Jump to content

Rottura - fusione cinghia distribuzione Motore Fiat 1.9 Multijet / JTD


Micio

Post consigliati

Buongiorno, possiedo una Stilo 1.9 MTJ da 150 CV, un bellissimo motore potente in grado di portare carichi assurdi senza problemi.

Però ho avuto un serio problema.

Da manuale c'è scritto che la cinghia di distribuzione deve essere sostituita a 120000 km...ma a noi la cinghia ha "ceduto" a 80000 km creando un danno piuttosto grosso (circa 1000 euro).

In officina col meccanico mi ha mostrato i pezzi, praticamente l'ingranaggio (di plastica) con la pompa dell'acqua si è grippato (e grippava da tempo) causando così col tempo un'usura sulla cinghia fino a quando ha deciso di bloccarsi del tutto spaccando totalmente la cinghia.

Il meccanico mi ha spiegato che per fortuna è andata così perchè se non si rompeva la cinghia rischiava di mandare in fusione il motore per mancanza del circolo dell'acqua e quindi un danno peggiore.

Io ho letto su internet per questo fatto che molti motori 1.9 sono finiti in questa situazione e tutti danno colpa al ciclo urbano, piede pesante ecc.

 

La mia domanda è, lo stile di guida migliore per evitare questo problema grosso qual'è? io ho capito che se la pompa dell'acqua risente dei cambi di ritmi del motore è giusto essere leggeri e tenere il motore a bassi giri?

Link to comment
Share on other sites

80000 km percorsi in quanti anni?

La cinghia di distribuzione si sostituisce raggiungendo il chilometraggio indicato da costruttore oppure i 5 anni dalla precedente sostituzione o dall'acquisto dell'auto.

Immagino siano saltate anche delle valvole perchè altrimenti parliamo della cinghia servizi.

Non avvertivi nessun cigolio? Solitamente appare quando si sta grippando qualche cuscinetto, si avverte a freddo oppure a motore caldo.

Link to comment
Share on other sites

Auto del 2006, si quasi 6 anni da manuale doveva essere sostituita...ma c'è un però.

Col meccanico parlando mi diceva che prima del fatto devono esserci dei sintomi...un esempio il movimento della lancetta della temperatura in ebollizione in modo anomalo, un rumore di ferraglia arrivare dal motore (non cigolio).

Il fatto è che il movimento anomalo della lancetta della temperatura c'era dal 2009 ma in senso opposto (cioè verso il freddo

Il rumore di ferraglia (non cigolio) l'ho avvertito una settimana precedente, e sfortunatamente mi sembrava la tendi cinghia della cinghia di servizio (che sfigatamente è vicino alla cinghia di distribuzione) e con un pò di lubrificante è sparito il rumore (poi riapparso 3 giorni prima) e quindi pensavamo alla cinghia di servizio.

 

Comunque SAT64 le valvole erano intatte perchè mamma Fiat non è stupida ;).

 

Il meccanico infatti ci ha detto "il 99,9% dei casi che è successo le valvole, i pistoni, non vengono danneggiati dalla rottura della cinghia perchè prima saltano i bilancieri quindi le valvole non corrono più e non picchiano contro i pistoni"

Link to comment
Share on other sites

Classico difetto di quel motore.

Sul 147 saltavano solo i bilancieri, tecnicamente dovrebbe essere uguale al tuo quindi dovresti essere limitato nel danno.

Cmq ci puoi far poco, ogni 80mila km o 4 anni è bene cambiarla.

A mio parere è sottodimensionata e si usura più velocemente del previsto.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, possiedo una Stilo 1.9 MTJ da 150 CV, un bellissimo motore potente in grado di portare carichi assurdi senza problemi.

Però ho avuto un serio problema.

Da manuale c'è scritto che la cinghia di distribuzione deve essere sostituita a 120000 km...ma a noi la cinghia ha "ceduto" a 80000 km creando un danno piuttosto grosso (circa 1000 euro).

