Jump to content

Problemi BRC SEQUENT-analisi tecnica iniettori e riduttore (+revisione


project

Post consigliati

Perfetto, mi hai tolto ogni dubbio sugli iniettori della BRC. Nei forum si parla di sporco, pressione del gas errata, qualità del GPL, dalle tue foto si evince che è chiaramente solo un problema di progettazione del componente. Peccato non sia revisionabile sostituendo il pistoncino. Comunque quello blu l'ho pagato 110 euro iva inclusa da gasservice della BRC a Roma. Grazie ancora Project

Hai ragione, è proprio un peccato che non siano revisionabili; ti si taglia una membranina da 1 € e devi spenderne 100.

Anche se farli così piccoli e smontabili....sarebbe stata dura; e poi a chi conviene che siano revisionabili?

Comunque i miei 3 iniettori originali (il problema l'ho avuto solo su uno) sono a circa 60.000km ed il motore gira come un orologio. Anche la pressione del riduttore, dopo la revisione, non ha più avuto bisogno di nessuna regolazione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io i miei 6 iniettori BRC li ho già cambiati tutti 2 volte: la prima in garanzia, la seconda pagandoli.

 

Direi che non durano più di 70-80.000km, magari gli ultimi che ho messo sono differenti e dureranno di più.

In entrambi i casi erano solo un paio a dare rogne, ma per evitare di esserci sempre dentro -dato che evidentemente la loro vita utile è quella- li ho sempre cambiati tutti.

 

Comunque attenzione: ho pagato 6 iniettori intorno a 300€, è bastato dire che li avevo trovati nuovi on-line da un sito polacco (il che era anche vero) e magicamente il prezzo è diventato molto competitivo.

Link to comment
Share on other sites

Io i miei 6 iniettori BRC li ho già cambiati tutti 2 volte: la prima in garanzia, la seconda pagandoli.

 

Direi che non durano più di 70-80.000km, magari gli ultimi che ho messo sono differenti e dureranno di più.

In entrambi i casi erano solo un paio a dare rogne, ma per evitare di esserci sempre dentro -dato che evidentemente la loro vita utile è quella- li ho sempre cambiati tutti.

 

Comunque attenzione: ho pagato 6 iniettori intorno a 300€, è bastato dire che li avevo trovati nuovi on-line da un sito polacco (il che era anche vero) e magicamente il prezzo è diventato molto competitivo.

beh allora non e' che ci sia poi tanta differenza coi vituperati MED della landirenzo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
]A titolo di paragone ho aperto anche un iniettore Landi..... che dire...grossissimo, esecuzione molto grezza, massa in movimento di ben 14 gr e bobina da solo 1 ohm. Inoltre hanno una guida molto precisa che li rende sensibili allo sporco (per questo il mio installatore ha trovato un modo per pulirli e spesso evita la sostituzione)
Sperando di aver fatto cosa gradita (e di ravvivare un poco il forum); sempre a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao

Ciao Project, Leggendo questa discussione inerente al riduttore e iniettori BRC, in quanto appena si ripresenta il problema di intasamento e quindi di pulizia del riduttore su Citroen C3 di mia figlia, anzichè spendere 100€ dal gasista, grazie a te posso anche fare a casa.

Poi come da quota, se ti è possibile,vorrei conoscere il sistema che oggi adotta il tuo installatore per evitare la sostituzione degli iniettori MED/Landi. Poi se hai la possibilità di postare le foto dell'iniettore Landi che hai aperto, faresti cosa gradita a me e a tutti quelli "curiosi".

Ti ringrazio e..........a presto ;)

Link to comment
Share on other sites

]A titolo di paragone ho aperto anche un iniettore Landi..... che dire...grossissimo, esecuzione molto grezza, massa in movimento di ben 14 gr e bobina da solo 1 ohm. Inoltre hanno una guida molto precisa che li rende sensibili allo sporco (per questo il mio installatore ha trovato un modo per pulirli e spesso evita la sostituzione)
Sperando di aver fatto cosa gradita (e di ravvivare un poco il forum); sempre a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao

Ciao Project, Leggendo questa discussione inerente al riduttore e iniettori BRC, in quanto appena si ripresenta il problema di intasamento e quindi di pulizia del riduttore su Citroen C3 di mia figlia, anzichè spendere 100€ dal gasista, grazie a te posso anche fare a casa.

Poi come da quota, se ti è possibile,vorrei conoscere il sistema che oggi adotta il tuo installatore per evitare la sostituzione degli iniettori MED/Landi. Poi se hai la possibilità di postare le foto dell'iniettore Landi che hai aperto, faresti cosa gradita a me e a tutti quelli "curiosi".

