Jump to content

trapianto gpl fai da te, posso? fino a che punto?


mikmak

Post consigliati

Ciao a tutti!

Premetto che ho buona dimestichezza con i motori e ho l aiuto di un amico meccanico che nel fine settimana mi darebbe una mano se necessario.

Ho gia provveduto a togliere i componenti dell impianto dalla mia vecchia fabia 1.4 ad esclusione della bombola che so per legge deve rimanere sulla vecchia autovettura.

Il riduttore di pressione va benissimo per la nuova cilindrata come anche il rail e gli iniettori.

Vorrei chiedervi se sia possibile ottenere l omologazione senza passare per un installatore e questo per i seguenti punti caldi:

Evitare di sborsare soldi e tanti per delle tubazioni e una nuova bombola che ho gia trovato a prezzi accessibili presso un negozio specializzato online.

Evitare di pagare per un lavoro fatto controvoglia dato che non passerei per il canale mafioso del trio brc+distributore+installatore e quindi l intervento costerebbe si tanto ma non quanto per un impianto nuovo e quindi salassabile di tutti i rincari fatti da ogni figura del trio appena menzionato.

Un installazione fatta con poca voglia e con un guadagno piu basso per l installatore so che mi porterebbe ad avere solo problemi...i meccanici sono una brutta razza e io credo di conoscerne un po.

Quindi avendo fra le mani l elettronica, gli iniettori e le tubazioni pronte ad essere ordinate quello che mi chiedo e' :

- Posso ordinare dal negozio online anche la bombola per poi provvedere ad installarla e cercare di passare l omologazione? Possibile per una persona fisica (meccanico) senza certificazione?

- Posso provvedere ad installare il tutto ad accezione della bombola e poi rivolgermi ad un meccanico provvisto di certificato di installatore per farmi montare la bombola e poi far passare il collaudo e la relativa omologazione?

Dimenticavo, sono gia in possesso del software e del cavo dati per la configuarazione/mappatura della centralina per l impianto sequenziale e della procedura di configurazione.

Non credo di fare cose azzardate, sono sicuro di me stesso perche so di aver smontato motori dall eta di quindici anni e conosco anche i miei limiti...mi ricordo soprattutto la spesa esorbitante per l impianto quando lo feci installare sulla fabia...uno stesso impianto che mi sarebbe costato 900 euro se preso online.

Grazie mille a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti!

Premetto che ho buona dimestichezza con i motori e ho l aiuto di un amico meccanico che nel fine settimana mi darebbe una mano se necessario.

Ho gia provveduto a togliere i componenti dell impianto dalla mia vecchia fabia 1.4 ad esclusione della bombola che so per legge deve rimanere sulla vecchia autovettura.

Il riduttore di pressione va benissimo per la nuova cilindrata come anche il rail e gli iniettori.

Vorrei chiedervi se sia possibile ottenere l omologazione senza passare per un installatore e questo per i seguenti punti caldi:

Evitare di sborsare soldi e tanti per delle tubazioni e una nuova bombola che ho gia trovato a prezzi accessibili presso un negozio specializzato online.

Evitare di pagare per un lavoro fatto controvoglia dato che non passerei per il canale mafioso del trio brc+distributore+installatore e quindi l intervento costerebbe si tanto ma non quanto per un impianto nuovo e quindi salassabile di tutti i rincari fatti da ogni figura del trio appena menzionato.

Un installazione fatta con poca voglia e con un guadagno piu basso per l installatore so che mi porterebbe ad avere solo problemi...i meccanici sono una brutta razza e io credo di conoscerne un po.

Quindi avendo fra le mani l elettronica, gli iniettori e le tubazioni pronte ad essere ordinate quello che mi chiedo e' :

- Posso ordinare dal negozio online anche la bombola per poi provvedere ad installarla e cercare di passare l omologazione? Possibile per una persona fisica (meccanico) senza certificazione?

- Posso provvedere ad installare il tutto ad accezione della bombola e poi rivolgermi ad un meccanico provvisto di certificato di installatore per farmi montare la bombola e poi far passare il collaudo e la relativa omologazione?

Dimenticavo, sono gia in possesso del software e del cavo dati per la configuarazione/mappatura della centralina per l impianto sequenziale e della procedura di configurazione.

Non credo di fare cose azzardate, sono sicuro di me stesso perche so di aver smontato motori dall eta di quindici anni e conosco anche i miei limiti...mi ricordo soprattutto la spesa esorbitante per l impianto quando lo feci installare sulla fabia...uno stesso impianto che mi sarebbe costato 900 euro se preso online.

