Andrea785 Postato 20 Novembre 2011 Report Share Postato 20 Novembre 2011 Grazie Andrea...asd mi chiamo come te...io immagino vada tirata giu` e sfilata dall`interno... Fa moltro strano anche a me che la spia rimane accesa cosi per un po`...dove` che e` montantata la pompa dell`0li0? Per montare o smontare la pompa dell olio devi alzare la macchina sul ponte , gli smonti la coppa dell olio e la trovi li in vista , ovviamente prima di tutto devi levare l olio nel motore ! ma scusa hai mica provato a vedere se il tuo problema non deriva percaso dal sensore della pressione olio che magari fa le bizze ? Eccoti la foto di Eper , come vedi è solo infilato dentro con una guarnizione : Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 20 Novembre 2011 Author Report Share Postato 20 Novembre 2011 NOOOOOOOOOOOO grazie mille...ma dovè che hai preso questo schema? Quindo è dentro solo a pressione? Ma il 10 cos'è? del grasso o sigillante? Allora già che ci sono, avevo in mente di cambiare la guarnizione della coppa dell'olio...quindi posso tranquillamente ispezionare la pompa dell'olio...però visto che mi dici così, controllerò anche il sensore...ma dov'è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 20 Novembre 2011 Report Share Postato 20 Novembre 2011 NOOOOOOOOOOOO grazie mille...ma dovè che hai preso questo schema? Quindo è dentro solo a pressione? Ma il 10 cos'è? del grasso o sigillante? Allora già che ci sono, avevo in mente di cambiare la guarnizione della coppa dell'olio...quindi posso tranquillamente ispezionare la pompa dell'olio...però visto che mi dici così, controllerò anche il sensore...ma dov'è? Mamma mia quante domande , lo schema è stato preso da Eper che è il catalogo di ricambi ufficiale della Fiat e non solo ! vedendo come è fatto penso che sia dentro a pressione , ovviamente penso che prima devi togliere la vite n 9 e poi sifili tutto ! ovviamente devi togliere il liquido dal radiatore e poi procedere con il riempimento e lo spurgo , qui sotto ti metto la foto della pompa olio ( pompa n 7 )e il sensore è il numero 10 , prova a vedere se magari ce il connettore che tocca e non tocca Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 20 Novembre 2011 Author Report Share Postato 20 Novembre 2011 OOk, ti ringrazio veramente tanto per l'aiuto, non sapevo dell'esitenza di EPER...ora ci dò un'occhiata...grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 20 Novembre 2011 Report Share Postato 20 Novembre 2011 OOk, ti ringrazio veramente tanto per l'aiuto, non sapevo dell'esitenza di EPER...ora ci dò un'occhiata...grazie mille Di nulla , comunque prima di metterci il sintoflon nell olio motore ti conviene vedere se all interno della coppa dell olio ce sporco o meno in modo da evitare di far girare sporco nel motore ! altra cosa visto che devi alzare la macchina per cambiare la guarnzione della coppa dell olio e molto facilmente anche la pompa dell olio , prova a dargli un occhiata magari anche con l occhio del meccanico su come sono messe le bronzine dell albero motore che da sotto le dovresti vedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 5 Dicembre 2011 Author Report Share Postato 5 Dicembre 2011 Ciao gente...allora punto della situazione...tubazioni acqua sistemate, ora non perde più acqua dai tubi...oggi vado a comprare il sensore della pressione olio perchè perde olio dal cappuccetto del sensore...ho provato a ribattelro, ma perde sempre...Il motore gira al minimo perfettamente, senza sussulti, solo che se lascio aperto il tappo del radiatore, sbuffa fumo, per cui immagino ci sia la guarnizione della testa da rifare...ora ho guardato ininternet un po i prezzi ecc e le guarnizioni...potrebbe andare questo kit per la mia UNO FIAT 146EF55A è del 1990 tipo 160A3.000 cilindrata 1108 kw 41 5 porte? - http://www.ebay.it/i...=item2553f63cf8 Altrimenti potreste aiutarmi suggerirmi la guarnizione o kit giusto? Ma conviene più comprarle su ebay o dall'auto rifornitore vicino casa? Potreste anche dirmi che chiave dinamometrica comprare...sono anni che vorrrei prenderla e ora mi sembra l'occasione adatta...pensavo una della beta tipo questa http://www.betafer.it/chiave-dinamometrica-100nm-60610x-p-22843.html ....vdovrebbe andare bene no come range dei serraggi....o dite meglio 20-200 Torque wrench settings Nm lbf ft Cylinder head bolts: Stage 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 15 Stage 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40 30 Stage 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Turn through 90º Turn through 90º Stage 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Turn through 90º Turn through 90º Camshaft carrier to cylinder head . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 15 Main bearing cap bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80 59 Big-end cap nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51 38 Flywheel mounting bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 61 Camshaft sprocket bolt . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 61 Belt tensioner bolt . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 32 Exhaust manifold nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 21 Auxiliary shaft sprocket bolt . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 61 Flexible mounting bracket bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 44 Flexible mounting centre nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 36 Oil pressure switch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 24 Spark plugs . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 18 Roadwheel bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86 63 Driveshaft/hub nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272 200 Tie-rod end balljoint nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 25 Brake caliper mounting bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53 39 Front strut lower clamp bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 36 Driveshaft inboard boot retainer bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 7 Crankshaft pulley nut . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98 7 Altriementi che suggerite? grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 5 Dicembre 2011 Report Share Postato 5 Dicembre 2011 Ciao gente...allora punto della situazione...tubazioni acqua sistemate, ora non perde più acqua dai tubi...oggi vado a comprare il sensore della pressione olio perchè perde olio dal cappuccetto del sensore...ho provato a ribattelro, ma perde sempre...Il motore gira al minimo perfettamente, senza sussulti, solo che se lascio aperto il tappo del radiatore, sbuffa fumo, per cui immagino ci sia la guarnizione della testa da rifare...ora ho guardato ininternet un po i prezzi ecc e le guarnizioni...potrebbe andare questo kit per la mia UNO FIAT 146EF55A è del 1990 tipo 160A3.000 cilindrata 1108 kw 41 5 porte? - http://www.ebay.it/i...=item2553f63cf8 Altrimenti potreste aiutarmi suggerirmi la guarnizione o kit giusto? Ma conviene più comprarle su ebay o dall'auto rifornitore vicino casa? Potreste anche dirmi che chiave dinamometrica comprare...sono anni che vorrrei prenderla e ora mi sembra l'occasione adatta...pensavo una della beta tipo questa http://www.betafer.i...0x-p-22843.html ....vdovrebbe andare bene no come range dei serraggi....o dite meglio 20-200 Torque wrench settings Nm lbf ft Cylinder head bolts: Stage 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 15 Stage 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40 30 Stage 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Turn through 90º Turn through 90º Stage 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Turn through 90º Turn through 90º Camshaft carrier to cylinder head . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 15 Main bearing cap bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80 59 Big-end cap nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51 38 Flywheel mounting bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 61 Camshaft sprocket bolt . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 61 Belt tensioner bolt . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 32 Exhaust manifold nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 21 Auxiliary shaft sprocket bolt . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 61 Flexible mounting bracket bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 44 Flexible mounting centre nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 36 Oil pressure switch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 24 Spark plugs . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 18 Roadwheel bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86 63 Driveshaft/hub nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272 200 Tie-rod end balljoint nuts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 25 Brake caliper mounting bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53 39 Front strut lower clamp bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 36 Driveshaft inboard boot retainer bolts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 7 Crankshaft pulley nut . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98 7 Altriementi che suggerite? grazie mille guarda che è normale che sbuffi fumo se tieni aperto il tappo del liquido di raffreddamento. Piuttosto fai fare una semplice analisi del liquido, per vedere se ci son tracce di idrocarburi o controlla visivamente se dentro c'è olio emulsionato. Sono gli indizi più facili da individuare se hai la guarnizione partita insieme a soffi esterni di liquido o partenze a 3 o 2 cilindri quando la macchina parte a freddo. Corolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 5 Dicembre 2011 Author Report Share Postato 5 Dicembre 2011 Sì scusa, sbuffa fumo ma ho dimenticato di dire che annusando sà di fumo di scarico Così mi pare...controllerò svuotando l'acqu in un bidone se ci sono residui di olio o altro magari)...mi sono dimenticato di dire anche che quando avvio il motore, esce acqua dal tappo...ma una volta avviato il motore, non perde più e tiene la pressione nei tubi (nel senso che se schiazzio il tubo dell'acqua si sente resistenza)...è il tappo da cambiare dite? Ho provato a fare la stessa cosa anche togliendo il bulbo del termostato...e a proposito, ho letto che è possibile modificare la temperatura di apertura del bulbo..ma non ho capito bene, devo semplicemente pinzare un pò la molla? Sono andato a prender eil sensore di pressione....7€ ...su ebay lo trovavo a 15€ spedito http://www.ebay.it/i...=item53e954464e , mah! Per il kit guarnizione testa smeriglio, mi ha sparato un 40€ e per i bulloni 30€ (possibile così tanto?), kit frizione (ho chiesto già che c'ero) 160€... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 5 Dicembre 2011 Report Share Postato 5 Dicembre 2011 Sì scusa, sbuffa fumo ma ho dimenticato di dire che annusando sà di fumo di scarico Così mi pare...controllerò svuotando l'acqu in un bidone se ci sono residui di olio o altro magari)...mi sono dimenticato di dire anche che quando avvio il motore, esce acqua dal tappo...ma una volta avviato il motore, non perde più e tiene la pressione nei tubi (nel senso che se schiazzio il tubo dell'acqua si sente resistenza)...