Jump to content

auto spaziosa

Post consigliati

mia sorella ha bisogno di un auto abbastanza spaziosa come cofano per mettere una valigia di un metro e venti circa per 50 cm una balla utilitaria doppia alimentazione benzina gas gpl dall'anno 2000 in poi che consumi il meno possibile

grazie in anticipo

Ciao stilo, mi sa che chiedere certe dimensioni di bagagliaio ad un' utilitaria è un pò troppo, poi se devi avere doppia alimentazione ti consiglio almeno un 1.4 con non meno di 85/90 cv, in famiglia da sempre utilizziamo GPL e il più grosso errore fu quello di impiantare un 1.4 75 cv GPL non andava proprio... cmq se vuoi un consiglio una buona MERIVA tipo la mia la trovi a prezzi più che ragionevoli, non è troppo ingombrante, ha tutto il bagagliaio che vuoi e per esperienza con la mia ragazza che utilizza quotidianamente una matiz con la mia in città ha preso subito gli ingombri e l'occhio...

i problemi delle valvole opel sono superati da tempo..parliamo di una casa seria...nn è come certe case italiane o francesi che c'è un difetto e se lo tengono a vita e lo trasferiscono dal vecchio al nuovo modello...vedi fiat con i tenditori cinghia le centraline elettroniche che impazziscono (ora meno di prima ma pur sempre impazziscono), o gli automatismi di sportellini e cassettini che si rompono il giorno stesso che compri l'auto (alla nuova thema in esposizione il coperchio del posacenere a molla non funzionava come sulla mia thesis)...oppure la renault con il problema bobbine sui 1.2 1.4 che conosce bene dal 2003....oppure gli iniettori del dci ultradelicati...sin dai primi del 2001...la opel ha risolto la questione valvole già da un paio d'anni almeno...così ho letto su 4Ruote...e concordo pure che trovare un utilitaria con certe caratteristiche da te chieste è quasi impossibile

i problemi delle valvole opel sono superati da tempo..parliamo di una casa seria...nn è come certe case italiane o francesi che c'è un difetto e se lo tengono a vita e lo trasferiscono dal vecchio al nuovo modello...vedi fiat con i tenditori cinghia le centraline elettroniche che impazziscono (ora meno di prima ma pur sempre impazziscono), o gli automatismi di sportellini e cassettini che si rompono il giorno stesso che compri l'auto (alla nuova thema in esposizione il coperchio del posacenere a molla non funzionava come sulla mia thesis)...oppure la renault con il problema bobbine sui 1.2 1.4 che conosce bene dal 2003....oppure gli iniettori del dci ultradelicati...sin dai primi del 2001...la opel ha risolto la questione valvole già da un paio d'anni almeno...così ho letto su 4Ruote...e concordo pure che trovare un utilitaria con certe caratteristiche da te chieste è quasi impossibile

Si certo come no, vaglielo a dire a chi ha preso un'opel astra H 1.6 e ha avuto l'dea di gasarla :rolleyes:

Son d'accordo che fiat avrà le sue e non son certo io a difenderla, ma un motore che sfonda le sedi valvole in neanche 100.000km a gpl io non lo prenderei neanche lontanamente in considerazione per installare un impianto a gas.

• 2 weeks later...

Si certo come no, vaglielo a dire a chi ha preso un'opel astra H 1.6 e ha avuto l'dea di gasarla :rolleyes:

Son d'accordo che fiat avrà le sue e non son certo io a difenderla, ma un motore che sfonda le sedi valvole in neanche 100.000km a gpl io non lo prenderei neanche lontanamente in considerazione per installare un impianto a gas.

Ale non vorrei contraddirti anche perchè vedo che sei un utente senior e quindi presuppone una certa esperienza sul forum e anche di auto, ma, se ti hanno fatto il pacco sul motore di una astra h perchè l'impiantista in questione non era a conoscenza del fantastico oliatore per le sedi valvole non è sicuramente colpa tua ne mia,doveva avvertirti che quel motore doveva avere anche l'oliatore, per esperienza diretta col mio impiantista GPL lui aveva un'astra G gasta lovato che gli ha percorso 180000 senza avvertire alcun problema alle sedi valvole, poi cmq per esperienza diretta io ho gasato la mia meriva gia da quasi 3 anni km percorsi 80000 e nessun problema alla compressione, esattamente come quando è stata gasata prova idraulica effettuata in officina mese scorso in concomitanza al tagliando proprio per paura ( mia ) di un'eventuale perdita di compressione dovuta alla gasatura.... Tornando al quesito di stilo, eventualmente non devi per forza cercare un 1.6 come il mio, anche la 1.4 gasata ( lovato sempre per esperienza diretta di mio cugino ) va bene... Cmq in bocca al lupo per la ricerca dell'auto per tua sorella.