Grazie mille a tutti.

 

Ciao,

 

la risposta è semplicissima ed è no, perchè insieme all'installazione un installatore rilascia un foglio di corretta installazione che va allegato ai fogli del collaudo. Inoltre sempre per questioni burocratiche, è necessario avere il certificato della bombola, che serve sempre per il collaudo:

 

Mi spiego meglio:

 

uno stesso impianto, così come una stessa bombola, quando vengono installati in italia, hanno a corredo dei certificati di omologazione italiani, in aggiunta a quelli europei che sono stampati sulle parti dell'impianto.

 

Senza questi pezzi di carta, unitametne alla dichiarazione di un installatore autorizzato, tu puoì anche essere Renzo Landi resuscitato (buonanima), che la tua macchina non sarà omologabile.

 

Quello che puoi fare è contrattare con un installatore per installarti l'impianto usato, mettendoci una bombola toroidale o cilindrica che a lui viene a costare di meno rispetto ad altre, e qui la cosa sarebbe fattibile e praticabile.

 

Altrimenti, saresti fuorilegge.

 

Mi spiace.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ciao Corolla, grazie!

Essere fuorilegge non mi va :) anche se oggi lo stato in cui viviamo e' piu mafioso di qualunque figlio di io abbia mai incontrato.

Bene, non mi resta altro che posizionare il rail nella posizione in cui lo voglio io cosi come il riduttore di pressione e dare il via ad un installatore (vampiro) perche mi faccia circolare l autovettura con le carte in regola.

Che tristezza!

Corolla ti ringrazio per l aiuto che dai su questo forum...ho letto diverse discussioni e apprezzo molto il tuo darti da fare. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Corolla, grazie!

Essere fuorilegge non mi va :) anche se oggi lo stato in cui viviamo e' piu mafioso di qualunque figlio di io abbia mai incontrato.

Bene, non mi resta altro che posizionare il rail nella posizione in cui lo voglio io cosi come il riduttore di pressione e dare il via ad un installatore (vampiro) perche mi faccia circolare l autovettura con le carte in regola.

Che tristezza!

Corolla ti ringrazio per l aiuto che dai su questo forum...ho letto diverse discussioni e apprezzo molto il tuo darti da fare. Ciao.

 

Mi sa invece che ti conviene vendere a pezzi il vecchio impianto,se è ancora a posto. Se ti dai da fare cercando un installatore onesto, niente di strano che l'installazione del vecchio (più cablaggio e iniettori adeguati e bombola e taratura che in genere son sempre da comprar nuovi) e l'installazione del nuovo, ti vengano a costare quasi la stessa cosa, non per disonestà dell'installatore, ma perchè un kit di trasformazione in proporzione costa meno di una singola bombola e di un singolo cablaggio e di un kit di iniettori. E in più hai una garanzia di due anni sull'impianto.

 

Esattamente di dove sei?? Dal tuo profilo vedo che sei di Roma. A quel punto andrei subito di Romano Ris New in un'officina convenzionata con il consorzio Laziogas, perchè metti un signor impianto a prezzo di saldo.

 

http://www.laziogas.it/site/index.php?option=com_content&view=article&id=148:promozione-anti-crisi-impianto-gplmetano-a-699&catid=12:lazio-gas&Itemid=35

 

e per le officine convenzionate, da leggere il file in PDF relativo.

 

http://www.laziogas.it/site/index.php?option=com_docman&Itemid=11

 

Ammesso che il vecchio impianto è buono, lo metti su ebay e a 150-300 euro lo vendi tutto e con 500 euro hai gasato la tua macchina con una buona garanzia.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Sarei molto contento anche io ad avere il permesso di mettermi l'impianto da solo, in quanto da me, come a tanti altri son stati fatti pasticci su pasticci.

 

Se hai abbastanza una "faccia da culo" diciamo, puoi provare a chiedere a qualcuno se ti firma e timbra il lavoro senza averlo fatto, ovviamente pagando. Per i ganci ho letto su internet che qualcuno è stato disposto (pure il gancio ho dovuto far montare, 4 buchi, 5 fili, messi anche male, 250 euro, 110 dei quali alla agenzia per il collaudo). Da solo facevo meglio. Non so per i certificati, magari è possibile richiederne una copia.

Link to comment
Share on other sites

Corolla grazie ancora!

