Jump to content

i m iei primi 100000 Km


super99996

Post consigliati

verificato in passato appena presa anche con vari pieni...i consumi son quelli...la media del fire 1,2 8v EURO 3, è di 14-15 kml se fai tutta statale ripeto, riesci anche a spuntare i 17....chi ha un fire sa cosa dico....ecco perchè l'ho lasciata a benza...ci fa si e no 8000 km annui....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la vecchia lancia y 8v era poi famosa per i consumi elevati in relazione alle prestazioni (e non sembra neanche cosi male come massa / aerodinamica); da eseprienze indirette (conoscenti) ricordo tra i 12 e i 14 a benzina, a gas non so.

forse la migliore applicazione del fire è stata la 600 1.1, massa contenuta e bassa superficie frontale ,in extraurbano credo superasse i 20...la mia ci arrivava abbastanza facilmente su percorrenze medio lunghe a 90 all'ora;altrimenti il consumo variava da 16 in città strapazzando il motore ai 21 realizzati una volta salendo in montagna (e scendendo tutto in cutoff).

Per la punto 75 esperienza indiretta siamo sui 10 11 a gpl (aspirato)

virus ha comunque in parte ragione, per apprezzare il gpl su un motore piccolo non bastano 8000 km annui, io risparmio parecchio ma ne faccio anche parecchi in piu (finche la scatoletta regge)

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che consumasse meno, strano, euro 3 quindi sicuramente già iniezione fasata (sul 1.1 fa miracoli a livello di consumi e tiro a bassi giri), eppure consumi quanto me con la Punto 75 che però è tra le più terribili a livello di consumi. Sto tra i 10 e i 13 (che vedo molto raramente). Se mi metto a girare di 5a per bei tragitti a velocità sostenute rimango normalmente sui 12,5 12,7 a gas e la mia è tutt'altro che perfetta però.

Link to comment
Share on other sites

comunque è impressionante come vendano auto 1.2 spacciandole per parsimoniose quando poi consumano come un 2.0 benzina e tra l'altro con 1/3 delle prestazioni!!!

14 con un litro a benzina li faccio appunto con un 2.0. e i consumi a gpl si equivalgono anzia rispetto a quello che dite consumo pure meno.

per muovere agevolmente una cilindrata grossa, basta sfiorare il pedale del gas (io in genere a 2000 giri cambio marcia) mentre un 1.2 probabilmente per farlo muovere dignitosamente bisogna spingerlo a 3500/4000 giri. addirittura poi le differenze diventano enormi in autostrada dove a 130 faccio tra i 14 e 15 di media.

Link to comment
Share on other sites

X karolis

l'ineizione fasata sul 1.1 aiuta parecchio i consumi e la regolarità in basso (vedasi punto 55 vs panda/600 €3) ma su quelle macchine il peso piuma è determinante.

 

x mentepazza

 

dipende dall'uso dell'auto, sinceramente non ci credo che un 2.0 girando in città faccia i 14 neanche a benzina, se fa 10 va bene anche sfiorando l'acceleratore. come già detto in autostrada la musica cambia e le cose si invertono e le cilidnrate medio alte sono avvantaggiate (anche se i 15 a 130 all'ora è una cosa quasi da diesel...)

è vero che per far muovere discretamente un 1.2 devi pestare con le marce basse, ma visto che nel mio caso (e sicuramente anche sulle varie punto e y 60 cv) passi da accelerare piano ad accelerare un po meno piano ci rinuncio e pesto deciso solo per togliermi da un giallo o in un sorpasso.

se uno gira quasi sempre in urbano ed extraurbano puo accontentarsi del 1.2 spompo altrimenti meglio una berlina 2.0 tranquilla per l'autostrada; dimentichi però che generalmente un 2.0 rispetto al 1.2 ha costi di gestione decisamente maggiori, in primis assicurazione.

Link to comment
Share on other sites

Si si è vero, specie a gas la differenza tra i benzina piccoli e grandi è proprio come si dice, bassa. Consumano molto meno solo i benzina piccoli recenti, ma se becchi una macchina tipo la mia che in città fa 10 10,5 conviene un 2000, che se non troppo spinto a gas sempre 10 fa. Io infatti ho preso questa solo ed esclusivamente per il discorso assicurazione, un 1800 2000 mi veniva troppo, a consumi sarebbe stato tutto uguale circa.

