Jump to content

Quale riduttore per turbo 220 CV?


galliclaudio

Post consigliati

Secondo me non è una questione di portata data del riduttore (che essendo compensato è uguale in entrambi i casi) ma la cosa è dovuta al fatto che i motori turbo vogliono "tutto subito" e quindi necessitano di componenti più performanti.

..si, giustissimo! ;) ..infatti verso la fine del mio sproloquio ne ho fatto menzione, ma come dicevo, non essendo interessato direttamente dalla tematica, non ho mai approfondito la cosa... B)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non essendo interessato direttamente dalla tematica, non ho mai approfondito la cosa... B)

Be, capisco.....d'altronde tu devi accontentarti di un banalissimo motore aspirato :D :D :D

Ciao

:D ..chi si accontenta, gode!! ^_^ ^_^ ^_^

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

mi dispiace, ma per i motori turbo occorrono riduttori che oltre al passaggio adeguato, riscaldino il gas in modo adeguato, visto che il turbo alza la pressione e che alzando la pressione il gas tende a ritornare liquido, quindi occorrono riduttori con specifiche adeguate. Il calcolo potrebbe essere circa così, un riduttore per 300 cavalli aspirato è adeguato per una vettura turbo da 150 cavalli con una pressione di 1,2 bar, sempre che non abbia delle sovrapressioni del turbo, tipo overboost, che si spingano verso la pressione di 1,5.

 

Ciao

 

P.S. Consiglio per questo tipo di vetture il riduttore Palladio (EMER), oppure lo Zeta (ZAVOLI) altrimenti, ma di altro costo il PRINS

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

mi dispiace, ma per i motori turbo occorrono riduttori che oltre al passaggio adeguato, riscaldino il gas in modo adeguato, visto che il turbo alza la pressione e che alzando la pressione il gas tende a ritornare liquido, quindi occorrono riduttori con specifiche adeguate. Il calcolo potrebbe essere circa così, un riduttore per 300 cavalli aspirato è adeguato per una vettura turbo da 150 cavalli con una pressione di 1,2 bar, sempre che non abbia delle sovrapressioni del turbo, tipo overboost, che si spingano verso la pressione di 1,5.

 

Ciao

 

P.S. Consiglio per questo tipo di vetture il riduttore Palladio (EMER), oppure lo Zeta (ZAVOLI) altrimenti, ma di altro costo il PRINS

 

Mi spiegheresti allora perchè il GEO di Stefanelli, in versione a singolo stadio (non il BIG GEO), riesce tranquillamente ad alimentare l'impianto dell'AUDI TT turbo da 225 cavalli che ho visto? Secondo me dipende molto da riduttore a riduttore, per la serie che ci sono riduttori che riescono a star dietro pur essendo semplicissimi, e riduttori che faticano anche essendo bistadio.

 

Ovviamente non tolgo nulla alla qualità dei riduttori da te citati, ma credo che limitarsi a questi sia davvero limitativo.

 

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente anche un riduttore non compensato riesce ad assicurare una quantità di gas sufficiente a mantenere la carburazione giusta, magari a costo di far lavorare gli elettroiniettori sempre aperti ai max regimi; penso comunque che uno compensato sia meglio, a meno di avere un motore che gira poco.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

mi dispiace, ma per i motori turbo occorrono riduttori che oltre al passaggio adeguato, riscaldino il gas in modo adeguato, visto che il turbo alza la pressione e che alzando la pressione il gas tende a ritornare liquido, quindi occorrono riduttori con specifiche adeguate. Il calcolo potrebbe essere circa così, un riduttore per 300 cavalli aspirato è adeguato per una vettura turbo da 150 cavalli con una pressione di 1,2 bar, sempre che non abbia delle sovrapressioni del turbo, tipo overboost, che si spingano verso la pressione di 1,5.

 

Ciao

 

P.S. Consiglio per questo tipo di vetture il riduttore Palladio (EMER), oppure lo Zeta (ZAVOLI) altrimenti, ma di altro costo il PRINS

Grazie della risposta, ricordo che anche Autogastwins in un vecchio post consigliava per motori turbo "assetati" il riduttore Zavoli Zeta Super, sostenendo che era uno dei pochi con un evaporatore adeguato.

Ti chiedo cortesemente se puoi essere più dettagliato nella spiegazione del motivo per cui i riduttori compensati erogherebbero una portata in peso inferiore quando montati su motori sovralimentati.

Grazie e saluti.

Link to comment
Share on other sites

Quale sarebbe il problema di non usare la compensazione su un motore turbo? Non basterebbe adeguare i tempi d'iniezione nella zona dove comincia ad andare in pressione?