Ho visto la Romana gas e devo dire che e' la prima volta che ne sento parlare...eppure loro si vantano di stare sul mercato dal 1969.

Non so ma l impianto dalle foto che ho visto sul catalogo non mi convince...mi sembra un impianto Diego rimarchiato o semmai creato in collaborazione con l azienda polacca.

Evito quindi di correre ed aprofittare della promozione...l impianto brc sequent 24 che ho qui con me ha una qualita di gran lunga superiore.

Forse faro come dici tu Karolis...faccia da culo e via...ordino le tubazione e il bombolone e poi si vedra...ho speso 1400 euro (prezzo stragonfiato all italiana) per il mio sequent 24 tre anni fa e ha sempre funzionato molto bene...se devo ammortizzare vale la pena continuare con il mio impianto che sembra avere una buona qualita.

Corolla il prezzo dell impianto romana gas e molto allettante ma io ai polacchi non comprerei nemmeno uno spillo...mia madre e' polacca e in polonia ci ho vissuto poco ma quanto basta per capire che e' meglio evitare...non ho nessuna intenzione di correre rischi su un installazione fatta in economia con elementi economici.

Grazie ancora di tutto!

Appena posso col tempo che trovo nel fine settimana cerchero di condividere con te e con tutti il mio lavoro di trapianto.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sicuramente smontando e controllando la fattura di quei pezzi polacchi e confrontandoli con impianti da 1500 euro italiani (che bisogna vedere cos'hanno realmente di italiano, nome a parte), mi sa che in più di un caso ci potremmo stupire sulla qualità, con la vittoria dei polacchi - molti ne parlano bene, in giro su internet, all'estero :) Non so com'è il Brc, sicuro non è monnezza, ma non sottovaluterei quella roba là. L'Imega Evo non è altro che un kit Stag rimarchiato, no? Venduto con successo in Italia al doppio/triplo del prezzo mi pare.

 

Per la faccia da culo, beh un minimo di coraggio e al limite di becchi un "no" secco e scocciato, ma fanno le stesse facce quando ti spingono contro il muro anche non direttamente e ti fanno pagare la cifra che vogliono loro...

Link to comment
Share on other sites

Corolla grazie ancora!

Ho visto la Romana gas e devo dire che e' la prima volta che ne sento parlare...eppure loro si vantano di stare sul mercato dal 1969.

Non so ma l impianto dalle foto che ho visto sul catalogo non mi convince...mi sembra un impianto Diego rimarchiato o semmai creato in collaborazione con l azienda polacca.

Evito quindi di correre ed aprofittare della promozione...l impianto brc sequent 24 che ho qui con me ha una qualita di gran lunga superiore.

Forse faro come dici tu Karolis...faccia da culo e via...ordino le tubazione e il bombolone e poi si vedra...ho speso 1400 euro (prezzo stragonfiato all italiana) per il mio sequent 24 tre anni fa e ha sempre funzionato molto bene...se devo ammortizzare vale la pena continuare con il mio impianto che sembra avere una buona qualita.

Corolla il prezzo dell impianto romana gas e molto allettante ma io ai polacchi non comprerei nemmeno uno spillo...mia madre e' polacca e in polonia ci ho vissuto poco ma quanto basta per capire che e' meglio evitare...non ho nessuna intenzione di correre rischi su un installazione fatta in economia con elementi economici.

Grazie ancora di tutto!

Appena posso col tempo che trovo nel fine settimana cerchero di condividere con te e con tutti il mio lavoro di trapianto.

Ciao!

 

Mi spiace ma sei molto male informato: Romano è più italiano di me e di te messi insieme, solo che non ha avuto la volontà a suo tempo di pagare Andrea de Adamich per fargli la pubblicità su Italia Uno come uno degli sponsor, insieme a GT auto Alarm, della trasmissione domenicale Grand Prix.

 

Per tua informazione:

 

il riduttore e gli iniettori sono fatti dalla Romano, così come l'elettronica e i filtri.

L'aspetto software invece lo cura la italianissima AEB a cui Romano, come il 90 % delle case produttrici, fatte qualche eccezioni, si affidano per comprare il software.

Altra cosa rispetto al BRC, che non disprezzo ma neanche apprezzo.

Gli iniettori Keihin (se hai iniettori Keihin) sono ottimi, ma se ti partono per causa del gpl sporco, o per usura, non puoi aprirli e revisionarli ma li puoi semplicemente buttare e ricomprare al costo di 100 euro l'uno.