Ti ringrazio e..........a presto ;)

Ciao Pierpy, purtroppo l' iniettore med sezionato l'ho buttato. Per la pulizia il procedimento prevede ultrasuoni con immersione in apposito liquido (credo petrolio lampante) per un paio d'ore poi verifica portata statica e dinamica di ogni singolo iniettore. Viene utilizzato un semplice strumento di misura (asametro) con aria compressa alla pressione di 1 bar. Con questa operazione si controlla che tutti e 4 gli iniettori abbiano la medesima portata sia azionati in continuo, che in frequenza.

Come vedi non credo che tutti gli installatori abbiano tali attrezzature (spesso é piú comodo e redditizio cambiarli), anche perché si tratta di strumenti artigianali (quello di portata l'ho fatto io).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

]A titolo di paragone ho aperto anche un iniettore Landi..... che dire...grossissimo, esecuzione molto grezza, massa in movimento di ben 14 gr e bobina da solo 1 ohm. Inoltre hanno una guida molto precisa che li rende sensibili allo sporco (per questo il mio installatore ha trovato un modo per pulirli e spesso evita la sostituzione)
Sperando di aver fatto cosa gradita (e di ravvivare un poco il forum); sempre a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao
Ciao Project, Leggendo questa discussione inerente al riduttore e iniettori BRC, in quanto appena si ripresenta il problema di intasamento e quindi di pulizia del riduttore su Citroen C3 di mia figlia, anzichè spendere 100€ dal gasista, grazie a te posso anche fare a casa. Poi come da quota, se ti è possibile,vorrei conoscere il sistema che oggi adotta il tuo installatore per evitare la sostituzione degli iniettori MED/Landi. Poi se hai la possibilità di postare le foto dell'iniettore Landi che hai aperto, faresti cosa gradita a me e a tutti quelli "curiosi". Ti ringrazio e..........a presto ;)
Ciao Pierpy, purtroppo l' iniettore med sezionato l'ho buttato. Per la pulizia il procedimento prevede ultrasuoni con immersione in apposito liquido (credo petrolio lampante) per un paio d'ore poi verifica portata statica e dinamica di ogni singolo iniettore. Viene utilizzato un semplice strumento di misura (asametro) con aria compressa alla pressione di 1 bar. Con questa operazione si controlla che tutti e 4 gli iniettori abbiano la medesima portata sia azionati in continuo, che in frequenza. Come vedi non credo che tutti gli installatori abbiano tali attrezzature (spesso é piú comodo e redditizio cambiarli), anche perché si tratta di strumenti artigianali (quello di portata l'ho fatto io). Ciao

Grazie per le informazioni Project, Io ho da poco acquistato una piccola vaschetta ad ultrasuoni (40Khz - 50Watt) e appena procuro il materiale per autocostruire il circuito elettronico del prova iniettori, provo a "lavare" 4 iniettori Med (come quelli che monta la mia auto) che mi sono stati regalati, compreso il rail e sensore, ma che difettano per strappi e minimo irregolare. Io avrei pensato di mettere nella vaschetta una miscela di 50% acqua distillata 50% Chanteclair e scaldare il tutto ad almeno 65°. Se invece dovessi usare il petrolio lampante, non c'è il rischio che l'azione degli ultrasuoni venga...come dire........affievolita dalla sua densità superiore rispetto a quella dell'acqua?

ciao e grazie. Pier.

