Jump to content

impianto gpl


Fiat Uno Giannini

Post consigliati

a chi di voi che ha l'impianto gpl sia su motore a carburatore o inziezione, quando si fanno curve o svolte senza accellerare, il numero dei giri del motore scendono o il motore si spegne proprio?

 

beh........ a me fa questo effetto. -.-"

 

Ma da quello che so io avendo l impianto a gpl sulla UNO una cosa del genere non mi è mai successo !

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A me succedeva quando giravo a destra. Il problema è rientrato alzando il minimo.

 

Ba non penso che sia un problema di minimo , probabilmente avrà qualcosa che mentre fa le curve gli va a tappare il passaggio di benza o gas !

Link to comment
Share on other sites

A me succedeva quando giravo a destra. Il problema è rientrato alzando il minimo.

 

Ba non penso che sia un problema di minimo , probabilmente avrà qualcosa che mentre fa le curve gli va a tappare il passaggio di benza o gas !

 

veramente il problema e solo a gpl. ma non credo che sia il serbatoio sporco. visto che l'anno scorso ho rifatto l'impianto e mi ritrovo con lo stesso problema del vekkio.

a menochè (potrei dire una stupidata) in curva il gpl non se ne va tutto da un lato ed il carburatore non riesce a pescare.

Link to comment
Share on other sites

A me succedeva quando giravo a destra. Il problema è rientrato alzando il minimo.

 

Ba non penso che sia un problema di minimo , probabilmente avrà qualcosa che mentre fa le curve gli va a tappare il passaggio di benza o gas !

 

veramente il problema e solo a gpl. ma non credo che sia il serbatoio sporco. visto che l'anno scorso ho rifatto l'impianto e mi ritrovo con lo stesso problema del vekkio.

a menochè (potrei dire una stupidata) in curva il gpl non se ne va tutto da un lato ed il carburatore non riesce a pescare.

 

Ai controllato se la valvola di sicurezza o il galleggiante funziona bene ? di solito queste cose capitano o perchè il galleggiante si sposta senza motivo o per problemi di collegamento elettrico , magari facendo la curva qualche filo ossidato tocca e non tocca passandoti la macchina a benzina o facendola spegnere visto che il tuo impianto come il mio è totalmente manuale

Link to comment
Share on other sites

lo stesso problema l'ho avuto con la Punto II serie, impianto aspirato Tartarini: curvavo a sx ed ecco che il minimo scendeva drasticamente fino anche a spegnersi. Risolto con una taratura da parte dell'installatore (a suo dire la membrana del polmone aveva perso l'elasticità originale)

Link to comment
Share on other sites

A me succedeva quando giravo a destra. Il problema è rientrato alzando il minimo.

 

Ba non penso che sia un problema di minimo , probabilmente avrà qualcosa che mentre fa le curve gli va a tappare il passaggio di benza o gas !

 

 

Non so che dirti ... all'epoca avevo problemi di minimo, che poi in qualche modo ho risolto manovrando da solo e in maniera empirica le viti sul polmone. Prima l'auto si spegneva, o comunque i giri calavano drasticamente girando a destra, in particolare nelle curve a gomito prese in forte decelerazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Riporto su questa discussione, per un altro problema che ho sulla mia Fiat Uno 2^ serie a carburatore con impianto gpl aspirato (polmone BRC).

L'anno prossimo dovrei cambiare la bombola che è in scadenza ma con tutti i problemi di gestione che mi sta dando il gas (con guasti vari) e la difficoltà di trovare personale competente installatore di impianti GPL sto maturando l'idea di togliere tutto l'impianto, oppure potrei iniziare a farmi fare qualche preventivo da qualche installatore con esperienza qui a Roma (che però possibilmente non sia BRC visto la non felicissima esperienza con questo tipo di impianto e visto che il meccanico installatore da cui laportavo ultimamente è andato in pensione) e poi decidere quando mi scade la bombola.

Voi ragazzi sulla vostra Fiat Uno che tipo di impianto aspirato GPL (marca) montate e come vi trovate? Ho sentito parlare bene qui sul forum, mi sembra nella sezione gpl, di Romano, dalle mie parti ho visto che c'è anche Zavoli, vorrei sentire qualche opinione....