Gli iniettori BRC, che hanno sostituito gli ottimi Keihin giapponesi, hanno una qualità di molto inferiore, e idem come gli altri, se grippano o ti si intasano , li puoi solo buttare, e non sono così rari i casi in cui hanno perdite di gas. Anche in questo caso il costo di un singolo iniettore è sui 90 euro.

Gli iniettori Romano invece son semplicissimi, costano relativamente poco, sono ispezionabili, pulibili e revisionabili, e digeriscono benissimo il gpl sporco, tanto che Romano il filtro in fase gassosa lo propone come optional e non è obbligatorio. E' infattri proprio l'iniettore Romano ad aver decretato il successo commerciale di questo prodotto. Inoltre ti costa la metà di un iniettore BRC.

 

Per quanto riguarda le recensioni dei Romano RIS NEW (e non quelle del già valido Romano RIS, che ha altri iniettori analoghi ad altri impianti), ti invito a leggerti le recensioni fatte da diversi utenti hanno dato, anzi, non dato, visto che problemi non ne hanno mai avuto.

 

Altra cosa: parti dal presupposto che i prodotti con marchi italiani siano migliori, senza però considerare che in ambito di iniezione liquida ad esempio, Vialle, che è olandese, ci mangia letteralmente la pastasciutta in testa, essendo ancora leader di questa tecnologia (e BRC sta cercando, insieme ad altri di sperimentare senza riuscirci, un iniezione liquida affidabile e funzionante secondo certi rumors, e da anni), e nell'ambito del sequenziale fasato gassoso, che detiene praticamente tutto il mercato, si hanno nomi come Prins (che io personalmente reputo troppo caro in italia per ciò che fa come prezzi il fornitore italiano) la cui qualità costruttiva è molto al di sopra di BRC, utilizzando componenti di primordine e senza farsi un briciolo di pubblicità (non per nulla è il terzo produttore di impianti come dice qualcuno in questo forum).

 

Insomma, tu hai appena denigrato i prodotti polacchi, ignorando però che molti dei componenti degli impianti italiani migliori vengono fabbricati in aziende polacche, e, come ti ha detto Karolis, esiste una fabbrica, la Stag, che fa dei signori impianti, utilizzando componenti eccellenti come rapporto qualità prezzo, e facendosi l'elettronica, affidabilissima in casa, quasi per gioco, visto che come azienda l'aspetto del gpl è solo uno solo e piccolo dei innumerevoli aspetti di produzione.

 

Detto questo ne salti fuori con un nome, quello del Diego, che io non conosco, e qui in italia non conosce nessuno, perchè nessun importatore si è preso la briga di portarlo, pagare le tangenti legalizzate per l'ulteriore prova di omologazione italiana chiamata DGM (che serve a giustificare degli stipendi pagati a degli inutili burocrati del ministero dei trasporti), e hai detto che era robaccia polacca...come ad ignorare il luogo di fabbricazione e provenienza delle componenti del BRC che, per risparmiare qualche euro, sei venuto qui a lamentarti del fatto che non può esser montato privatamente. Lo sapevi che l'ottima italiana OMVL se n'è fuggita all'estero, in Sud America, perchè il mercato italiano è un mercato di Ca...ca, e stessa sorte stanno facendo altri marchi, che spostano gli stabilimenti nell'europa dell'est, in turchia, o in pakistan, compresi i "leader mondiali del GPL", almeno stando ai loro spot propagandistici.

 

Insomma... prima di dire, non dico fesserie, ma cose discutibili, ti inviterei a informarti megli, a prender in mano un riduttore Genius, ad aprirlo per curiosità, e eventualmente prendere in mano un vecchio riduttore OMVL, o uno prodotto dalla Romano, o anche di quelli del Diego (che poi magari monta un ottimo e apprezzatissimo tommasetto), e a metterli a confronto per vedere quale è migliore come labirinto, come bilancere, come membrana, o come semplicità ed eleganza costruttiva e funzionalità. Una volta che hai fatto questo, possiamo anche riparlare di cosa è meglio e di cosa è peggio.

 

600-700 euro per un impianto nuovo che non conosci ma è valido, al posto dei 1400-1600 di qualcosa che conosci come nome, per far le stesse identiche cose e con la garanzia che se ti serve qualcosa nel primo caso lo paghi pochissimo e nel secondo invece ci vuole la ricetta del medico per entrare a prender un filtro o un iniettore in farmacia, semplicemente per il gusto di avere BRC anzichè Romano, sinceramente mi sembra molto ma molto incongruente con la volonta di risparmiare che hai manifestato nei tuoi interventi in cui sembrava che piangessi miseria.

