Jump to content

Lavaggio serbatoio + circuito gpl


dave c8

Post consigliati

Salve a tutti,

Volevo sapere come fare ,nei particolari,a pulire ,quanto possibile, il serbatoio toroidale che è montato sulla mia auto +circuito gpl ad esso collegato....senza smontare un granchè.....ho letto qua e là che alcuni mettono dei prodotti particolari (quali prodotti ??) a serbatoio vuoto. Se qualcuno ha esperienza in merito non esiti a scrivere...non riesco a capire come fare ad iniettare questi "solventi" nel serbatoio e quale tipo di prodotti sono i più adatti...

-Fase 1 - serbatoio deve essere vuoto.

-Fase 2 - ??????

ecc. ecc...

grazie a tutti

un saluto

Link to comment
Share on other sites

Ma da quello che so per pulire il serbatoio senza spostare lo sporco dal serbatoio al motore l unica maniera è smontarlo e pulirlo ! si possono usare anche dei addtivi ma rischi che lo sporco entrano nel motore pero creando molti piu problemi

Link to comment
Share on other sites

Ma da quello che so per pulire il serbatoio senza spostare lo sporco dal serbatoio al motore l unica maniera è smontarlo e pulirlo ! si possono usare anche dei addtivi ma rischi che lo sporco entrano nel motore pero creando molti piu problemi

 

lo sporco al limite si ferma nei filtri e causano blocchi al passaggio del gpl

nel motore no dai

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

Volevo sapere come fare ,nei particolari,a pulire ,quanto possibile, il serbatoio toroidale che è montato sulla mia auto +circuito gpl ad esso collegato....senza smontare un granchè.....ho letto qua e là che alcuni mettono dei prodotti particolari (quali prodotti ??) a serbatoio vuoto. Se qualcuno ha esperienza in merito non esiti a scrivere...non riesco a capire come fare ad iniettare questi "solventi" nel serbatoio e quale tipo di prodotti sono i più adatti...

-Fase 1 - serbatoio deve essere vuoto.

-Fase 2 - ??????

ecc. ecc...

grazie a tutti

un saluto

 

Ciao,

 

prodotti ne esiston tanti e tutti validi, ma se non li usi da quando l'impianto è nuovo, ogni 10mila km, evita assolutamente di usarli e limitati a sostituire i filtri in fase liquida (in genere sull'elettrovalvola) e quelli in fase gassosa (tra riduttore e iniettori del gpl).

 

Ora dirò qualcosa che a molti suonerà strana: nel serbatoio del GPL si deposita meno porcheria di quanto possiate immaginare (se non ci credete andate a verificare da un installatore di fiducia di persona all'interno di bombole sostituite dopo 10 anni di onorato servizio- le troverete abbastanza pulite).

 

Molti infatti ritengono che il gpl si comporti come la benzina, lasciando all'interno una sorta di terra che incasina tutto- niente di più falso. Verificate di persona voi stessi: al massimo troverete un pò di residui rugginosi, e forse nemmeno quelli.

 

Nulla a che vedere con ciò che è disciolto nel gpl liquido, che poi va a sporcare l'impianto, sia chiaro, altrimenti i filtri non sarebbero necessari.

 

Inoltre il periodo più critico per i residui simili a limatura di ferro, che chiunque può notare sul filtro in fase liquida se si prende la briga di aprirlo, si depositano sopratutto all'inizio della vita del serbatoio, e non alla fine.

 

In definitiva non considerate il toroidale o il cilindrico come i serbatoi della benzina, non è così!!!

 

Verificate voi stessi con mano se avete tempo, voglia e un installatore che vi autorizza a metter le mani su di una vecchia bombola per vedere i residui all'interno.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ma da quello che so per pulire il serbatoio senza spostare lo sporco dal serbatoio al motore l unica maniera è smontarlo e pulirlo ! si possono usare anche dei addtivi ma rischi che lo sporco entrano nel motore pero creando molti piu problemi

 

lo sporco al limite si ferma nei filtri e causano blocchi al passaggio del gpl

nel motore no dai

 

sei sicuro ?

Link to comment
Share on other sites

Ma da quello che so per pulire il serbatoio senza spostare lo sporco dal serbatoio al motore l unica maniera è smontarlo e pulirlo ! si possono usare anche dei addtivi ma rischi che lo sporco entrano nel motore pero creando molti piu problemi

 

lo sporco al limite si ferma nei filtri e causano blocchi al passaggio del gpl

nel motore no dai

 

sei sicuro ?

 

si perchè quando ho revisionato il mio impianto le cose + sporche erano i filtri

riduttore e iniettori erano puliti

 

ogni 10k km cambio i filtri

ogni 2k km metto l'additivo

 

se togli i filtri ovvio che lo sporco va nei cilindri

ma se hai i filtri questo non capita

ovviamente se fatta buona manutenzione non capita

Link to comment
Share on other sites

;)

[Ora dirò qualcosa che a molti suonerà strana: nel serbatoio del GPL si deposita meno porcheria di quanto possiate immaginare (se non ci credete andate a verificare da un installatore di fiducia di persona all'interno di bombole sostituite dopo 10 anni di onorato servizio- le troverete abbastanza pulite).

 

Molti infatti ritengono che il gpl si comporti come la benzina, lasciando all'interno una sorta di terra che incasina tutto- niente di più falso. Verificate di persona voi stessi: al massimo troverete un pò di residui rugginosi, e forse nemmeno quelli.