Link to comment
Share on other sites

]A titolo di paragone ho aperto anche un iniettore Landi..... che dire...grossissimo, esecuzione molto grezza, massa in movimento di ben 14 gr e bobina da solo 1 ohm. Inoltre hanno una guida molto precisa che li rende sensibili allo sporco (per questo il mio installatore ha trovato un modo per pulirli e spesso evita la sostituzione)
Sperando di aver fatto cosa gradita (e di ravvivare un poco il forum); sempre a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao
Ciao Project, Leggendo questa discussione inerente al riduttore e iniettori BRC, in quanto appena si ripresenta il problema di intasamento e quindi di pulizia del riduttore su Citroen C3 di mia figlia, anzichè spendere 100€ dal gasista, grazie a te posso anche fare a casa. Poi come da quota, se ti è possibile,vorrei conoscere il sistema che oggi adotta il tuo installatore per evitare la sostituzione degli iniettori MED/Landi. Poi se hai la possibilità di postare le foto dell'iniettore Landi che hai aperto, faresti cosa gradita a me e a tutti quelli "curiosi". Ti ringrazio e..........a presto ;)
Ciao Pierpy, purtroppo l' iniettore med sezionato l'ho buttato. Per la pulizia il procedimento prevede ultrasuoni con immersione in apposito liquido (credo petrolio lampante) per un paio d'ore poi verifica portata statica e dinamica di ogni singolo iniettore. Viene utilizzato un semplice strumento di misura (asametro) con aria compressa alla pressione di 1 bar. Con questa operazione si controlla che tutti e 4 gli iniettori abbiano la medesima portata sia azionati in continuo, che in frequenza. Come vedi non credo che tutti gli installatori abbiano tali attrezzature (spesso é piú comodo e redditizio cambiarli), anche perché si tratta di strumenti artigianali (quello di portata l'ho fatto io). Ciao
Grazie per le informazioni Project, Io ho da poco acquistato una piccola vaschetta ad ultrasuoni (40Khz - 50Watt) e appena procuro il materiale per autocostruire il circuito elettronico del prova iniettori, provo a "lavare" 4 iniettori Med (come quelli che monta la mia auto) che mi sono stati regalati, compreso il rail e sensore, ma che difettano per strappi e minimo irregolare. Io avrei pensato di mettere nella vaschetta una miscela di 50% acqua distillata 50% Chanteclair e scaldare il tutto ad almeno 65°. Se invece dovessi usare il petrolio lampante, non c'è il rischio che l'azione degli ultrasuoni venga...come dire........affievolita dalla sua densità superiore rispetto a quella dell'acqua? ciao e grazie. Pier.

Ciao Pierpy, secondo me tra l'acqua ed il petrolio lampante non c'è gran differenza...anzi e credo che agli ultrasuoni poco cambi....

se però vuoi cimentarti in un progettino un attimo più ardito per pulire gli iniettori....avrei qualche idea, che non ho mai testato visto che i miei iniettori non gradiscono la pulizia (non si sporcano :P ).

Praticamente si potrebbe prendere un contenitore da 0.25 0.5L che regga la pressione di 1 bar, riempirlo di petrolio collegare la parte bassa all'ingresso di un iniettore (Landi, Keihn,Valtek 34 ecc.ecc.) e la parte alta ad aria compressa.

Per azionare ciclicamente l'iniettore e farlo lavorare dinamicamente con l'apposito liquido, avevo pensato ad un relè retroazionato cioè come viene alimentato continua ad aprire/ chiudere. Bisognerebbe fare qualche prova per vedere a che frequenza si assesta. Poi, credo sarebbe necessario un condensatore per prolungare la durata del contatto visto che i simpatici Landi/MEd hanno resistenza di 1 ohm!!! Secondo me con questo metodo in 5 minuti si pulisce tutto!!!!

Se riesco i prossimi giorni faccio qualche prova per essere piùpreciso.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

]A titolo di paragone ho aperto anche un iniettore Landi..... che dire...grossissimo, esecuzione molto grezza, massa in movimento di ben 14 gr e bobina da solo 1 ohm. Inoltre hanno una guida molto precisa che li rende sensibili allo sporco (per questo il mio installatore ha trovato un modo per pulirli e spesso evita la sostituzione)
Sperando di aver fatto cosa gradita (e di ravvivare un poco il forum); sempre a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao
Ciao Project, Leggendo questa discussione inerente al riduttore e iniettori BRC, in quanto appena si ripresenta il problema di intasamento e quindi di pulizia del riduttore su Citroen C3 di mia figlia, anzichè spendere 100€ dal gasista, grazie a te posso anche fare a casa. Poi come da quota, se ti è possibile,vorrei conoscere il sistema che oggi adotta il tuo installatore per evitare la sostituzione degli iniettori MED/Landi. Poi se hai la possibilità di postare le foto dell'iniettore Landi che hai aperto, faresti cosa gradita a me e a tutti quelli "curiosi". Ti ringrazio e..........a presto ;)
Ciao Pierpy, purtroppo l' iniettore med sezionato l'ho buttato. Per la pulizia il procedimento prevede ultrasuoni con immersione in apposito liquido (credo petrolio lampante) per un paio d'ore poi verifica portata statica e dinamica di ogni singolo iniettore. Viene utilizzato un semplice strumento di misura (asametro) con aria compressa alla pressione di 1 bar. Con questa operazione si controlla che tutti e 4 gli iniettori abbiano la medesima portata sia azionati in continuo, che in frequenza. Come vedi non credo che tutti gli installatori abbiano tali attrezzature (spesso é piú comodo e redditizio cambiarli), anche perché si tratta di strumenti artigianali (quello di portata l'ho fatto io). Ciao
Grazie per le informazioni Project, Io ho da poco acquistato una piccola vaschetta ad ultrasuoni (40Khz - 50Watt) e appena procuro il materiale per autocostruire il circuito elettronico del prova iniettori, provo a "lavare" 4 iniettori Med (come quelli che monta la mia auto) che mi sono stati regalati, compreso il rail e sensore, ma che difettano per strappi e minimo irregolare. Io avrei pensato di mettere nella vaschetta una miscela di 50% acqua distillata 50% Chanteclair e scaldare il tutto ad almeno 65°. Se invece dovessi usare il petrolio lampante, non c'è il rischio che l'azione degli ultrasuoni venga...come dire........affievolita dalla sua densità superiore rispetto a quella dell'acqua? ciao e grazie. Pier.
Ciao Pierpy, secondo me tra l'acqua ed il petrolio lampante non c'è gran differenza...anzi e credo che agli ultrasuoni poco cambi.... se però vuoi cimentarti in un progettino un attimo più ardito per pulire gli iniettori....avrei qualche idea, che non ho mai testato visto che i miei iniettori non gradiscono la pulizia (non si sporcano :P ). Praticamente si potrebbe prendere un contenitore da 0.25 0.5L che regga la pressione di 1 bar, riempirlo di petrolio collegare la parte bassa all'ingresso di un iniettore (Landi, Keihn,Valtek 34 ecc.ecc.) e la parte alta ad aria compressa. Per azionare ciclicamente l'iniettore e farlo lavorare dinamicamente con l'apposito liquido, avevo pensato ad un relè retroazionato cioè come viene alimentato continua ad aprire/ chiudere. Bisognerebbe fare qualche prova per vedere a che frequenza si assesta. Poi, credo sarebbe necessario un condensatore per prolungare la durata del contatto visto che i simpatici Landi/MEd hanno resistenza di 1 ohm!!! Secondo me con questo metodo in 5 minuti si pulisce tutto!!!! Se riesco i prossimi giorni faccio qualche prova per essere piùpreciso. Ciao