 

Sinceramente non sono per nulla d'accordo e te l'ho argomentato in maniera abbastanza completa la cosa, poi fai tu come vuoi. Magari sbaglio io vista l'ora in cui ti rispondo.

 

Spiegami una cosa dato che qualitativamente BRC, secondo te, è meglio di Romano: Come mai Romano autogas, ditta italiana di Pomigliano d'arco, ti garantisce l'impianto per 5 anni senza problemi, e BRC ha difficoltà a garantirtelo 2 anni di legge?

 

http://www.romanoautogas.it/?go=home&lang=Italiano

 

leggi sopra nel link che ho postato se è polacco comunque.

 

 

uhmmm...proprio non ci siamo.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla ho espresso la mia opinione nei confronti della Romano gas troppo presto, questo e' vero.

Ma il mio non e' piangere miseria...cerco solo di usare al meglio le risorse che ho e gli elementi che ho...vedermi scucire altri soldi per delle politiche che non condivido fa a botte con il mio carattere.

Per i filtri non ho mai avuto problemi, acquistai due coppie di filtri per il mio cilindretto brc su ebay e sono andati alla grande...quello della romano gas dove lo prendo? devo andare a pagare 50 euro per la sostituzione di un filtro dal costo di 2-3 euro? Spero di no.

La Vialle poi se non sbaglio riesce a montare gli impianti a iniezione gassosa liquida solamente su motorizzazione tipo TSI (turbo) sfruttando per l appunto la nuova elettronica e cosi facendo crea il matrimonio impossibile. Gli FSI non sono riusciti mai a gasarli, sbaglio? Non mi soffermo poi sulle problematiche legate al filtro...vi sono persone che hanno pianto, e tanto.

Non reputo i nostri prodotti migliori di altre case tipo quelle polacche ma parto col presupposto (questo e' vero) di non acquistare "roba" polacca per le esperienze negative e qualita scarse avute/riscontrate nel passato e nemmeno troppo lontano...conoscendo la mentalita di un popolo sai i rischi che corri...ma ognuno qui e' libero di apprezzare o meno la fattura e la qualita di un marchio.

Ho un impianto ancora in stato molto buono, iniettori lubrificati con un po di svitol e pronti all uso e che dovrei fare? svendere il tutto per aquistare un marchio che fa le cose in economia piu di altri?

E' un opzione valida ma solamente dal punto di vista della legislazione.

La garanzia dei cinque anni la prendo come una barzelletta Corolla, siamo in Italia e di barzellette se ne raccontano tante...un mio conoscente che possiede un Alfa Mito ne ha spesi di soldi per la sua auto difettata di fabbrica nonostante fosse in garanzia. La mia garanzia nel saper di cosa aver installato e come e' la miglior di tutte se dovessi proprio soffermarmi su tale aspetto ma non l ho fatto.

Poi se un domani devo cambiare settaggi alla centralina dell impianto il software dove lo prendo? Qui a casa con me ho gia il noteobook pronto per essere connesso.

Corolla quando qualche riga piu su ti ho ringraziato non e' stato per scaricarti, anzi ho apprezzato moltissimo il tuo aiuto e lo apprezzo tutt ora nonostante abbiamo visioni (credo) completamente diverse.

Oggi e' il 30 e la promozione della Romano scade in giornata, ci penso ancora su.

Link to comment
Share on other sites

Corolla ho espresso la mia opinione nei confronti della Romano gas troppo presto, questo e' vero.

Ma il mio non e' piangere miseria...cerco solo di usare al meglio le risorse che ho e gli elementi che ho...vedermi scucire altri soldi per delle politiche che non condivido fa a botte con il mio carattere.

Per i filtri non ho mai avuto problemi, acquistai due coppie di filtri per il mio cilindretto brc su ebay e sono andati alla grande...quello della romano gas dove lo prendo? devo andare a pagare 50 euro per la sostituzione di un filtro dal costo di 2-3 euro? Spero di no.

La Vialle poi se non sbaglio riesce a montare gli impianti a iniezione gassosa liquida solamente su motorizzazione tipo TSI (turbo) sfruttando per l appunto la nuova elettronica e cosi facendo crea il matrimonio impossibile. Gli FSI non sono riusciti mai a gasarli, sbaglio? Non mi soffermo poi sulle problematiche legate al filtro...vi sono persone che hanno pianto, e tanto.

