Jump to content

REVISIONE INIETTORI TARTARINI..CHI L'HA FATTA?


gigia 206

Post consigliati

capito!!! nella mia sta peggiorando la cosa,ho provato anchi'io a fare un altra taratura,ma ai bassi tende sempre ad andare a strappi.... :( .ho provato a dargli anche piu' pressione ma nisba.....!!!

su ebay da un venditore tedesco, ho visto dei valtek 30

 

Si, i Valtek 30 sono i Tartarini "vecchi", la serie EVO invece è Tartarini; problema dei Valtek 30 è solo la relativa lentezza rispetto ai nuovi modelli, se vuoi iniettori più veloci della Valtek ci vogliono i 34 che costano però 2,5 volte di più.

Io, come ho scritto, al momento sono a posto, ma non riesco più a fare l' autotaratura 8-)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

capito!!! nella mia sta peggiorando la cosa,ho provato anchi'io a fare un altra taratura,ma ai bassi tende sempre ad andare a strappi.... :( .ho provato a dargli anche piu' pressione ma nisba.....!!!

su ebay da un venditore tedesco, ho visto dei valtek 30

 

Si, i Valtek 30 sono i Tartarini "vecchi", la serie EVO invece è Tartarini; problema dei Valtek 30 è solo la relativa lentezza rispetto ai nuovi modelli, se vuoi iniettori più veloci della Valtek ci vogliono i 34 che costano però 2,5 volte di più.

Io, come ho scritto, al momento sono a posto, ma non riesco più a fare l' autotaratura 8-)

 

I 30 sono sicuramente più lenti, ma digeriscono meglio il gpl sporco dei 34. Quindi se non si hanno esigenze particolari, sia per il costo che per la resa finale, assolutamente meglio i 30 rispetto ai meglio performanti 34, anche se questi ultimi son comunque dei buoni iniettori in linea di massima.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

infatti io non ho molte pretese,il mio impianto e' montato su un 1400 8 v da 75 cv quindi nulla di performante!!!! l'importante che ricominci a girare come dio comanda ,senza perdere colpi al minimo e senza saltellamenti ai 2000 giri!!! quasi quasi ordino il rail direttamente!!!cosi' tutto nuovo e tutto sigillato dalla fabbrica = molto meglio!!! :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

domenica stanco dei continui saltellamenti che faceva il mio motore,ho smontato il rail e mi son deciso a smontare gli iniettori per vedere se erano sporchi e perche' uno picchiava piu' degli altri!!!

Risultato,il cilindretto del primo aveva l'oring che penso serva da finecorsa che era un po' consumato,ed un po' sporchino,il secondo,(che era quello che funzionava male) era sporchissimo e ...devastato!!! l'oring di fine corsa era completamente incassato nel cilindretto,che a sua volta era tutto consumato in modo anomalo sulla parte superiore,tanto da aver inglobato la mollettina con la bava del metallo che era ribordato nel foro di alloggiamento della molla stessa!!! :blink: :blink: :wacko:

Il brutto che a furia di martellare ha consumato anche il cilindro che va innestato nel corpo dell'elettrovalvola,rendendo cosi vana la possibilita' di comprare un kit revisione!

Gli altri due invece erano puliti e perfetti!! :blink: e chissa' il perche'!!!

Comunque questo rail non va piu' e quindi ho optato per comprare un rail valtek 30 su ebay! adesso aspetto con impazienza che arrivi dalla germania e poi lo provo sperando che ...vada!!!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Comunque questo rail non va piu' e quindi ho optato per comprare un rail valtek 30 su ebay! adesso aspetto con impazienza che arrivi dalla germania e poi lo provo sperando che ...vada!!!! :rolleyes:

 

Ottimo! facci sapere :) Piuttosto, con le fascette come fai? Hai usato qualche attrezzo particolare per toglierle? Le rimetterai o le cambi con nuove?