 

Stranamente però l'unica volta che ho fatto 300 km di autostrada a benzina ho fatto i 15 a 140 150 fissi. A gas 11. Questo anni fa.

Link to comment
Share on other sites

2.0 14 al litro in città???? :lol: :lol: :lol: :lol: non posso esimermi dal dire che a volte su questo forum si leggono delle emerite stronz.....cavolate da far accapponare le palpebre degli occhi....

:blink: :blink: :blink:

 

ragazzi, non scaldatevi troppo!!!

in città con la mia 318ci ( motore 2.0 143cv) sta sui 9/10 con un litro a benzina; non avevo specificato; e per il mio uso in extraurbano e autostrada andando nei limiti la macchina addirittura a 130 sta sui 14/15 di media contro una media generale di percorrenza mista di 12kml ( che ritorna con la media di sprit monitor.de).

In effetti è un motore davvero molto parsimosioso rispetto alle prestazioni che offre e se trattato con i guanti consuma poco;

a gpl infatti come percorrenze mi piazzo dai 10 ai 12 conn un litro con un record di consumo massimo con 50 litri di gpl di 400km.

mentre normalmente a gpl il consumo con 50 litri si assesta tra i 500 invernali e massimo 600km estivi, con medie pù frequenti tra i 520 e 550.

confermo invece le medie di 14/15 con un litro a 130 a benzina;

( vi rimando a questo articolo giusto per confermare i numeri: http://www.infomotori.com/auto/2002/11/04/bmw-318ci-test-drive/)

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che sia 2.0, non 1.8 e non 1.9? Nella prova fanno riferimento a 1796 cc, ma con le Bmw è facile perdersi tra le cilindrate. Da 143 cv mi sa che deve essere per forza 1.9 o 2.0 , 1.8 tondo mi pare che c'era solo sul E36 e le precedenti, no?

 

si, in effetti hanno scritto male; si tratta del 2.0 1995 cc 143cv 4 cilindri. il 1.9 ha 118cv e non ha valvetronic e alzata variabile sul lato scarico, mentre il 2.0 ha fasatura variabile sia sullo scarico che sull'aspirazione oltre al valvetronic.

il 1796 è sempre un valvetronic montato sulla compact che però eroga mi pare 116 cv.

la mia monta il 1995cc valvetronic 143cv.

Link to comment
Share on other sites

in pratica la mia consuma come un 2.0 ma invece è una scatoletta? ahahahahhahaalmeno mi costa poco, mi è scaduto anche il bollo. piccolo OT ma sapete se in campania si risparmia qualcosa con l'impianto gpl? sul sito dell'aci inserita la targa mi da sempre alimentazione benzina

Link to comment
Share on other sites

Col pisello fai 14 km/l col 2.0 6 cilindri della bmw. Ricordo dei piccoli viaggi su statale con Bmw serie 5 del 1998 con quel motore a 100km/h. Per fare 140 km ci volevano più di 20€ di benzina che andava a 1.35€ al litro, allora decidemmo di recarci all'università con una punto 75 poi distrutta in un incidente. Ora ci siamo ridotti ad una 600mpi che ha consumi record a 90km/h, riesce a percorrere anche i 20km/l.

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che sia 2.0, non 1.8 e non 1.9? Nella prova fanno riferimento a 1796 cc, ma con le Bmw è facile perdersi tra le cilindrate. Da 143 cv mi sa che deve essere per forza 1.9 o 2.0 , 1.8 tondo mi pare che c'era solo sul E36 e le precedenti, no?

 

si, in effetti hanno scritto male; si tratta del 2.0 1995 cc 143cv 4 cilindri. il 1.9 ha 118cv e non ha valvetronic e alzata variabile sul lato scarico, mentre il 2.0 ha fasatura variabile sia sullo scarico che sull'aspirazione oltre al valvetronic.

il 1796 è sempre un valvetronic montato sulla compact che però eroga mi pare 116 cv.

la mia monta il 1995cc valvetronic 143cv.

 

Grazie, si sono sbagliati con l'articolo infatti.

 

Qui ho trovato tutti i dati possibili, fino ad ora non ho avuto un quadro chiaro della situazione.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_3_Series_(E36)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_3_Series_(E46)

 

 

Super99996, non è che sei un pelino grasso di carburazione? Anche se in se è sospettoso il tuo consumo a benzina, dovresti far di meglio in teoria...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...