robergo Postato 20 Dicembre 2011 Report Share Postato 20 Dicembre 2011 Ciao ragazzi, vorrei qualche consiglio per acquistare una macchina benzina da passare a metano che sia max 1800 di cilindrata (accedo ad un finaziamento agevolata ma non si possono comprare auto superiori a 1800cc per benzina). Il budget è di 15000 euro impianto incluso magari Km0 o buon usato. Sarei interessato ad una media. Quelle che escono di serie o sono troppo piccole troppo grandi e quindi costose. Più che altro mi interesserebbe sapere i tipi di motore che è meglio evitare e cose di questo genere...per esempio avevo letto da qualche parte che le ford hanno le testate in alluminio e che quindi è meglio non gasarle. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74rm Postato 15 Marzo 2012 Report Share Postato 15 Marzo 2012 Con quel budget hai una scelta enorme, il discorso ford/opel e giapponesi per le valvole vale sicuramente per le macchine vecchie, personalmente se avessi quel budget e volessi andare sul sicuro andrei o su Volkswagen o su Audi che anche sui vecchi motori non avevano problemi, quindi immagino anche sui nuovi. Oppure scegli tra macchine che vengono vendute a metano anche dalle stesse case automobilistiche così vai sul sicuro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numanese Postato 15 Marzo 2012 Report Share Postato 15 Marzo 2012 In linea di massima concordo. Un impianto a metano potrebbe girare sui 2000€, le bombole del metano si trovano spesso usate, risparmiando qualche €. Calcola che 100lt di metano sono circa 13kg. 1kg di metano per autonomia vale come 1,5 di benzina. Quindi 100lt metano = 20lt benzina (molto indicativo, uso dei numeri ma la cosa è approssimata, non matematica) su di una macchina che fa 15km/litro = 300km Il gpl è meglio per autonomia, una bombola da 100lt di gpl carica 80lt (il 20% rimane vuoto per venire in contro all'espansione del gas al cambiamento della temperatura) 80lt di gpl = 64lt di benzina, che su di una macchina che fa 15km litro equivalgono a 960km di autonomia... Quindi per il metano, prendi un'auto con un bel bagagliaio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74rm Postato 15 Marzo 2012 Report Share Postato 15 Marzo 2012 In linea di massima concordo. Un impianto a metano potrebbe girare sui 2000€, le bombole del metano si trovano spesso usate, risparmiando qualche €. Calcola che 100lt di metano sono circa 13kg. 1kg di metano per autonomia vale come 1,5 di benzina. Quindi 100lt metano = 20lt benzina (molto indicativo, uso dei numeri ma la cosa è approssimata, non matematica) su di una macchina che fa 15km/litro = 300km Il gpl è meglio per autonomia, una bombola da 100lt di gpl carica 80lt (il 20% rimane vuoto per venire in contro all'espansione del gas al cambiamento della temperatura) 80lt di gpl = 64lt di benzina, che su di una macchina che fa 15km litro equivalgono a 960km di autonomia... Quindi per il metano, prendi un'auto con un bel bagagliaio.... non vorrei essere critico, ma le nostre risposte sono ad un messaggio di dicembre!!! :) :) :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numanese Postato 15 Marzo 2012 Report Share Postato 15 Marzo 2012 Il problema è quello, quando si riaprono post vecchi, poi si innesca una serie di commenti a "buffo".... A buon rendere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollo_tommasi Postato 18 Marzo 2012 Report Share Postato 18 Marzo 2012 Tra l'altro riaperto con il galà della retorica sulle marche di Auto gasabili e non... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schema28 Postato 18 Marzo 2012 Report Share Postato 18 Marzo 2012 letto da qualche parte che le ford hanno le testate in alluminio e che quindi è meglio non gasarle. Grazie scusa,secondo te tutti i motori di che materiale hanno la testata?? in acciaio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numanese Postato 18 Marzo 2012 Report Share Postato 18 Marzo 2012 No, ma da quello che ho capito, alcuni hanno le sedi "riportate" in acciaio, altri hanno le sedi ricavate direttamente dalla testa. Non ho mai indagato su questa cosa, ma mi sembra verosimile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora