Jump to content

PANDA 1.2 GPL MINIMO UN'PO STRANO


sese189

Post consigliati

Salve,

innanzitutto dico che sono nuovo sia del forum che del campo e poi questo forum è molto interessante.

Il mio non è un vero e proprio mal funzionamento perché l'auto va benissimo però non vorrei che fosse un sintomo per problema.

Ho una Panda 1.2 con impianto GPL Landi Renzi uscito dal concessionario ed è dell'Ottobre 2010. Diciamo che la faccio lavorare abbastanza nel senso che per 3 o 4 volte alla settimana faccio un percorso di 100Km.

A 19.000 Km ho notato che l'auto a minimo (dopo un certo tempo di funzionamento quando ormai la temperatura è quella di funzionamento) vibra di più rispetto a prima. Inoltre alcune volte succede che i giri sia abbassano e si alzano improvvisamente tipo da 400 a 900 nell'arco di un secondo. Non so se mi sono spiegato. In altre parole la lancetta dei contagiri fa su e giù, su e giù, su e giù...

In particolare ( se ho capito bene) questo avviene quando premo il freno ad esempio in discesa.

Del resto la macchina in movimento e in fase di accelerazione si comporta benissimo come prima.

Pensavo che possa essere un problema di sporcizia negli iniettori in quanto il gpl poteva essere sporco così per un periodo sono andato a benzina anche sul percorso che faccio ma rimane.

Adesso invece penso che sia una cosa di regolazione di minimo. Ma la centralina non si occupa di autoregolazione??

Oggi l'ho portata a fare il tagliando proprio al centro fiat dove l'ho acquistata e quando l'ho lasciata non gli ho detto niente di questo fatto perché ho pensato che questi se ne uscivano con un problema che in realtà non c'era (in altre parole mi fanno un pacco).

Quando lo ripresa nel pomeriggio gli ho domandato se c'erano problemi al minimo o comunque all'iniezione e loro mi hanno risposto di no e che forse il minimo che fa vibrare era dovuto alla sporcizia del gpl che si accumulava sul filtro. Poi gli ho detto degli alti/bassi e mi ha risposto che se lo dicevo stamattina mi faceva una verifica più approfondita e mi ha rassicurato che con la riprogrammazione della centralina e il cambio del filtro non dovrebbero esserci problemi. Se accadeva di nuovo potevo riportarla in officina.

Secondo voi dovrei preoccuparmi???

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve,

innanzitutto dico che sono nuovo sia del forum che del campo e poi questo forum è molto interessante.

Il mio non è un vero e proprio mal funzionamento perché l'auto va benissimo però non vorrei che fosse un sintomo per problema.

Ho una Panda 1.2 con impianto GPL Landi Renzi uscito dal concessionario ed è dell'Ottobre 2010. Diciamo che la faccio lavorare abbastanza nel senso che per 3 o 4 volte alla settimana faccio un percorso di 100Km.

A 19.000 Km ho notato che l'auto a minimo (dopo un certo tempo di funzionamento quando ormai la temperatura è quella di funzionamento) vibra di più rispetto a prima. Inoltre alcune volte succede che i giri sia abbassano e si alzano improvvisamente tipo da 400 a 900 nell'arco di un secondo. Non so se mi sono spiegato. In altre parole la lancetta dei contagiri fa su e giù, su e giù, su e giù...

In particolare ( se ho capito bene) questo avviene quando premo il freno ad esempio in discesa.

Del resto la macchina in movimento e in fase di accelerazione si comporta benissimo come prima.

Pensavo che possa essere un problema di sporcizia negli iniettori in quanto il gpl poteva essere sporco così per un periodo sono andato a benzina anche sul percorso che faccio ma rimane.

Adesso invece penso che sia una cosa di regolazione di minimo. Ma la centralina non si occupa di autoregolazione??

Oggi l'ho portata a fare il tagliando proprio al centro fiat dove l'ho acquistata e quando l'ho lasciata non gli ho detto niente di questo fatto perché ho pensato che questi se ne uscivano con un problema che in realtà non c'era (in altre parole mi fanno un pacco).

Quando lo ripresa nel pomeriggio gli ho domandato se c'erano problemi al minimo o comunque all'iniezione e loro mi hanno risposto di no e che forse il minimo che fa vibrare era dovuto alla sporcizia del gpl che si accumulava sul filtro. Poi gli ho detto degli alti/bassi e mi ha risposto che se lo dicevo stamattina mi faceva una verifica più approfondita e mi ha rassicurato che con la riprogrammazione della centralina e il cambio del filtro non dovrebbero esserci problemi. Se accadeva di nuovo potevo riportarla in officina.

Secondo voi dovrei preoccuparmi???

Grazie

 

Si.

 

Ti devi preoccupare:

 

1) il minimo deve esser perfetto sia a benzina che a GPL

2) in occasione del tagliando, se a GPL non va bene perchè i filtri sono sporchi (ne hai due anche se quelle capre dei meccanici della concessionaria pensano al solo filtro in fase gassosa), anche se mancano 10000 km li cambi in anticipo per evitare di aver problemi che ti possono incasinar la macchina ulteriormente, anche se il tagliando ti costa un 50-80 euro in più (per correttezza comunque dovevano proportelo).

 

Tieni presente infatti che tu hai, come tutti coloro che hanno un sequenziale fasato, due filtri (con poche eccezioni): uno in fase liquida, piccolo, posto sulla elettrovalvola, l'altro in fase gassosa, posto tra gli iniettori e il riduttore.

 

Tieni presente che quelle capre di meccanici a 30000 km ti cambiano solo il secondo mentre non considerano nemmeno il primo, che essendo più piccolo, si intaserebbe più facilmente per mille motivi, a prescindere dal gpl (basta pensare alla polvere proveniente dall'interno della bombola)

 

Tieni presente che se la macchina ha il primo filtro che non va, perchè semiintasato, questo crea problemi al riduttore di pressione e di conseguenza agli iniettori, che potrebbero non ricevere sufficiente gas per alimentar la macchina.

 

Tieni presente che se il secondo filtro è intasato, possono arrivar morchie agli iniettori, e poi li devi buttare.

 

Tieni anche presente che filtro aria, candele, e corpo farfallato devono esser puliti.

 

Ora, se dalle tue parti il gpl è sporco, i filtri dureranno di meno, e quindi dovrai sostituirli prima del previsto.

Se non lo fai rischi di rovinar la macchina anzitempo e senza aver fatto chilometri come hanno fatto altri.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta,

un chiarimento:

quando hai detto che "Tieni presente che quelle capre di meccanici a 30000 km ti cambiano solo il secondo mentre non considerano nemmeno il primo"

vuol dire al 2° tagliando cioè a 40.000Km i meccanici cambieranno tutti e 2 i filtri?

Stasera quando lo ripresa sembrava che vibrava di meno comunque il problema degli alti/bassi me l'ha fatto un altra volta (in fase di frenata).

Secondo te le vibrazione o gli alti/bassi sono dovuti al fatto che un iniettore essendo sporco alimenta poco un cilindro o più e quindi non si ha lo scoppio?

Quindi è sicuro che la causa è il gpl sporco.

Il fatto degli alti/bassi quanto è pericoloso in termini di guasti all'impianto?

Il distributore dove faccio rifornimento è dell'agip. E in zona ci sono solo 2 distributori di gpl tra cui tutte e 2 sono dell'agip.

In ogni caso cosa dovrei fare? Cambiare il filtro dell'elettrovalvola e anche distributore di gpl???

Ho intenzione di portarla di nuovo dopo le feste.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta,

un chiarimento:

quando hai detto che "Tieni presente che quelle capre di meccanici a 30000 km ti cambiano solo il secondo mentre non considerano nemmeno il primo"

vuol dire al 2° tagliando cioè a 40.000Km i meccanici cambieranno tutti e 2 i filtri?

Stasera quando lo ripresa sembrava che vibrava di meno comunque il problema degli alti/bassi me l'ha fatto un altra volta (in fase di frenata).

Secondo te le vibrazione o gli alti/bassi sono dovuti al fatto che un iniettore essendo sporco alimenta poco un cilindro o più e quindi non si ha lo scoppio?

Quindi è sicuro che la causa è il gpl sporco.

Il fatto degli alti/bassi quanto è pericoloso in termini di guasti all'impianto?

Il distributore dove faccio rifornimento è dell'agip. E in zona ci sono solo 2 distributori di gpl tra cui tutte e 2 sono dell'agip.

In ogni caso cosa dovrei fare? Cambiare il filtro dell'elettrovalvola e anche distributore di gpl???

Ho intenzione di portarla di nuovo dopo le feste.

 

La tua vettura ha il minimo che balla perchè probabilmente hai, o un iniettore parzialmente sporco, o la necessità di fare un adeguamento della calibrazione o le valvole da registrare.......

 

Ciao e AUGURI

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tieni presente che quelle capre di meccanici a 30000 km ti cambiano solo il secondo mentre non considerano nemmeno il primo, che essendo più piccolo, si intaserebbe più facilmente per mille motivi, a prescindere dal gpl (basta pensare alla polvere proveniente dall'interno della bombola)

 

 

Corolla

Notevole!

