Jump to content

come si fa la cinghia della distribuzione....


Corolla 1332

Post consigliati

Salve ragazzi,

 

posto un ottimo link in italiano, in cui mi sono imbattuto oggi dovendo far fare la cinghia della distribuzione e quella dei servizi della mia nuova vecchia macchina, una clio del 2000:

 

 

è molto interessante, chiaro e preciso, anche se è facile su un motore non piazzato in un vano motore incasinato come spazi.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, però con il motore al suo posto è tutto un pò più complicato e serve più tempo.

 

vero Sat64,

 

se vedi il vano motore della Clio che ho preso al posto della yaris, ti viene da metterti le mani in testa e da dire che l'ingegnere che l'ha progettata vuole preso e saldato dentro una cella senza cibo ne acqua.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo video, molto utile per fare chiarezza su una delle operazioni più importati per un motore.

Corolla posso chiederti come mai ti sei separato dalla yaris?

 

semplice: mi servivano soldi e ho dovuto venderla....facendo la fortuna di chi l'ha comprata... non hai idea di quanto mi rode averla dovuta vendere per necessità dopo appena 65000 km trattata come la tratto io...cioè benissimo. Ora mi son dovuto accontentare di questa, che è molto inferiore anche alla corolla che avevo...Sight....e su cui tra una cosa e l'altra sto spendendo 200 euro di pezzi e 150 di manodopera per sistemarla in maniera da star tranquillo.

 

Ecco perchè mi sto interessando alla cinghia della distribuzione, che insieme a quella dei servizi, alla sostituzione dei liquidi e altre cavolatine del genere, costituiranno un supertagliando che è già in corso.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

vero Sat64,

 

se vedi il vano motore della Clio che ho preso al posto della yaris, ti viene da metterti le mani in testa e da dire che l'ingegnere che l'ha progettata vuole preso e saldato dentro una cella senza cibo ne acqua.

 

strano però: il vano motore e motore non dovrebbero essere uguali a quelli della mia Megane 1^ serie 1.6 16v ? eppure nella mia di spazio ce n'è. L'unica cosa che ha fatto "impazzire" il meccanico, al momento del cambio della distribuzione, è stata la necessità di ruotare un pò il motore, ma quanto a spazio ce n'è.

Link to comment
Share on other sites

sulla punto di mia moglie mi ci sono messo, si può fare....ma su qualunque altra auto non lo farei ma non perchè non ne son capace...faccio cose ben piu complesse alle mie auto, ma perchè se sbaglio butto il motore....su quella di mia moglie no...

 

Virus, su un fire 8 valvole si può fare senza paura, ma su un auto che se va fuori fase spacchi tutto meglio affidarsi a un meccanico e evitar di fare cavolate. Tutto sommato comunque il video in questione è utile per vedere un pò di formarsi personalmente, in quanto ti puoi render conto se ti è stato fatto o non ti è stato fatto il lavoro solo guardando, ad esempio, i cuscinetti sostituiti a carter smontato.

 

E in molti casi, se il carter non è particolarmente ingombrante, ti rendi conto tu stesso senza smontar nulla se ti hanno preso per i fondelli oppure no.

 

Per la cronaca: oggi ho preso la cinghia della distribuzione della mia clio, e la renault da come tempo per la sostituzione 2 ore. Che sono più che sufficienti per far tutto con calma.

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Cambi la sola cinghia ?

 

ciao Ubimberto,

 

in realtà ho preso il kit compreso di cuscinetti tendicinghia....per la distribuzione è meglio non rischiare di dover intervenire per un cuscinetto andato magari dopo 10000 km. E' già tanto che tengo la pompa acqua, ma me la rischio perchè il vecchio proprietario ha sempre utilizzato liquido di raffreddamento e mai acqua, quindi posso decidere di cambiarla alla prossima sostituzione cinghia.

 

Per la cronaca sostituisco ovviamente anche la cinghia servizi, anche se per questa non prevedo sostituzione di cuscinetti (anche se in altre situazioni l'avrei considerata.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Occhio se non ha il carter inferiore la distribuzione, anche la cinghia servizi può diventare pericolosa (Ne so qualcosa io)

 

Sulla Clio mi dispiace ma demando tutto al mio meccanico di fiducia. A parte i pezzi di ricambio che ho preso a prezzo relativamente contenuto, non c'è spazio di nulla e ci vogliono attrezzi che non possiedo. Tra comprarli e azzuffarmi con spazi in cui vorrei mettere la testa dell'ingegnere che l'ha progettata per sostituire una minima cosa preferisco pagar la manodopera necessaria per un lavoro fatto bene e senza inutili frustrazioni. Prima e ultima Renault che compro anche se è in buone condizioni.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...