Ale non vorrei contraddirti anche perchè vedo che sei un utente senior e quindi presuppone una certa esperienza sul forum e anche di auto, ma, se ti hanno fatto il pacco sul motore di una astra h perchè l'impiantista in questione non era a conoscenza del fantastico oliatore per le sedi valvole non è sicuramente colpa tua ne mia,doveva avvertirti che quel motore doveva avere anche l'oliatore,

Figurati Meriva, non ti devi certo scusare, il confronto civile e l'esposizone delle proprie idee è la base di ogni forum ;)

Fortunatamente, proprio perchè ho un minimo di esperienza e passione per i motori non ho mai acquistato una Opel Astra H ne mai mi sognerei di installare su di essa un impianto a gpl.

In primis perchè penso che acquistando un'auto con suddetta alimentazione lo si faccia per risparmiare, ridurre la spesa per il carburante e ove possibile limitare i costi di manutenzione, con motori del genere ahimè questi ultimi sono destinati ad essere non certo di poco conto, perchè, se da un lato con il gpl si risparmia alla pompa, dall'altro i soldi risparmiati vanno spesi in operazioni di manutenzione,(controllo giuoco valvole ad esempio) e oliatori vari dalla dubbia efficacia.

Secondo me un'auto per essere convertita a gpl deve avere tassativamente:

1) Punterie idrauliche

2) Sedi valvole adatte ad un uso a gas

3) Iniezione indiretta di benzina

Queste per me sono le cose fondamentali, quindi una Opel Astra H, per quanto sia una bella macchina, non la prendo proprio in considerazione.

per esperienza diretta col mio impiantista GPL lui aveva un'astra G gasta lovato che gli ha percorso 180000 senza avvertire alcun problema alle sedi valvole,

Perdonami, ma, se il tuo impiantista aveva questo tipo di astra aveva un motore pre 2002 di problemi legati al gpl non ne doveva proprio avere, in quanto mi pare, vado a memoria, che i problemi siano iniziati con l'introduzione dei motori twinport a partire dal 2003, correggetemi se dico qualche eresia :)

poi cmq per esperienza diretta io ho gasato la mia meriva gia da quasi 3 anni km percorsi 80000 e nessun problema alla compressione, esattamente come quando è stata gasata prova idraulica effettuata in officina mese scorso in concomitanza al tagliando proprio per paura ( mia ) di un'eventuale perdita di compressione dovuta alla gasatura....

La cosa mi fa solo che piacere, per caso hai un motore Z16XE?

honda jazz, se trovi la prima serie prendi quella più potente, se prendi la seconda va bene anche la 1.2, ha 90 cavalli e sidifende bene.

Noi a casa abbiamo la 1.4, 99hp e a gas tocca i 200 km/h, poi interviene il limitatore, sia a gas che benzina.

L'abbiamo gasata brc p&d.

Anche il capo officina honda ha solo detto che le valvole invece di venir registrate ogni 40'000km vanno fatte ogni 20'000.

Per questa operazione il mio impiantista chiede orientativamente 50€...

In honda non ne ho idea.

Ale non vorrei contraddirti anche perchè vedo che sei un utente senior e quindi presuppone una certa esperienza sul forum e anche di auto, ma, se ti hanno fatto il pacco sul motore di una astra h perchè l'impiantista in questione non era a conoscenza del fantastico oliatore per le sedi valvole non è sicuramente colpa tua ne mia,doveva avvertirti che quel motore doveva avere anche l'oliatore,

Figurati Meriva, non ti devi certo scusare, il confronto civile e l'esposizone delle proprie idee è la base di ogni forum ;)

Fortunatamente, proprio perchè ho un minimo di esperienza e passione per i motori non ho mai acquistato una Opel Astra H ne mai mi sognerei di installare su di essa un impianto a gpl.

