Jump to content

fasce pistoni.


Fiat Uno Giannini

Post consigliati

sto cambiando la serie di fasce e purtroppo le goetze non son disponibili.

mi hanno preso delle altre che son tedesche, che mi pare di aver sentito che incominciano con la ( M )

qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ciao,

 

non limitarti a sostituire la serie di fasce ma fai rettificare i cilindri, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile.A quel punto metti delle fasce maggiorate per la nuova cubatura, ma almeno sei tranquillo che il lavoro è fatto bene e non hai un motore che consumerà olio dopo 10000 km dal lavoro fatto.

Attento quindi che quando lo richiudi e lo ripiazzi, dovrai rifare un vero e proprio rodaggio di almeno 5000 km in cui lo dovrai trattare con i guanti per farlo assestare, e monitorare.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

sto cambiando la serie di fasce e purtroppo le goetze non son disponibili.

mi hanno preso delle altre che son tedesche, che mi pare di aver sentito che incominciano con la ( M )

qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ciao,

 

non limitarti a sostituire la serie di fasce ma fai rettificare i cilindri, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile.A quel punto metti delle fasce maggiorate per la nuova cubatura, ma almeno sei tranquillo che il lavoro è fatto bene e non hai un motore che consumerà olio dopo 10000 km dal lavoro fatto.

Attento quindi che quando lo richiudi e lo ripiazzi, dovrai rifare un vero e proprio rodaggio di almeno 5000 km in cui lo dovrai trattare con i guanti per farlo assestare, e monitorare.

 

Corolla

 

5 mila? O_o" credevo almeno 1000-1500 km!

il cilindro è ok, misurato con apposito strumento.

di queste fasce tedesche, mi sai dire qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

sto cambiando la serie di fasce e purtroppo le goetze non son disponibili.

mi hanno preso delle altre che son tedesche, che mi pare di aver sentito che incominciano con la ( M )

qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ciao,

 

non limitarti a sostituire la serie di fasce ma fai rettificare i cilindri, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile.A quel punto metti delle fasce maggiorate per la nuova cubatura, ma almeno sei tranquillo che il lavoro è fatto bene e non hai un motore che consumerà olio dopo 10000 km dal lavoro fatto.

Attento quindi che quando lo richiudi e lo ripiazzi, dovrai rifare un vero e proprio rodaggio di almeno 5000 km in cui lo dovrai trattare con i guanti per farlo assestare, e monitorare.

 

Corolla

 

5 mila? O_o" credevo almeno 1000-1500 km!

il cilindro è ok, misurato con apposito strumento.

di queste fasce tedesche, mi sai dire qualcosa?

 

il mio meccanico, quando rifà i motori, usa principalmente fasce di quella marca e nessun altra perchè tra le migliori in commercio.

Per ciò che riguarda la rettifica del cilindro, è da fare comunque, se non altro perchè in questa maniera metti le fasce maggiorate che trovi più facilmente, e elimini eventuali ovalizzazioni che si formano.

Inoltre, dato che il motore è smontato e in terra, in fase di lavorazione una rettifica dei cilindri incide relativamente poco a quel punto, e aumenti leggermente la cilindrata rimanendo nei parametri costruttivi del motore, ma con ovvi vantaggi in termini di resa....

...per la serie che tutto fa brodo...

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

5 mila? O_o" credevo almeno 1000-1500 km!

il cilindro è ok, misurato con apposito strumento.

di queste fasce tedesche, mi sai dire qualcosa?

 

Se rettifichi 1000 1500km a mio avviso sono pochi.

 

Se non rettifichi fai un lavoro a metà.

 

che senso ha mettere delle fasce nuove se la sede dove scorreranno è la stessa sede che ha usurato le vecchie...

 

Rettifica, fasce maggiorate, rodaggio, olio di buona qualità, filtro olio ad ogni cambio e cura nell'utilizzo.

 

Oppure rottamala e prenditi un'auto più recente...

 

Ma se la ripari, fai un bel lavoro, altrimenti sono soldi buttati nel WC.

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio vivamente di fare la rettifica .. le canne al 95% saranno ovalizzate e se ti limiti a cambiare solo le fasce nell'arco di 10.000 km entrerà nella camera di combustione tanto di quell'olio che oltre ad aumentare il rapporto di combustione incomincerà a sputare dai punti più assurdi ...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ma dio santo, come fate a sapere se ha le canne ovalizzate o no se non vi ha detto nemmeno che km ha il motore?

 

Il motore che ho sotto aveva 80 mila km a detta di chi me l'ha dato. Ho misurato le fasce e stavano al limite secondo il manuale d'officina, quindi ho messo fasce nuove e non ho neanche misurato le canne dei cilindri in quanto non ero disposto a rettificare perché se rettifichi DEVI cambiare anche i pistoni, 400 euro minimo.

 

Ora, sono 70 mila km che ho questo motore montato, usato senza pietà anche a fondoscala del contagiri e nessun problema di tutto quello che dite voi! ;) Certo, su un motore con mezzo milione di km che ha i cilindri ovali è un altro conto, ma chi ve l'ha detto che il suo è così?

 

A me si è slegata bene solo dopo 5000 km circa, se non qualcosa di più, ma avevo cominciato a tirarla un po' ogni tanto già prima (mi sembra sui 1500). Un po' di utilizzo normale, tipo 2000 3000 km e sei a posto direi. Io ho fasce Goetze. Mahle è buona lo stesso. Ah, camminato sempre a gpl.

Link to comment
Share on other sites

riguardo al rodaggio corolla, mi consiglia di fare almeno 5000 km. ma il meccanico mi dice almeno 3000. voi che ne pensate?

 

siccome ho l'impianto a gpl, il rodaggio devo farlo a benzina o tranquillamente anche a gpl?

 

io ti ho consigliato, prudenzialmente, e per non aver problemi di sorta, visto le modifiche che vuoi fare, ma ciò non significa affatto che non sia sufficiente meno. Io in via precauzionale,farei così sulla mia macchina, se devo far numerose operazioni di rettifica come ti stavi apprestando tu, e in ogni caso la rettifica dei cilindri, fosse anche necessaria la sostituzione dei pistoni, non sarebbe grande cosa dato che vuoi un lavoro perfetto e personalizzato.

 

Dipende tutto da ciò che vuoi ottenere e da quanto vuoi tener in vita quel motore.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...