Ciao Project, io avevo pensato a qualcosa del genere usando direttamente il rail completo di iniettori(LANDI/MED). Come contenitore per il petrolio, usare un vecchio estintore da 1Kg, ormai fuori uso che ho in garage. Forare il fondo e saldare un portagomma per inserire il tubo che và all'ingresso del rail. Nell'ingresso superiore,dopo aver introdotto il petrolio(bianco o lampante) chiudere e collegare il tubo del compressore regolato ad 1bar. Gli iniettori saranno poi comandati dal prova iniettori autocostruito ( http://www.nuovaelettronica.it/prodotti/kit/auto-e-moto-progetti-vari/prova-iniettori-per-autovetture-1-1791).

Anche se il problema dovesse darlo solo un iniettore, eseguire il lavaggio anche agli altri 3, non credo faccia male.

Ovviamente (parlo solo dei Med), prima di eseguire il lavaggio, sarebbe opportuno togliere, da ciascun iniettore, il filtrino ad anello.

Con lo stesso sistema di lavaggio, si potrebbe, e qui correggimi se sbaglio, sistemare ad ogni uscita degli iniettori, dei tubi in plexiglass o, comunque dei contenitori per misurare la quantità di liquido erogato da ciascun iniettore.

Giusto per non rischiare di andare O.T., credo che questo procedimento si possa adottare anche per gli iniettori BRC completi di rail.

Ciao e........a presto. ;)

Modificato da pierpy
Link to comment
Share on other sites

Mooooolto interessante il prova iniettori......quasi quasi ci faccio un pensierino.

Attenzione che gli iniettori med assorbono tantissima corrente; non credo che tu possa farne andare più di uno alla volta, comunque potresti misurare la portata facendoli andare per un tempo fisso.

Per i brc, a parte che 3 hanno solo 70.000 km e vanno ancora benissimo , ma proprio per come sono costruiti sono insensibili allo sporco.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mooooolto interessante il prova iniettori......quasi quasi ci faccio un pensierino. Attenzione che gli iniettori med assorbono tantissima corrente; non credo che tu possa farne andare più di uno alla volta, comunque potresti misurare la portata facendoli andare per un tempo fisso. Per i brc, a parte che 3 hanno solo 70.000 km e vanno ancora benissimo , ma proprio per come sono costruiti sono insensibili allo sporco. Ciao

Sicuramente gli iniettori BRC, per come sono stati progettati, resistono di più alle porcherie del gpl.................ma forse solo nel continente :D .

Qui in Sardegna, il gpl, è proprio sporchissimo.

Sulla Citroen C3 di mia figlia si sono bloccati 2 iniettori quando aveva circa 40k Km e come di solito capita...............a garanzia scaduta!!!

