenza e devono essere sostituiti e il costo è talmente eccessivo che deprezzano il costo del veicolo . Io sarei anche interessato all’acquisto di un ducato del 2006 natural power 2.000cm3 16v ma purtroppo ho questi dubbi. Qualcuno mi sa dire gentilmente cosa ne pensa. Interessante sarebbe anche conoscere il parere di qualcuno che posside questo tipo di veicolo. Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che facciano molti chilometri perché i distributori del metano non sono molto diffusi come quelli del gpl, quindi molti ripiegano sulle versioni a gasolio dato che hanno anche una coppia maggiore. Per quanto riguarda il motore non so dirti se ha problemi col gas, ma nel caso in cui li avesse non è un problema dato che puoi far rifare le sedi delle valvole con un materiale migliore ed adatto al gas. Per quanto riguarda i cavalli ci troviamo in linea con quelli disponibili nella versione a gasolio, se poi lo usi per tragitti dove non sono presenti salite molto ripide allora la versione a metano va molto bene, pensa che lo usano da anni le poste.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi vorrei acquistare un furgone usato per trasporto merci a metano, tra gli annunci disponibili dell’usto su internet si trova ben poco, salvo parecchi fiat ducato natural power del 2005-2006 di 2000 cm3 16v con pochissimi chilometri ( ad esempio ne ho trovato uno con 50.000 km del 2006 con 50.000km a 8.000,00 euro, oppure uno con 90.000 km a 7.500,00 euro del 2006 e tanti altri ancora) e a un buon prezzo che per l’uso che ne devo fare sarebbero l’ideale. Purtroppo però mi sorge un dubbio come è possibile che si vendano questi furgoni con così pochi chilometri e con dei prezzi così accessibili? Si tratta forse di veicoli con motori rifatti? Uno che come me sceglie il metano è perché solitamente percorre parecchi chilometri altrimenti non ne varrebbe la pena. Io ho provato a chiamare qualcuno che solitamente sono concessionari ma a volte anche privati e al mio disappunto sono anche disponibili a mostrarmi la cronologia dei tagliandi. Oppure forse il motore è sottodimensionato per il tipo di veicolo? Figuriamoci poi a metano! Oppure ancora, il motore ha qualche tipo di problema? Oppure i serbatoi del metano o l’impianto ha qualche scadenza e devono essere sostituiti e il costo è talmente eccessivo che deprezzano il costo del veicolo . Io sarei anche interessato all’acquisto di un ducato del 2006 natural power 2.000cm3 16v ma purtroppo ho questi dubbi. Qualcuno mi sa dire gentilmente cosa ne pensa. Interessante sarebbe anche conoscere il parere di qualcuno che posside questo tipo di veicolo. Grazie ciao

 

Ciao,

 

se come per le vetture Panda, Punto, Grande Punto, Multipla, anche il Ducato, nella versione Natural Power, è interamente fatto su catena di montaggio Fiat, non dovresti aver problemi di sedi valvole delicate e mappe che non vanno.

 

Rispetto alle versioni a gasolio sarà comunque meno performante, con meno autonomia, con meno coppia, e quindi più faticoso da utilizzare, ma con indubbi vantaggi per ciò che riguarda il costi di gestione molto più bassi e la possibilità di circolare anche in caso di blocchi del traffico (ordinanza permettendo).

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio molto per le risposte, quindi voi dite che se il venditore fosse in grado di mostrarmi la cronologia dei tagliandi anche se si tratta di un veicolo del 2006 con solo 50.000km potrei crederci che siano effettivi? Inoltre per quanto riguarda le prestazioni voi dite che il motore 2.000cm 16v a metano per il ducato non è sottodimensionato. Nel senso che mediamente carico in pianura non sarebbe troppo sotto sforzo e il motore non si logorerebbe precocemente. Sapete dirmi gentilmente anche se i serbatoi del metano o l'impianto dopo un certo numero di chilometri o dopo un certo periodo vanno sostituiti. Ed eventualmente il costo di manutenzione.