Infine se conoscete anche qualche installatore non improvvisato (perchè purtroppo di questo tipo di installatori me ne sono capitati più di qualcuno che combina casini ) verso Roma sud-est zona casilina, mi potete mandare gentilmente i dati in mp.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non sono un fan della Landi, anzi, gli giro alla larga, ma quando avevo la golf III, molto vicina come impianto alla tua uno, avevo un landi aspirato (quelli moderni sono iniettati) e non ho mai avuto un problema, anzi, maltrattavo il riduttore facendolo congelare (per un guasto dell'auto, che mi dava questo "effetto collaterale", non volontariamente) e non ho mai avuto una noia...

 

Per questo tipo di impianto ti consiglio un impiantista con i capelli bianchi, è una tecnologia vecchia e in disuso, un "novizio" potrebbe essere inesperto...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Andrea, finalmente sono riuscita a loggarmi (con questo sito nuovo non mi ci raccapezzo più tanto), dunque io non me ne intendo comunque alla mia fiat Uno debbo far registrare un pò troppo spesso il minimo, anche quando cambia la temperatura atmosferica.

Poi fa difetto che quando finisco il gas e debbo passarla a benzina (la mia Fiat Uno ha l'interruttore della BRC con cui si si fa il passaggio manuale) li per li a benzina va bene dopo il passaggio successivo da gas a benzina, ma quando debbo riprenderla il giorno successivo partendo con la benzina cammina a strattoni per qualche centinaio di metri, anche quando dopo che sono arrivata al lavoro e debbo riandarmene via dopo circa 7 ore fa lo stesso difetto.

Un altra cosa il polmone è stato cambiato nel 2008, che pensi mi convenga cambiare anche quello visto che non costa molto?

Da Zavoli mi ha chiesto per cambiare il serbatoio del gas che scade nel 2013 (mi metterebbe al posto del bombolone la ciambella) cambiando tutte le tubazioni-raccordi e mantenendo il polmone che ho BRC mi ha chiesto Euro 450 compreso collaudo, pensi che sia buono il prezzo?

Io volevo farmi fare più di qualche preventivo ad esempio anche da qualche altro installatore BRC, ma anche Landi, Romano, qualcun altro conosce qualche buon installatore di impianti gpl (di quelli con i capelli bainchi e che conosca anche le problematiche delle auto anzianotte) anche che non sia BRC a Roma zona casilina vicinanze GRA?

Link to comment
Share on other sites

Ciao mary , allora cominciamo a dire che con il calare o l aumentare della temperatura è normale che il minimo oscilli quando si va a gpl visto che anche la temperatura esterna influisce per quello che riguarda la gassificazione del gpl , io quel problema comunque lo risolto regolando il mio della macchina sui 900- 950 giri da contagiri . Per quello che riguarda il fatto che con la macchina girata a benzina vada a strattoni mi sa tanto di ingolfamento o di filtro sporco della benzina , prova a fare cosi , quando passi da benzina a gpl e contrario fai cosi come faccio io , ti accosti con la macchina e metti l interrutore a metà cosi escludi sia l uno che l altra finche la macchina non muore perchè gli manca carburante , poi una volta che è morta giri a benzina e vedi come si comporta ( ci metterà un po a partire se è a carburatore ma parte ) se anche facendo cosi ti da problemi ti consiglio di farti controllare le seguenti cose :

 

-filtro benzina

-candele ( falle controllare se sono sporche o meno )

 

Sul prezzo per la sostituzione del serbatoio gpl non saprei perchè io lo dovrei cambiare nel 2015 ( se la UNO va avanti come ora lo cambio di sicuro )

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio la mia Fiat Uno comunque non ha il contagiri comunque adesso ho preso un appuntamento da Zavoli (anche se non è BRC) perchè di BRC non ne ho come installatori nessuno vicino casa competenti, cioè ce ne ho uno BRC a Giardinetti ma mi ha fatto rimanere per strada ed ho dovuto chimare il carroattrezzi perchè secondo lui si era solo bloccata la valvola che consente il passaggio da benzina e gas e viceversa e camminando a benzina si doveva sbloccare ed invece era da sostituire (sono rimasta per strada d'estate sotto il sole di pomeriggio a morire ad aspettare il carroattrezzi perchè si spegneva quasi subito) e quindi quello li davvero non lo interpello proprio.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...