Ti ringrazio naturalmente a nome della categoria, per quanto mi riguarda se non interverrà lo staff a fare giustizia di queste indegne tue parole medito di tornare a stare alla larga dal forum; Capisco che questo è problema mio, ma mi sembrava giusto salutare prima di uscire.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che quelle capre di meccanici a 30000 km ti cambiano solo il secondo mentre non considerano nemmeno il primo, che essendo più piccolo, si intaserebbe più facilmente per mille motivi, a prescindere dal gpl (basta pensare alla polvere proveniente dall'interno della bombola)

 

 

Corolla

Notevole!

Ti ringrazio naturalmente a nome della categoria, per quanto mi riguarda se non interverrà lo staff a fare giustizia di queste indegne tue parole medito di tornare a stare alla larga dal forum; Capisco che questo è problema mio, ma mi sembrava giusto salutare prima di uscire.

Ciao.

 

Mister K, io non ce l'ho assolutamente con la categoria degli installatori indipendenti, o dei meccanici generici. La mia affermazione è relativa al comportamento posto in essere nelle officina delle concessionaria dove si è servito l'utente in questione. Da installatore sai meglio di me, che sono un semplice utente, che l'impianto, con centralina blindata, che montano i vari Landi e BRC per conto delle case automobilistiche, può esser controllato e corretto, come mappatura, solo in concessionaria; paradossalmente, un installatore monomarca, non può accedervi.

 

Da installatore puoi confermare o smentire che a seconda del GPL utilizzato, una macchina può aver necessità di sostituire il filtro in fase gassosa e quello in fase liquida prima del tempo, così come può esser necessario affinar la mappa.

 

Ora spiegami tu una semplicissima cosa.

 

Se hai i filtri intasati a 19000 km, un meccanico o installatore coscenzioso, o che comunque sa fare il suo mestiere, che cosa fa? Consegna la macchina al cliente come glie l'ha consegnata, cioè senza risolvere i problemi? fa avvisare il cliente che è necessario un intervento banale per evitar problemi e dopo aver avuto l'ok del cliente procede? oppure se ne frega?

 

Da ciò che ha raccontato in questo topic, non capisco perchè ti scaldi così tanto nel difendere degli operai che se ne sono "fregati", o comunque hanno trascurato dei problemi riportati dal cliente, facendo correre, e attenendosi scrupolosamente a quello che è il programma ideale di manutenzione che è applicabilissimo a condizioni di uso ideali, con GPL pulito, uso non particolarmente gravoso e funzionamento sempre ottimale di macchina e impianto.

 

Detto questo, confermo che esser trattati con sufficienza in un officina autorizzata di concessionaria, dove paghi 30-40 euro l'ora più i ricambi e il materiale di consumo, è assurdo, visto che stai pagando profumatamente e che la macchina l'hai presa nuova, non ci hai fatto nessuna modifica e ti stai attenendo a quanto previsto per la garanzia.

 

Il riferimento alle capre, per quanto colorito, effettivamente è inappropriato. Le capre, ciò che fanno, e cioè brucare l'erba, fare il latte, procreare e pascolare, e altre cosettine, lo sanno fare bene, in maniera pulita. I meccanici a cui si è rivolto, essendo obbligato, il cliente che ha scritto in questo topic, hanno saputo parlare ma non hanno risolto i problemi, quando un qualsiasi installatore bravo avrebbe risolto senza problemi e con minimo esborso di denaro, anche facendosi pagare 30-40 euro l'ora, il prezzo dei ricambi e del materiale di consumo.

 

E se non sei daccordo su questo, sei libero di dissentire come tutti.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

innanzitutto dico che sono nuovo sia del forum che del campo e poi questo forum è molto interessante.

Il mio non è un vero e proprio mal funzionamento perché l'auto va benissimo però non vorrei che fosse un sintomo per problema.

Ho una Panda 1.2 con impianto GPL Landi Renzi uscito dal concessionario ed è dell'Ottobre 2010. Diciamo che la faccio lavorare abbastanza nel senso che per 3 o 4 volte alla settimana faccio un percorso di 100Km.

A 19.000 Km ho notato che l'auto a minimo (dopo un certo tempo di funzionamento quando ormai la temperatura è quella di funzionamento) vibra di più rispetto a prima. Inoltre alcune volte succede che i giri sia abbassano e si alzano improvvisamente tipo da 400 a 900 nell'arco di un secondo. Non so se mi sono spiegato. In altre parole la lancetta dei contagiri fa su e giù, su e giù, su e giù...