Link to comment
Share on other sites

io ho su tutte fascette che si stringono con il cacciavite !!! quindi problemi zero!!! non vedo l'ora che arrivi per provarlo,anche perche' si e' rotto e la benza e' schizzata a 1,70!!! :blink: :wacko: :ph34r: bisogna ripararlo al piu' presto!!!! ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

aggiornamenti dal mio box!!! il rail valtek e' arrivato oggi,e stasera l'ho montato !! risultato tutto ok,montato mappato e provato!!! :) :P adesso il minimo e' regolare,il motore gira "tondo" e non strappa piu' ai bassi!!! mura un filino in accelerazione fino ai 2200 giri ,pero' voglio prima far lavorare questa settimana gli iniettori nuovi,poi magari do una ritoccatina alla mappa!!!(ho fatto l'autotaratura e non ho toccato nulla,quindi ci sta' che magari sia un attimino da riguardare!!) ^_^ comunque il venditore ebay edove li ho comprati (tedesco) e' stato molto gentile e veloce,e nonostante abbia ordinato solo il rail senza ne ugelli,supporti e accessori vari,(che costava qualche euro meno B) ),mi ha spedito il rail completo di tutti gli accessori lo stesso...!!buon per me!!! :rolleyes:

Quindi da domani li testo un po' per vedere se fanno qualche scherzo!!! speriamo di no!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buonasera

Anche io sono interessato alla discussione, visto che ho un impianto tartarini sequenziale con due rail da 3 iniettori EVO 07. L'impianto ha circa 55 mila km e ultimamente qualche iniettore ha cominciato a fare le bizze, diciamo che sono un po pigri, ieri ho parlato con l'impiantista e mi ha detto che si possono lavare, che ne dite?

Saluti!!

 

Ciao Naybet,

 

se i problemi di pigrizia son dovuti allo sporco e non all'usura, lavar gli iniettori è un dovere. E sicuramente ti costa meno che sostituirli o revisionarli.

 

Corolla

 

Ciao

Oggi ho parlato con l'istallatore, ha deciso di sostituire i miei iniettori evo 07 in garanzia con gli evo 08 maggiorati, cosi risolviamo alla radice il problema.

Saluti!!

 

 

Salve a tutti...aggiornamento della situazione.

Ieri mi sono stati sostituiti in garanzia il kit iniettori tartarini evo 7 con dei nuovi evo 8G...tutto gratis.

Per quanto riguarda la regolazione è stata fatta unicamente l'autotaratura e attivata l'adattività. Per ora tutto ok!...che dite provo a correggere un pochino la carburazione? al momento il correttore lento gira con valori compresi tra 10,1 e 12,5.

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

dai ragazzi su con la vita!!... :) ....fatevi venire qualche idea!!

Saluti!!

 

Se il correttore lento segna quei valori vuol dire che giri magro, ma avendo inserito l' autoadattività dovresti vedere se e come corregge, correggere con l' adattività inserita non mi pare il caso (io la escluderei). Per quanto riguarda la mia situazione, gli ultimi aggiornamenti sono che ho il kit di revisione per tutti e 6 gli iniettori, ma per ora pigramente resisto a non far nulla a livello meccanico, anche se ultimamente qualche noia c'è, ho dovuto inserire una correzione piuttosto altina (in negativo) sul correttore di una bancata, ipotizzo che ci sia un iniettore che tenda a non chiudere bene, quando la malefica spia check si accende quasi sempre leggo sull' OBD una segnalazione di misfire su cilindro 2: qualcuno ha idea di cosa potrebbbe provocarla? All' inizio pensavo fosse un problema di cavi o candele, ma a benzina è tutto regolare.

Link to comment
Share on other sites

dai ragazzi su con la vita!!... :) ....fatevi venire qualche idea!!

Saluti!!