Non reputo i nostri prodotti migliori di altre case tipo quelle polacche ma parto col presupposto (questo e' vero) di non acquistare "roba" polacca per le esperienze negative e qualita scarse avute/riscontrate nel passato e nemmeno troppo lontano...conoscendo la mentalita di un popolo sai i rischi che corri...ma ognuno qui e' libero di apprezzare o meno la fattura e la qualita di un marchio.

Ho un impianto ancora in stato molto buono, iniettori lubrificati con un po di svitol e pronti all uso e che dovrei fare? svendere il tutto per aquistare un marchio che fa le cose in economia piu di altri?

E' un opzione valida ma solamente dal punto di vista della legislazione.

La garanzia dei cinque anni la prendo come una barzelletta Corolla, siamo in Italia e di barzellette se ne raccontano tante...un mio conoscente che possiede un Alfa Mito ne ha spesi di soldi per la sua auto difettata di fabbrica nonostante fosse in garanzia. La mia garanzia nel saper di cosa aver installato e come e' la miglior di tutte se dovessi proprio soffermarmi su tale aspetto ma non l ho fatto.

Poi se un domani devo cambiare settaggi alla centralina dell impianto il software dove lo prendo? Qui a casa con me ho gia il noteobook pronto per essere connesso.

Corolla quando qualche riga piu su ti ho ringraziato non e' stato per scaricarti, anzi ho apprezzato moltissimo il tuo aiuto e lo apprezzo tutt ora nonostante abbiamo visioni (credo) completamente diverse.

Oggi e' il 30 e la promozione della Romano scade in giornata, ci penso ancora su.

 

Ciao,

 

ancora non ci siamo:

 

un conto è l'iniezione liquida, un conto è l'iniezione sequenziale fasata gassosa. Vialle fa iniezione liquida (paragonabile all'iniezione indiretta della benzina nel collettore di aspirazione per i più vecchi impianti, e utilizzando gli iniettori della benzina stessi per l'iniezione liquida dedicata ai motori gruppo volkswagen e compani.

Quanto al BRC, non ho detto di svenderlo, ma di vendertelo a pezzi se in buono stato, di modo che recuperi un 200-300 euro almeno.Senza denigrarlo sia chiaro!

Per il discorso filtro, sul Romano puoi metterci il Suo (il cui Case, per usare una terminologia informatica, è di ottima fattura), oppure un qualsiasi filtro tipo BRC, o Med, o Valtek, o quello che ti pare.

Hai annoverato la sostituzione del filtro in fase gassosa, ma hai omesso di parlare della sostituzione del filtro in fase liquida, che è ugualmente se non più importante.

Comunque non ti preoccupare per la storia della promozione. Di questi tempi la rinnovano di mese in mese, e in ogni caso conviene informarsi sull'installatore a cui rivolgersi prima di montare qualsiasi impianto di qualsiasi marca esso sia.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Credo di non essermi spiegato in merito alla mia visione della qualita da me stimata dei vari impianti.

La Vialle con il suo sistema ad iniezione liquida l ho menzionata per via della sua problematica con il filtro...ehm volevo dire pompa :P

Persone e persone hanno avuto i loro guai con tale sistema...quindi a mio avviso citarlo come qualita e tecnologia migliore a quella brc si posso accettarlo ma con le dovute precauzioni...eppoi non ho ancora sentito nessuno parlare di 80 mila 100 mila km percorsi con un vialle senza il minimo problema...io con il mio sequent 24 ne ho fatti 70 mila ed ora che l ho smontato e' li che attende di essere riutilizzato.

Non difendo brc...ma avendo questo impianto non intendo (dopo la riflessione fatta finora) installare nessun altro impianto...oltretutto venderlo a 300 euro dopo aver sborsato 1400...non ci penso nemmeno...anche se dovessi tenermelo come cimelio.

Magari poi qualche simpatico installatore lo acquista e ci fa la cresta sopra.

Tornando infine alla Romano e ai suoi cinque anni di garanzia...mi immagino gia la scenetta in cui mi vedo bestemmiare in aramaico presso l installatore per via di un guasto al motore (il filtro di serie non viene montato da quello che ho capito) e lui che mi fa...Gentile Signore la colpa e' del gpl sporco purtroppo noi consigliamo sempre un periodico controllo e pulizia dell impianto per una corretta funzionalita...MAVAFF*******

Link to comment
Share on other sites

Credo di non essermi spiegato in merito alla mia visione della qualita da me stimata dei vari impianti.