In particolare ( se ho capito bene) questo avviene quando premo il freno ad esempio in discesa.

Del resto la macchina in movimento e in fase di accelerazione si comporta benissimo come prima.

Pensavo che possa essere un problema di sporcizia negli iniettori in quanto il gpl poteva essere sporco così per un periodo sono andato a benzina anche sul percorso che faccio ma rimane.

Adesso invece penso che sia una cosa di regolazione di minimo. Ma la centralina non si occupa di autoregolazione??

Oggi l'ho portata a fare il tagliando proprio al centro fiat dove l'ho acquistata e quando l'ho lasciata non gli ho detto niente di questo fatto perché ho pensato che questi se ne uscivano con un problema che in realtà non c'era (in altre parole mi fanno un pacco).

Quando lo ripresa nel pomeriggio gli ho domandato se c'erano problemi al minimo o comunque all'iniezione e loro mi hanno risposto di no e che forse il minimo che fa vibrare era dovuto alla sporcizia del gpl che si accumulava sul filtro. Poi gli ho detto degli alti/bassi e mi ha risposto che se lo dicevo stamattina mi faceva una verifica più approfondita e mi ha rassicurato che con la riprogrammazione della centralina e il cambio del filtro non dovrebbero esserci problemi. Se accadeva di nuovo potevo riportarla in officina.

Secondo voi dovrei preoccuparmi???

Grazie

io ho una polo 1000 mpi anno 2000 gasata landi renzi la mia macchina da problemi uguali hai tuoi il landi renzi e un cesso di impianto su molte macchine da seri problemi io sto da luglio ad oggi a regolare il minimo ma la macchina rimane sempre uguale e inoltre sono molto invasivi a livello elettronico questi impianti mangiano proprio il sistema elettronico della macchina mentre quando la passo a benzina va che e una meraviglia sarò costretto a cambiare macchina e di sicuro non monterò piu landi renzi
Link to comment
Share on other sites

Il problema continua a persistere. A dir la verità ho visto e guidato più auto con impianti sia gpl che a metano, e praticamente tutti, nessuno escluso, ha problemi di minimo cioè che trema troppo. A differenza di quella mia non fa alti e bassi.

Sinceramente sto pensando di non portarlo all'officina in modo che non si tocchi niente al motore, ne valvole e ne elettronica.

Alla fine se si dovrebbero avere problemi li si avranno solo all'impianto e non al motore.

Comunque mi chiedevo potrebbe essere un problema di assorbimento di potenza dal motore tipo raffreddamento, luci, radio etc ?

Lo stesso assorbimento che causa il fatto degli alti e bassi?

Link to comment
Share on other sites

Il problema continua a persistere. A dir la verità ho visto e guidato più auto con impianti sia gpl che a metano, e praticamente tutti, nessuno escluso, ha problemi di minimo cioè che trema troppo. A differenza di quella mia non fa alti e bassi.

Sinceramente sto pensando di non portarlo all'officina in modo che non si tocchi niente al motore, ne valvole e ne elettronica.

Alla fine se si dovrebbero avere problemi li si avranno solo all'impianto e non al motore.

Comunque mi chiedevo potrebbe essere un problema di assorbimento di potenza dal motore tipo raffreddamento, luci, radio etc ?

Lo stesso assorbimento che causa il fatto degli alti e bassi?

 

Ma con quale logica pensi agli assorbimenti?

Quando il motore va a benzina ha comunque degli assorbimenti.

La tua vettura è fuori regolazione a gas e basta.....al massimo potresti avere un iniettore del gas difettoso.

Non sforzarti a pensare chissà quale difetto possa avere la tua vettura, non mi sembri espertissimo scusa.

Ciao e buone feste

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli assorbimenti pensavo che con gpl il motore non forniva la giusta potenza per gli assorbimenti mentre con la benzina si.

In effetti questa sembra che sia un po grossa.

In ogni caso sembra che il problema si sia risolto, è proprio da assai che non mi fa più il problema degli alti e bassi e il minimo non vibra tanto.

Ho girato per un po a benzina.

Sicuramente sarà il gpl sporco. Sono già 2 volte che faccio il gas sempre dallo distributore ma da un altra pompa più nuova.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli assorbimenti pensavo che con gpl il motore non forniva la giusta potenza per gli assorbimenti mentre con la benzina si.

In effetti questa sembra che sia un po grossa.

In ogni caso sembra che il problema si sia risolto, è proprio da assai che non mi fa più il problema degli alti e bassi e il minimo non vibra tanto.

