Jump to content

motore Honda D14Z6 della Honda Civic 2002 e compatibilità GPL


Corolla 1332

Post consigliati

  • 5 weeks later...
  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho letto vari post e questo sembra fare il saso mio e vi spiego il motivo:

 

Posseggo una Civic 1.4 con codice motore D14Z6 e sarebbe mia intenzione installare un impianto GPL, ne avrei trovato uno nuovo mai montato un AG SGI prima serie ad un prezzo molto favorevole dico questo perchè l'impianto di cui parlo sarebbe stato per un 8 cilindri quindi 8 iniettori, 2 centraline, tutti i cablaggi doppi il tutto ancora nella loro confezione originale, riporto i codici dell'impianto AG 600,001 / SGI 616154.B / 87R-0100050 Classe # 1 che mi sono stati forniti risale al 2002.

 

Premetto inoltre che sono la mia ragazza è in possesso di una Skoda Fabi 1.4 con impianto AG acquistata usata che non funziona troppo bene, infatti portata prima da un meccanco e poi da un'altro tutti e due consigliano di installarne uno di nuovo un Imega Evo con una considerevole spesa e senza nessun incentivo... mi è stato detto che il vaporizzatore ha problemi di pressione l'impianto è vecchio.. insomma una serie di scusanti. quin in questo forum ho letto parecchi post e volevo riuscire a settarlo io ma parecchi link non sono più funzionanti ed io non sono un esperto quanto voi.

Ecco le mie domande a Voi che ne sapete di gran lunga più di me.

Conviene l'acquisto dell'AG visto il costo e a dotazione del kit? gasare la mia e rifare parzialmente l'impianto nella Skoda iniettori e centraline?

Le centraline di cui sto parlando hanno problemi ad essere utilizzate in due macchine diverse o devono essere programmate preventivamente dalla casa costruttrice? è possibile tarare la/e centralina/e

Ci sono delle controindicazioni? Se si quali?

Vi ringrazio fin d'ora della Vostra cortese collaborazione ed esperienza

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho letto vari post e questo sembra fare il saso mio e vi spiego il motivo:

 

Posseggo una Civic 1.4 con codice motore D14Z6 e sarebbe mia intenzione installare un impianto GPL, ne avrei trovato uno nuovo mai montato un AG SGI prima serie ad un prezzo molto favorevole dico questo perchè l'impianto di cui parlo sarebbe stato per un 8 cilindri quindi 8 iniettori, 2 centraline, tutti i cablaggi doppi il tutto ancora nella loro confezione originale, riporto i codici dell'impianto AG 600,001 / SGI 616154.B / 87R-0100050 Classe # 1 che mi sono stati forniti risale al 2002.

 

Premetto inoltre che sono la mia ragazza è in possesso di una Skoda Fabi 1.4 con impianto AG acquistata usata che non funziona troppo bene, infatti portata prima da un meccanco e poi da un'altro tutti e due consigliano di installarne uno di nuovo un Imega Evo con una considerevole spesa e senza nessun incentivo... mi è stato detto che il vaporizzatore ha problemi di pressione l'impianto è vecchio.. insomma una serie di scusanti. quin in questo forum ho letto parecchi post e volevo riuscire a settarlo io ma parecchi link non sono più funzionanti ed io non sono un esperto quanto voi.

Ecco le mie domande a Voi che ne sapete di gran lunga più di me.

Conviene l'acquisto dell'AG visto il costo e a dotazione del kit? gasare la mia e rifare parzialmente l'impianto nella Skoda iniettori e centraline?

Le centraline di cui sto parlando hanno problemi ad essere utilizzate in due macchine diverse o devono essere programmate preventivamente dalla casa costruttrice? è possibile tarare la/e centralina/e

Ci sono delle controindicazioni? Se si quali?

Vi ringrazio fin d'ora della Vostra cortese collaborazione ed esperienza

 

Per la gasabilità del propulsore in questione nessun problema, anche se è con punterie meccaniche e non idrauliche.

Per l'impiego del materiale che tu hai detto di possedere, io eviterei assolutamente perchè rovineresti la tua macchina e quella della tua ragazza. Piuttosto vai da un bravo installatore e mettici sopra, sia sull'una che sull'altra, l'onesto ed economico Imega Evo, con ugelli adeguati alle macchine, senza improvvisare adattamenti pasticciati che solo pochi sanno fare.

Oltretutto la documentazione è per 1 impianto 8 cilindri se la possiedi e non per due impianti 4 cilindri, e devi metter in conto anche i serbatoi che non possiedi.

esattamente di dove sei? Forse ti si può dar una mano a trovar un installatore.