Credo che il problema sia dovuto al fatto che nei collettori di aspirazione sui turbo hai una pressione positiva che arriva fino alla tenuta dell'iniettore; così ti trovi la pressione del gas costante (con riduttore non compensato ovviamente) a diciamo....1.5 bar che in fase di forte consumo di gas fisiologicamente cala di qualche decimo di bar; supponiamo arrivi a 1.2 bar, capisci che se il turbo sta spingendo ad 1 bar l'iniettore "vede" solo 0.2bar utili per poter dare gas. Capisci che anche aumentando i tempi di iniezione (ammesso che si possa fare) la cosa risulta decisamente difficoltosa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

mi dispiace, ma per i motori turbo occorrono riduttori che oltre al passaggio adeguato, riscaldino il gas in modo adeguato, visto che il turbo alza la pressione e che alzando la pressione il gas tende a ritornare liquido, quindi occorrono riduttori con specifiche adeguate. Il calcolo potrebbe essere circa così, un riduttore per 300 cavalli aspirato è adeguato per una vettura turbo da 150 cavalli con una pressione di 1,2 bar, sempre che non abbia delle sovrapressioni del turbo, tipo overboost, che si spingano verso la pressione di 1,5.

 

Ciao

 

P.S. Consiglio per questo tipo di vetture il riduttore Palladio (EMER), oppure lo Zeta (ZAVOLI) altrimenti, ma di altro costo il PRINS

Grazie della risposta, ricordo che anche Autogastwins in un vecchio post consigliava per motori turbo "assetati" il riduttore Zavoli Zeta Super, sostenendo che era uno dei pochi con un evaporatore adeguato.

Ti chiedo cortesemente se puoi essere più dettagliato nella spiegazione del motivo per cui i riduttori compensati erogherebbero una portata in peso inferiore quando montati su motori sovralimentati.

Grazie e saluti.

 

Perché quando c'è il turbo che pompa una parte del gas non può più uscire dal riduttore, esce solo quella che abbatte il "pompare" del turbo, detto tutto in parole molto povere e in modo grossolano :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

esatto, per avere una pressione adeguata con la spinta del turbo di 1 bar si deve stare a una pressione di 2 atmosferica (risulterebbe di 1 differenziale sul collettore), ma quando il motore è al minimo vi è una depressione di 0,3 che si somma, quindi se il riduttore non è compensato l'iniettore si troverebbe la somma di queste pressioni (1 riduttore+1 turbo+0,7depressione) e avrebbe grosse difficoltà a funzionare nel caso di una minima sovrapressione. Nel caso di un riduttore compensato, la pressione sugli iniettori risulterebbe sempre di 1 bar relativo.

Quando dicevo che a volte la portata non è tutto, forse quel riduttore Stefanelli alimenta 225 cavalli per un attimo, intanto che si scarica la seconda, ma se vai in autostrada e pesti (cosa non possibile in Italia, ma in Germania dove ho fatto le prove si), quel riduttore su una vettura con circa 250 cavalli turbo è crollato con la terza marcia.

Non ho detto che non riesce ad alimentaro, ma lo scambio ternico non è adeguato e il gpl comincia ad arrivare liquido agli iniettori provocando malfunzionamenti dell'impianto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

esatto, per avere una pressione adeguata con la spinta del turbo di 1 bar si deve stare a una pressione di 2 atmosferica (risulterebbe di 1 differenziale sul collettore), ma quando il motore è al minimo vi è una depressione di 0,3 che si somma, quindi se il riduttore non è compensato l'iniettore si troverebbe la somma di queste pressioni (1 riduttore+1 turbo+0,7depressione) e avrebbe grosse difficoltà a funzionare nel caso di una minima sovrapressione. Nel caso di un riduttore compensato, la pressione sugli iniettori risulterebbe sempre di 1 bar relativo.

Quando dicevo che a volte la portata non è tutto, forse quel riduttore Stefanelli alimenta 225 cavalli per un attimo, intanto che si scarica la seconda, ma se vai in autostrada e pesti (cosa non possibile in Italia, ma in Germania dove ho fatto le prove si), quel riduttore su una vettura con circa 250 cavalli turbo è crollato con la terza marcia.

Non ho detto che non riesce ad alimentaro, ma lo scambio ternico non è adeguato e il gpl comincia ad arrivare liquido agli iniettori provocando malfunzionamenti dell'impianto.

 

Ciao

Quoto e se permettete aggiungo un precisazione:

la portata che viene erogata dal riduttore di pressione è influenzata anche dalla temperatura esterna a causa delle perdite di calore che avvengono inevitabilmente nel riduttore e dalla temperatura che ha il liquido refrigerante quando entra nell'evaporatore.

Perciò il riduttore Stefanelli GEO con temperatura esterna di 30 gradi cent. riesce a erogare la portata di gas necessaria ad alimentare il motore dell'Audi TT, anche se bisogna vedere se, man mano che procedi con una grande richiesta di gas, la temperatura del gas diminuisce; mentre con temperatura esterna di 0 gradi cent. tiri una marcia e ti ritrovi il riduttore di pressione congelato con il motore che tartaglia.

Inoltre la ECU man mano che la temperatura nel collettore di asp. scende, corregge la carburazione aumentando i tempi di iniezione ovvero richiedendo al ragolatore maggiore portata di gas, amplificando il problema.

 

Comunque dopo tante parole e discussioni (piacevoli) la mia scelta si è ridotta ad i seguenti riduttori:

- Tomasetto ARTIC

- Zavoli ZETA SUPER

Quale sceglire??????????

Il primo ha il vantaggio di un grande campo di regolazione della pressione, il secondo, più tradizionale, mi da l'idea di avere un evaporatore più efficente.

Nulla posso dire sulle sezioni di passaggio.

A voi la parola.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...