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi vorrei acquistare un furgone usato per trasporto merci a metano, tra gli annunci disponibili dell’usto su internet si trova ben poco, salvo parecchi fiat ducato natural power del 2005-2006 di 2000 cm3 16v con pochissimi chilometri ( ad esempio ne ho trovato uno con 50.000 km del 2006 con 50.000km a 8.000,00 euro, oppure uno con 90.000 km a 7.500,00 euro del 2006 e tanti altri ancora) e a un buon prezzo che per l’uso che ne devo fare sarebbero l’ideale. Purtroppo però mi sorge un dubbio come è possibile che si vendano questi furgoni con così pochi chilometri e con dei prezzi così accessibili? Si tratta forse di veicoli con motori rifatti? Uno che come me sceglie il metano è perché solitamente percorre parecchi chilometri altrimenti non ne varrebbe la pena. Io ho provato a chiamare qualcuno che solitamente sono concessionari ma a volte anche privati e al mio disappunto sono anche disponibili a mostrarmi la cronologia dei tagliandi. Oppure forse il motore è sottodimensionato per il tipo di veicolo? Figuriamoci poi a metano! Oppure ancora, il motore ha qualche tipo di problema? Oppure i serbatoi del metano o l’impianto ha qualche scadenza e devono essere sostituiti e il costo è talmente eccessivo che deprezzano il costo del veicolo . Io sarei anche interessato all’acquisto di un ducato del 2006 natural power 2.000cm3 16v ma purtroppo ho questi dubbi. Qualcuno mi sa dire gentilmente cosa ne pensa. Interessante sarebbe anche conoscere il parere di qualcuno che posside questo tipo di veicolo. Grazie ciao

 

Ciao,

 

se come per le vetture Panda, Punto, Grande Punto, Multipla, anche il Ducato, nella versione Natural Power, è interamente fatto su catena di montaggio Fiat, non dovresti aver problemi di sedi valvole delicate e mappe che non vanno.

 

Rispetto alle versioni a gasolio sarà comunque meno performante, con meno autonomia, con meno coppia, e quindi più faticoso da utilizzare, ma con indubbi vantaggi per ciò che riguarda il costi di gestione molto più bassi e la possibilità di circolare anche in caso di blocchi del traffico (ordinanza permettendo).

 

Corolla

 

Tutto e possibile, e nn devi preoccuparti dei 50 o 100mila km, ma che siano stati fatti bene e con la giusta manutenzione.

Quando prendi un usato, sia esso benzina, diesel, a GPL, se non sei in grado di valutare lo stato d'uso della macchina, ci devi andare con un meccanico di fiducia, e provar su strada il mezzo, guidandolo o facendolo guidare al meccanico. Il meccanico in questione inoltre è in grado di dirti, attraverso semplici controlli ad esempio sullo stato del liquido di raffreddamento, sulla presenza o meno di trasudazioni (anche se chi vende provvede immediatamente al lavaggio del vano motore, essendo figlio di buona donna) che posson esser trascurabili o importanti, sullo stato degli ammortizzatori, della scatola dello sterzo, della frizione, sullo stato dell'olio, se la macchina è buona oppure no.

 

Tieni anche presente una cosa: aver i timbri dei tagliandi deve esser complementare e non verità di fede sul chilometraggio e sullo stato di uso e manutenzione dell'auto.

 

Detto questo, ricorda che il diesel ha molta più coppia ed è più robusto rispetto a un benzina, ma se viaggi in pianura, non sforzi particolarmente il motore, e badi al risparmio, anche un benzina-metano, se trattato bene, fa lo stesso lavoro del Diesel, e ti dura.

 

Poi dipende sempre da ciò che pretendi tu dal mezzo.

 

In sostanza valuta a 360 gradi.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

le bombole/a vanno revisionate ogni 4 o 5 anni, dipende dall'omologazione (più probabilmente 4).

 

dalle mie parti si prendono dai 30 ai 50€ a bombola, ma il centro di revisione è a 20km.

 

In Italia se non sbaglio sono due, uno in Emilia Romagna e uno a Jesi, nelle Marche.

 

Per il costo della revisione bombole puoi chiedere a un qualsiasi impiantista....

Link to comment
Share on other sites

ciao, non è detto che siano delle fregature.

chi fa tanti km coi furgoni (e spesso è anche di corsa) prende il diesel, piu veloce e piu facile fare il pieno ovunque.

Molti di questi furgoni a metano vengono presi per fare consegne nei centri storici (blocchi del traffico schivati, eventuali autorizzazioni piu economiche per veicoli poco inquinanti) e magari con sgravi fiscali. se il proprietario poi non necessita piu di un mezzo cosi specifico lo vende per passare al diesel o prenderne un altro incentivato (ma al momento non credo ci siano incentivi). Non credo però che lo venda per non pagare 200 300 € di revisione bombole.

occhio comunque alle fregature e alle eventuali valvole a fondo corsa!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...