è il tappo da cambiare dite? Ho provato a fare la stessa cosa anche togliendo il bulbo del termostato...e a proposito, ho letto che è possibile modificare la temperatura di apertura del bulbo..ma non ho capito bene, devo semplicemente pinzare un pò la molla? Sono andato a prender eil sensore di pressione....7€ ...su ebay lo trovavo a 15€ spedito http://www.ebay.it/i...=item53e954464e , mah! Per il kit guarnizione testa smeriglio, mi ha sparato un 40€ e per i bulloni 30€ (possibile così tanto?), kit frizione (ho chiesto già che c'ero) 160€... guarda che certe operazioni sono da evitare. tutto ciò che è stato a contatto con l'acqua sporca che avevi come liquido di raffreddamento, tipo pompa acqua, tappi di fusione, tubazioni, raccordi in alluminio, andrebbero sostituiti o visti uno per uno, e andrebbe fatto un bel risciacquo di tutto il circuito prima di far qualsiasi cosa. Inoltre il tappo, che costa relativamente poco, è meglio sostituirlo se ci son perdite o non è a tenuta perfetta. E non esimerti dal metter mano al portafoglio se hai deciso di ripararla, altrimenti fai prima a tenerla ferma facendola marcire da sola. Corolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 5 Dicembre 2011 Author Report Share Postato 5 Dicembre 2011 Ma certo Corolla, tantè che penso di prendere una chiave dinamometrica...non sono un meccanico ed è per questo che sono quà a chiedere consigli su cosa è meglio che compro...la mia domanda sul tappo non era per i soldi del tappo, ma se la fuoriuscita di acqua dal tappo poteva essere causato da un possibile sfiato della guarnizione che magari aumenta la pressione iniziale del circuito...visto che cmq mi pare di ricordare che nel tappo esiste una valvola di sfiato...o mi sbaglio? Tipo per la chiave dinamometrica che mi suggerisci come range 20-200 o meno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 12 Dicembre 2011 Author Report Share Postato 12 Dicembre 2011 Allora cambiato anche il tappo, poi non ho risposta, ma niente, all'avvio del motore sfiata acqua, dpo a motore partito niente...cmq...ho comprato la chiave dinamometrica, 20-100 Nm... Io poi seguo questa procedura http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=9899&hl=%2Bguarnizione+%2Bsmeriglio&fromsearch=1 ...ma in pratica valvole, piattelli ecc non si tocca niente...poi a testa rettifiacata pulisco tutto e rimonto al contrario... In pratica quando il 1° pistone è sul p.m.s. le tacche sulla puleggia sono allineate con la tacca sul blocco motore, giusto? a quel ponto allento il tendicinghia e sfilo tutto... Ho comprato anche il centrafrizione...stò leggendo un pò di guide quà e là...avete qualche consiglio da darmi per la frizione? Conviene prendere quella della valeo o bene o male van tutte bene? Ah volevo chiedervi...ma lo spessore della guarnizione dela testa...ho letto che andrebbe presa in base alla compressione che si vuole dare o cmq in base alla retifica della testa...che se sono presenti dei fori ciechi sul piano della testa vuol dire che non è mai stata spianata e che se non ci sono andrebbe misurato e calcolato di quanto si può spianare...mi potreste dire come scegliere le spessore della guarnizioni nell'ipotesi che non sia mai stata spianata la testa o che sia già stata spianata? Vi ringrazio per l'aiuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed82 Postato 12 Dicembre 2011 Report Share Postato 12 Dicembre 2011 Quelle della valeo vanno molto meglio,per la guarnizione,noi in officina mettiamo quella spessore originale a meno che dobbiamo spianarla eccessivamente,ma un po di compressione in più non gli fa male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 12 Dicembre 2011 Author Report Share Postato 12 Dicembre 2011 Quindi meno spessore c'è maggiore è la compressione...e di conseguenza meglio è? Ma come distinguo quelle a spessore "originale" da quelle più sottili? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dellaquilasamuele Postato 13 Dicembre 2011 Report Share Postato 13 Dicembre 2011 leggendo la discussione, concordo con Corolla. Mi sembra di capire che la manutenzione sia stata fatta un po' con i piedi, ed un motore così trattato... Beh, anche se lo rattoppi ti tirerà fuori sempre altre "magagne". Non ti conveniva prendere un motore "nuovo" ? Vedi un esempio... http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/messina-annunci-messina/motore-1100-fire/18043259 Ciao Samuele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEUS79 Postato 13 Dicembre 2011 Author Report Share Postato 13 Dicembre 2011 Indubbiamente sarebbe la soluzione più semplice...però ne vorrei anche approfittare per fare un pò di esperienza...tanto tutto sommato non è così urgente far camminare la macchina...per cui posso prendermela relativamente con calma...detto questo...ho intenzione cmq di tirare giù il motore e pulirlo tutto per bene... Quindi qualè lo spessore che è meglio che impiego...ho visto ci sono guarnizioni da 1,6 o 1,9 e quelle con 2,1 o 0 tacche...chi può aiutarmi? Per smontare le valvole è indipensabile lo strumento che comprime la molla o posso farne a meno usando della sana e calibrata violenza? Mi sono visto tutti i video di Franco Papetti...sono verament eutili http://www.youtube.com/watch?v=T8ZXVn_7GF0 andrebbe ringraziato di persona...grande Franco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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