Jump to content

[CONSIGLI] fumo bianco e spia olia accesa

ZEUS79

Post consigliati

se non sbaglio, hai viaggiato per un po' di tempo rabboccando acqua. Dovresti valutare bene, oltre al manicotto, potrebbe essere già la guarnizione di testa che faceva trapassare acqua. Se così fosse, sappi che le fasce ne hanno risentito, quindi andrebbero riviste e rettificate anch'esse ("camice e pistoni") perché il rischio, generalmente, quando le fasce sono state "stemprate" dall'acqua che filtra per molto... beh, può aumentare notevolmente il consumo d'olio.

Dipende sempre da quanto ci sei andato avanti...

• Risposte 136
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti ringrazio del consiglio...ripeto che non è un problema sistemare l'auto per domani...l'auto è ferma da un mese...voglio cogliere l'occasione per approfondire la mia conoscenza sui motori, mettiamola così...sò bene che sarebbe più facile prender eun motore revisionato e montarlo...lo farò se questo è veramente andato.

Ora voglio tirare giù il motore, smontarlo e vedere com'è messo...te sei in grado di dirmi come faccio a valutare se le fasce sono state stemprate?

C'è un guida,oltre al manuale in inglese, che spiega le procedure per sostituire la frizione?

la frizione, nella uno, è semplice da sostituire. Il più è effettuare il centramento del cambio ma, se si è in due, sotto l'auto (alzata su un ponte intendo...) è una cavolata.

Le fasce si vede se sono in buone condizioni o meno: se si sono stemprate, un po' come il fabbro che butta l'acqua sul ferro incandescente... :-D beh, sono indurite un po'. Normalmente le fasce elastiche, sono giustamente chiamate così per la loro morbidità.

Apprezzo il fatto che tu voglia imparare e che sia curioso (ti capisco bene ;-) ) ma, sinceramente, procurati un altro motore che qui ci devi spendere un bel po' e, sarai sempre dietro a cambiargli dei pezzi. Ha sofferto troppo. Poi, ovviamente... so che è divertente giocarci :-D

Ti ringrazio del consiglio...ripeto che non è un problema sistemare l'auto per domani...l'auto è ferma da un mese...voglio cogliere l'occasione per approfondire la mia conoscenza sui motori, mettiamola così...sò bene che sarebbe più facile prender eun motore revisionato e montarlo...lo farò se questo è veramente andato.

Ora voglio tirare giù il motore, smontarlo e vedere com'è messo...te sei in grado di dirmi come faccio a valutare se le fasce sono state stemprate?

C'è un guida,oltre al manuale in inglese, che spiega le procedure per sostituire la frizione?

be ci sono i manuali che ti spiegano come fare a smontare a pezzi il motore e poi rimontarli facendo le relative misure ! se cerchi i manuali Haynes in pdf ne troverai una marea

sì, li ho scaricati, però ci sono le specifice del motore con cc 903 e del 1116 e 1301cc, non del 1108 cc che è il mio...ma immagino non cambi niente se nn la cilindrata.....ma non riesco a capire una cosa...per tirare giù il motore...devo prima sfilare anche i 2 semiassi?

sì, li ho scaricati, però ci sono le specifice del motore con cc 903 e del 1116 e 1301cc, non del 1108 cc che è il mio...ma immagino non cambi niente se nn la cilindrata.....ma non riesco a capire una cosa...per tirare giù il motore...devo prima sfilare anche i 2 semiassi?

Penso che il motore vado sfilato dall alto percui devi togliere il cofano motore per essere piu libero e si penso che devi sfilare i semiassi e staccare il motore dal cambio

Si perfetto come immaginavo allora...domani vado a prendere il set nuovo di chiavi che mi ha procurato il papà di un mio amico...poi vi farò una foto...350€ di roba...era ora di svecchiare il mio parco giochi hihihi...quando ho cambiato il semiasse e giunto omocinetico della mia hyundai ho cantato troppi rosari...

vi tengo aggiornati...grazie del supporto ragazzi.

sì ho già fatto tutte le foto...devo solo ridimensionarle eupparle...la testa l'ho tirata giù lunedì...ora devo solo, solo, trovare da chi andare a fare la retifica...ma che die, la pulisco prima con la benzina o diluente? Ma poi smonto tutto, valvole ecc o la porto così e poi quando me la ridanno mi smeriglio io le valvole e faccio la registrazione? E anche per i paraoli...ho letto una procedura per sostituirli...ma li cambio dopo la retifica no? Devo metter ela testa in forno a 200°...che ridere, mi ricorda quando ho messo in forno i fari dell amia macchina per modificarlo per l'alloggio delle luci a led di posizione...

sì ho già fatto tutte le foto...devo solo ridimensionarle eupparle...la testa l'ho tirata giù lunedì...ora devo solo, solo, trovare da chi andare a fare la retifica...ma che die, la pulisco prima con la benzina o diluente? Ma poi smonto tutto, valvole ecc o la porto così e poi quando me la ridanno mi smeriglio io le valvole e faccio la registrazione? E anche per i paraoli...ho letto una procedura per sostituirli...ma li cambio dopo la retifica no? Devo metter ela testa in forno a 200°...che ridere, mi ricorda quando ho messo in forno i fari dell amia macchina per modificarlo per l'alloggio delle luci a led di posizione...

mmm quel tipo di regolazione di pulizia le lascerei a fare a loro che hanno i mezzi appositi , se proprio vuoi fare un buon lavoro e vedere la tua UNO ruggire ancora per uno po di anni fatti fare la rettifica e registrare le valvole da quelli che fanno la rettifica

P.s: ti ho aggiunto a MSN

Ciao Zeus,

non è necessario tu pulisca la testa, se non per depositi di olio motore dovuti alle normali trasudazioni e/o perdite nel far in maniera sbadata dei rabbocchi d'olio.

In rettifica richiedi la semplice spianatura della testa, e nulla più, necessaria per metter a dimora la nuova guarnizione senza problemi. Nel frattempo leviga bene, con carta vetrata da carrozziere, la base del monoblocco dove dovrai appoggiare la guarnizione. Mi raccomando, fallo a mano fino a quando non è lucido lucido, e senza fretta ma levigando bene, a mano e senza esercitar pressioni inutili tutta la base d'appoggio per la testa.

In passato così, con un altro utente, abbiamo riportato a nuova vita una regata, data per spacciata dal meccanico a cui si era inizialmente rivolto...

Corolla

Ciao Corolla e grazie per i consigli...

ma porto la testa con le valvole montate, o le smonto? Non ho ancora capito questa cosa...posso lasciarle montate e chiedo eventualmente a loro di pulirmele e smergliarmele e ci pensano loro....o se mi fanno solo la spianatura meglio cmq che le lascio montate per evitare che residui di metallo possano entrare nelle sedi delle valvole e rovinare magari lo stelo della valvola se non si pulisce bene?

Ecco le foto di coe stanno le cose...

dscf3828copia.th.jpgdscf3818copia.th.jpgdscf3846copia.th.jpgdscf3843copia.th.jpgdscf3889copia.th.jpg

Poi non ho capito di questa ultima foto...se tolgo quella cannetta che va al polmone (termine giusto?) della vascetta dell'olio dei freni, mi va in giro tutto l'olio dei freni secondo voi?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...