 

Se il correttore lento segna quei valori vuol dire che giri magro, ma avendo inserito l' autoadattività dovresti vedere se e come corregge, correggere con l' adattività inserita non mi pare il caso (io la escluderei). Per quanto riguarda la mia situazione, gli ultimi aggiornamenti sono che ho il kit di revisione per tutti e 6 gli iniettori, ma per ora pigramente resisto a non far nulla a livello meccanico, anche se ultimamente qualche noia c'è, ho dovuto inserire una correzione piuttosto altina (in negativo) sul correttore di una bancata, ipotizzo che ci sia un iniettore che tenda a non chiudere bene, quando la malefica spia check si accende quasi sempre leggo sull' OBD una segnalazione di misfire su cilindro 2: qualcuno ha idea di cosa potrebbbe provocarla? All' inizio pensavo fosse un problema di cavi o candele, ma a benzina è tutto regolare.

 

 

Ciao zotto

Dunque...devo correggere quello che ho detto circa i correttori lenti...girano tra i -10,1 e -12,5, comunque al momento ho disabilitato l'autoadattività, pensi che debba togliere un pochino di gas per smagrire un pochino? che ne dici?

Per quanto riguarda invece il tuo problema riguardo ai misfire ho l'impressione che i tuoi iniettori si stiano comportando esattamente come i miei di evo7 negli ultimi 3 mesi ad un certo punto ho provato a rifare la taratura ed ingrassare la mappa ma non sono riuscito a risolvere il problema, secondo la mia opinione ormai era talmente rovinati che a seconda della temperatura esterna giravano ora troppo magri oppure troppo grassi ed erano lentissimi, praticamente grippati, alla fine mi sono deciso a toglierli a favore dei nuovi evo 8g sostituiti in garanzia senza versare un euro.

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

dai ragazzi su con la vita!!... :) ....fatevi venire qualche idea!!

Saluti!!

 

Se il correttore lento segna quei valori vuol dire che giri magro, ma avendo inserito l' autoadattività dovresti vedere se e come corregge, correggere con l' adattività inserita non mi pare il caso (io la escluderei). Per quanto riguarda la mia situazione, gli ultimi aggiornamenti sono che ho il kit di revisione per tutti e 6 gli iniettori, ma per ora pigramente resisto a non far nulla a livello meccanico, anche se ultimamente qualche noia c'è, ho dovuto inserire una correzione piuttosto altina (in negativo) sul correttore di una bancata, ipotizzo che ci sia un iniettore che tenda a non chiudere bene, quando la malefica spia check si accende quasi sempre leggo sull' OBD una segnalazione di misfire su cilindro 2: qualcuno ha idea di cosa potrebbbe provocarla? All' inizio pensavo fosse un problema di cavi o candele, ma a benzina è tutto regolare.

 

 

Ciao zotto

Dunque...devo correggere quello che ho detto circa i correttori lenti...girano tra i -10,1 e -12,5, comunque al momento ho disabilitato l'autoadattività, pensi che debba togliere un pochino di gas per smagrire un pochino? che ne dici?

Per quanto riguarda invece il tuo problema riguardo ai misfire ho l'impressione che i tuoi iniettori si stiano comportando esattamente come i miei di evo7 negli ultimi 3 mesi ad un certo punto ho provato a rifare la taratura ed ingrassare la mappa ma non sono riuscito a risolvere il problema, secondo la mia opinione ormai era talmente rovinati che a seconda della temperatura esterna giravano ora troppo magri oppure troppo grassi ed erano lentissimi, praticamente grippati, alla fine mi sono deciso a toglierli a favore dei nuovi evo 8g sostituiti in garanzia senza versare un euro.

Saluti!

 

Se i correttori sono a -10 vuol dire che viaggi un po' grasso, ma sempre meglio che girare magro :) ; probabilmente se abbassi la mappa di 5 punti o anche meno sei già a posto. Per quanto riguarda il mio problema, per ora riesco ancora a sopportarlo, probabilmente al prossimo tagliando vedrò di sistemarlo. Una soluzione di ripiego, per chi ha il minimo irregolare, è quella di impostare nel menù di configurazione il minimo a benzinainvece che a gas (sotto una certa soglia di giri): si consuma un pelo di benzina ma non si balla la rumba da fermi.