Ho girato per un po a benzina.

Sicuramente sarà il gpl sporco. Sono già 2 volte che faccio il gas sempre dallo distributore ma da un altra pompa più nuova.

 

Vedrai che fra un po' ritornerà a borbottare.

Non voglio gufare sia chiaro ma visto che hai detto di aver utilizzto la vetture per un po a benzina hai semplicemente fatto rientrare lo sconfinamento autoadattativo, quando tornerai ad usarla a gas dopo un po' di Km ti rifarà lo stesso difetto

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli assorbimenti pensavo che con gpl il motore non forniva la giusta potenza per gli assorbimenti mentre con la benzina si.

In effetti questa sembra che sia un po grossa.

In ogni caso sembra che il problema si sia risolto, è proprio da assai che non mi fa più il problema degli alti e bassi e il minimo non vibra tanto.

Ho girato per un po a benzina.

Sicuramente sarà il gpl sporco. Sono già 2 volte che faccio il gas sempre dallo distributore ma da un altra pompa più nuova.

 

E tu pensa che sia il gpl sporco..? Ne riparliamo fra 5000 km....

Link to comment
Share on other sites

Non saprei se aprire un nuovo thread o se è corretto agganciarmi a questo...

(auto e impianto in firma, 80.000 Km a GPL, veloce controllo valvole a circa 50.000 e tutto regolare tranne una leggermente "stretta" rispetto alle altre, ma in parametro )

 

 

Anche io ho il minimo a benzina irregolare, anzi di più, sembra (va) a 2...questo a freddo; ma anche a caldo non è che sia regolarissimo e perde qualche colpo...accellerando a folle il motore sale deciso e mi sembra regolare...anche a GPL a volte è leggermente irregolare, ma proprio minimamente...

 

+

 

in accellerazione (sempre e solo a benzina) strappa fino a circa 2500 giri, fa proprio dei vuoti decisi che si sentono bene...dopo i 2500 risulta regolare.

 

Sarebbero da cambiare le candele (ogni 30.000 Km nella GP ) però se fossero solo le candele, a GPL dovrebbe andare peggio che a benzina...

 

 

 

A GPL invece funziona bene, nessun vuoto nessuna incertezza (forse appena un pò nella commutazione da quando cè freddo) consumi buoni (13/14 Km/l perlopiù strade statali favorevoli) filtro in fase gassosa controllato periodicamente.

 

Idee? Suggerimenti?

 

Se ritenete opportuno, cancello e apro un nuovo thread...

Link to comment
Share on other sites

Non saprei se aprire un nuovo thread o se è corretto agganciarmi a questo...

(auto e impianto in firma, 80.000 Km a GPL, veloce controllo valvole a circa 50.000 e tutto regolare tranne una leggermente "stretta" rispetto alle altre, ma in parametro )

 

 

Anche io ho il minimo a benzina irregolare, anzi di più, sembra (va) a 2...questo a freddo; ma anche a caldo non è che sia regolarissimo e perde qualche colpo...accellerando a folle il motore sale deciso e mi sembra regolare...anche a GPL a volte è leggermente irregolare, ma proprio minimamente...

 

+

 

in accellerazione (sempre e solo a benzina) strappa fino a circa 2500 giri, fa proprio dei vuoti decisi che si sentono bene...dopo i 2500 risulta regolare.

 

Sarebbero da cambiare le candele (ogni 30.000 Km nella GP ) però se fossero solo le candele, a GPL dovrebbe andare peggio che a benzina...

 

 

 

A GPL invece funziona bene, nessun vuoto nessuna incertezza (forse appena un pò nella commutazione da quando cè freddo) consumi buoni (13/14 Km/l perlopiù strade statali favorevoli) filtro in fase gassosa controllato periodicamente.

 

Idee? Suggerimenti?

 

Se ritenete opportuno, cancello e apro un nuovo thread...

 

Ma l'impianto a benzina ogni tanto lo lasci lavorare? Gli iniettori a benzina se non utilizzati si rovinano. Prima di tutto comunque impianto elettrico e corpo farfallato devono esser perfetti, quindi ti inviterei a controllare i cablaggi, eventualmente utilizzando un disossidante a connettori staccati, a sostituir le candele con candele idonee, a far pulire il corpo farfallato, e poi a resettar la centralina benzina e a provarla a benzina con i valori di default della centralina a benzina, che in caso di mappa a gpl sbagliata cerca di correggere, col risultato che poi va bene a gpl ma non a benzina o viceversa.

 

Non credo ci sia da aprire un altro post comunque.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...