Jump to content

Non commuta più a GPL


Fiordo

Post consigliati

Da qualche giorno ho l'impianto JTG fuori uso, non commuta più a GPL!

Mentre andavo regolarmente a GPL ho udito i beeper che mi avvisa che il gas è finito e la macchina continua a benzina ma il serbatoio del GPL è pieno!

Spengo e riaccendo l'auto e dopo i 55 sec di attesa ritorna a GPL ma dopo pochi km stesso problema, in questo sono andato avanti per qualche giorno, ora non commuta + a GPL, terminati i 55 sec di attesa nessuna commutazione e subito il segnale del beeper.

Ho notato che cmq durante i 55 sec di attesa la pompa funziona, si sente chiaramente il rumore provenire dal serbatoio.

Chi mi sa dare qualche spiegazione?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sono stato in officina e dopo alcune prove l'installatore pensa che il problema sia nel commutatore presente nell'abitacolo e vuole provare a sostituirlo.

Non sono molto convinto ma proviamo....se nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è il pressostato di commutazione,

Per prima cosa controlla le pressioni davanti, se è suffciente vuol dire che la pompa funziona (il fatto che faccia rumore è un buon segno, ma non sufficiente)

Poi prova a domandare al tuo impiantista di bypassare il cavo nero verde del pressostato, la macchina a quel punto dovrebbe andare, ma non dovrebbe più effettuare il retropassaggio a benzina quando finisce il gas, occhio!

Ciao

PTC

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere il pressostato come dice Piertommaso.

 

Oppure potrebbe essere che la pompa non dia sufficiente pressione: gira ancora ma sta per grippare (o ha un altro problema), per cui la pressione raggiunta non è sufficiente e avviene il retropassaggio.

Il tuo impiantista ha controllato la pressione?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti

 

Dopo circa 1 mese e mezzo sono tornato a guidare la mia auto con l'impianto JTG funzionante. Il problema alla fine si è rivelato in un cavo dell'impianto JTG che è entrato in contatto con parti calde del motore e si è fuso l'isolante ed è andato a massa, nel frattempo mi era già stato sostiuito il commutatore all'interno dell'abitacolo per poi scoprire che non era quello il componente guasto.

La macchina funziona abbastanza bene, anche con temperature intorno ai -15 dei giorni scorsi dopo 1 min passava a GPL con un minimo un po' ballerino poi tutto liscio.

Ho notato una cosa, e forse qualcuno mi sà dare una spiegazione: quando torno dal lavoro percorro un lungo tratto di strada statale veloce (90/100 km/h) , circa 8 km, in leggera discesa e poi pianeggiante, alla fine di questo tratto la strada inizia a saire leggermente e la velocità si riduce e spesso mi trovo con la macchina che non prende giri sembra che non arrivi carburante al motore e a volte sono costretto a passare a benzina poi alla prima occasione spengo e riaccendo l'auto e quansi sempre torna a funzionare bene, a volte devo ripetere l'operazione + volte.

Da cosa dipende secondo voi?

 

Ciao, Fiordo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...