Link to comment
Share on other sites

dai ragazzi su con la vita!!... :) ....fatevi venire qualche idea!!

Saluti!!

 

Se il correttore lento segna quei valori vuol dire che giri magro, ma avendo inserito l' autoadattività dovresti vedere se e come corregge, correggere con l' adattività inserita non mi pare il caso (io la escluderei). Per quanto riguarda la mia situazione, gli ultimi aggiornamenti sono che ho il kit di revisione per tutti e 6 gli iniettori, ma per ora pigramente resisto a non far nulla a livello meccanico, anche se ultimamente qualche noia c'è, ho dovuto inserire una correzione piuttosto altina (in negativo) sul correttore di una bancata, ipotizzo che ci sia un iniettore che tenda a non chiudere bene, quando la malefica spia check si accende quasi sempre leggo sull' OBD una segnalazione di misfire su cilindro 2: qualcuno ha idea di cosa potrebbbe provocarla? All' inizio pensavo fosse un problema di cavi o candele, ma a benzina è tutto regolare.

 

 

Ciao zotto

Dunque...devo correggere quello che ho detto circa i correttori lenti...girano tra i -10,1 e -12,5, comunque al momento ho disabilitato l'autoadattività, pensi che debba togliere un pochino di gas per smagrire un pochino? che ne dici?

Per quanto riguarda invece il tuo problema riguardo ai misfire ho l'impressione che i tuoi iniettori si stiano comportando esattamente come i miei di evo7 negli ultimi 3 mesi ad un certo punto ho provato a rifare la taratura ed ingrassare la mappa ma non sono riuscito a risolvere il problema, secondo la mia opinione ormai era talmente rovinati che a seconda della temperatura esterna giravano ora troppo magri oppure troppo grassi ed erano lentissimi, praticamente grippati, alla fine mi sono deciso a toglierli a favore dei nuovi evo 8g sostituiti in garanzia senza versare un euro.

Saluti!

 

Se i correttori sono a -10 vuol dire che viaggi un po' grasso, ma sempre meglio che girare magro :) ; probabilmente se abbassi la mappa di 5 punti o anche meno sei già a posto. Per quanto riguarda il mio problema, per ora riesco ancora a sopportarlo, probabilmente al prossimo tagliando vedrò di sistemarlo. Una soluzione di ripiego, per chi ha il minimo irregolare, è quella di impostare nel menù di configurazione il minimo a benzinainvece che a gas (sotto una certa soglia di giri): si consuma un pelo di benzina ma non si balla la rumba da fermi.

 

...5 punti di mappa...intendi selezionare per intero tutte le righe della pagina di carburazione e impostare -5??

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo... se sei un po' pignolo e ti va di provarci, essendoci una fisiologica differenza di correzione fra una bancata e l' altra, puoi impostare la correzione seconda bancata partendo da valori bassi, diciamo -3 e vedi se i due correttori vanno in pareggio.

Nl caso peggiorasse il meno diventa più (sulla mia la 2° bancata in realtà è la prima, piccola svista dell' installatore che dipende da dove parte a contare le bancate).

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo... se sei un po' pignolo e ti va di provarci, essendoci una fisiologica differenza di correzione fra una bancata e l' altra, puoi impostare la correzione seconda bancata partendo da valori bassi, diciamo -3 e vedi se i due correttori vanno in pareggio.

Nl caso peggiorasse il meno diventa più (sulla mia la 2° bancata in realtà è la prima, piccola svista dell' installatore che dipende da dove parte a contare le bancate).

 

 

...uhmm...devo dirti che tutto sommato i correttori lenti si muovono abbastanza omogenei nei valori, sono quelli veloci che hanno delle differenze piu marcate tra prima e seconda bancata..che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...