Jump to content

Le candele non fanno consumare più benzina...


Sircov

Post consigliati

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se è per questo a mio padre alla Honda di Sassari (che Honda Italia ha revocato), hanno piazzato 4 candele Denso e 4 candele NGK, e solo io me ne sono accorto quando mi son preso la mattinata libera per fargli il tagliando completo di tutto... Per la serie che in officina di pasticci ne fanno più di quanto si possa immaginare...

Ciao Corolla,se tuo padre ha una Jazz come la mia,dalla fabbrica esce proprio cosi,4 Denso e 4 NGK..ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Corolla,se tuo padre ha una Jazz come la mia,dalla fabbrica esce proprio cosi,4 Denso e 4 NGK..ciao

 

Mi sembra una mezza fesseria visto che erano di uguale gradazione. Non è che anche a te ai tagliandi hanno sostituito le candele e dato che costava troppo ti han cambiato solo quelle di davanti??? Comunque mi hai incuriosito: domani recupero il libretto di uso e manutenzione dove sicuramente ci son notizie in merito.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

domani recupero il libretto di uso e manutenzione dove sicuramente ci son notizie in merito

Ciao Corolla,sul libretto non troverai nessun riferimento al fatto che ce ne siano 4 Ngk e 4 Denso.

Il perche sia cosi non te lo sò dire,mà è proprio cosi.

Ne venni a conoscenza al tagliando dei 40.000,quando il mecca me le fece vedere...

Link to comment
Share on other sites

volevo chiederti.........che lavoro fai? scrivi come me dall'Ufficio?

 

 

Come lavoro mi faccio i fatti miei... e tu???

 

ah ma la tua educazione sfonda il video................la mia era una domanda come tante altre, per sapere qualcosa in più di un interlocutore frequente...........adesso la so, che sei un maleducato.

Link to comment
Share on other sites

volevo chiederti.........che lavoro fai? scrivi come me dall'Ufficio?

 

 

Come lavoro mi faccio i fatti miei... e tu???

 

ah ma la tua educazione sfonda il video................la mia era una domanda come tante altre, per sapere qualcosa in più di un interlocutore frequente...........adesso la so, che sei un maleducato.

 

la tua non era una domanda come tante altre, ma quella del classico impiccione, e mi spiace riconoscerlo, ma la risposta da maleducato, con i maleducati, era doverosa.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

volevo chiederti.........che lavoro fai? scrivi come me dall'Ufficio?

 

 

Come lavoro mi faccio i fatti miei... e tu???

 

ah ma la tua educazione sfonda il video................la mia era una domanda come tante altre, per sapere qualcosa in più di un interlocutore frequente...........adesso la so, che sei un maleducato.

 

la tua non era una domanda come tante altre, ma quella del classico impiccione, e mi spiace riconoscerlo, ma la risposta da maleducato, con i maleducati, era doverosa.

 

Corolla

 

ma va là corolla o come cavolo ti chiami, sei il primo ad esserti dimostrato maleducato con tantissimi utenti del forum, arrangiati per me è facile ignorarti

Link to comment
Share on other sites

e siamo a quattro scemi di guerra nella lista ignorati...parliamo di candele che è meglio

 

Io invece non ti metto nella lista degli ignorati, mi diverto troppo a leggere le stupidaggini che scrivi......sei uno dei principali motivi di divertimento nel forum.

Link to comment
Share on other sites

Volevo aggiungere il "lieto fine" sul mio piccolo tagliando personale, tutti i pezzi arrivati anche le candele NGK (non iridio per questa volta) dall'Inghilterra, le ultime arrivate:) oggi il mio meccanico di fiducia ha fatto tutto il resto per 20€!

Olio total full sint 5W40 4lt

Filtro olio originale fiat

Filtro aria sportivo (marca pilot)

Filtro gpl universale x tutti gli impianti landi renzo

Candele NGK originali (da libretto)

 

tot 106 + 20 mano d'opera (che comprendeva anche l'inversione degli pneumatici) 126€

Quell'altro da cui andavo prima una volta m'ha fatto 80€ solo cambio olio, giustificandosi che l'olio per i motori gpl è particolare e costa caro... 'sto ladro, Credo che tutta sta roba me l'avrebbe fatta pagare non meno di 250/300€...

Se vi servono i link dei vendors ebay da cui ho acquistato, o prezzo del singolo pezzo fatemi sapere.. fra qualche giorno magari scrivo se sono migliorati i consumi, per il momento non noto nulla, il rumore mi sembra un pelino più cupo, forse per il filtro aria diverso o forse per effetto placebo :)

 

@Corolla: Ho ancora la bomboletta del GPL sto meditando se tenerla a casa per eventuali emergenze future. Ho chiesto stamattina a questo meccanico (è un installatore landi renzo autorizzato credo... insomma aveva il marchio ovunque) che avevo comprato questa bomboletta per la pulizia dell'impianto GPL chiedendo se fossero soldi buttati o servisse a qualcosa, e lui: Qualcosa fanno, ma se tutto funziona lascia le cose come stanno! ...mi pare la cosa più saggia, se non altro concordo col fatto che sarebbe stato meglio usarla ad intervalli regolari piuttosto che dopo 36k km...

