Jump to content

Tartarini oppure Romano?


krikkio75

Post consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo perchè finalmente ho deciso di smontare l'impianto che ho sulla mia macchina e montarne uno più serio.

Il vecchio installatore che mi aveva montato il Lovato è fallito (ben gli sta!) e quindi mi sono rivolto ad una nuova officina con i miei innumerevoli problemi , dove mi hanno caldamente consigliato di smontare tutto il kit anteriore e sostituirlo con un Tartarini oppure un Romano.

Mi è stato detto che i due impianti sono buoni con la differenza che il Romano ha sede vicino casa mia e che lì producono gli impianti ed hanno anche il banco prova e che quindi per qualsiasi problema io andrei direttamente in assistenza da loro.

Premetto che la mia macchina forse è un pò, come dire, "particolare", avendo una gestione di iniezione di tipo semisequenziale (iniezione Magneti Marelli IAW 1AP... e qualcosa) e so che parecchie persone hanno avuto problemi di taratura per via dei tempi di iniezione molto stretti.

(Comunque rimane un mistero anche nel mio caso).

Peugeot 206, motore 1124 cc. 8 valvole con 167000 kilometri che a benzina non mi ha mai dato problemi, non consuma nè olio nè acqua, insomma un orologio.

Aspetto lumi da voi esperti vi ringrazio e vi sauto

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vi scrivo perchè finalmente ho deciso di smontare l'impianto che ho sulla mia macchina e montarne uno più serio.

Il vecchio installatore che mi aveva montato il Lovato è fallito (ben gli sta!) e quindi mi sono rivolto ad una nuova officina con i miei innumerevoli problemi , dove mi hanno caldamente consigliato di smontare tutto il kit anteriore e sostituirlo con un Tartarini oppure un Romano.

Mi è stato detto che i due impianti sono buoni con la differenza che il Romano ha sede vicino casa mia e che lì producono gli impianti ed hanno anche il banco prova e che quindi per qualsiasi problema io andrei direttamente in assistenza da loro.

Premetto che la mia macchina forse è un pò, come dire, "particolare", avendo una gestione di iniezione di tipo semisequenziale (iniezione Magneti Marelli IAW 1AP... e qualcosa) e so che parecchie persone hanno avuto problemi di taratura per via dei tempi di iniezione molto stretti.

(Comunque rimane un mistero anche nel mio caso).

Peugeot 206, motore 1124 cc. 8 valvole con 167000 kilometri che a benzina non mi ha mai dato problemi, non consuma nè olio nè acqua, insomma un orologio.

Aspetto lumi da voi esperti vi ringrazio e vi sauto

 

vai assolutamente di Romano Ris New per i seguenti motivi:

 

1) il software AEB che ha comprato la Romano è un software più completo rispetto a quello che monta la Tartarini (anche se poi la maggior parte dei comandi nessun installatore le usa al 100%.

2) come impianto funziona egregiamente anche in modalita semisequenziale, oltre che in modalità full group.

3) gli iniettori sono 100 mila volte meglio i Romano, totalmente apribili, ispezionabili, pulibili e affidabili, oltre che revisionabili con pochissimo. E anche dovendoli cambiare (speriamo dopo 200mila km) costano una fesseria e sono veloci quanto gli Evo del tartarini, che costano un botto.

4) il riduttore del ROMANO è fatto meglio rispetto al delicato riduttore della Tartarini.

 

In sostanza il tartarini, nobile decaduto, è equivalente al lovato che hai tu sulla tua macchina (che magari, se montato da un altro installatore, non ti avrebbe dato problemi come hai avuto). Il Romano è molto superiore (altrimenti non sarebbe il 5 produttore di impianti in Italia, senza accordi con case automobilistiche e senza il doping degli incentivi statali o di pubblicità sulla televisione (lascia perder l'ultimo periodo).

 

Ad ogni modo valuta la possibilità di gasarlo direttamente alla Romano se è vicino a casa tua. Se capiti da un installatore asino rimpiangeresti la benzina anche con il romano.

 

Corolla

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ciao Corolla, grazie per la risposta.

Effettivamente la Romano dista una mez'ora da casa mia ed avevo pensato anch'io di portare la macchina direttamente a loro senza intermediari...

una sola cosa: quando parlavi all'ultimo punto del riduttore ti riferivi a quello della romano?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Corolla, grazie per la risposta.