In primis perchè penso che acquistando un'auto con suddetta alimentazione lo si faccia per risparmiare, ridurre la spesa per il carburante e ove possibile limitare i costi di manutenzione, con motori del genere ahimè questi ultimi sono destinati ad essere non certo di poco conto, perchè, se da un lato con il gpl si risparmia alla pompa, dall'altro i soldi risparmiati vanno spesi in operazioni di manutenzione,(controllo giuoco valvole ad esempio) e oliatori vari dalla dubbia efficacia.

Secondo me un'auto per essere convertita a gpl deve avere tassativamente:

1) Punterie idrauliche

2) Sedi valvole adatte ad un uso a gas

3) Iniezione indiretta di benzina

Queste per me sono le cose fondamentali, quindi una Opel Astra H, per quanto sia una bella macchina, non la prendo proprio in considerazione.

per esperienza diretta col mio impiantista GPL lui aveva un'astra G gasta lovato che gli ha percorso 180000 senza avvertire alcun problema alle sedi valvole,

Perdonami, ma, se il tuo impiantista aveva questo tipo di astra aveva un motore pre 2002 di problemi legati al gpl non ne doveva proprio avere, in quanto mi pare, vado a memoria, che i problemi siano iniziati con l'introduzione dei motori twinport a partire dal 2003, correggetemi se dico qualche eresia :)

poi cmq per esperienza diretta io ho gasato la mia meriva gia da quasi 3 anni km percorsi 80000 e nessun problema alla compressione, esattamente come quando è stata gasata prova idraulica effettuata in officina mese scorso in concomitanza al tagliando proprio per paura ( mia ) di un'eventuale perdita di compressione dovuta alla gasatura....

La cosa mi fa solo che piacere, per caso hai un motore Z16XE?

quindi secondo te vanno bene solo le macchine carburatori impiantate gpl??? te lo chiedo solo perchè penso che ( quasi ) tutti i tipi di impianti le macchine della mia famiglia li abbiano passati, si inizia dalla gloriosa lancia beta 2000 HPE, passando per una vectra 1.4 75 CV ( pessima idea l'impianto su quell'auto ) lancia delta LX 1.5, lancia delta GT I.E. 1.6 ( 1° serie ultimo tipo che ancora calca le strade di questa terra), Lancia Thema 2000 16 V i.e ( non vts ) e per ultima la mia meriva ( il motore è proprio quello di cui parli tu z16xe 101 CV 74KW ) e ti devo dire che, forse avendo sempre un contatto continuo con i vari tipi di impianto gpl, fin'ora ho sempre visto continue migliorie su rese motore e durata degli stessi una volta impiantate gpl.

Tornando nuovamente alla richiesta iniziale di STILO credo che la jazz possa fare al caso tuo anche se non conosco comportamento e rendimento una volta gasata ma da ciò che dice numanese vedo che non dovrebbero esserci grossi problemi. P.s con il GPL comunque è anche una questione di affidarti ad un bravo se non ottimo impiantista che sappia consigliarti al meglio ed effettuare i controlli periodici a motore ed impianto altrimenti ti infogni nella più grossa delle rogne di questo mondo se ti impiantano una macchina male a GPL.

quindi secondo te vanno bene solo le macchine carburatori impiantate gpl??? te lo chiedo solo perchè penso che ( quasi ) tutti i tipi di impianti le macchine della mia famiglia li abbiano passati, si inizia dalla gloriosa lancia beta 2000 HPE, passando per una vectra 1.4 75 CV ( pessima idea l'impianto su quell'auto ) lancia delta LX 1.5, lancia delta GT I.E. 1.6 ( 1° serie ultimo tipo che ancora calca le strade di questa terra), Lancia Thema 2000 16 V i.e ( non vts ) e per ultima la mia meriva ( il motore è proprio quello di cui parli tu z16xe 101 CV 74KW ) e ti devo dire che, forse avendo sempre un contatto continuo con i vari tipi di impianto gpl, fin'ora ho sempre visto continue migliorie su rese motore e durata degli stessi una volta impiantate gpl.

Scusa Meriva, evidentemente non ci capiamo bene, trovami il passaggio, nel mio precedente post dove dico che "vanno bene solo le auto a carburatori", non mi pare di averlo detto, magari prova a rileggere e fammi notare dove ho scritto questa cosa ;)

PS il motore che monti sulla tua Meriva dovrebbe essere ok per il gpl, monta il 1.6 dell'astra G, noie non dovresti averne in quanto i problemi dovrebbero essere sui 1.6 Z16XEP e Z16XER, guarda caso motorizzazioni utilizzate dall'opel astra H.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...