Jump to content

Le candele non fanno consumare più benzina...


Sircov

Post consigliati

io avevo su le denso iridio IK20

 

tolte e messe bosh FR7DC, traferro 0,8

 

l'auto è molto migliorata come regolarità di funzionamento soprattutto a benzina a freddo sotto i meno 5 gradi ambientali

consumi invariati

 

le ik 20 hanno il gap a 1.1, la condizione di motore a freddo sotto i -5 è una condizione transitoria e troppo particolare per potere giudicare la bontà di una candela.

comunque sono in procinto di togliere le ik20 e, sotto il consiglio del meccanico/impiantista di ritornare alle candele tipo base (che tra l'altro non sono quelle consigliate di serie, che sono all'iridio, ma un equivalente) e montare le ngk BKR5-E11, a suo dire dovrebbe migliorare la fluidità a basso numero di giri.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Piuttosto, anche se vado un po' fuori tema, che ne pensate del consiglio che leggo spesso su vari siti, per cui in linea di massima col GPL andrebbero montate delle candele di un grado termico più freddo rispetto alle standard, ed eventualmente se possibile con un gap leggermente inferiore per facilitare la scintilla che nella miscela aria-gas fa più fatica a scoccare?

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto, anche se vado un po' fuori tema, che ne pensate del consiglio che leggo spesso su vari siti, per cui in linea di massima col GPL andrebbero montate delle candele di un grado termico più freddo rispetto alle standard, ed eventualmente se possibile con un gap leggermente inferiore per facilitare la scintilla che nella miscela aria-gas fa più fatica a scoccare?

 

Spesso è inutile, come nel mio caso, perché la macchina gira benissimo con le candele orginali, anche a detta del gasaro. Però può darsi che ci siano casi in cui questo può dare vantaggi. Come al solito dipende molto da auto ad auto, non c'è la ricetta valida per tutti

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto, anche se vado un po' fuori tema, che ne pensate del consiglio che leggo spesso su vari siti, per cui in linea di massima col GPL andrebbero montate delle candele di un grado termico più freddo rispetto alle standard, ed eventualmente se possibile con un gap leggermente inferiore per facilitare la scintilla che nella miscela aria-gas fa più fatica a scoccare?

 

Spesso è inutile, come nel mio caso, perché la macchina gira benissimo con le candele orginali, anche a detta del gasaro. Però può darsi che ci siano casi in cui questo può dare vantaggi. Come al solito dipende molto da auto ad auto, non c'è la ricetta valida per tutti

 

questa è una teoria che gira molto nei forum, viene però regolarmente smontata da tutti i meccanici i quali consigliano strettamente le candele originali.

Link to comment
Share on other sites

 

questa è una teoria che gira molto nei forum, viene però regolarmente smontata da tutti i meccanici i quali consigliano strettamente le candele originali.

 

Fosse solo nei forum, ma il fatto è che lo si legge anche nei bollettini tecnici delle case produttici di candele 8-)

Link to comment
Share on other sites

questa è una teoria che gira molto nei forum, viene però regolarmente smontata da tutti i meccanici i quali consigliano strettamente le candele originali.

 

Fosse solo nei forum, ma il fatto è che lo si legge anche nei bollettini tecnici delle case produttici di candele 8-)

 

Bollettini tecnici?? Ne puoi postare qualcuno per favore?

 

Fin quando non ne leggo uno di NGK, di Denso, di Brisk o di Bosch, di Pulsar, permettimi di esser come San Tommaso. Non credo se non vedo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Bollettini tecnici?? Ne puoi postare qualcuno per favore?

 

http://www.bosch.com.au/content/language1/downloads/LPG_Spark_Plug_Web.pdf

 

Use a spark plug that is one heat range colder than standard to compensate for the increased heat from LPG:

 

http://www.ngk.com.au/sparkplug_tech.php#

Link to comment
Share on other sites

Bollettini tecnici?? Ne puoi postare qualcuno per favore?