Effettivamente la Romano dista una mez'ora da casa mia ed avevo pensato anch'io di portare la macchina direttamente a loro senza intermediari...

una sola cosa: quando parlavi all'ultimo punto del riduttore ti riferivi a quello della romano?

 

scusami....rileggendolo son saltato sulla sedia perchè ho scritto l'opposto di ciò che intendevo...

 

ti confermo che il riduttore Romano è meglio di quello Tartarini...e non il contrario come ho scritto....correggo immediatamente....;)

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Bene, stamattina chiamerò la sede per un preventivo al volo.

Vi tengo informati

ciao a tutti

 

 

P.S.: Se alla fine risolverò i miei problemi prometto di cambiare la mia foto con una più "sorridente"... :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io sono di Napoli e 2 anni fa ho installato, come già detto in precedenza, un impianto ROMANO asppirato su di una Punto 75 I serie. L'impianto mi è costato 500,00 € incentivi compresi. Domanda, se mi fossi rivolto direttamente a Pomigliano alla sede della ROMANO avrei risparmiato qualcosa, quanto? L'installatore, ottimo professionista, ha installato l'intero kit della casa tranne il serbatoio di 42 L. che risulta essere di casa diversa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io sono di Napoli e 2 anni fa ho installato, come già detto in precedenza, un impianto ROMANO asppirato su di una Punto 75 I serie. L'impianto mi è costato 500,00 € incentivi compresi. Domanda, se mi fossi rivolto direttamente a Pomigliano alla sede della ROMANO avrei risparmiato qualcosa, quanto? L'installatore, ottimo professionista, ha installato l'intero kit della casa tranne il serbatoio di 42 L. che risulta essere di casa diversa.

 

Non avresti risparmiato, ma avresti avuto sicuramente un lavoro fatto bene (questo perchè molti sono in grado di vanificar la validità dell'impianto perchè anzichè far i porcari si sono messi a far gli installatori). Detto questo comunque il tuo aspirato non c'entra nulla con il sequenziale fasato che stanno proponendo, che sarebbe potuto andar bene anche sulla tua Punto (costando però di più) in modalità Full Group).

Fortunatamente per te il tuo installatore ha fatto evidentemente un buon lavoro, perchè paradossalmente installare un aspirato e settarlo bene è per certi aspetti più difficile di installare un sequenziale fasato.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, allora a Pomigliano mi hanno chiesto 1150 Euro per un installazione con serbatoio a ruotino, 1050 euro per quello con serbatoio standard.

Adesso aspetto di sapere quanto mi chiede il nuovo installatore anche perchè mi ha detto che si può recuperare il serbatoio toroidale che già ho (non so se anche la multivalvola può essere riutilizzata).

 

Vi tengo aggiornati e nel frattempo Buon Natale a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, allora a Pomigliano mi hanno chiesto 1150 Euro per un installazione con serbatoio a ruotino, 1050 euro per quello con serbatoio standard.

Adesso aspetto di sapere quanto mi chiede il nuovo installatore anche perchè mi ha detto che si può recuperare il serbatoio toroidale che già ho (non so se anche la multivalvola può essere riutilizzata).

 

Vi tengo aggiornati e nel frattempo Buon Natale a tutti

 

Ciao,

 

la bombola dura 10 anni, con verifica a 5 anni. Certamente la sostituzione ti mette al riparo da eventuali problemi di garanzia, ed è fa valutare laddove sia necessario sostituirla a breve, ma credo anche che si potrebbe tenere anche la tua, visto che al massimo, se proprio si vuole, si cambia cablaggio e multivalvola per star tranquilli con un pò di sano risparmio.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, allora a Pomigliano mi hanno chiesto 1150 Euro per un installazione con serbatoio a ruotino, 1050 euro per quello con serbatoio standard.

Adesso aspetto di sapere quanto mi chiede il nuovo installatore anche perchè mi ha detto che si può recuperare il serbatoio toroidale che già ho (non so se anche la multivalvola può essere riutilizzata).