In officina col meccanico mi ha mostrato i pezzi, praticamente l'ingranaggio (di plastica) con la pompa dell'acqua si è grippato (e grippava da tempo) causando così col tempo un'usura sulla cinghia fino a quando ha deciso di bloccarsi del tutto spaccando totalmente la cinghia.

Il meccanico mi ha spiegato che per fortuna è andata così perchè se non si rompeva la cinghia rischiava di mandare in fusione il motore per mancanza del circolo dell'acqua e quindi un danno peggiore.

Io ho letto su internet per questo fatto che molti motori 1.9 sono finiti in questa situazione e tutti danno colpa al ciclo urbano, piede pesante ecc.

 

La mia domanda è, lo stile di guida migliore per evitare questo problema grosso qual'è? io ho capito che se la pompa dell'acqua risente dei cambi di ritmi del motore è giusto essere leggeri e tenere il motore a bassi giri?

 

una domanda: l'auto l'avete presa nuova o usata?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, possiedo una Stilo 1.9 MTJ da 150 CV, un bellissimo motore potente in grado di portare carichi assurdi senza problemi.

Però ho avuto un serio problema.

Da manuale c'è scritto che la cinghia di distribuzione deve essere sostituita a 120000 km...ma a noi la cinghia ha "ceduto" a 80000 km creando un danno piuttosto grosso (circa 1000 euro).

In officina col meccanico mi ha mostrato i pezzi, praticamente l'ingranaggio (di plastica) con la pompa dell'acqua si è grippato (e grippava da tempo) causando così col tempo un'usura sulla cinghia fino a quando ha deciso di bloccarsi del tutto spaccando totalmente la cinghia.

Il meccanico mi ha spiegato che per fortuna è andata così perchè se non si rompeva la cinghia rischiava di mandare in fusione il motore per mancanza del circolo dell'acqua e quindi un danno peggiore.

Io ho letto su internet per questo fatto che molti motori 1.9 sono finiti in questa situazione e tutti danno colpa al ciclo urbano, piede pesante ecc.

 

La mia domanda è, lo stile di guida migliore per evitare questo problema grosso qual'è? io ho capito che se la pompa dell'acqua risente dei cambi di ritmi del motore è giusto essere leggeri e tenere il motore a bassi giri?

 

una domanda: l'auto l'avete presa nuova o usata?

 

Nuova nuova...dopo 16 anni di tempra 1.8 ie serviva un diesel per tirare una barca e meglio nuova per farla durare di più...

 

Classico difetto di quel motore.

Sul 147 saltavano solo i bilancieri, tecnicamente dovrebbe essere uguale al tuo quindi dovresti essere limitato nel danno.

Cmq ci puoi far poco, ogni 80mila km o 4 anni è bene cambiarla.

A mio parere è sottodimensionata e si usura più velocemente del previsto.

 

Mah...la cinghia sembra che si è distrutta per colpa della pompa dell'acqua...hanno fatto l'ingranaggio in plastica e si è fusa bruciando la cinghia

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Auto del 2006, si quasi 6 anni da manuale doveva essere sostituita...ma c'è un però.

Col meccanico parlando mi diceva che prima del fatto devono esserci dei sintomi...un esempio il movimento della lancetta della temperatura in ebollizione in modo anomalo, un rumore di ferraglia arrivare dal motore (non cigolio).

Il fatto è che il movimento anomalo della lancetta della temperatura c'era dal 2009 ma in senso opposto (cioè verso il freddo

Il rumore di ferraglia (non cigolio) l'ho avvertito una settimana precedente, e sfortunatamente mi sembrava la tendi cinghia della cinghia di servizio (che sfigatamente è vicino alla cinghia di distribuzione) e con un pò di lubrificante è sparito il rumore (poi riapparso 3 giorni prima) e quindi pensavamo alla cinghia di servizio.

 

Comunque SAT64 le valvole erano intatte perchè mamma Fiat non è stupida ;).