 

http://www.bosch.com...rk_Plug_Web.pdf

 

 

Use a spark plug that is one heat range colder than standard to compensate for the increased heat from LPG:

 

http://www.ngk.com.a...rkplug_tech.php#

 

Letto quello di NGK (che mi interessa di più): non prescrive nulla, è solo possibilista sulla necessità di una candela diversa, spiegandone le motivazioni (vere). Alcune espressioni estratte dal testo: "may vary between vehicles", "a colder plug may be required", "a colder plug may not be required", "the electrode gap may need to be adjusted several times until the correct gap setting is achieved for that unique vehicle". Insomma... la fiera dell'incertezza

 

Il risultato, come dicevo sopra, dipende molto dal caso specifico, dare una regola generale non ha senso. E' ESATTAMENTE lo stesso problema di quando si modifica una vettura (intendo nel senso del tuning): serve una candela più fredda? Può darsi, dipende dalla modifica e degli effetti in camera di combustione, ma bisogna provare, non si può essere dogmatici dicendo "serve un grado in più"

Link to comment
Share on other sites

ma bisogna provare, non si può essere dogmatici dicendo "serve un grado in più"

 

Certamente, diciamo che fra pratica e teoria c'è sempre differenza, però dal punto di vista teorico avere una candela più fredda ha senso, forse un po' meno un gap inferiore visto che le scintille che producono le accensioni oggidì sono robuste e con tensioni ben superiori a quelle necessarie.

Link to comment
Share on other sites

Devo parzialmente ricredermi su alcune considerazioni: come detto in un precedente post, ieri ho cambiato le candela alla mia mazda 3, non ho staccato la batteria come sarebbe prescritto ed una volta accesa mi sono ritrovato con un minimo talmente ballerino da far spegnere il motore, il tutto solo a gas, a benzina tutto regolare.

Poi ho staccato la batteria per tutta la notte, alla riaccensione stesso problema finchè non ho fatto circa 30 km ed ora pare che il minimo si sia assestato.

Il funzionamento del motore fuori dal minimo mi è sembrato identico tra i due tipi di candela, però qualche differenza ci deve per forza essere fra quelle all'iridio e quelle tradizionali visto il diverso comportamento al minimo ed al fatto che la centralina si è dovuta adattare......

Link to comment
Share on other sites

E' proprio in basso che la differenza tra candele all'iridio e candele normali si sente!!! Cosa comporta questo? che per far andar la macchina allo stesso modo devi schiacciar di più... oltretutto devi metter a confronto candele con lo stesso grado termico, sia all'iridio che con elettrodo normale e non variare a seconda di come può dire un meccanico mezzo ubriaco in chiacchere da bar.

Link to comment
Share on other sites

E' proprio in basso che la differenza tra candele all'iridio e candele normali si sente!!! Cosa comporta questo? che per far andar la macchina allo stesso modo devi schiacciar di più... oltretutto devi metter a confronto candele con lo stesso grado termico, sia all'iridio che con elettrodo normale e non variare a seconda di come può dire un meccanico mezzo ubriaco in chiacchere da bar.

 

non ho capito la parte finale, in ogni caso non penso che 1 grado termico di differenza possa portare a cosi diversi comportamenti.

piuttosto tendo a pensare che in effetti le candele lavorino in maniera diversa, penso meglio per quelle all'iridio, fatto sta che sia meccanici su questo forum che quello a cui mi rivolgo, consigliano la candela tradizionale.

ti dirò di più, la mia mazda3 da manuale monta originale una candela DENSO all'iridio grado termico 16 (anche se quando le ho smontate per la prima volta erano normali) quella che ho montato ora è un equivalente calcolato dalla cross reference.

Link to comment
Share on other sites

Se si montano le candele normali al posto di quelle all'iridio è per ragioni commerciali e di diffusione. Al meccanico o all'utente finale poco importa cosa ha sotto (tu hai mai visto qualcuno che apre il cofano e inizia a smontare tutto dopo che gli hanno consegnato la macchina??? Se è per questo a mio padre alla Honda di Sassari (che Honda Italia ha revocato), hanno piazzato 4 candele Denso e 4 candele NGK, e solo io me ne sono accorto quando mi son preso la mattinata libera per fargli il tagliando completo di tutto... Per la serie che in officina di pasticci ne fanno più di quanto si possa immaginare...

Link to comment
Share on other sites

in effetti pochi smontano tutto appena comprata la macchina, personalmente aspetto almeno un paio di anni.......comunque credo che nella prossima auto non toccherò niente, nè filtro aria nè candele anche perchè, almeno in questa, per cambiarle ci vuole tanta pazienza visto il lavoro che ci vuole per togliere la scatola del filtro dell'aria, le sue connessioni elettriche ed i tubi che ci passano sotto e vanno incastrati in appositi spazi. Poi ha una bobina per ogni candela, svitala, stacca.......rimonta tutto.............insomma non ne vale la pena.

volevo chiederti.........che lavoro fai? scrivi come me dall'Ufficio?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...