La Vialle con il suo sistema ad iniezione liquida l ho menzionata per via della sua problematica con il filtro...ehm volevo dire pompa :P

Persone e persone hanno avuto i loro guai con tale sistema...quindi a mio avviso citarlo come qualita e tecnologia migliore a quella brc si posso accettarlo ma con le dovute precauzioni...eppoi non ho ancora sentito nessuno parlare di 80 mila 100 mila km percorsi con un vialle senza il minimo problema...io con il mio sequent 24 ne ho fatti 70 mila ed ora che l ho smontato e' li che attende di essere riutilizzato.

Non difendo brc...ma avendo questo impianto non intendo (dopo la riflessione fatta finora) installare nessun altro impianto...oltretutto venderlo a 300 euro dopo aver sborsato 1400...non ci penso nemmeno...anche se dovessi tenermelo come cimelio.

Magari poi qualche simpatico installatore lo acquista e ci fa la cresta sopra.

Tornando infine alla Romano e ai suoi cinque anni di garanzia...mi immagino gia la scenetta in cui mi vedo bestemmiare in aramaico presso l installatore per via di un guasto al motore (il filtro di serie non viene montato da quello che ho capito) e lui che mi fa...Gentile Signore la colpa e' del gpl sporco purtroppo noi consigliamo sempre un periodico controllo e pulizia dell impianto per una corretta funzionalita...MAVAFF*******

 

Caro amico,

 

confondi l'impianto ICOM, italiano, che effettivamente ha dimostrato di esser un prodotto scadente per i difetti di pompa del GPL che tante noie ha dato ai possessori di macchine con montato sopra questo prodotto, con la Vialle, che problemi di questo tipo, come quelli da te citati, non ne ha dato mai (altrimenti ne sarebbe pieno il forum di commenti negativi, cosa che invece non è.

Quanto alla tua fantasia di immaginare lo scaricabarile per il gpl sporco, è abbastanza improbabile possa succedere. Ad ogni buon conto, argomenti tecnici per avvalorare questi tuoi pregiudizi di base non ne hai portato, e spesso e volentieri riporti errori e confusione di pezzi e marche.

Liberissimo di montare nuovamente il BRC, sia chiaro, e di fargli una buona pubblicità se sei così contento di averlo. E quanto alla cresta fatta, non credo dipenda dal tuo povero installatore, che evidentemente compra BRC e non è libero di scegliere e di provare prodotti alternativi.

Siccome non lo hai avuto, ne conosci persone che lo hanno, io eviterei di sparare sentenze, sopratutto se non sai e/o non conosci il prodotto, e non lo hai mai visto, nemmeno in fotografia.

 

O bisogna pensare, dato che hai parlato di kit Diego ad altro che nulla ha a che vedere con l'argomento per cui hai aperto il Topic?

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla io non sono venuto qui per passare per colui che ne sa piu di te o di chiunque altro...e si l impianto che dava tante grane era proprio l icom ma i riscontri che ho sentito si applicavano anche per il vialle...me ne parlo un ragazzo appassionato di impianti gpl che conobbi in palestra...lui, il padre e il nonno tutti gipiellizzati...nuova auto subito impianto.

La mia fantasia del gpl sporco non e' poi cosi tanto fantasia ma anzi e' quanto di piu vero ho sentito dire presso gli installatori messi in difficolta dal sottoscritto..."eh qui da noi in Italia sa, il gpl e' sporco"

Forse inizio a FANTASTICARE ora nel pensare che tu stia piu per la parte di chi installa che dalla parte di chi usa e sborsa contante per il meccanico.

Fantasia non ne ho avuta quando un collega di lavoro ruppe (cosi gli dissero) la testata del motore per gpl sporco...ma tu forse eri a ripassarti i marchi delle case produttrici anziche considerare la disonesta e la paraculaggine degli installatori che a me chiesero cinquanta ero in piu per una stupidaggine su di un prezzo che era stato pattuito preventivamente...e per fortuna che mi hanno chiesto solamente cinquanta euro in piu.

Ma ora tu cerca di preservare la tua reputazione su questo forum...mi ero sbagliato su di te Corolla...sei una persona un tantino suscettibile.

Io dal canto mio ho da fare un installazione nei prossimi fine settimana e no non vendero l impianto brc (mio venerato) su ebay proprio perche di installatori figli di buona donna ve ne sono molti che lo possano acquistare ad un quarto del prezzo.

