Jump to content

Fiat furgone gpl/metano o diesel multijet


handre73

Post consigliati

Ciao ragazzi dovrei acquistare un furgone fiat usato per trasporto merci, teoricamente vorrei trovarlo a benzina per trasformarlo a gpl o a metano (considerando il costo del diesel e della benzia). Tra gli annunci ho trovato questo: un fiat scudo del 2005 benzina 2.000 16V con 71.000Km per trasformarlo a gpl e un ducato a metano Natural Power 3.000 16v del 2010 con 32.000Km a me andrebbero bene entrambi è ovvio che il primo mi costerebbe almeno la metà rispetto al secondo. Considerato però che di questi modelli ne sono stati prodotti veramente pochi: in caso di necessità troverò facilmente i pezzi di ricambio? Oppure secondo voi sarebbe più logico invece acquistare un fiat scudo molto più recente tipo diesel 2.000 16V Multijet, che come costo d'acquisto è tra i due ed inoltre ne sono stati prodotti veramente molti? Io percorro mediamente 15.000-20.000 km/anno. Voi che ne dite optare per gpl o metano oppure per diesel Multijiet

Link to comment
Share on other sites

A mio parere per i furgoni ci vogliono motori con buona coppia dato il peso del mezzo e l'uso che se ne farà (un furgone è fatto per essere caricato!).

Per cui lascia perdere benzina\gpl, con 20 000 km annui il gasolio conviene ancora sebbene costi e costerà molto ma consuma meno e hai prestazioni migliori.

Link to comment
Share on other sites

1) Che ci fai con il furgone? (Percorso tipico, carico tipico, pianura, montagna?)

2) Quanto pensi di tenerlo?

 

Per i ricambi dei motori non ci dovrebbero essere problemi, gli stessi motori solitamente sono montati sulle auto.

 

Se non sbaglio (fonte "sentito dire") il Ducato a metano delle poste aveva il motore della Croma.

 

Se sei l'atrigiano medio che viaggia quasi sempre scarico mi pare fattibile.

 

Se fai lunghi tratti autostradali sovraccarico proprio no....

 

Dacci maggiori info...

Link to comment
Share on other sites

Vorrei tenere il furgone parecchio tempo senza essere costretto a cambiarlo per via dei blocchi antiinquinamento (abito a Milano quindi...), viaggio solitamente in pianura e non lo dovrei caricare molto salvo rari casi, e solo saltuariamente percorro tratti autostradali.

Eventulmente per lo scudo a benzina del 2005 con 71.000km ne varrebbe la pena o comunque è da escludere vista l'età o potrebbe essere interessante?

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

sicuramente interessante il discorso gpl-metano se devi caricare poco peso, tuttavia provalo prima dato che per muovere un mezzo pesante e che deve trasportare potrebbe avere marce molto corte e portarti a consumi spropositati nel percorso misto-urbano che dici andrai ad affrontare

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

virus, ma hai letto le prestazioni dichiarate del NP?

Per stargli dietro con un'auto normale bisognerà impegnarsi... tranne autostrada.

 

Il bello è che leggendo gli han messo pure il serbatoio a benzina da 15lt, quindi è pure monofuel!!!! (ma a che serve... i furgoni non pagano poche decine di € di bollo?)

Non c'è un'auto con queste caratteristiche?

Link to comment
Share on other sites

mah...e dove la eroga la coppia il NP e il multijet???

allo stesso identico regime... 1500rpm ed il np è già in coppia ... sta scritto 6 messaggi più sù

poi se guardiamo il fatto che che ci lavora con questi mezzi deve fare rifornimento ovunque e in un lampo...convalido ciò che ho appena detto...
beh questo è un altro discorso, come per tutti noi gasati, il piccolo risparmio deve essere accompagnato da qualche sacrificio...

considera il vantaggio di essere "immune" alle leggi antinquinamento... anche se il np è già €6ready

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...