 

Vi tengo aggiornati e nel frattempo Buon Natale a tutti

il serbatoio non serve cambiarlo e nemmeno la multivalvola, il cablaggio elettrico del Romano è uguale al Lovato quindi non serve cambiarlo, il riduttore Lovato non è quello che ti crea il problema, puoi cambiare solo centralina, commutatore e iniettori, se l'istallatore è bravo ti farà funzionare la macchina!

se invece non è all'altezza non la fa funzionare nemmeno smantellando il vecchio impianto e montandone uno nuovo compreso di serbatoio e quant'altro!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, allora a Pomigliano mi hanno chiesto 1150 Euro per un installazione con serbatoio a ruotino, 1050 euro per quello con serbatoio standard.

Adesso aspetto di sapere quanto mi chiede il nuovo installatore anche perchè mi ha detto che si può recuperare il serbatoio toroidale che già ho (non so se anche la multivalvola può essere riutilizzata).

 

Vi tengo aggiornati e nel frattempo Buon Natale a tutti

il serbatoio non serve cambiarlo e nemmeno la multivalvola, il cablaggio elettrico del Romano è uguale al Lovato quindi non serve cambiarlo, il riduttore Lovato non è quello che ti crea il problema, puoi cambiare solo centralina, commutatore e iniettori, se l'istallatore è bravo ti farà funzionare la macchina!

se invece non è all'altezza non la fa funzionare nemmeno smantellando il vecchio impianto e montandone uno nuovo compreso di serbatoio e quant'altro!

 

Certamente Signo puoi confermare o smentire che alle volte, se un impianto è installato da cani e ha parti usurate quali iniettori e riduttore di pressione, oltre che centralina, è però più semplice per un installatore estirparlo per metterne uno nuovo che sistemarlo, sopratutto se ti fanno un prezzo di favore.

 

Buona notte.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

io ho 2 OPEL con motore EcoTech, uno con Tartarini e uno con Romano, (Tigra 1.6 16v Tartarini V.s. Corsa 1.2 12v Romano)

 

Ti dico tutta la vita ROMANO!!!!

 

ROMANO Và sempre e và anche bene con qualsiasi gas gli metti, costa 1/3 del tartarini, consuma anche poco,

TARTARINI ogni cambio stagione faccio autotaratura, se prendi carico gas così così si sporcano iniettori ecc.... oltre certe velocità mi commuta a benzina e nessuno ci può fare nulla ....

 

Sperando di esserti stato utile.

 

ciao roberto

Link to comment
Share on other sites

io ho 2 OPEL con motore EcoTech, uno con Tartarini e uno con Romano, (Tigra 1.6 16v Tartarini V.s. Corsa 1.2 12v Romano)

 

Ti dico tutta la vita ROMANO!!!!

 

ROMANO Và sempre e và anche bene con qualsiasi gas gli metti, costa 1/3 del tartarini, consuma anche poco,

TARTARINI ogni cambio stagione faccio autotaratura, se prendi carico gas così così si sporcano iniettori ecc.... oltre certe velocità mi commuta a benzina e nessuno ci può fare nulla ....

 

Sperando di esserti stato utile.

 

ciao roberto

 

immagino tu stia parlando del RIS NEW con gli iniettori singoli. Il precedente Romano RIS è invece paragonabile al Tartarini come affidabilità, essendo comunque un buon prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Direi che è il RIS perchè dev'essere del 2006, cmq la componentistica è spartana, non ha filtri per gpl, nè altri tubi o sensori per rilevamento contropressioni ecc...

ma và bene e sempre!

 

La legge che:

 

Quello che NON cè, NON da problemi e NON si rompe .... in questo caso è valida!

 

ciauuuu!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Direi che è il RIS perchè dev'essere del 2006, cmq la componentistica è spartana, non ha filtri per gpl, nè altri tubi o sensori per rilevamento contropressioni ecc...

ma và bene e sempre!

 

La legge che:

 

Quello che NON cè, NON da problemi e NON si rompe .... in questo caso è valida!

 

ciauuuu!!! :)

 

un metodo facile per scoprirlo è vedere la forma degli iniettori e il materiale in cui sono fatti. Se sono tondeggianti,neri, singoli e un pò voluminosi, si tratta del Romano RiS NEW mentre se sono su un rail di metallo in stile Valtek allora si tratta del vecchio impianto Romano, che va comunque bene.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...