Link to comment
Share on other sites

io avevo su le denso iridio IK20

 

tolte e messe bosh FR7DC, traferro 0,8

 

l'auto è molto migliorata come regolarità di funzionamento soprattutto a benzina a freddo sotto i meno 5 gradi ambientali

consumi invariati

 

le ik 20 hanno il gap a 1.1, la condizione di motore a freddo sotto i -5 è una condizione transitoria e troppo particolare per potere giudicare la bontà di una candela.

comunque sono in procinto di togliere le ik20 e, sotto il consiglio del meccanico/impiantista di ritornare alle candele tipo base (che tra l'altro non sono quelle consigliate di serie, che sono all'iridio, ma un equivalente) e montare le ngk BKR5-E11, a suo dire dovrebbe migliorare la fluidità a basso numero di giri.

 

 

anche se transitoria, per me il funzionamento a freddo alle basse temperature è importante.

 

con le fr7dc ho risolto

 

e in piu costano veramente poco

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

dunque...

le candele sono il tramine in camera di scoppio tra la bobina AT, e la miscela aria-benzina o altro....

il suo unico scopo è quello di scoccare la scintilla per accendere la miscela...e smaltire il calore della combustione...

sembra una cosa facile, ma se pensate al regime di rotazione di un motore e considerate quante volte deve accendere la miscela capite la sua fondamentale funzione...

quindi miracoli non ne fanno e su questo i meccanici hanno ragione...devono fare sempre il loro lavoro punto...ed è per questo che negli anni abbiamo candele a 3 4 punte 2 punte...e chi, come il mio motore ha pensato bene di mettere 2 candele per ogni cilindro...

tutto ciò però, sempre per accendere sistematicamente la miscela...

 

una candela perfettamente efficiente, fa si che si bruci solo il carburante dichiarato dalla casa madre...

se invece la candela è malmessa, fa misfire o altro...la quantità di miscela è sempre la stessa ma per ottenere le stesse prestazioni bisogna premere di piu ed ecco il consumo maggiore...

dunque...

le candele sono il tramine in camera di scoppio tra la bobina AT, e la miscela aria-benzina o altro....

il suo unico scopo è quello di scoccare la scintilla per accendere la miscela...e smaltire il calore della combustione...

sembra una cosa facile, ma se pensate al regime di rotazione di un motore e considerate quante volte deve accendere la miscela capite la sua fondamentale funzione...

quindi miracoli non ne fanno e su questo i meccanici hanno ragione...devono fare sempre il loro lavoro punto...ed è per questo che negli anni abbiamo candele a 3 4 punte 2 punte...e chi, come il mio motore ha pensato bene di mettere 2 candele per ogni cilindro...

tutto ciò però, sempre per accendere sistematicamente la miscela...

 

una candela perfettamente efficiente, fa si che si bruci solo il carburante dichiarato dalla casa madre...

se invece la candela è malmessa, fa misfire o altro...la quantità di miscela è sempre la stessa ma per ottenere le stesse prestazioni bisogna premere di piu ed ecco il consumo maggiore...

Sul Twin-spark ci sono due candele solo perchè ha una camera di combustione pessima e con una sola candela detonava abbindantemente.

Con due candele il tempo di combustione si riduce, e con esso la possibilità di incorrere in detonazione.

Questo almeno per i primissimi TS.

Con l'andare del tempo è possibile che le cose siano cambiate, e l'Alfa abbia mantenuto il costoso sistema per questioni di Marketing.

Link to comment
Share on other sites

ecco il ritmo di lavoro di una candela

 

http://www.youtube.com/watch?v=W8V0ULlWBrM

 

Qui testano una candela Pulstar (credo il top di produzione) contro una NGK (credo base).

 

La differenza di scintilla è palese...

 

http://www.youtube.com/watch?v=Xt2z4vDl1i0&feature=related

 

Questa è una pagliacciata da bar basta aumentre il traderro che ilblu della scintilla aumenta diintensità

La scintilla deve scoccare in una camera di combustione non all'aria aperta dove il dielettrico e ben diverso dal'aria atmosferica inoltre le candele all'iridio che reputo una porcata sono messe a punto per la benzina e non per il GPL.

Il costo è scandaloso e la possibilità di missfire infinita, ne ho smontate almeno un centinaio avendo curadi gettarle nel rottame, mi hanno sempre dato solo probblemi per cui le scartero' sempre a priori.

 

Comunque chiunque le vorra' provare è libero di buttare soldi come vuole.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...