Jump to content

Problemi BRC SEQUENT-analisi tecnica iniettori e riduttore (+revisione


project

Post consigliati

-25% lo vedi sul stft che sono quelli veloci, non è significativo. Se fossero per un periodo di tempo prolungato, calcolato dalla centralina, la stessa inizierebbe a diminuire i LTFT. Banalmente puoi considerare i LTFT come delle soglie. Oltre +- 25% LTFT ti esce la spia motore.

Inoltre nell'altro caso da te esposto, se hai 0% LTFT e vedi gli STFT andare a +11% per qualche lasso di tempo non è un problema. Se girassi sempre magro o comunque per un tempo significativo per la centralina ti salirebbero gli LTFT verso i +11%. Se rimangono nell'intorno dello 0% o +-5% lascia cosi

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao

 si si in accelerazioe stft -25%, infatti appena rilascio l acceleratore o il motore arriva a regime tornano tra 0 e 5. Nel punto a 100 kmh in piano il correttore stft resta a 11 costante, deve esserci un "buco" nella mappa in quella zona, appena ho tempo esco con autista sw zavoli e correggo, dovrebbe essere evidente e visibile anche solo osservando come cambia tinj benzina passando da gas a benzina. Infatti dopo qualche minuto con stft a 11 dopo un rilascio prolungato o un minimo (non ricordo) il correttore ltft sale per compensare, ma poi in tutti gli altri regimi il stft va sempre negativo...-5 -6. segno che quel punto della mappa nn è corretto

Link to comment
Share on other sites

Se in quel punto hai LTFT a -6 e STFT a +11 lascia cosi, col tempo andranno a bilanciarsi ed andrai a circa 0 ,+5 con i LTFT. Tieni presente che la variazione di temperatura esterna influisce sui correttori, se adesso scendono le temperature aumenteranno verso il +... è normale. Per questo ti ho detto che andrebbero resettati o comunque verificati dopo x km. Se non hai zone oltre + o -10 LTFT non toccherei nulla

Link to comment
Share on other sites

ciao

non conosco la logica di funzionamento precisa della centralina ma capita questo: viaggiando, sia in città che in extraurbano dove non ho modo di tenere velocità costanti, LTFT viaggia tra 0 e 5 e STFT +-7 cambiando a seconda di regime  e carico. Andando a 100km/h per un po (es cruise su superstrada) LTFT resta a +2, +3 e STFT si pianta a +11. Quando cambio velocità oppure riprendo a viaggiare non piu a regime fisso, LTFT cambia e va a +7 +9 e STFT si inverte andando a -10 -11. Dopo qualche km che non tocco piu il punto a 100 km/h, presumibilmente circa lo stesso tempo in cui sono stato costante ai 100 prima, la situazione si ristabilizza.  Questo mi fa pensare che la mappa sia globalmente buona ma c'è un punto un pò fuori a circa 100 km/h

 

Link to comment
Share on other sites

Non vedo anomalie...LTFT sono una soglia, STFT vanno a compensarti quel valore...ma soprattutto che problemi ha la macchina? Perché toccarla se non hai problemi?

Inoltre a gpl deve funzionare come a benzina, se vai a benzina sei su valori analoghi? Se no non ha molto senso lavorarci su.

Link to comment
Share on other sites

ciao

la macchina va bene dopo la ritoccata dell'impiantista alla mappa, se non avessi guardato i correttori live non mi sarei accorto di nulla. Unico piccolo difetto un piccolo contraccolpo a gas rilasciando repentinamente ad alti giri a tavoletta, ma non mi metto neanche a guardare questa sbavatura.Col tempo mi sembra che il consumo sia aumentato in media, oggi 9 km/l scarsi su 250 km tra città montagna extraurbano. è anche vero che in città non ho certamente guidato da economy run, piu alcune tirate autostradali per vedere se accendeva la spia. Con questo pieno farò molto extraurbano cercando di non tirare a limitatore e vedrò il consumo.

A benzina nel punto incriminato i LTFT e STFT non superano il 5%. Ieri poi mi è capitato di mettermi ai 100 col cruise...dopo un tratto in piano ho percorso una sensibile salita e lì il STFT è passato da +11 a 0 circa, segno che IMHO c'è un singolo punto sulla colonna dei 2000 rpm che non è proprio perfetto. L'unico punto che sembra perfertto è il minimo, con 0 spaccato sia a benzina che a gas, in folle e D.

 

Link to comment
Share on other sites

Se in salita devi guardare la colonna a carico quindi alti tempi iniezione. In ogni caso continui a far troppo affidamento sui soli stft. Non significano nulla da soli, se iniziano ad andarti fissi a +25 non significa ancora nulla, magari hai ltft a -24 e col tempo si allineano. La centralina mantiene perfettamente il controllo coo valori che indichi non toccherei nulla.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...