 

Il meccanico infatti ci ha detto "il 99,9% dei casi che è successo le valvole, i pistoni, non vengono danneggiati dalla rottura della cinghia perchè prima saltano i bilancieri quindi le valvole non corrono più e non picchiano contro i pistoni"

 

"Micè", la cinghia va cambiata ogni 120.000 Km o 5 anni, e anche prima se fai molto urbano.

Non solo, ma è sempre consigliabile farlo comunque prima anche se si fà molta autostrada, intorno ai 100.000 Km per esempio. :)

 

Io quel motore l'ho avuto sia nella 159 che nella Croma, sempre da 150cv, e ne ho avuto solo soddisfazioni senza avermi mai dato problemi.

Però le ho date entrambe in permuta sempre prima dei 100.000 Km... :P

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, possiedo una Stilo 1.9 MTJ da 150 CV, un bellissimo motore potente in grado di portare carichi assurdi senza problemi.

Però ho avuto un serio problema.

Da manuale c'è scritto che la cinghia di distribuzione deve essere sostituita a 120000 km...ma a noi la cinghia ha "ceduto" a 80000 km creando un danno piuttosto grosso (circa 1000 euro).

In officina col meccanico mi ha mostrato i pezzi, praticamente l'ingranaggio (di plastica) con la pompa dell'acqua si è grippato (e grippava da tempo) causando così col tempo un'usura sulla cinghia fino a quando ha deciso di bloccarsi del tutto spaccando totalmente la cinghia.

Il meccanico mi ha spiegato che per fortuna è andata così perchè se non si rompeva la cinghia rischiava di mandare in fusione il motore per mancanza del circolo dell'acqua e quindi un danno peggiore.

Io ho letto su internet per questo fatto che molti motori 1.9 sono finiti in questa situazione e tutti danno colpa al ciclo urbano, piede pesante ecc.

 

La mia domanda è, lo stile di guida migliore per evitare questo problema grosso qual'è? io ho capito che se la pompa dell'acqua risente dei cambi di ritmi del motore è giusto essere leggeri e tenere il motore a bassi giri?

 

Ciao Micetto,

 

purtroppo sei incorso in un problema che affligge molti validi motori del gruppo Fiat, ma non solo, dove per contenere i costi usano ormai cuscinetti dove è presente plastica a rivestirli (quelli vecchi quando partivano diventavano rumorosi ma prima di grippare ce ne voleva!!), scelta che fatta da ingegneri da premiare con il taglio netto delle mani a loro e a coloro che hanno approvato il progetto.

 

E' per questo che è consigliabile attenersi scrupolosamente alle sostituzioni previste, anche se apparentemente una componente sembra buona, e usare liquido di raffreddamento premiscelato originale o equivalente sostituendolo periodicamente. In questa maniera certi episodi sono più improbabili.

 

Tieni presente che un kit cinghia distribuzione più la pompa dell'acqua, a prescindere dalla manodopera, costa dai 150 ai 250 euro, e dopo tot tempo o tot chilometri, deve esser sostituito.

 

Per la gomma della cinghia, il calore e il tempo, ancor più dei chilometri, la distruggono lentamente, mentre per le plastiche, i cuscinetti, i componenti interni della pompa dell'acqua, l'utilizzo e in condizioni gravose, comporta ugualmente usura, anche se i liquidi son buoni (figuriamoci quando qualche criminale di meccanico o utente finale utilizza acqua naturale, aggiungendo all'usura per cavitazione anche quella per corrosione!!!).

 

Insomma, con le componenti attuali, più leggere, più performanti, ma anche più delicate, e con motori che hanno incrementato e di molto le Potenze, bisogna andarci cauti e fare attenzione alla manutenzione programmata, evitando di sgarrare per evitare questi danni a dir poco banali ma molto costosi.

 

1000 euro di danno per ciò che ti è successo? Sei stato fortunatissimo direi, dato che potevi bucare pistoni e buttar via il motore! Te la sei sicuramete cavata con una revisione della testata a prezzo di favore.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...