Jump to content

Quale riduttore per turbo 220 CV?


galliclaudio

Post consigliati

Ciao,

esatto, per avere una pressione adeguata con la spinta del turbo di 1 bar si deve stare a una pressione di 2 atmosferica (risulterebbe di 1 differenziale sul collettore), ma quando il motore è al minimo vi è una depressione di 0,3 che si somma, quindi se il riduttore non è compensato l'iniettore si troverebbe la somma di queste pressioni (1 riduttore+1 turbo+0,7depressione) e avrebbe grosse difficoltà a funzionare nel caso di una minima sovrapressione. Nel caso di un riduttore compensato, la pressione sugli iniettori risulterebbe sempre di 1 bar relativo.

Quando dicevo che a volte la portata non è tutto, forse quel riduttore Stefanelli alimenta 225 cavalli per un attimo, intanto che si scarica la seconda, ma se vai in autostrada e pesti (cosa non possibile in Italia, ma in Germania dove ho fatto le prove si), quel riduttore su una vettura con circa 250 cavalli turbo è crollato con la terza marcia.

Non ho detto che non riesce ad alimentaro, ma lo scambio ternico non è adeguato e il gpl comincia ad arrivare liquido agli iniettori provocando malfunzionamenti dell'impianto.

 

Ciao

Quoto e se permettete aggiungo un precisazione:

la portata che viene erogata dal riduttore di pressione è influenzata anche dalla temperatura esterna a causa delle perdite di calore che avvengono inevitabilmente nel riduttore e dalla temperatura che ha il liquido refrigerante quando entra nell'evaporatore.

Perciò il riduttore Stefanelli GEO con temperatura esterna di 30 gradi cent. riesce a erogare la portata di gas necessaria ad alimentare il motore dell'Audi TT, anche se bisogna vedere se, man mano che procedi con una grande richiesta di gas, la temperatura del gas diminuisce; mentre con temperatura esterna di 0 gradi cent. tiri una marcia e ti ritrovi il riduttore di pressione congelato con il motore che tartaglia.

Inoltre la ECU man mano che la temperatura nel collettore di asp. scende, corregge la carburazione aumentando i tempi di iniezione ovvero richiedendo al ragolatore maggiore portata di gas, amplificando il problema.

 

Comunque dopo tante parole e discussioni (piacevoli) la mia scelta si è ridotta ad i seguenti riduttori:

- Tomasetto ARTIC

- Zavoli ZETA SUPER

Quale sceglire??????????

Il primo ha il vantaggio di un grande campo di regolazione della pressione, il secondo, più tradizionale, mi da l'idea di avere un evaporatore più efficente.

Nulla posso dire sulle sezioni di passaggio.

A voi la parola.

 

Ciao,

 

ti rispondo subito:

 

il proprietario dell'audi TT in questione è uno che gli piace la guida allegra,e non si è lamentato affatto, con lo Stefanelli Geo, anche a freddo, di problemi di erogazione.

C'è da dire anche una cosa: il vano motore di quell'auto è davvero superaffollato, e quindi è anche possibile che l'effetto descritto da te non si verifichi perchè comunque il vano motore tiene caldo tutto quanto alla temperatura ottimale. In altre parole sarebbe interessante vedere quel riduttore,con un motore così pompato, in un vano motore relativamente freddo, dove ci sono numerosi spazi vuoti.

Ad ogni modo, in due anni di impianto che ha fatto installare, a suo dire la macchina è una belva sia a benzina che a GPL, dove dice che non perde assolutamente prestazioni come accadrebbe se l'impianto avesse componenti sottodimensionate.

 

In definitiva credo che ci sia riduttore e riduttore, a prescindere da quanto te lo fanno pagare, e nello specifico, per la Honda in questione, quei due riduttori da te scelti sono ottimi.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

il Tomasetto è un buon riduttore, ma le caratteristiche tecniche sono davvero generose (sulla carta), ma in realtà non è cosi performante come il Palladio o lo Zeta, secondo me dovresti restringere la scelta su questi due.

 

Ciao

 

P.S. Dopo occorre anche guardare l'insieme del kit

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...