Per quanto riguarda il circuito del prova iniettori, ti confermo che riesce a far lavorare tutti e 4 gli iniettori MED contemporaneamente.

Per quanto riguarda l'assorbimento, se collegato tramite un semplice pulsante ad un alimentatore 12 Volt e 10A a disposizione (dotato di amperometro e voltmetro), si può notare che tenendo premuto il pulsante per eccitare un solo iniettore, quest'ultimo assorbe circa 5A.

Con questo circuito (che ho potuto provare da un amico proprio questo pomeriggio) , tutti e 4 gli iniettori in funzione "accelerati" al massimo, assorbono circa 0.6A.

In effetti i fili che collegano ciascun iniettore, hanno una sezione di circa 0.5 / 1 mm e di conseguenza se fossero dei componenti con un grosso assorbimento, sarebbero sicuramente di sezione maggiore.

Ho già ordinato il kit e la rivista e non vedo l'ora che arrivino per poterlo realizzare.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Mooooolto interessante il prova iniettori......quasi quasi ci faccio un pensierino. Attenzione che gli iniettori med assorbono tantissima corrente; non credo che tu possa farne andare più di uno alla volta, comunque potresti misurare la portata facendoli andare per un tempo fisso. Per i brc, a parte che 3 hanno solo 70.000 km e vanno ancora benissimo , ma proprio per come sono costruiti sono insensibili allo sporco. Ciao
Sicuramente gli iniettori BRC, per come sono stati progettati, resistono di più alle porcherie del gpl.................ma forse solo nel continente :D . Qui in Sardegna, il gpl, è proprio sporchissimo. Sulla Citroen C3 di mia figlia si sono bloccati 2 iniettori quando aveva circa 40k Km e come di solito capita...............a garanzia scaduta!!! Per quanto riguarda il circuito del prova iniettori, ti confermo che riesce a far lavorare tutti e 4 gli iniettori MED contemporaneamente. Per quanto riguarda l'assorbimento, se collegato tramite un semplice pulsante ad un alimentatore 12 Volt e 10A a disposizione (dotato di amperometro e voltmetro), si può notare che tenendo premuto il pulsante per eccitare un solo iniettore, quest'ultimo assorbe circa 5A. Con questo circuito (che ho potuto provare da un amico proprio questo pomeriggio) , tutti e 4 gli iniettori in funzione "accelerati" al massimo, assorbono circa 0.6A. In effetti i fili che collegano ciascun iniettore, hanno una sezione di circa 0.5 / 1 mm e di conseguenza se fossero dei componenti con un grosso assorbimento, sarebbero sicuramente di sezione maggiore. Ho già ordinato il kit e la rivista e non vedo l'ora che arrivino per poterlo realizzare. Ciao.
Be ma se dici GPL e Sardegna "basta la parola" :D , quel gas lì riesce non solo a bloccare i BRC, ma anche gli iniettori della benzina!!!! Però dovresti cercare di non far arrivare il catrame agli iniettori, con magari più stadi di filtrazione. Potresti comprare su ebay quei filtri da pochi euro, metterlo a monte del tuo attuale sostituendolo frequentemente. Dovresti riuscire a far durare gli iniettori quanto quelli degli automobilisti del continente. ;)

Per quanto riguarda l'assorbimento di corrente degli iniettori, i fili dell'impianto hanno sezione ridotta perchè la strategia di azionamento prevede una fase di qualche millisecondo a piena potenza (spunto), poi viene abbassata la tensione per ridurre l'assorbimento (mantenimento) e non bruciare gli iniettori. Questo sistema usati in svariati settori è chiamato spped-up o peak and hold.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Il riduttore l'ho revisionato da poco ma la mattina ritrovo la P1 ugualmente a 2200mb, non credo che il gommino si sia sminchiato in così breve tempo.

Ma a motore spento? Il valore di targa andrebbe misurato a motore caldo al minimo: se acceleri  cala per un istante poi si stabilizza se spegni il motore non deve crescere più di qualche decimo di bar

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Oggi ho revisionato il riduttore genius mb 1200 a causa di una perdita di acqua.

Ho acquistato il kit originale che comprese le spedizioni è venuto a costare 25€.

 

La revisione è stata abbastanza semplice e la macchina è andata subito.

 

Spero di risolvere anche i sporadici problemi di avviamento lunghi a freddo e qualche incertezza sempre nelle fasi iniziali (motore molto ruvido come se andasse a tre cilindri).

 

Durante la revisione ho constatato che il riduttore era sporco di olio e la membrana molto rigida. Mancava poco che si lesionasse

 

 

post-72850-0-42567500-1557051286_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...