 

Nulla a che vedere con ciò che è disciolto nel gpl liquido, che poi va a sporcare l'impianto, sia chiaro, altrimenti i filtri non sarebbero necessari.

 

Inoltre il periodo più critico per i residui simili a limatura di ferro, che chiunque può notare sul filtro in fase liquida se si prende la briga di aprirlo, si depositano sopratutto all'inizio della vita del serbatoio, e non alla fine.

 

In definitiva non considerate il toroidale o il cilindrico come i serbatoi della benzina, non è così!!!

 

Verificate voi stessi con mano se avete tempo, voglia e un installatore che vi autorizza a metter le mani su di una vecchia bombola per vedere i residui all'interno.

 

Corolla

Tutto vero,confermo, c'è molta mistificazione su questo argomento, quasi tanta quanta ce n'è sull'argomento candele accensione ;)

Mister k.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere ripresa una discussione un po' piu' ampia che riguardi gli additivi per GPL,facendone magari una classificazione, in base alla loro funzione,naturalmente arricchendola di esperienze personali.Se occorre aprendo un post apposito. Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Scusate,ma la domanda che vi ponevo mi sembrava precisa....qui invece leggo tante considerazioni che escono dal mio quesito...

mi sembra di capire che Fabio_gpl_power ha esperienza in merito......gradirei quindi una tua risposta precisa su quale procedimento fai e quali prodotti usi.....o chiunque ha esperienza perchè fa o ha fatto uso di "detergenti" ... dica la sua!!forza ragazzi gasati fatevi avanti!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate,ma la domanda che vi ponevo mi sembrava precisa....qui invece leggo tante considerazioni che escono dal mio quesito...

mi sembra di capire che Fabio_gpl_power ha esperienza in merito......gradirei quindi una tua risposta precisa su quale procedimento fai e quali prodotti usi.....o chiunque ha esperienza perchè fa o ha fatto uso di "detergenti" ... dica la sua!!forza ragazzi gasati fatevi avanti!!!

 

Scusate,ma la domanda che vi ponevo mi sembrava precisa....qui invece leggo tante considerazioni che escono dal mio quesito...

mi sembra di capire che Fabio_gpl_power ha esperienza in merito......gradirei quindi una tua risposta precisa su quale procedimento fai e quali prodotti usi.....o chiunque ha esperienza perchè fa o ha fatto uso di "detergenti" ... dica la sua!!forza ragazzi gasati fatevi avanti!!!

Beh.........alcune delle risposte che hai letto sono piuttosto in tema rispetto alla domanda che facevi, anche ben argomentate (avercene sempre di risposte così) , magari non è ciò che avresti voluto sentire; Aggiungo che probabilmente anche un venditore/produttore di additivi avrebbe preferito risposte diverse............e non dico altro per non inimicarmi la categoria.

Mister k

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve a tutti,

Volevo sapere come fare ,nei particolari,a pulire ,quanto possibile, il serbatoio toroidale che è montato sulla mia auto +circuito gpl ad esso collegato....senza smontare un granchè.....ho letto qua e là che alcuni mettono dei prodotti particolari (quali prodotti ??) a serbatoio vuoto. Se qualcuno ha esperienza in merito non esiti a scrivere...non riesco a capire come fare ad iniettare questi "solventi" nel serbatoio e quale tipo di prodotti sono i più adatti...

-Fase 1 - serbatoio deve essere vuoto.

-Fase 2 - ??????

ecc. ecc...

grazie a tutti

un saluto

 

Ciao,

 

prodotti ne esiston tanti e tutti validi, ma se non li usi da quando l'impianto è nuovo, ogni 10mila km, evita assolutamente di usarli e limitati a sostituire i filtri in fase liquida (in genere sull'elettrovalvola) e quelli in fase gassosa (tra riduttore e iniettori del gpl).

 

Ora dirò qualcosa che a molti suonerà strana: nel serbatoio del GPL si deposita meno porcheria di quanto possiate immaginare (se non ci credete andate a verificare da un installatore di fiducia di persona all'interno di bombole sostituite dopo 10 anni di onorato servizio- le troverete abbastanza pulite).

 

Molti infatti ritengono che il gpl si comporti come la benzina, lasciando all'interno una sorta di terra che incasina tutto- niente di più falso. Verificate di persona voi stessi: al massimo troverete un pò di residui rugginosi, e forse nemmeno quelli.

 

Nulla a che vedere con ciò che è disciolto nel gpl liquido, che poi va a sporcare l'impianto, sia chiaro, altrimenti i filtri non sarebbero necessari.

 

Inoltre il periodo più critico per i residui simili a limatura di ferro, che chiunque può notare sul filtro in fase liquida se si prende la briga di aprirlo, si depositano sopratutto all'inizio della vita del serbatoio, e non alla fine.

 

In definitiva non considerate il toroidale o il cilindrico come i serbatoi della benzina, non è così!!!

 

Verificate voi stessi con mano se avete tempo, voglia e un installatore che vi autorizza a metter le mani su di una vecchia bombola per vedere i residui all'interno.

 

Corolla

Topic del 2011 lo so, ma non ho trovato altro, vorrei chiedere a tutti ma sopratutto a Corolla, e' possibile cambiare il filtro nell'elettrovalvola? Si trova come ricambio? L'ho smontato ma sembra attaccato all'elettrovalvola e anzichè rischiare di romperlo l'ho solo pulito con un pulitore wurth e aria compressa..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...