Cerchero di linkare alcune immagini appena mi sara possibile del mio lavoro...non si sa che questa mia impresa poco comune non diventi una pratica comune fra le persone che ne hanno le palle piene.

Link to comment
Share on other sites

Dopo questo glorioso Off Topic....

 

Invece che cimentarti in un istallazione "fai da te" cerca un installatore che ti rimonta il vecchio impianto senza salassarti.

 

Il mio per montaggio, taratura "standard" e stacca iniettori mi ha chiesto 400€.

 

Premetto che mi ha montato un impianto ad iniezione a metano, con un castello bombole complicato formato da 2 bombole, una da 80 e una da 20...

 

Sicuramente non sono pochissimi, ma per il lavoro che ha fatto mi sento di aver pagato poco, sopratutto per la serie di problemi che ha dato l'impianto in fase di collaudo, e per l'assistenza fornitami...

 

Anzi, sono passati un paio di mesi e gli ultimi 100€ non li ho ancora portati e non si è permesso di chiamarmi per ricordarmi di saldare il conto.

 

Io abito in zona Ancona, quindi non parliamo di Abdul l'installatore magrebino di Agrigento (che se esiste non me ne voglia.).

Link to comment
Share on other sites

Corolla io non sono venuto qui per passare per colui che ne sa piu di te o di chiunque altro...e si l impianto che dava tante grane era proprio l icom ma i riscontri che ho sentito si applicavano anche per il vialle...me ne parlo un ragazzo appassionato di impianti gpl che conobbi in palestra...lui, il padre e il nonno tutti gipiellizzati...nuova auto subito impianto.

La mia fantasia del gpl sporco non e' poi cosi tanto fantasia ma anzi e' quanto di piu vero ho sentito dire presso gli installatori messi in difficolta dal sottoscritto..."eh qui da noi in Italia sa, il gpl e' sporco"

Forse inizio a FANTASTICARE ora nel pensare che tu stia piu per la parte di chi installa che dalla parte di chi usa e sborsa contante per il meccanico.

Fantasia non ne ho avuta quando un collega di lavoro ruppe (cosi gli dissero) la testata del motore per gpl sporco...ma tu forse eri a ripassarti i marchi delle case produttrici anziche considerare la disonesta e la paraculaggine degli installatori che a me chiesero cinquanta ero in piu per una stupidaggine su di un prezzo che era stato pattuito preventivamente...e per fortuna che mi hanno chiesto solamente cinquanta euro in piu.

Ma ora tu cerca di preservare la tua reputazione su questo forum...mi ero sbagliato su di te Corolla...sei una persona un tantino suscettibile.

Io dal canto mio ho da fare un installazione nei prossimi fine settimana e no non vendero l impianto brc (mio venerato) su ebay proprio perche di installatori figli di buona donna ve ne sono molti che lo possano acquistare ad un quarto del prezzo.

Cerchero di linkare alcune immagini appena mi sara possibile del mio lavoro...non si sa che questa mia impresa poco comune non diventi una pratica comune fra le persone che ne hanno le palle piene.

 

Guarda,

 

se riesci nel tuo intento io sono il più felice del mondo, così come se non ci riesci, non me ne viene nulla. Io per primo più volte me la son presa con pratiche di installatori cari e che fanno dello scarica barile una pratica comune.

Certa è una cosa: se io fossi installatore, e mi si presentasse uno che mi fa certi ragionamenti, che dice chè il suo impianto è il migliore del mondo perchè è l'impianto X anzichè Y, che mi chiede di piazzarglielo per 300 euro compreso di serbatoio toroidale, o anche di cilindrico, non fa molta differenza, che gli spiego bene bene che non si deve aspettare garanzie da un lavoro del genere e che per 200 euro di differenza su ciò che si chiede, c'è la promozione per un impianto che va benissimo, e il tutto spiegato con calma, e che insiste sulle sue tesi, sbagliando oltre la metà di marche, componenti, adducendo che lo ha sentito in palestra, sinceramente, da installatore gli consiglierei di andare altrove a far ciò che ritiene opportuno, oppure di prendersi un Multijet fiat, che fa più bella figura (salvo poi far gli stessi ragionamenti se c'è da fare un intervento sugli iniettori).

Detto questo, io non sono un installatore, fortunatamente, e preferisco a certi ragionamenti andare a fare asparagi o funghi, dato che è periodo, Quindi in bocca al lupo per le tue scelte,che sono comunque rispettabilissime.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...