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Sono di Montebelluna in prov. di Treviso

prova un po' a fare un salto da Romanazzi http://www.officiner....it/default.htm

 

..ci sono andato un paio di volte (..quando son rimasto "orfano" di marazzato-TV e prima di scoprire il mitttico Beppe a bassano :wub: ) e mi è parso un bravo installa... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ricordo parecchi anni fa aveco prima un'alfa sud e poi una golf e poi ancora un'altra golf mi ero recato a fare gli impianti a gas da un certo Carniel a Carbonera molto in gamba ma anche per i costi

Link to comment
Share on other sites

Sono di Montebelluna in prov. di Treviso

grazie del consiglio prezioso

 

Allora, dato che sei di Montebelluna, io ti consiglierei di contattare Signo, che si trova a 120 km di distanza da dove ti trovi tu, a Erbè, in Provincia di Verona. So che puoi considerar pesante ricoprir tale distanza, ma almeno sei sicuro che il lavoro sarebbe fatto come si deve e con un buon impianto.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

... mi ero recato a fare gli impianti a gas da un certo Carniel a Carbonera molto in gamba ma anche per i costi

:mellow: ..di questo non ti so dire nulla, ma con l'occasione ti dico invece che, a mio avviso, l'andare "troppo al risparmio" nel gassare una vettura (seppur con poche pretese..) non è quasi mai davvero conveniente nel lungo termine... ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo con voi... il proverbio dice chi più spende meno spende... e di norma è così

A dire il vero pensavo fosse buona cosa il post che avevo scritto su infatti si parvava di un impianto AG va bè anche se della prima serie... e avrei sotiuito gli inettori alla Skoda e fatto un impiantino decente alla mia.

Sono stato da Romanazzi per la mia mi ha chiesto un bel prezzo compreso di Flashlube automatco non il classico ma quello elettronico, così mi è stato detto e un impianto BRC, che però non sarei molto propenso, iaveva anche il Prins e vuole 200 € in più

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo con voi... il proverbio dice chi più spende meno spende... e di norma è così

:) scusami la precisazione, ma l'uso della seconda persona plurale è decisamente inopportuno ^_^ considerando che ti stiamo rispondendo solo in 2 e che l'altro "interlocutore" :rolleyes: si è + volte distinto per un'opinione del tutto diversa dalla mia su questo aspetto, come presumo non mancherà di farti presto notare... :P

 

... Sono stato da Romanazzi per la mia mi ha chiesto un bel prezzo compreso di Flashlube automatco non il classico ma quello elettronico, così mi è stato detto e un impianto BRC, che però non sarei molto propenso, aveva anche il Prins e vuole 200 € in più

..eccolo lì ;) e se davvero pensi sia giusto quello che hai detto prima sul chi +spende -spande ^_^ un bel prins VSI con VC multipoint, è proprio quello che fa per te! ;)

 

..oltretutto a soli 200 neuri in+ del BRC, mi sembra quasi regalato :D ed IMHO, se vogliamo monetizzare le rotture di zebedèi :D, son tutti schèi risparmiati in futuro... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo con voi... il proverbio dice chi più spende meno spende... e di norma è così

A dire il vero pensavo fosse buona cosa il post che avevo scritto su infatti si parvava di un impianto AG va bè anche se della prima serie... e avrei sotiuito gli inettori alla Skoda e fatto un impiantino decente alla mia.

Sono stato da Romanazzi per la mia mi ha chiesto un bel prezzo compreso di Flashlube automatco non il classico ma quello elettronico, così mi è stato detto e un impianto BRC, che però non sarei molto propenso, iaveva anche il Prins e vuole 200 € in più

 

esattamente di che cifre parliamo???

Link to comment
Share on other sites

Del Prins 2200,00 con impianto Flashlube automatco almeno così mi èstato detto i invece del BRC qualcosa meno di 2000,00 invece l'EVO 1700,00 sempre Euro

Tengo a precisare che per il Brc e per il Prins non ne conosco il modello

Che ne pensate!

Link to comment
Share on other sites

Del Prins 2200,00 con impianto Flashlube automatco almeno così mi èstato detto i invece del BRC qualcosa meno di 2000,00 invece l'EVO 1700,00 sempre Euro

Tengo a precisare che per il Brc e per il Prins non ne conosco il modello

Che ne pensate!

 

Penso che prima di tutto il Prins sarà al 99% il VSI, e se l'installatore ha detto che ha il flashlube automatico, non gli farei cambiare nemmeno la bombola a GPL della cucina, visto che è risaputo che il Prins VSI ha un suo oliatore supplementare integrato di proprietà chiamato Valvecare e non ha bisogno di integrare il Flashlube (che comunque vista la macchina, particolarmente adatta a GPL malgrado le valvole meccaniche, risulta un qualcosa non di inutile ma quasi).

Per il discorso BRC si tratta al 99% del Plug and Drive, con riduttore Genius e iniettori BRC. 2000 euro sono troppi per quell'impianto visto che quella tua Civic ha 90 cavalli e non è giustificato un costo del genere.

dei 3, il migliore come rapporto qualità prezzo, almeno a mio parere, è l'Imega Evo, anche se secondo me 1700 euro per un Imega Evo sono troppi, a meno che non sia associato all'impianto il fit flashlube elettronico (che da solo costa sui 200 euro e che viene venduto dalla Imega) e non si abbia un serbatoio particolare, cosa che al 90% non è.

 

In sintesi il prezzo del Prins mi sembra buono (è un prodotto caro ma di buona qualità). Il prezzo del BRC spropositato per il tipo di auto che andrebbe a gasare. Stessa cosa per l'Imega Evo.

 

Se vuoi consigli, dato che quella macchina la dovevo comprare (me l'hanno comprata sotto il naso un giorno prima di vender la Yaris e mi son dovuto accontentar della Clio), e la conosco abbastanza bene, contattami pure in pvt se vuoi informazioni.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...